|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1801 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Bel test che non aggiunge niente di nuovo a quello che si sapeva già. Se scorri i 3 thread specifici, si è già arrivati da parecchio tempo al fatto che il C9000 sopratutto in alcune circostanze tende a non caricare al 100% le batterie, quindi la frase:"but for normal charging the batteries might not always be filled", la trovo corretta specialmente se non si impara a conoscerlo con il tempo ad esempio usando la corrente di carica esatta per ogni tipo di cella e lasciando il maha in top off quando necessario. Sono in pieno disaccordo invece sul punto Quote:
La maggior parte delle celle nimh non presenta un -dV marcato sotto questa tensione salvo alcuni rari casi in cui si usa una corrente di carica relativamente bassa che nella maggior parte delle celle (scrause) non determina una variazione di tensione netta(3mV) tale da far scattare il fine carica da parte del c9000. Il caricatore in questione non predilige nessuno dei 5 metodi di determinazione del fine carica(-DeltaV, Max Voltage, Max Temp, Max Time) semplicemente tiene in considerazione quello che interviene prima. Se ad esempio ti trovassi nel deserto del Sahara al 99% arrivati allo soglia dei 135° fahrenheit la carica si interromperebbe prima del raggiungimento di 1,47 volt, la stessa cosa avviene con il -DeltaV, la stragrande maggioranza delle volte non interviene perché arriva prima il shut off per tensione massima. Tra l'altro se non sbaglio questo discorso te lo feci qualche tempo fa ma a quanto pare si ricade sempre sulle stesse conclusioni errate anche dopo che si snocciolano e chiariscono i dubbi. Io stesso ho visto personalmente intervenire l'interruzione di carica per delta v negativo più di qualche volta, il fatto che durante i loro test non sia intervenuto non vuol dire assolutamente che ne sia privo. Per completezza ti riporto la tabella rilasciata dalla stessa casa produttrice che sicuramente conosce più di me e te e chiunque altro le specifiche tecniche del proprio caricatore visto che da loro è stato progettato: Maha MH-C9000 Input Voltage : 100-240VAC, 50/60HZ AC/DC Adapter; 12VDC - Cigarette Lighter Adapter Channels : 4 Cells : 1-4 AA/AAA (NiMH, NiCD) Charge Status : Alphanumeric LCD with Backlight (displays channels sequentially) Shutoff Mechanism : -DeltaV, Max Voltage, Max Temp, Max Time -DeltaV : 3mV Max Charge Voltage : 1.47V Max Charge Temp : 135°F (4 sensors) Max Charge Time : 20hr - 2hr (4000mAh/Charge Current) Max Charge mAh : 4000mAh Min Discharge Voltage : 0.9V Charge Current : 200mA - 2000mA in 100mA steps Discharge Current : 100mA - 1000mA in 100mA steps Trickle Current : Topoff 100mA for 2 hrs; Maintenance 10mA Ultima modifica di sandroz84 : 21-06-2014 alle 16:33. |
||
|
|
|
|
|
#1802 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
La novità, quella vera del test sono le batterie usate: Eneloop AA Eneloop AA XX Eneloop AAA Con le Eneloop classiche caricate ad 1A sul Slot 1 si ottiene un risultato, che migliora seppure di poco caricando a 0,2A , questo lo dico da diverso tempo: la ricarica “moderna” va ad impulsi di elevata corrente senza timore di formazione di cristalli nelle batterie, anzi piano e bene è meglio. Quote:
Io non so che dire: possibile che a nessuna corrente di carica viene rilevato il – Delta V sulle Eneloop? Altra constatazione: la protezione in temperatura non interviene praticamente mai, mentre con il BC-900 capita. La scarica delle batterie è di tipo a corrente impulsiva e tra 0,1A e 0,5A cambia nulla, cambia invece con 1 Ampere,la misura che avevo scelto tempo fa dopo diverse prove. Infine il test di Refresh che risente sempre della ricarica per tensione massima e della mancanza dei mAh aggiunti dal Top Off: non permette vedere la capacità effettiva delle batterie. Con il BC900 è tutto più immediato (non dico certo perfetto). Che sia chiarissima una sola cosa da parte mia: nel 2009 questo apparecchio forse era quanto di meglio disponibile sul mercato, e non ho idea di cosa sia realmente cambiato con il firmware più recente che hanno messo in circolo poco dopo (forse hanno tolto il rilevamento del – Delta V dopo i casi di batterie esplose?), comunque il C9000 rimane un apparecchio valido. Se adesso la Sanyo con i suoi caricatori/giocattolo carichi le batterie un poco meglio o se in tempi recenti sono apparsi altri apparecchi più precisi del C9000, di questo sicuramente ne trarranno beneficio gli utenti del forum. Ad oggi esistono caricatori dotati di display, di dubbia qualità che pure costano parecchio, per questo motivo si può sempre consigliare un C9000 ad occhi chiusi a chiunque. Di quanto scritto da me, non esiste nulla di personale contro di te che hai contribuito attivamente su questo forum specifico del C9000, ho solo notato delle differenze significative tra alcuni caricabatterie, quindi mi è sembrato opportuno riportare l'esperienza pratica con delle batterie di buona qualità. Quote:
il produttore si riserva di modificare il prodotto senza obbligo di preavviso … lo sai che oggi le cose vanno avanti così?Proposta/idea Se avessi 5 anni in meno, oggi io prenderei un caricatore SkyRC NC2500, e tu? |
|||
|
|
|
|
|
#1803 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Menzione a parte merita il discorso sull'ingrossamento dei cristalli con carica a correnti molto basse, io al contrario tuo non mi sentire ne di smentirlo ne di asserire il contrario visto che non sono laureato in chimica e non ho mai provato ad aprire una nimh caricata sempre a correnti molto basse per controllare con un microscopio se ciò che si dice è reale o meno, constato solo che come già detto sopra il discorso non c'entra nulla con quello di cui si parlava già in precedenza. Quote:
Come già stato detto decine e decine di volte il c9000 presenta una tensione massima di shut off a vuoto tra un impulso e l'altro di 1,47V, nettamente inferiore a quella dei sui diretti concorrenti(esempio 1,53V bc900), questo per scongiurare pericolose esplosioni che si possono verificare in determinati casi. La maggior parte delle celle nimh non presenta un -dV marcato sotto questa tensione salvo alcuni rari casi in cui si usa una corrente di carica relativamente bassa che nella maggior parte delle celle (scrause) non determina una variazione di tensione netta(3mV) tale da far scattare il fine carica da parte del c9000. Aggiungo solo che le poche volte che ho visto intervenire il -DeltaV sul mio è stato su celle nuove di pacca, ibride e con correnti sempre intorno ai 0.35C Quote:
![]() si verificano in un'abitazione meglio è. Se ci mettiamo a considerare anche i pregi come difetti non ne usciamo più e sia chiaro, io non considero il c9000 privo di difetti, anzi tutt'altro, molto probabilmente nel momento della progettazione del c9000 maha ha puntato più sulla sicurezza preferendo in fase di fine carica la top off abbassando la tensione massima rispetto che lasciare tutta la responsabilità al rilevatore del -deltaV che notoriamente non risulta molto affidabile perché influenzato dalle troppe variabili in gioco. Quote:
Oppure hanno direttamente dichiarato il falso rilasciando queste specifiche? A questo punto mi chiedo a che pro, perdonami ma questa proprio non si può sentire le supera tutte.. ti rendi conto che stai avvalorando una tua tesi sulle basi del nulla? Concludo dicendo che non si capisce bene dove tu voglia andare a parare, se il tuo scopo è quello di poter dire tra le righe che il c9000 non è un buon caricatore rispetto ad altri sicuramente non lo puoi fare sulla base di tue supposizioni ma lo devi fare sulla base di dati certi e reali. Io al contrario non mi sento di dire che sia il migliore, anzi, mi limito solo a contraddire ciò che di errato spesso vai scrivendo. Quote:
To be continued.. Ultima modifica di sandroz84 : 22-06-2014 alle 08:28. |
|||||
|
|
|
|
|
#1804 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Si riporta semplicemente la questione che la ricarica “moderna” avviene sempre ad elevata corrente fossero anche 200mA di ricarica, quindi con una importante produzione di calore interno, proporzionale al valore della resistenza serie della batteria. La produzione di calore nelle batterie è sempre superiore sul C9000 rispetto ai “tradizionali” caricatori del tipo a corrente costante. Dilazionando sul C9000 la corrente da 2000mA a 500mA la produzione di temperatura rimane quasi la stessa, solo che viene prodotta e smaltita in tempi differenti. Rileggendo tutte le prove pratiche da me fatte, risultava un sensibile miglioramento della ricarica con certi caricatori e con certe correnti “imposte/consigliate” dalla Sanyo. Nei miei dati pubblicati si notano per bene queste differenze, senza intravedere possibili sovraccariche, in linea con le conclusioni del test di cui avevo riportato poco fa il link. Per queste ragioni strettamente pratiche che forse tutti i miei caricatori preferiti hanno messo fuori gioco tanti caricatori di altri nomi famosi in fatto di batterie? Quote:
che modello di batteria era in carica? quale firmware ha il tuo caricatore? E poi sei sicuro che non dopo la scritta “Done” non sia partita la carica di Top Off ? Quote:
Mentre le foto di batterie esplose sia sul C9000 come sul BC900 la rete internet ne era piena. Io mi domando su quali versioni di firmware erano accaduti questi “fenomeni fastidiosi” ? Ribadisco sempre (sin dall'inizio, 5 anni fa) che la rilevazione del – Delta V del BC-900 con le batterie AAA, pure dotate di contatti elettrici separati è il punto debole di questo caricabatterie. E di batterie esplose non mi è capitata la “fortuna” di vederne a casa mia. Quote:
Le modifiche dei firmware aggiornati vengono elencate solo in certi casi, e come visto anche in fotografia ed altrove, lo stesso firmware aggiornato riporta cose in più o in meno a seconda della lingua usata nelle note, con un file di aggiornamento identico bit per bit … non intendo parare nulla di diverso dalla disinformazione, che con certi messaggi di avviso è perfettamente lecita. Quote:
Quote:
Nelle condizioni attuali le tecnologie sono improntate ai circuiti switch-mode per l'elevato rendimento energetico, che poco si addice alla scarica a corrente costante delle batterie dalla resistenza interna adatte per usi generici. Molto bene se dobbiamo valutare l'utilizzo intensivo dentro a dei flash fotografici. Una riflessione Le nostre discussioni sono tutt'altro che fini a sé stesse ed infinite, sono l'analisi del punto della situazione tecnologica, quella reale spero e non quella pubblicitaria. In caso opposto staremo qui a perdere tempo inutilmente Buona Domenica. Bruno |
||||||
|
|
|
|
|
#1805 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
semmai sarà il contrario io carico le eneloop a 1000 e a fine carica sono appena tiepide |
|
|
|
|
|
|
#1806 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Discorso -Dv Modello batteria: tronic lsd grigio nera AA(questa è una delle ultime ma mi è capitato anche in altri casi). Riporto nuovamente i 5 metodi di fine carica del c9000: -DeltaV, Max Voltage, Max Temp, Max Time Se la temperatura risultava essere inferiore ai 50°, la capacità intorno ai 2300mAh, il tempo ovviamente ampiamente sotto la soglia massima di 20hr, la tensione intorno a 1,45V secondo te che altro metodo di shut off rimane da prendere in considerazione? Quote:
Quote:
Ultima modifica di sandroz84 : 22-06-2014 alle 12:46. |
||||
|
|
|
|
|
#1807 |
|
Senior Member
|
Aggiungo un altro piccolo particolare che mi salta all'occhio solo questa mattina e mi è sfuggito ieri notte forse a causa delle due birrette nel dopo partita di ieri.
A conti fatti controllando i vari grafici azzardo che potrebbe anche esserci stato un shut-off per -deltaV il problema è che non lo si potrebbe scorgere per via dell'asse del tempo troppo compresso su se stesso. Ultima modifica di sandroz84 : 22-06-2014 alle 11:40. |
|
|
|
|
|
#1808 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questa legge è contemplata la resistenza serie della batteria (la differenza tra batterie normali o più buone si ritrova spesso in questo valore di resistenza). Quindi avremo una perdita di tensione "entrante" nella batteria di un certo valore in termini di Watt e conseguente calore che si ottiene moltiplicando i Volt perduti sulla resistenza serie della batteria per gli Ampere di ricarica. A parità di corrente di ricarica più scalda la batteria, maggiori sono le perdite in calore: siamo d'accordo che in ricarica certe batterie da 2000mAh scaldano più di certe altre? A me succede di notarlo. Se adesso andiamo ad applicare una corrente di ricarica ad impulsi la cui media nel tempo fa ad esempio 1 Ampere, ma gli impulsi di ricarica arrivano a 2 Ampere per brevi istanti, le perdite di tensione e il calore sviluppato ed anche la potenza elettrica dispersa aumenteranno proporzionalmente al valore di resistenza interna della batteria moltiplicato per 2 Ampere. Con questo tipo di ricarica a corrente impulsiva le batterie meno buone scaldano sempre di più, rispetto ad un caricatore a vera corrente costante. Ed aggiungo che spesso il nostro caricabatterie C9000 tende a scartare queste batterie indicando sul display "High" (alta resistenza interna della batteria) e ne blocca la ricarica. Questo è un discorso semplificato al massimo, e se lo vuoi approfondire si può continuare. Bruno |
|
|
|
|
|
|
#1809 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio una Eneloop da 2000mAh andrebbe caricata con più di 2000mAh non certo di meno, e se guardi i grafici con i valori numerici potresti comprendere l'affermazione lapidaria del recensore. Poi alle varie correnti le differenze ci sono eccome, esattamente come ribadivo qui diversi mesi fa testando le mie batterie. |
|
|
|
|
|
|
#1810 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credi che cambiare firmware su un caricabatterie sia una passeggiata, specie se il chip principale non prevede l'aggiornamento? Se rimani sui forum della fotografia puoi vedere come sono restii a cambiare firmware su oggetti ben più costosi del C9000. Puoi anche trovare chi lo prevedeva come soluzione defintiva ad ogni problema ma poi si era accorto che non si poteva (Nissin ad esempio) per un piccolo errore del firmware iniziale ... |
|
|
|
|
|
|
#1811 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a fine carica per - Delta V compare la scritta "Done" ma la carica di "Top Off" viene eseguita o no? Poi una batteria da 2000mAh caricata a 1000mA deve segnalare almeno almeno 2200mA caricati, poi scaricandola a 500mA ti ritrovi i tuoi 2000mAh o poco meno. Insomma una parte della ricarica viene dispersa in calore, sempre. |
|
|
|
|
|
|
#1812 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio discorso prendeva in considerazione( purtroppo mi son dimenticato di specificarlo in apertura del messaggio ma pensavo si capise con il proseguire del discorso) anche celle non più al 100% che potrebbero creare problemi in fase di carica a l'utente medio che magari lascia il cb in carica la notte, ad esempio pile con resistenza interna molto alta a freddo e molto bassa a caldo, non so se hai mai provato ma questi sono i casi più rischiosi da non sottovalutare e spesso quando si verifica questo repentino innalzamento della temperatura il cb non fa in tempo ad interrompere la carica sia per tensione massima sia per temperatura di conseguenza la cella potrebbe esplodere sopratutto su quei cb che si basano su tensioni di fine carica oltre 1,5volt a vuoto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Di contro su un lacrosse potrebbe avvenire nel momento di fine carica non capendo bene a che punto sia arrivata la cella, sopratutto valutando la tensione di shut-off ben più elevata rispetto al c9000. Ultima modifica di sandroz84 : 22-06-2014 alle 14:05. |
|||||
|
|
|
|
|
#1813 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Finora non c'è stato un solo caso che avvalorasse la presenza o preferenza del fine carica per il - Delta V, neanche con le mie batterie Tronic, Energizer, Duracell, Yuasa EniTime, Dikom, GP ReCyko. Posso dubitare che i nostri caricatori C9000 abbiano le stesse funzionalità? Magari per anno di costruzione se non per il firmware? |
|
|
|
|
|
|
#1814 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E come se andassi dalla ferrari a dire che la tua enzo non raggiunge i 350km/h o più perché, sempre secondo te, nelle ultime versioni prodotte hanno abbassato la potenza, di questo però non sei sicuro perché hai provato solo su piste con rettilinei che non ti hanno mai permesso di andare oltre i 320. Sino a prova contraria vale più la parola della Ferrari che la tua che non si basa su dei dati reali ma su delle supposizioni. Ultima modifica di sandroz84 : 22-06-2014 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
|
#1815 |
|
Senior Member
|
Difficilmente troverai che uno solo dubita di certe cose dopo aver sperimentato con decine di batterie diverse i caricabatterie. Se cerchi trovi.
Per me tutto è iniziato con un lieve miglioramento di ricarica ed autonomia usando caricatori diversi dal C9000, sottolineo lievi perché io non intendo demolire nessuna reputazione, semmai elogiare i punti forti di un prodotto come il C9000. Se ci sono dei punti deboli è un bene conoscerli, il sapere vince sull'ignorare, senza offesa per nessuno. Per i paragoni in termini di automobili, i forum sono zeppi di magagne firmware/software, che la casa madre non ne fa cenno, ma certe riviste ci ricamano sopra su questa forma di omertà o presa in giro dei clienti. Coerenza è la parola ricercata dagli utenti dei forum. |
|
|
|
|
|
#1816 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti faccio una domanda diretta a cui pretenderei un altrettanto risposta diretta senza giri di parole, sentito dire, ecc.. Visto che se ho capito bene pensi che sulla tua versione sia stato rimosso il controllo del -DeltaV.. Secondo te qual'è lo scopo da parte di maha di tale azione? Ultima modifica di sandroz84 : 22-06-2014 alle 15:19. |
|
|
|
|
|
|
#1817 |
|
Senior Member
|
Riguardo l'argomento auto è doloroso e spinoso dal momento che devi sborsare un migliaio di Euro per un difetto Software/hardware della casa madre, inoltre ti aggiornano le centraline peggiorando prestazioni e consumi per evitare che saltino fuori troppi reclami ufficiali degli acquirenti europei con giuste pretese di indennizzi ... se cerchi trovi ...
Riguardo al mio dubbio personale sul - Delta V del C9000 la cosa è molto semplice: non mi è e mai capitato di vederne l'azione e i test di scarica sono in linea con quanto riporta il test: http://lygte-info.dk/review/Review%2...9000%20UK.html Nulla di grave in assoluto anche se avessi ragione io, visto che prima del C9000 e dei vari Sanyo avevo degli apparecchi che rovinavano le batterie, per me è meglio caricarle al 95% con certezza di non rischiare di rovinarle in nessun caso. Il discorso più serio è sul tempo di ricarica totale: fosse anche in un'ora con il C9000, poi bisogna sempre attendere il ciclo di Top Off e intanto il tempo trascorre. Su questo credo che possiamo essere d'accordo ? Con questi numeri dimostrabili con estrema semplicità, il più semplice caricatore Sanyo da 540mA è quasi altrettanto veloce e un poco più preciso nella ricarica della medesima batteria. Certamente si tratta di caricatori senza display e molto scarni in fatto di funzioni, poi un 4 canali con 4 batterie Eneloop come il recente mod. MQR-06: costa poco meno di un Maha C9000, è preciso e funzionale, ma chi se lo vuole prendere? L'analizzatore di batterie C9000 ha molte cose che tornano utili a chi lo sa usare, il Sanyo invece carica e basta: se poi carica un poco meglio, per quello che costa mi pare il minimo dovuto da una marca famosa che non regala nulla. In definitiva il C9000 va bene come caricabatterie, e non per sentito dire, altri vanno un poco meglio in pratica, ma non ti danno tutte quelle informazioni del C9000 che potrebbero servirti realmente. |
|
|
|
|
|
#1818 |
|
Senior Member
|
Non hai risposto alla mia domanda.
Sent from my Lumia 820 Wp8.1 using Tapatalk |
|
|
|
|
|
#1819 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I fatti che prendi in gioco te li ho esposti con estrema chiarezza nel messaggio precedente, quelli li conosco per bene mio malgrado. Invece sulle stranezze riscontrate con il Powerex Maha C9000 proprio non ho nessuna ipotesi concreta su questa possibile omissione di funzionalità, di cui mi sembra di aver esposto chiaramente l'unico vantaggio riscontrabile se ciò alla fine risultasse veritiero. Se sia stato questo lo scopo di Maha la domanda va posta a qualcuno della società. Dubito fortemente di poter ricevere una qualsiasi risposta su un progetto chiuso da diversi anni. Sarebbe da vedere tra gli utenti del caricatore C9000 come stanno realmente le cose, magari salta fuori qualcosa di pratico e meno teorico: alla fine proprio nei forum sono venute a galla tante cose pratiche in totale contrasto con le specifiche tecniche dei costruttori: vedi LaCrosse e tanti altri. Chiaro? Forum tecnologico=collaborazione costruttiva, non flame. O mi sbaglio di grosso? |
|
|
|
|
|
|
#1820 |
|
Senior Member
|
Quindi teoricamente sarebbe un nosense, un giorno si sono presi la briga di ricompilare un firmware per il solo gusto di togliere una funzione che di fatto nella maggior parte dei casi nemmeno interviene, non ti pare un po' assurdo il tutto? Ultima modifica di sandroz84 : 22-06-2014 alle 19:41. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.

lo sai che oggi le cose vanno avanti così?