|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Da notare che questa storia va completamente a cozzare con la politica di formazione che sta attuando la comunità europea visto che per la scuola per interpreti e traduttori sta finanziando degli erasmus nei paesi dell'est piu' 400 euro di corso intensivo di un mese in loco.
Io devo (dovevo... non lo so piu' a questo punto) partire per Bratislava... quindi la questione è tutt'altro che risolta. |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
|
Quote:
La scorsa estate sulla costa baltica polacca per farmi capire alla reception che volevo una camera per tre notti l'ho dovuta chiedere in tedesco. In un solo ristorante (il migliore della città) ho trovato un menù in inglese, negli altri erano solo in polacco e tedesco. In un altro ristorante (il secondo della città) avevano solo il menù in polacco e una coppia francese ci ha fatto il favore di tradurlo (in francese). Dopo due giorni chiedevo le cose esclusivamente in italiano tanto era inutile cercare di esprimersi in altre lingue comunitarie (praticamente a scuola hanno studiato solo russo). Mi sono imparato: voda mineralna niegazowana (acqua minerale nn gasata (col cavolo che mi bevo l'acqua di quei rubinetti) piwo, piwo, piwo (birra Se l'inglese il francese e lo spagnolo non bastano la prossima volta vado in Romania e parlo solo in sardo
Suse 10.2 e Tiscali 12M/1M Ultima modifica di losqualobianco : 17-04-2004 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
Un consiglio?
Vacci le lingue slave (che poi tra loro sono molto simili) saranno molto importanti in futuro. E' un mercato in espansione, richiama investimenti ed i traduttori seguiranno a ruota gli investitori
Suse 10.2 e Tiscali 12M/1M Ultima modifica di losqualobianco : 17-04-2004 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
vabbè.. ancora 15 anni fa in Polonia c'era un regime filosovietico... non possiamo pretendere che la gente comune parli inglese vabbè che nei posti turistici sarebbe meglio per loro saperlo
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
i finaziamenti UE in pratica cozzano con tutto e con il contrario di tutto (ma anche
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' vero che gli industriali italiani preferiscono investire in Romania, cmq nn sono un veggente, sono cose che (giustamente) devi decidere da sola.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io veramente ne vorrei una... Voglio la sfera di cristallo!!! |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
se uno mi parla romanesco o milanese capisco (parlato non scritto, che è diverso) , ma se parlo io friulano (apparte un pò i veneti perchè abituati) nessuno capirebbe o sin simpri i mjôrs.
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Cmq non è una questione di capire o meno, anche lo spagnolo lo capisco, ma questo non ne fa un dialetto Ad ogni modo lascia perdere dibe, si è venduto alla causa italiota e ha abbandonato la piccola patria. Al meritares une pidade te muse
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
Città: Mestre
|
Quote:
tempo fa era successo che un parlamentare facesse un discorso in latino... |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.

)
il dialetto friulano è meglio che lo si parli solo qua, va...