|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Mi dispiace che sia presente ancora il coil whine, anche se attenuato non dovrebbe proprio esserci. Un utente aveva avuto lo stesso problema, ma alla fine si era scoperto che non era l'alimentatore, cioè era lui a fare il rumore, ma non ne era lui il responsabile, bensì la scheda madre. Non voglio dire sia il tuo stesso caso, ma prima di pensare all'RMA penserei a testare l'alimentatore, sotto stress, su un altro PC. L'utente di cui parlo aveva preso lo stesso modello di PSU ma aveva notato il problema solo con la nuova configurazione, cioè dopo aver cambiato scheda madre e scheda video. Di fatto l'alimentatore "fischiava" solo con la nuova configurazione, con quella vecchia funzionava tranquillamente anche a pieno carico (le configurazioni consumavano più o meno uguali, non era un problema di risorse).
Lo dico perché siccome anche con l'HX avevi questo problema, e sono due alimentatori di ottima qualità, non vorrei che fosse altro a generare nell'alimentatore il coil whine..spero di essermi spiegato.
|
|
|
|
#22 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Si si ho capito. Ora che mi dici così mi fai venire il dubbio che sia la scheda madre poichè se la collego al monitor, che ha gli altoparlanti integrati, via minijack lo sento ogni tanto ronzare come se ci fosse una interferenza, mentre via hdmi tutto liscio.
Mi vien male a smontare tutto il pc di nuovo, col cablaggio ad hoc dentro l'Haf X |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Gli RMA sono sempre molti spinosi, perché ti passino la pratica come periferica guasta, il problema deve manifestarsi chiaramente anche nel loro centro prove, quindi è impossibile dire se si possa fare o meno RMA, ci sono da fare necessariamente altri test (o tentare la fortuna
).Le prove migliori sono : meno periferiche possibili (scheda video integrata | un solo banco di RAM | niente periferiche PCIe secondarie) e testare il PC, se l'alimentatore frigge ok, punto di partenza, coil whine presente. Si cambia scheda madre, se un'altra scheda, possibilmente in prestito, con le stesse periferiche e testata non da problemi di alcun genere, nessun rumore o altro, allora è probabile che la vecchia accoppiata mobo+PSU non vada bene e che ci sia da fare qualcosa in merito. Altrettanto vale per la scheda madre che hai al momento, sarebbe da testare con almeno un altro alimentatore per capire se è lei che può causare il problema o se in altre configurazioni fila tutto liscio. Insomma dirle chi sia il responsabile senza prove alla mano è un po' dura ![]() Quote:
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
|
Ok ho capito, intanto farò il primo test scollegando tutto meno l'indispensabile a far girare il pc (1 banco ram, vga integrata e via così).
In merito al quote, si è un sibilo/ronzio saltuario non costante che proviene dal monitor, probabilmente nel punto in cui c'è la circuiteria che gestisce gli speakers integrati, se metto in mute il monitor oppure via software tutto sparisce. Via hdmi non riscontro nulla invece- |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Allora l'ali AX760 non ha nessun coil whine, poverino magari l'ho offeso E' la MSI gtx970 4G a ronzare, non me ne sono accorto subito perchè pure vecchio ali HX620 soffriva di coilwhine molto forte, per cui copriva anche quello della scheda video. Penso quindi sia più facile far passare in RMA una scheda video che un alimentatore |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Interessante! In effetti era talmente strano potesse essere l'alimentatore (ne ho montati davvero molti e saresti stato veramente il primo ad avere due problemi uguali con due alimentatori di così alto livello di seguito).
Che sia la scheda video ha senso, non è un problema così raro, spero tu riesca a far passare la GPU in garanzia e a risolvere definitivamente i problemi di ronzio che lamenti
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
|
Infatti tanto di cappello a quell'AX, alimentatore fantastico. Ti mando un pm per un consiglio su htpc/muletto senza aprire un post apposito
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Si è un ottimo prodotto
Per il PM va bene, però basta sia una cosa easy, se sono richieste che potrebbero interessare anche altri invece apri una nuova discussione, è meglio.
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
|
Si si se poi ritieni sia meglio aprire un post nessun problema
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.

).