|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14401 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
|
Quote:
Creare un nuovo utente che abbia i permessi clonati da admin. Disabilitare Admin. Usare strong password e abilitare accesso da porta 5001, ad esempio. O cambiare comunque la porta 5000 di default. Qui altri consigli https://www.synology.com/it-it/knowl.../tutorials/615
|
|
|
|
#14402 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pag 43 del manuale: applicazione delle regole del firewall agli indirizzi IP di origine
|
|
|
|
#14403 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ti ringrazio....ma non risponde alla mia domanda di come individuare gli ip italiani che a differenza di una rete locale non sono facilmente raggruppabili in una sottorete (i.e. 192.168.1.xxx)
In Vendita: - Cerco: - Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri... |
|
|
|
|
|
#14404 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
ma la RAM in un NAS è così importante? Tra 512mb e 1GB cosa cambia prestazionalmente?
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ |
|
|
|
|
|
#14405 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
semplicemente nelle regole del firewall spunti solo Italia, ovvero accetti connessioni solo da IP italiani.... di conseguenza qualsiasi connessione proveniente da IP non italiani verrà rifiutata dal firewall del NAS....
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
|
|
|
|
|
|
#14406 |
|
Senior Member
|
ok non lo trovavo perchè sulla mia dsm 4.2 non c'è....
lo utilizzerò appena passo al nuovo nas. ci sono delle liste di blocco ip da caricare direttamente sul nas? tipo quelle p2p...
In Vendita: - Cerco: - Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri... |
|
|
|
|
|
#14407 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non mi risulta esistano delle liste, ma in ogni caso mi sfugge cosa te ne faresti.... il blocco IP regionale serve appunto per limitare l'accesso al NAS ai soli IP italiani, presupponendo che un utente non abbia la necessità di far accedere persone al proprio NAS che si trovano fuori Italia.... gli IP italiani vanno lasciati abilitati perchè ovviamente collegandosi tramite cell/tablet (con SIM, non in wifi) al dispositivo viene assegnato un indirizzo IP random che cambia a seconda del gestore di telefonia, ma ovviamente sempre italiano.... ovvio che se uno va all'estero e ha la necessità di collegarsi al NAS, questa regola va disabilitata....
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550
|
|
|
|
|
|
|
#14408 |
|
Senior Member
|
[GUIDA] Spostare la cartella di destinazione delle registrazioni della Surveillance Station
Come sapete al momento dell'installazione della Surveillance Station viene creata automaticamente una cartella nominata "surveillance" nella root del sistema, contenente alcuni files di configurazione e "n" sottocartelle relative a ciascuna delle telecamere configurate. Il nome di queste cartelle varia a seconda del nome scelto durante la configurazione, in ogni caso ogni sottocartella contiene a sua volta ulteriori "n" cartelle contenenti le registrazioni delle telecamere. Purtroppo (tranne che in alcuni specifici modelli di fascia alta) il DSM non consente la modifica della cartella di destinazione, e pertanto le registrazioni vengono sempre e comunque salvate nel (o negli) hard disk interni del NAS. Questa soluzione (esattamente come per i download della Download Station) non mi è mai piaciuta, in quanto voglio che i dischi interni del mio NAS siano utilizzati solo ed esclusivamente per l'archiviazione. Quindi, così come tempo fa avevo spiegato (aiutandomi con diverse guide online) come spostare i download su HDD USB esterno, allo stesso modo ho cercato un metodo per spostare le registrazioni su HDD esterno (o, in alternativa, su un HDD del computer). Ieri, dopo numerosi tentativi, sono finalmente riuscito a raggiungere il mio scopo. Vi espongo qui di seguito la (semplice) guida, pregando chi sia interessato all'argomento a testare e a darmi un riscontro sull'effettivo successo o meno, grazie. In pratica ho utilizzato il sistema dei softlink sotto Linux. Per chi non sapesse cosa sono e come funzionano, ecco il link alla pagina di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Collegamento_simbolico I punti della guida vanno eseguiti esattamente nell'ordine in cui le espongo. 1) Abilitare SSH dal Pannello di Controllo del DSM ed accedere a riga di comando come amministratore tramite Putty con il solito metodo username "root" e come password quella dell'amministratore. 2) Aprire la Surveillance Station e configurare la telecamera (appuntarsi il nome indicato nel campo "cartella archivio registrazioni", nell'esempio utilizzerò una cartella di nome CAM1). Nel caso aveste già configurato le telecamere ed aveste già delle registrazioni, purtroppo dovete eliminare le telecamere e le relative registrazioni, in quanto le cartelle dovranno essere necessariamente eliminate per poter creare il/i softlink. Una volta rimosse, rifate la configurazione iniziale. 3) Ipotizziamo di voler spostare le registrazioni sull'HDD USB esterno, in una sottocartella chiamata "CAM1" situata all'interno di una cartella chiamata "surveillance" (in maniera da mantenere la stessa struttura del percorso di origine). Creiamo quindi la cartella "surveillance" e la sottocartella "CAM1". A questo punto andiamo nella cartella originale, ovvero nella root del disco, cartella "surveillance", sottocartella "CAM1", e copiamo il file "cam_settings.conf" nella nuova posizione. A questo punto avremo i seguenti due percorsi: - percorso originale sul disco interno: /volume1/surveillance/CAM1 (contente il file "cam_settings.conf") - percorso di destinazione su disco esterno USB: /volumeUSB1/usbshare/surveillance/CAM1 (contente il file "cam_settings.conf" che avete appena copiato) 4) Chiudere la Surveillance Station e fermare completamente il pacchetto 5) Tramite Putty, da riga di comando eliminare la cartella CAM1 con il comando "rm -r /volume1/surveillance/CAM1" (ovviamente senza virgolette) 6) Sempre con Putty, da riga di comando creare un softlink con il comando "ln -s -f /volumeUSB1/usbshare/surveillance/CAM1/ /volume1/surveillance/CAM1" (ovviamente senza virgolette). Prestate attenzione alle barre: la sintassi è "ln -s -f /cartelladidestinazione/ /cartelladiorigine". Quindi è necessaria la / finale dopo l'indirizzo di destinazione, mentre non va messa dopo l'indirizzo di origine. 7) Verificato che i comandi siano andati a buon fine, chiudere Putty, disabilitare SSH, riavviare la Surveillance Station e far partire una registrazione. Se tutto è andato correttamente, vedrete i vostri video salvati nella cartella situata sull'HDD USB esterno! NOTE IMPORTANTI 1) Noterete che, dopo aver creato il softlink al punto 6, nel percorso di origine verrà creata automaticamente una cartella (in questo caso chiamata CAM1). Ovviamente non si tratta di una vera e propria cartella, ma del softlink, tantè che se provate ad entrarci tramite esplora risorse riceverete il messaggio di accesso negato, ed addirittura non sarà presente sfogliandola tramite File Station. 2) La procedura deve essere ripetuta ovviamente per tutte le telecamere che avete. 3) La destinazione può essere qualsiasi HDD, basta ovviamente cambiare la sintassi del percorso di destinazione. 4) Se volete spostare anche voi su HDD USB esterno, verificate che il percorso sia identico a quello che ho riportato io (sul mio NAS è quello). 5) Le registrazioni salvate sul nuovo percorso hanno il vantaggio/svantaggio di essere modificabili (e quindi eliminabili) direttamente da esplora risorse (quando sono salvate nella cartella di default posso essere eliminate solo tramite la Surveillance Station). Questo può essere un vantaggio perchè accelera la procedura di eliminazione, copia, ecc, ma anche uno svantaggio perchè le rende ovviamente anche più "vulnerabili", chiunque abbia accesso al computer le può eliminare. @burghy: voglio mettere la guida anche sul forum Synology Italia, ma prima vorrei aspettare il riscontro anche di qualche altro utente!
|
|
|
|
|
|
#14409 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si non c'entra nulla con il blocco geografico...era una domanda aggiuntiva sulla sicurezza... utilizzando download station anche per emule chiedevo se si possono caricare delle liste di blocco di server e client "ficcanaso" un po' come si fa per il client pc del mulo... le liste ovviamente ci sono (iblocklist.com) però non riesco a capire se si possono aggiornare automaticamente (su dsm 4.2 almeno non ci riesco). chiaramente si potrebbe agire anche sul router, ma non ci ho ancora guardato. ps. complimenti x la nuova guida
In Vendita: - Cerco: - Trattato positivamente con: buglis - Leland Gaunt - pp2k - Malossi47 - Hellfisher - Cruciani - gelox15 - SUPERALEX - g0ldf3n1x - ASSTO - the_crazy_biker - Filone72 - sinergine - markoceri - matte.m - ]Rik`[ - theocrates - 10ruicosta10 - DocBrown altri... Ultima modifica di Beren-jrr : 30-01-2015 alle 11:27. |
|
|
|
|
|
|
#14410 |
|
Senior Member
|
ah ok....
sinceramente non lo so, non uso i server ma solo rete kad, e non mi sono mai posto il problema dei client "ficcanaso"! di per certo posso dirti che puoi aggiornare la lista server e i nodi kad, devi agire sul file amule.conf settando i server da cui scaricare le liste aggiornate, avevo fatto una guida parecchio tempo fa cmq la trovi su Synology Italia!
|
|
|
|
|
|
#14411 |
|
Senior Member
|
ok ci guarderò quando dovrò configurare il nuovo nas, non ha senso perderci tempo adesso...in caso farò io una piccola guida.
per quanto riguarda https e i certificati mi sai indicare qualche guida? quando mi connetto mi viene notificata non sicurezza della connessione per un errore sul certificato...in pratica è come non avere https.
|
|
|
|
|
#14412 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.synology.com/it-it/knowl.../tutorials/611
|
|
|
|
#14413 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Per chi ha il DS215J ho letto questa mattina una breve recensione dove un utente ha scritto "Caricamento Foto e processo di creazione miniature troppo oneroso in termini di tempo".
Confermate o è un esagerazione?
TV: Panasonic TH-42PX70EA DVD: Panasonic DMR-EX89 Notebook: Toshiba Satellite L50-A-1D6, Lenovo T430, Lenovo T540P Cellulare: iPhone 7 128GB Nero Opaco iPad: Air2 64GB + Cellular Vendite: Spank, Gighen_acer_aspire_3023, vittorio2, les2, Sallival, TnS|Supreme, coccox78, carlone88, massibirba, naporzione, creatron Acquisti: Recluta |
|
|
|
|
|
#14414 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la centesima volta: le foto vanno caricate con il software apposito scaricabile dalla pagina di download sul sito Synology, in maniera che le miniature vengano generate dal computer!
|
|
|
|
|
|
|
#14415 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
|
Visto l’interesse suscitato dall’argomento, cercherò di essere più chiaro.
Premessa. È importante avere ben chiaro il concetto di single point of failure (thanks wikipedia!): In un sistema informatico il single point of failure, letteralmente singolo punto di vulnerabilità, è una sua univoca componente (hardware o software) che in caso di malfunzionamento o anomalia causa disfunzione dell'intero sistema. Al single point of failure viene contrapposto il concetto di ridondanza, che prevede l'irrobustimento del sistema attraverso la duplicazione dei componenti vitali. Nel 99% dei casi, per la navigazione internet nelle abitazioni il single point of failure della nostra rete sarà il modem/router connesso alla linea adsl e tale, a mio parere, deve rimanere per i seguenti motivi: 1. un router, per quanto complesso, sarà sempre più semplice da gestire e configurare rispetto ad un sistema operativo, quand’anche semplificato come quello sui nas 2. sebbene ritenga i synology degli ottimi prodotti, non sono comunque dei prodotti business (specie i modelli più diffusi) e quindi non voglio che un eventuale malfunzionamento (dovuto a chissà quale motivo) blocchi l’intera mia lan (composta da decine di dispositivi, attualmente). Per questo è utile avere anche come dynamic dns sia il servizio synology.me sia altri ddns (tipo no-ip): in questo modo un eventuale down dei server synology non comprometterà il reindirizzamento del nostro ip con no-ip e potremo sempre raggiungere la nostra lan dall’esterno. Fatta questa doverosa premessa, vediamo di capire come raggiungere il nas all’interno della nostra lan con lo stesso indirizzo http usato anche all’esterno, senza però ridurre la velocità di comunicazione all’upload della nostra adsl. Sul nostro router avremo impostato un dns primario e secondario, che ovviamente servono a risolvere gli indirizzi digitati tramite il browser in corrispondenti indirizzi ip. Noi vogliamo che, quando siamo all’interno della lan, digitando xxx.synology.me ci si reindirizzi all’ip statico assegnato al nas (es. 192.168.1.100) mentre quando siamo all’esterno della lan all’indirizzo ip fornitoci dall’isp (es. 79.123.12.34). Per fare questo dobbiamo agire sulla risoluzione dei nomi dns. Alcuni router (come ad esempio draytek) lo permettono direttamente, altri no. Dobbiamo quindi affidarci a synology. Per prima cosa si deve installare il pacchetto dns server. Andiamo su resolution, abilitiamo il servizio e il forward con i server dns che preferiamo (io ho inserito come primario opendns e come secondario google). ![]() Andiamo poi su zones e creiamo una nuova master zone inserendo come domain name il nostro dominio synology (es. pippo.synology.me). Lasciamo il resto invariato. ![]() ![]() Creata la nuova master zone, clicchiamo con il tasto destro e selezioniamo resource record. ![]() Nella nuova finestra andiamo su create A type e inseriamo nella voce ip address l’indirizzo ip interno del nostro nas (es. 192.168.1.100). ![]() ![]() Confermiamo tutto e chiudiamo pure la home synology. Adesso dobbiamo cambiare il dns primario del router con l’indirizzo ip del nostro nas (es. 192.168.1.100). Sempre per un discorso di single point of failure, consiglio vivamente di lasciare come dns secondario opendns/google o altro di propria preferenza: così facendo, anche in caso di nas spento, la navigazione web potrà continuare indisturbata. Per verificare infine che il tutto funzioni come dovrebbe, è sufficiente installare l’estensione flagfox per firefox e controllare se, andando all’indirizzo xxx.synology.me, al posto della “bandierina” sulla barra degli indirizzi compaia il simbolo di un pc di rete con l’indirizzo ip interno del nas (es. 192.168.1.100). N.B. Attenzione, anche forzando lo svuotamento della cache dns da riga di comando (ipconfig /flushdns) e cancellando i contenuti cache del browser internet, sarà necessario un po’ di tempo prima la nuova risoluzione funzioni correttamente. Quindi abbiate pazienza e non postate subito per chiedere aiuto. Ovviamente lo stesso lavoro si può fare contemporaneamente anche con altri servizi di dynamic dns (tipo no-ip) ma personalmente preferisco utilizzarlo solo con synology.me: in questo modo, puntando sull’altro indirizzo no-ip, posso sempre verificare come verrà visualizzata la mia homepage dall’esterno. Se poi vi volete divertire, visto che adesso tutte le richieste di risoluzione degli indirizzi passano per il nas, potete anche impostare un adblock casalingo (utile ad esempio sui dispositivi mobili che non consentono l’installazione di blocchi pubblicitari) bloccando tutta la pubblicità indesiderata. Qua però metto il link di persone più competenti di me (seguite il post di dMajo) http://forum.synology.com/enu/viewto...p?f=39&t=78126 Buon lavoro!
|
|
|
#14416 |
|
Senior Member
|
grazie mille per la spiegazione dettagliata...
|
|
|
|
|
#14417 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14418 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#14419 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
[quote=windswalker;42083560]Visto l’interesse suscitato dall’argomento, cercherò di essere più chiaro.
Utilizzando questo sistema il traffico dati non transita quindi dai server synology giusto? Se c'è uno scambio di info con synology è solo relativo alla risoluzione dell'indirizzo quickconnect giusto? |
|
|
|
|
|
#14420 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
|
Giusto, tranne il fatto che non è il quickconnect ma soltanto un host name resolution aggiornato al tuo attuale indirizzo ip
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.