|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Giunzione di partizione stesso hard disk
Salve
devo riformattare il mio pc. Processore amd athlon 64 X2 dual core 4000+ ram 2 gb Hard disk 135gb + 14 gb di recovery. Elimino la recovery ormai non serve +, in quanto mi installa windows vista. Installo win 7 pro o win 8 pro. In totale ho 150 gb. Volevo dedicare 40 o 50 gb solo al sistema operativo. L'altra partizione dedicata solo ed esclusivamente all'immagazzinamento dei dati. Il tutto lo faccio con una giunzione (users e programmi) tra le due partizioni! Mi chiedo anzi vi chiedo conviene fare in questo modo? Rendo il pc leggermente più veloce all'avvio? L'avvio dei programmi sarà + veloce? Oppure non serve a niente farlo? Serve solo a non copiare i dati nel caso di nuova formattazione della partizione dove sta il S.O.? Vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Per come la vedo io non serve a nulla. Non si avranno miglioramenti nell'apertura o utilizzo dei programmi, anzi è più probabile un rallentamento,
che comunque non è quantificabile così "ad occhio". Può servire per salvare i dati in caso di formattazione, ma per quanto riguarda i programmi installati (se stanno sulla seconda partizione), ti ritroverai a doverli reinstallare quasi tutti. Nella seconda partizione io ci metterei i file musicali, video, foto e i preferiti, mentre i programmi li lascio sempre con il SO. Semmai, in caso di uso di emule e utorrent, cambierei le loro impostazioni riguardo le cartelle di download reindirizzandoli sulla seconda partizione in una cartella "Download" apposita.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Anche secondo me non serve fare nessuna giunzione .
Installi il SO e i programmi in C, i dati io li terrei sempre in un hd esterno autoalimentato, non in una partizione del disco partizionato E' più sicuro .
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
OT Ciao tallines
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' solo una partizione che ti salva la vita in caso di formattazione e reinstallazione del sistema operativo. Invece pensavo ad un piccolissimo aumento delle prestazioni, ovvero nel momento dell'accensione. Quindi in questo caso meglio non partizionare! Vero? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Niente miglioramenti in fase di accensione, diciamo che è la stessa cosa, con o senza la partizione dati.
Diverso il discorso SO da una parte e dati da un'altra in termini di sicurezza dei dati stessi. Meglio averli separati in caso di formattazione. Meglio ancora averli su un altro hd (sia esso esterno o interno). In caso di rottura del disco principale i dati sono al sicuro e non bisogna sbattersi per cercare di recuperarli (basta fare un giro in questa sezione per vedere quanti sono alle prese con questi problemi!)
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Finora l'ho sempre recuperati con una distribuzione live di linux! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Buon per te che sei sempre riuscito a recuperarli, ma anche giorni fa c'era un utente che non accedeva più al disco di sistema neanche con linux.
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sarebbe da partizionare per fare per esempio un dual boot con due SO . Mettere i dati può servire, ma è più pericoloso in generale, rispetto a tenerli in un hd esterno .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-01-2015 alle 19:32. |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Con quel poco spazio, ti conviene lasciare tutto in unica partizione da 150, tutto il resto su dispositivi esterni, dati e backup compreso.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo così posso avere un pc sicuro.Vero? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ancora non formatto, ma manca poco.
Il pc si è rallentato tantissimo. Ultimamente, anzi più di 2 mesi che utilizzo la modalità provvisoria in modo tale che il mio pc vada + veloce. La modalità normale carica sempre e devo aspettare veramente una vita affinchè possa fare qualcosa, navigare o aprire cartelle. Se faccio multitasking sono finito! C'è un però!!! Dopo un bel pò che non va, mi blocca un pò tutto, dopo un'incessante carica del pc come per magia posso utilizzare il pc in modo normale. Mi permette di far anche multitasking. Diciamo che posso utilizzarlo per far qualcosa di normale. Non diventa una scheggia ma non mi fa aspettare una vita!!! In modalità provvisoria non mi da questi problemi. Mi rimangono altri 50 Gb di spazio libero. Sarà questo il problema? Quando stavo sui 70 80 Gb non avevo questo problema. Oppure saranno i tanti programmi che ho installato, ma anche disinstallato? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Se parliamo di backup dati, allora lo devi fare prima, Se parliamo invece di un backup completo del sistema, allora è chiaro che va fatto appena finita l'installazione, configurazione e personalizzazione del OS, così da trovarsi un'immagine fresca e funzionate. Poi è chiaro che conviene effettuare delle immagini sistema periodiche.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" Ultima modifica di Eress : 06-01-2015 alle 09:18. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Come suggerito, il backup è meglio farlo una volta installato SO e programmi .
I dati sempre all' esterno . Quote:
Per i programmi freeware dove puoi, usa la versione portable non la versione installer .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!