|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bologna
|
Formattazione e cambio nome partizioni
Salve a tutti,
spero in primo luogo di aver postato nella sezione più pertinente al mio caso. Ho tra le mani il desktop Asus di mio fratello con win 8.1 64 bit. Una sera, durante l'installazione di alcuni aggiornamenti di windows, il pc si è spento all'improvviso (gli aggiornamenti stavano procedendo) e al riavvio, non riusciva più ad accedere a windows. Chiamando i tecnici asus al numero a pagamento, siamo arrivati a pensare che la causa fu un abbassamento di tensione (in quel momento è partita l'autoclave di casa e mio fratello ha notato un affievolimento della luce della stanza). Morale: non parte più. Siccome io non sapevo della presenza della sezione di ripristino all'interno dell'hhd, e mio fratello non aveva fatto il disco di ripristino di windows, estrassi l'hhd e lo attaccai al mio pc ma, pirla io, non avevo pensato che si sarebbero venute e trovare assieme partizioni con la stessa lettera (la C e la D) e, difatti, queste partizioni sull'hdd di mio fratello sono state rinominate F ed H. In questa maniera tutti i tool di ripristino di windows sono vani, perchè vanno alla ricerca di un indirizzo C che non esiste più. Il rinomino della partizione non posso farlo da windows perchè la dovrei rinominare come l'attuale partizione del mio desktop. Ho pensato di cercate un boot tool avviabile da bios, ma non ne trovo nessuno capace di cambiarmi la lettera della partizione. La soluzione più semplice sarebbe quella di formattare tutto e reinstallare da capo, ma il numero di licenza originale di win8 è "all'interno della partizione di ripristino". Sapete consigliarmi? Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Solo un appunto, le lettere dell'hard disk sono relative, non assolute. Quelle lettere le vede in quel modo solo il tuo PC, ma per quello di tuo fratello hanno mantenuto le stesse lettere.
Ogni sistema operativo da la lettera principale al disco su cui è installato, e le altre di conseguenza, ciò significa che il disco di tuo fratello non ha cambiato lettere, e a maggior ragione non esiste un tool che dia una lettera univoca ad una partizione
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bologna
|
Grazie mille per la risposta.
Comunque non ci cavo proprio un ragno dal buco. Ho provato a cercare di "estrarre" il CD-key con Magical Jelly Bean KeyFinder. Difatti avevo l'hdd incriminato collegato al mio pc, in modo da vederlo come semplice disco dal mio win7. Con quel codice volevo scaricarmi l'ISO di win8 dal sito di microsoft tramite l'applicazione (come descritto qui), ma non riconosce come codice valido quello che gli fornisco, né per win8 né per 8.1... Boh... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Succede spesso questa cosa, Win 8 non è fatto per ricevere il codice estratto con qualche programma, ma va a cercarsi il seriale autonomamente durante l'installazione. Il seriale nei PC nuovi è salvato all'interno del BIOS.
Se durante l'installazione non trova il seriale, non è necessario inserirlo a mano, da quanto ho capito, basta chiamare il numero del servizio clienti e ci penseranno loro a convalidare la copia se è originale e corrispondente alla versione preinstallata sul PC
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.