Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2014, 15:58   #67301
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
non volevo fare terrorismo su Ek, nè tantomeno a favore o sfavore di altre marche. io ho riportato la mia esperienza e le mie perplessità. personalmente con i prodotti Ek che ho avuto non ho mai avuto problemi, tranne che per un Ek supreme HF che nonostante fosse EN quindi doveva essere esente da problemi di nickelatura, li ha presentati. però mi fu cambiato tranquillamente e gratis come descritto in precedenza.
Old 13-12-2014, 15:59   #67302
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
io invece compro vga reference apposta perchè devo liquidarle
Fai bene se vuoi avere una buona scelta sui fullcover, però se metto a confronto la pcb e la componentistica di una 980 reference con la mia asus matrix mi viene la nausea...

Nel senso, a me piace molto tirare all'osso le mie vga e per farlo efficacemente le reference non sempre bastano purtroppo, ti servono fasi e circuiterie pwm più stabili come ad esempio le Military Class (MSI) oppure le SAP ASUS (che sono impressionanti)
CASE LIAN LI Dan A4-H2O Silver - PSU Corsair SFX750 Platinum - MOBO ASUS ROG Strix B760i - CPU Intel i5-14600KF (Undervolt) - RAM 64GB DDR5 6000 MHz Cl.30 - SSD WD Black N7100 1TB - GPU Sapphire RX 9070 Pure OC - COOLER EKWB Nucleus CR240 - MONITOR Acer XB270HU
I MIEI PRECEDENTI SISTEMI A LIQUIDO: Corsair 350D - Fractal Nano S - Enthoo Pro - Corsair 750D
Più di 30 trattative positive sul mercatino!
marn3us è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 16:03   #67303
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da marn3us Guarda i messaggi
Fai bene se vuoi avere una buona scelta sui fullcover, però se metto a confronto la pcb e la componentistica di una 980 reference con la mia asus matrix mi viene la nausea...

Nel senso, a me piace molto tirare all'osso le mie vga e per farlo efficacemente le reference non sempre bastano purtroppo, ti servono fasi e circuiterie pwm più stabili come ad esempio le Military Class (MSI) oppure le SAP ASUS (che sono impressionanti)
cmq di solito i problemi con EK registrati per la maggior parte sono quelli riguardanti i wb vga, io uso da un anno il supremacy e non ho mai avuto problemi, però al prossimo cambio vga metterò un aquacomputer
Old 13-12-2014, 16:24   #67304
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
questo è vero se utilzzi azoto e fai bench per i record mondiali.

ma per quello che facciamo noi, un normale overclock con un pò di overvolt (anche un bel pò di overvolt, io la 780 reference ci ho dato anche 1,3v e c'è stato chi è andato anche ben oltre) è di gran lunga sufficiente una reference, il resto è nutella.

poi che siano meglio, non c'è minimamente ombra di dubbio. che siano utili o necessari per un migliore overclock no a meno che appunto non si cerchino i record mondiali
Old 13-12-2014, 16:29   #67305
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
questo è vero se utilzzi azoto e fai bench per i record mondiali.

ma per quello che facciamo noi, un normale overclock con un pò di overvolt (anche un bel pò di overvolt, io la 780 reference ci ho dato anche 1,3v e c'è stato chi è andato anche ben oltre) è di gran lunga sufficiente una reference, il resto è nutella.

poi che siano meglio, non c'è minimamente ombra di dubbio. che siano utili o necessari per un migliore overclock no a meno che appunto non si cerchino i record mondiali
Beh ti dirò, la mia matrix con asic modesto (76%) fa 1424/8000 mhz a 1.212V e queste frequenze te le sogni con una reference

Ora finalmente grazie a un utente qui sul forum forse riesco a sbloccarle il voltaggio e spero di vederne delle belle

Ps: poi tu parli di pcb di 780 reference che era molto ben fatta, mentre con la 980 sono andati davvero al risparmio perché consuma poco... Guarda le pcb della evga 970 e 980 non classified, fanno rabbrividire
CASE LIAN LI Dan A4-H2O Silver - PSU Corsair SFX750 Platinum - MOBO ASUS ROG Strix B760i - CPU Intel i5-14600KF (Undervolt) - RAM 64GB DDR5 6000 MHz Cl.30 - SSD WD Black N7100 1TB - GPU Sapphire RX 9070 Pure OC - COOLER EKWB Nucleus CR240 - MONITOR Acer XB270HU
I MIEI PRECEDENTI SISTEMI A LIQUIDO: Corsair 350D - Fractal Nano S - Enthoo Pro - Corsair 750D

Ultima modifica di marn3us : 13-12-2014 alle 16:31.
Old 13-12-2014, 16:29   #67306
Overb00st
Member

L'Avatar di Overb00st

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da methis89 Guarda i messaggi
Quoto gekko, e poi dai dire che un prodotto delude per una vite allentata ce ne vuole, io controllo sempre che le viti siano tirate prima di montare un wb. ...
Premetto che sono al primo impianto anche se leggo questo thread da tanto tempo, quindi probabilmente non ho l'esperienza per puntare subito il dito. Delusione intendo che sinceramente mi sarei aspettato tutt'altro, che sò un errore mio nello stringere i raccordi, inserire male il tubo, rovinare un oring, di certo non una vite di una placchetta estetica fissata al plexiglass sul fullcover. Mi sembra anche "non normale" che l'utente debba mettersi a controllare viti di oggetti che compra per assicurarsi del suo corretto funzionamento con il rischio anche di spanare/rompere qualcosa . Per il resto non metto in dubbio l'estetica e le prestazioni di aquacomputer dato che l'ho preferito a ek per entrambi i motivi (se avessi saputo i commenti di liberato neanche ci avrei pensato su). Vi farò sapere se stringendo ho risolto, altrimenti mi toccherà svuotare e chissà quando fare RMA con le vacanze di mezzo
AMD fx 8320 @4.3Ghz 1,41v (CPU/NB @2.6ghz - HT @2.6ghz) cooled by EK supremacy | ASUS Sabertooth R2.0 990fx LLC @high | BENQ GL2450 1920x1080@75hz | Alphacool nexxxos xt45 360mm, Phobya G-changer v2 240mm, EK ddc 3.25 | Gskill Sniper 2x4gb 1866 9-10-9-28 (@1600 8-9-8-25 1,5v) | Sapphire Radeon R9 290 @1200mhz cooled by Aquacomputer kryographics hawaii + bp | XFX pro 750w | Seagate Barracuda 3TB 7200rpm | Corsair 750D

Currently playing: Battlefield 4, PUBG

Ultima modifica di Overb00st : 13-12-2014 alle 16:40.
Overb00st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 16:35   #67307
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Beh ti dirò, la mia matrix con asic modesto (76%) fa 1424/8000 mhz a 1.212V e queste frequenze te le sogni con una reference
Beh ma dipende anche dalla fortuna della gpu, se questa è un chiodo puoi anche avere l'alimentazione migliore del mondo ma ci fai poco
E' lo stesso discorso dei processori.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 16:54   #67308
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Beh ma dipende anche dalla fortuna della gpu, se questa è un chiodo puoi anche avere l'alimentazione migliore del mondo ma ci fai poco
quoto.
puoi avere anche la msi maximus classified XXVII IPER EXTREME ROG CLASSI ma se hai la cpu sfigata non vai da nessuna parte
Old 13-12-2014, 17:29   #67309
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
quoto.
puoi avere anche la msi maximus classified XXVII IPER EXTREME ROG CLASSI ma se hai la cpu sfigata non vai da nessuna parte
è un discorso simile a quello dei processori ma non uguale, sulle vga la differenza si sente MOLTO di più

cmnq ho smontato il fullcover della mia Ti e vi vorrei mostrare una foto perchè non so bene cosa fare, appena riesco a fare una buona foto ve la posto

EDIT: non riesco a fare una foto decente, ma il problema è che mi sembra che i microcanali sopra la gpu siano come ossidati... il problema è che ho sempre usato solo bidistillata ybris con una goccia di mayhems biocide extreme... cosa devo fare?

Ultima modifica di marn3us : 13-12-2014 alle 17:37.
Old 13-12-2014, 18:03   #67310
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
è un discorso simile a quello dei processori ma non uguale, sulle vga la differenza si sente MOLTO di più

cmnq ho smontato il fullcover della mia Ti e vi vorrei mostrare una foto perchè non so bene cosa fare, appena riesco a fare una buona foto ve la posto

EDIT: non riesco a fare una foto decente, ma il problema è che mi sembra che i microcanali sopra la gpu siano come ossidati... il problema è che ho sempre usato solo bidistillata ybris con una goccia di mayhems biocide extreme... cosa devo fare?
fammi indovinare,fullcover ek?

io smontai il wbcpu,ci spruzzai sopra lo svitol quello per sbloccare i dadi grippati dalla ruggine per farti comprendere visto che ce ne piu di un tipo..lasciai agire 5 minuti e poi usai uno spazzolino sulla griglia delle canalette..
da ora in poi utilizza solo liquido con anticorrosivo..
quando giorni fa dissi di non usare solo bidistillata con biocide sui wb ek mi presero per una mosca bianca..
ragazzi se non volete sorprese sui wb ek usate l anticorrosivo..potete essere fortunati e vi puo andare bene(dove bene sta per inscurimento del piatto del wb)ma se vi va male vi tocca smontare tutto e pulire..
il gioco non vale la candela!!

le fasi aggiuntive danno solo piu stabilità all OC perche permettono di avere una tensione stabile e lineare anche a grossi voltaggi..la loro funzione è quella..
le frequenze raggiungibili con una cpu o gpu centrano ben poco col numero di fasi in OC standard..come è stato gia detto,tutto fa la qualità del silicio che si ha per le mani.

Ultima modifica di gekko75 : 13-12-2014 alle 18:30.
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 18:31   #67311
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:

Mah...il vantaggio delle vga pompate come alimetnazione è che se ci trovi una gpu sfortunata hai più margine di spinta, se la trovi su una reference tanti saluti
per il resto la cosa può comportare più stabilità di voltaggio sotto stress...ma l'ultima parola ce l'ha comunque la gpu

Cmq cavoli...brutto affare. Addirittura ossidato?!?
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 18:33   #67312
ilgenerale
Senior Member

L'Avatar di ilgenerale

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Delusione anche perchè perde da una placchetta meramente estetica: non dovrebbero di certo forare la parte a contatto col liquido per farci passare una vite ma in un punto morto.. I wb della EK sono superiori anche per questo.
Comunque se vuoi puoi togliere la piastra e rimontare le viti con un giro di teflon, o ad usare le maniere forti un giro di frenafiletti (modifica però irreversibile). Non tirare forte o il plexyglass crepa e saluti...

Assolutamente la distillata o meglio bidistillata, di certo non la demineralizzata che ha al suo interno la vita (alghe e batteri) La bidistillata la trovi in qualsiasi negozio che vende chimica o roba tipo veleni, diserbanti, ecc. e costa pochissimo. Puoi usarla per un anno o più anche da sola senza problemi di alghe, se poi metti il colorante uccidi tutto a prescindere.
Grazie Virus,

Quindi posso prendere tranquillamente la bidistillata in negozio normale con qualche goccia dentro..

E per il blu? Che miscela mi consigli di usare?

M.
Haf-X MoD|AsRock Extreme6|i5 [email protected] 1.232v|Samsung 30nm 1866 [email protected]|Zotac 1060 6Gb|Xonar DX|Samsung 840Pro 128gb|Ocz Vertex2 120Gb|Powered by Corsair AX850w and Cooled by Ybris|WaterBox Custom|Iiyama ProLite B2712HDS|Empire S600|G15,G502,G440|Windows 7 Ultimate 64bit
Ventitreesima vendita(e 1/2),Ventitreesimo feedback positivo(e 1/2)|(Acquisti:7,tutti Positivi)
ilgenerale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 18:34   #67313
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Svitol? Addirittura?? Maledetti fullcover ek...

Comunque che anticorrosivo consigli?

Ps: la cosa strana è che le temp cmnq erano normali, sui 35/38°C gpu a seconda della temp del liquido...
Old 13-12-2014, 18:41   #67314
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Svitol? Addirittura?? Maledetti fullcover ek...

Comunque che anticorrosivo consigli?

Ps: la cosa strana è che le temp cmnq erano normali, sui 35/38°C gpu a seconda della temp del liquido...

provai pure con l aceto,ma non mi piacque il risultato..
io mi son levato da tutto prendendo un pronto all uso..nel mio caso il pastel..da allora zero problemi..
levato da tutto perche avevo paura che aggiungendo l anticorrosivo il ph mi diventasse acido..non si sa mai come reagiscano prodotti chimici diversi miscelati insieme..
Old 13-12-2014, 19:03   #67315
marn3us
Senior Member

L'Avatar di marn3us

Quote:
Originariamente inviato da gekko75 Guarda i messaggi
io mi son levato da tutto prendendo un pronto all uso..nel mio caso il pastel..da allora zero problemi..
levato da tutto perche avevo paura che aggiungendo l anticorrosivo il ph mi diventasse acido..non si sa mai come reagiscano prodotti chimici diversi miscelati insieme..
Ok allora poverò con aceto e poi nel caso ho lo svitol in garage

Ma dici che può essere stato il mayhems biocide ad aver reso acida l'acqua e causare la corrosione?
Old 13-12-2014, 19:54   #67316
RobertoDaG
Senior Member

L'Avatar di RobertoDaG

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da gekko75 Guarda i messaggi
Confermo: creai un mix letale di acqua bidistillata, un paio di gocce di mayhem biocide e anticorrosivo dell'aquatuning... Tutto miscelato secondo le proporzioni di uso indicate nelle istruzioni. Risultato: una patina blu completamente opaca nel giro di una settimana su tutto (e dico tutto) l'impianto !!! Un inferno da ripulire tutto !!
RobertoDaG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 20:09   #67317
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Ok allora poverò con aceto e poi nel caso ho lo svitol in garage

Ma dici che può essere stato il mayhems biocide ad aver reso acida l'acqua e causare la corrosione?
no,il biocide non c entra nulla!e te lo dico perche ce l ho e ho anche il kit per prendere il ph..

Quote:
Originariamente inviato da RobertoDaG Guarda i messaggi
Confermo: creai un mix letale di acqua bidistillata, un paio di gocce di mayhem biocide e anticorrosivo dell'aquatuning... Tutto miscelato secondo le proporzioni di uso indicate nelle istruzioni. Risultato: una patina blu completamente opaca nel giro di una settimana su tutto (e dico tutto) l'impianto !!! Un inferno da ripulire tutto !!
Old 13-12-2014, 20:15   #67318
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Ragazzi.. consiglio al posto dei pad da 0.5mm posso usare la pasta?
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2014, 20:29   #67319
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Ragazzi.. consiglio al posto dei pad da 0.5mm posso usare la pasta?
sul fullcover ek? no.
hanno calcolato le tolleranze delle altezze dei piani di contatto del fullcover in base a quello spessore..
senza contare che tante volte sono leggermente scarse..avevo gia postato in questo thread le foto dell impronta lasciata dal contatto dei chips del r9 290 sul pad ..e si vedeva appena il segno..segno di un altezza superiore a quella necessaria..infatti utilizzo la doppia striscia e da allora ho migliorato le temp dei vrm1..(non c era margine di errore di montaggio,le viti erano a fondo scala)..
pensa utilizzando della pasta al posto del pad
Old 13-12-2014, 20:34   #67320
methis89
Senior Member

L'Avatar di methis89

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Vicenza
A sto punto non conviene usare un pad unico da 1mm invece che due da 0.5?
Comunque ho iniziato a sverniciare il radiatore, farebbe la sua bella figura tutto full copper bello luccicante se non fosse che non ci azzeccherebbe niente coi colori del resto

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
methis89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Amazon vince: ingiunzione temporanea con...
Nintendo Switch 2 finalmente disponibile...
MacBook Neo è uno shock per l'ind...
Offerte di Primavera: Amazon Seconda Man...
Offerte di Primavera Amazon: rete pi&ugr...
Offerte di Primavera Amazon: la smarthom...
Intel ha creato Heracles, un chip che ca...
Apple e offerte di primavera: giù...
Quake III Arena torna in 4K path-traced:...
La GPU di Apple M5 Max sfida RTX 5080 e ...
Samsung Galaxy S26, preordini record neg...
iPhone 17e è appena arrivato ma A...
La condivisione di libri pirata via torr...
Crimson Desert: rivelate tutte le modali...
I robot super scontati sono 5, già bests...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian