|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#23341 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Luino
|
Quote:
Nella classifica internazionale/mondiale l'Italia (dicasi Telecom) sta in fondo alla lista perche continua a provare tecnologie pur di non rinunciare allo sfruttamento del rame mentre altri paesi in cima alla lista , credo abbiano scelto tecnologie piu performanti ma sopratutto che garantiscono un tempo di utilizzo maggiore . una situazione del genere va benissimo in citta come Milano piene di palazzi , ma appena fuori non serve a niente .
|
|
|
|
#23342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Ci sono le metropoli come pure i paesini di 100 abitanti sperduti a 3000 m di altezza. Non si possono applicare così banalmente gli stereotipi presi da altri paesi. |
|
|
|
|
|
|
#23343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23344 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ero presente in TiLab a una dimostrazione del G.Fast tipo 6 mesi fa e ho anche un bel po di materiale a riguardo. Per come la vedo io (e come me altre decine di persone alla dimostrazione) è una tecnologia ancora troppo acerba. Mi spiego meglio....se la distanza massima si attesta sui 100-200m (che in soldoni vuol dire il box in cantina) tanto vale puntare direttamente alla FTTH utilizzando un sistema analogo a quello che fastweb usa da 370anni
|
|
|
|
|
|
#23345 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
@nttcre
Il problema è capire se, come e quando si passerà a FTTH. Mi spiego meglio. Se alla fine fosse come dici tu (e mi trovo sostanzialmente in linea col tuo pensiero), ci sarebbero utenze di Serie A in FTTH e utenze di Serie B in FTTC sempre e comunque. Anche il profilo 30a richiede tratte brevi per poter offrire maggiore ampiezza di banda effettiva, oltre al fatto che se già adesso (vedasi controparte Fastweb) si riscontrano problematiche di cali di velocità di portante dovute alla diafonia tra coppie vicine, rendendo necessaria, quanto prima, l'implementazione del vectoring, col 30a tale implementazione sarà imprescindibile. Benché in VDSL2, già col profilo 17a, si riescano in media ad offrire oltre 50 Mbit in download e tranquillamente 20 (se non di più) in upload, creando un netto salto di qualità rispetto a come eravamo abituati in ADSL, credo sarebbe più auspicabile cercare di puntare più alla lungimiranza e quindi a prendere in seria considerazione l'FTTH piuttosto che fare sperimentazioni (che richiedono anche di essere standardizzate) su g.fast e altre tecnologie solo per voler tenere in vita ad oltranza il rame. |
|
|
|
|
|
#23346 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Per i profili che si vogliono proporre per ora il Fast non dà vantaggi rispetto alla vdsl2.
Perché dove è veloce il Fast è ancora abbastanza veloce la vdsl2 (ossia più veloce del profilo che poi vuoi commercializzare). Però per un utilizzo solo da box non ce lo vedo. Boh sarò all'antica ma se devi arrivare fino alle cantine tanto vale poi andare di ethernet. A parte la dimensione dei cavi (ben più grandi dei cavi in fibra) costa secondo me molto di meno che cablare in fibra e richiede personale molto meno specializzato (anche un elettricista un po' esperto può farti la rete). Insomma il Fast lo vedo più per uso da Onu (quando però si vorranno dare profili tipo da 300/50 a salire) per chi ha l'Onu molto vicina (tipo io che l'avrò a 20-40m di cavo) e non si vuole spendere manco un euro in cablature varie (ne fibra ne ethernet). Ultima modifica di FabryHw : 02-01-2015 alle 18:31. |
|
|
|
|
|
#23347 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Sapete se il modem fibra si può impostare in ipv6? Così per provare?
EDIT: risolto, ho provato tramite PPPoE. Ultima modifica di pofpof : 02-01-2015 alle 19:46. |
|
|
|
|
|
#23348 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Lo scopo dei provider italiani è quello di sfruttare fino all'estremo possibile la rete di rame esistente perché comporta degli enormi vantaggi in termini di costi. La Telecom spinge soprattutto, avendo il monopolio della rete di rame da circa 2500 anni.
Il G.Fast è utile per questo scopo per 2 motivi. 1) I cabinet in Italia sono più vicini all'utenza rispetto ad altri Paesi, quindi in molti casi non serve nemmeno accorciare il tratto in rame 2) Se servisse invece accorciare il tratto in rame, si arriverebbe fino alle cantine senza dover entrare nei singoli appartamenti (e non è un vantaggio da poco in termini di costi). Significa anche non dover entrare nella proprietà privata dell'utente... |
|
|
|
|
|
#23349 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
per il discorso della fibra, al momento attuale secondo me costa al metro MOLTO meno di un cavo eth cat6. Le giuntatrici da "tecnico fibra" che stanno per fornire, sono grandi quanto uno smartphone (solo molto piu spesse ) e pure un bambino riuscirebbe a giuntare |
|
|
|
|
|
|
#23350 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Ciao a tutti!
Ho attivato la linea da due settimane! Tutto perfetto, in proposito avrei una domanda: la portante, all'inizio era di circa 100000 Kbit/s, ora invece, come potete notare nello screenshot è di 30000 Kbit/s, è normale? Non è che se un giorno dovessero attivare profili maggiori (tipo 100/10) avrei qualche problema? E i valori sono nella norma? Grazie http://www.postimg.com/186000/image-185501.jpg |
|
|
|
|
|
#23351 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fossi in te mi assicurerei le seguenti cose : 1) Modem/Router collegato alla presa telefonica principale ; 2) Corretto funzionamento del tuo impianto telefonico (ti invito a controllare le prese per eventuali fusibili o condensatori o altro che non sia a norma) ; 3) Stacca qualsiasi filtro dalle prese visto che la fonia è in VoIP e gestita dal modem/router. 4) Riavvia il modem/router. Se nemmeno così risolvi ti conviene aprire una segnalazione di guasto o di scarsa stabilità e qualità della linea presso il numero 1949. Buona fortuna. |
|
|
|
|
|
|
#23352 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
ragazzi sono l'unico che oggi ha valori di upload MAX molto ballerini?
Di solito sta sui 28-30 Mbit... Oggi invece controllando le statistiche, stava a 0, dopo due riavvii in cui il valore era molto ballerino, sembrava essersi stabilizzato sui 21...adesso è ricrollato a 10... Boh.. |
|
|
|
|
|
#23353 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
Quote:
La prima volta mi ha risposto un operatore sgarbatissimo che non sapeva neanche cos'era la portante. La seconda volta un operatore mi ha risposto che il calo della portante è normale in quanto se ci sono tante attivazioni scende. Ribadendo il concetto che avere 1.6000.000 di FEC errors con un up time di 3 ore (più alcuni errori irreversibili) non è normale, mi sono sentito dire che non c'è alcun problema. Tutto questo è cominciato da quando alcuni addetti ai lavori hanno lavorato sul cabinet per due giorni. Non so dove sbattere la testa perché più di così non posso fare |
|
|
|
|
|
|
#23354 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Uno swith 8 porte gigaeth in rame (ok non roba professionale, ma cmq funzionano) costa anche solo 15-20E, se lo voglio invece in fibra ottica cosa mi costa ? L'ethernet (in rame) la sa fare anche un elettricista da 20E/ora e con attrezzatura economica (in teoria), il tecnico di rete in fibra quanto prende (giustamente!), magari 40E+iva / ora anche per ripagarsi l'attrezzatura. Per carità a me sta benissimo la fibra basta che mi fai l'impianto a prezzi giusti e paragonabili alla ethernet su rame, esempio tipo 100E-300E (a seconda dei metri) e non a certi prezzi che ho sentito (tipo 1500E ad appartamento) perché vuoi usare la fibra a tutti i costi anche per gli ultimi 30-50 metri. Con 1500E voglio l'intero condominio (di 15-20 famiglie) non certo un appartamento Ultima modifica di FabryHw : 03-01-2015 alle 18:43. |
|
|
|
|
|
|
#23355 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima o poi qualcuno ti manderà un tecnico per controllare, devi insistere e vedrai che risolvi. |
|
|
|
|
|
|
#23356 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23357 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23358 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Ho tre curiosità:
- quante utenze si possono attivare in un singolo cabinet? mi pare di aver letto 48 - la distanza tra la mia abitazione e il punto dove verrà installato il cabinet è di circa 400 metri, potrò avere lo stesso la fibra 30/3? - per l'installazione del modem nelle abitazioni, è obbligatorio l'intervento del tecnico o possono anche spedirlo a casa senza far perdere all'utente una giornata di lavoro? |
|
|
|
|
|
#23359 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Quote:
- 30/3 quasi sicuramente, rischiando anche 50 ma non so se oltre ce la faj - Prima era così, ma ora mandano un tecnico a prescindere. Per me è anche una soluzione più pulita e trasparente, perché comunque, spedendolo a casa (mi pare lo facessero solo per i numeri già attivi in ADSL Telecom), lo si collegava e si restava in ADSL, solo quando il tecnico usciva a cambiare la porta si era in VDSL e, dato che non avremmo potuto avere alcuna prova certa della giornata di attivazione VDSL (si, l'uptime, ma comunque riavviando il modem si resetta), avrebbero potuto dire di aver attivato il 4, quando poi la permuta della porta è avvenuta il 12
|
|
|
|
#23360 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.