|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
in ambito ludico praticamente tutti i giochi. in ambito home se uno deve solo andare su internet e stampare le ricette andrebbe benissimo Linux peccato che ci si ritrova sempre Windows preinstallato. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Pensa che io, pur usando Windows, da anni mi servo con piacere di LibreOffice (prima OpenOffice) e non ho problemi per l'uso casalingo. Ma quando mi capita di spedirmi dal lavoro alcune presentazioni create con Powerpoint 2010 per lavorarci a casa è un disastro. Allineamenti che saltano, animazioni a capocchia, immagini deformate ecc. E non parliamo delle macro. Una volta mi azzardai a fare qualche modifica, salvarla in formato .ppt e rimandarmela in ufficio. Le immagini erano tutte sparite, sostituite da strani "segnaposto", e non feci una gran figura durante la presentazione. Così dovetti installare una copia di Office 2010, da usare solo per compatibilità con i documenti del lavoro. Morale: puoi benissimo usare Linux, se vuoi, ma se appena ti apri al mondo esterno non puoi fare a meno di Windows (od OSX). E se devi avere due sistemi operativi in dual boot, alla fine ne scegli uno. Con me è andata così. PS andrew04: ho letto la tua replica solo dopo aver postato la mia. Ultima modifica di gioloi : 03-11-2014 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Incredibile, win8 potrebbe addirittura raggiungere e superare xp prima di essere abbandonato da ms
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
Quote:
Accetto anche donazioni in denaro eh ! Anzi, rispetto a molti 7 con cui ho lavorato il mio resiste anche meglio al passare degli eventi. Non è ancora scaduto dal day one
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
a me questi dati non mi convincono per niente, fino a agosto settembre xp era al 23,87, win 8 8.1 aveva perso pure un punto a favore di seven e xp, e linux al 1,68,
ora tutto stravolto solo nel giro di un mese? addirittura xp ha perso piu' del 6%, 7 e' rimasto uguale e 8.1 ha guadagnato 4 punti? linux ora al 1,47? come dopo la fine di xp molta gente si pensa che sia passata a linux e le percentuali calano? ora 8.1 che guadagna 4 punti? sara' ma penso che come ha fatto intel a svavore di amd con lo scandalo p4 athlon 64, stia facendo lo stesso adesso microsoft pagando per far gonfiare i dati e incoraggiare la gente ad installare 8.1 o un sistema windows. sto monopolio intel microsoft mi fa' sempre piu' schifo. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Anche io resto perplesso a leggere queste percentuali diventate improvvisamente come fa comodo a M$. Va bene che i numeri sono numeri (se riportati fedelmente), ma dipende da cosa misurano e in che condizioni, magari scelte ad hoc per dimostrare quel che può far comodo. L'ultima tua frase è esattamente quanto da una vita io vado dicendo. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Sì, oggettivamente è un problema se si ambisce ad un miglioramento complessivo della piattaforma nel tempo.
Finché parlando di ambito desktop le quote di utilizzo rimarranno così basse il supporto da parte dei produttori di hardware e software continuerà ad essere di serie B, dozzinale oppure inesistente. Meno gente che usa software specifico per questo OS implica meno bugtesting con tutte le conseguenze del caso. Diversi dei principali progetti open source per Linux anche importanti (Kde, Gnome...) arrancano dal punto di vista economico e dello sviluppo e tirchieria dell'utenza a parte, ciò dipende molto anche dal suo bacino ridotto. Questo si ripercuote a sua volta anche sul modello di sviluppo generalmente utilizzato e le strategie a riguardo (tendenza a reinventare la ruota ogni volta, pressocché totale mancanza di standard specie per la user interaction, lotte intestine fra sviluppatori, interruzione sviluppo o supporto quando gli stessi vengono ingaggiati per sviluppare software commerciale/concorrente, indice di un coinvolgimento principalmente amatoriale nello sviluppo del software, ecc). Personalmente non vedo vantaggi nel mantenere un market share basso. Considerato che in questo caso la situazione è involontaria, pensare che sia vero il contrario e che anzi la cosa sia desiderabile, mi sembra una rassegnata razionalizzazione del problema o meglio dei problemi che questa piattaforma ha, sempre parlando di ambito d'uso desktop.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Ho il PC con Office in ufficio e un portatile con Libreoffice. Bhè, tra i 2 il primo sono obbligato ad usarlo in ambito aziendale e il secondo lo uso a fini personali. Ci credi se ti dico che sono il doppio più produttivo con il secondo? |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Il fatto è che XP non ha per niente "fatto il suo tempo", perchè in Italia lo avrà anche fatto ora che perfino le aziende più conservative hanno cambiato a 7, ma il mondo è fatto non solo di Italia, Germania e USA ma (soprattutto, anche se non sono mai nei nostri pensieri) di Cina, India, Indocina, Medio Oriente e Africa. Che crolli il 6% su scala mondiale dell'utilizzo di XP e incrementi Win7,Win8, perfino NT, non mi fa tanto pensare a un abbandono in massa a favore di Windows 8 ma a un diverso sorting dei dati di visita escludendo qualche sito locale, o per vederla più grigia una nuova versione del Great FireWall o, ancora peggio, una adozione similare da parte di un altro popoloso stato (Iran? Filippine?). Come è andata la somma dei market share OSX? Se si vuole parlare dell'adozione di una ultima versione di Windows bisogna guardare il market share Europeo (e ultimamente neanche troppo quello italiano...)
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ha fatto il suo tempo perchè è aumentata la concorrenza e perchè la Microsoft ha deciso di non supportarlo più . E' chiaro che poi andando ad analizzare paese per paese nel mondo magari Xp in qualche paese a economia non industrializzata arriva anche al 50% o anche di più . I dati di NMS sono mondiali . Ha avuto a ottobre 2014 una perdita dello 0,39% al mondo, in Italia dello 0,66% . Quote:
Però questi dati non sono riportati come in Net Market Share, in modo totale, ma sempre suddivisi stato per stato, per Country .
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.

= h ν