Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2014, 18:19   #21341
P.M.&R.M.
Senior Member

L'Avatar di P.M.&R.M.

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da salas9 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Volevo un consiglio vista la mia poca esperienza nel campo per un nuovo portatile intorno a 500 euro anche meno se possibile ma non so se per l'uso che devo farne ce ne sono .
Oltre navigare su internet lo userei per masterizzare video ripresi con videocamera digitale e foto e, usare anche Nero come programma di masterizazzione.
Grazie
per le tue esigenze potresti prendere un hp 15-d003sl a 369€:

i3-3110M
NVIDIA GeForce 820M
hd 500gb
ram 4gb

per quello che ne devi fare effettivamente non hai bisogno di chissà quali caratteristiche. Vedi tu se hai una quantità notevole di foto\video da salvare sul Pc forse dovresti pensare ad 1tb per l'hd. Per il resto intorno a questo prezzo queste sono le caratteristiche medie che trovi, e sono quelle giuste per le tue necessità.
P.M.&R.M. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 19:00   #21342
salas9
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da P.M.&R.M. Guarda i messaggi
per le tue esigenze potresti prendere un hp 15-d003sl a 369€:

i3-3110M
NVIDIA GeForce 820M
hd 500gb
ram 4gb

per quello che ne devi fare effettivamente non hai bisogno di chissà quali caratteristiche. Vedi tu se hai una quantità notevole di foto\video da salvare sul Pc forse dovresti pensare ad 1tb per l'hd. Per il resto intorno a questo prezzo queste sono le caratteristiche medie che trovi, e sono quelle giuste per le tue necessità.
Grazie per la risposta , come marche quale mi consigli o si equivalgono ?
salas9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 20:58   #21343
Morgoth85
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi

Se devi scrivere la tesi con un 11" potresti faticare. Va bene quell'HP.
Ti ringrazio per la risposta, anche se non ho fatto in tempo a sfruttare il tuo consiglio.
Ho dovuto procedere con l'acquisto.
Alla fine ho preso un E1-522 con E2-3800 e hd 8280 a 329.
So che non è un gran computer e non è un ottimo prezzo.
Tuttavia quell'hp sono andato a vederlo di persona (inizialmente ero deciso nel prendere quello) e la qualità costtruttiva la trovo, personalmente, sccandalosa, soprattutto la tastiera.

Ora ci sto lavorando un poco, e non mi sembra malaccio.
Morgoth85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2014, 22:41   #21344
Eronor
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Verona
Sono in procinto di acquistare un nuovo portatile:
Lenovo : Intel Core i5 4200U - HD 1TB - RAM 8GB - Display 15,6" - Radeon R5 M230 2GB
499€ MW volantino

Asus : Intel Core i5 4200U - HD 500GB - RAM 6GB - Display 15,6" - GT 820M 499€ Trony volantino

Stesso prezzo, l'asus ha qualcosa in meno, qualità costruttiva del Lenovo è come Asus o come HP?
Eronor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 08:36   #21345
AndreRRR
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2014
HP PAVILLION 15 N236SL

Sistema operativo Windows 8.1 64
Processore Intel® Core™ i7-4500U con scheda grafica Intel HD 4400 (1,8 GHz, 4 MB di cache, 2 core)
Linea di processore: Processore Intel® i7 Core™
Memoria 8 GB di SDRAM DDR3L a 1600 MHz (2 x 4 GB)
Slot totali: 2 accessibili all'utente
Memorizzazione dati SATA da 1 TB (5400 rpm)
Masterizzatore DVD SuperMulti
Mobile entertainment Webcam HP TrueVision HD (frontale) con microfono dual-array digitale integrato
Sensori: Accelerometro
Comunicazione LAN Ethernet 10/100 Base-T integrata; 802.11b/g/n (1x1)
1 lettore di schede di memoria multiformato SD
Facilità d'uso Slot di sicurezza Kensington MicroSaver; Password avvio; Accetta i dispositivi di blocco di sicurezza di terze parti
Schermo Retroilluminazione a LED BrightView HD diagonale 39,6 cm (15,6") (1366 x 768)
Video NVIDIA GeForce GT 740M (2 GB di DDR3 dedicati)
Audio DTS Sound+ con 2 altoparlanti
Tastiera Completa a isola con tastierino numerico; TouchPad con supporto gesti multi-touch
Porte 1 HDMI; 1 cuffia/microfono combinati; 1 USB 2.0; 2 USB 3.0; 1 RJ-45
Tipo di batteria Ioni di litio a 4 celle (41 WHr); Batterie sostituibili dall'utente
Alimentazione Adattatore di alimentazione CA 65 W
Colore prodotto Coperchio in argento anodizzato, nero mezzanotte; Coperchio con finitura opaca, design a linea di pennello
Peso 2,3 kg; Imballato: 3,3 kg; Il peso varia in base alla configurazione
Dimensioni 38,56 x 25,8 x 2,26 cm; Imballato: 56 x 8 x 34,5 cm; Le dimensioni variano in base alla configurazione
Conformità al risparmio energetico Certificazione ENERGY STAR®; EPEAT® Silver
presso 550 circa, che ne pensate?
non sono riuscito a trovare recensioni però per quello che ha non sembra malaccio qualcuno che lo conosce?
AndreRRR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 09:30   #21346
P.M.&R.M.
Senior Member

L'Avatar di P.M.&R.M.

Quote:
Originariamente inviato da salas9 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta , come marche quale mi consigli o si equivalgono ?
Generalmente ogni marca ha i propri difetti e i propri pregi. Ad esempio Acer ha plastiche un po' scadenti. Hp sicuramente sono migliori. Per esperienza posso dirti che a parità di hw forse gli Hp scaldano di più. Per quanto riguarda il PC proposto, vai sul sicuro

Quote:
Originariamente inviato da Eronor Guarda i messaggi
Lenovo : Intel Core i5 4200U - HD 1TB - RAM 8GB - Display 15,6" - Radeon R5 M230 2GB
499€ MW volantino

Asus : Intel Core i5 4200U - HD 500GB - RAM 6GB - Display 15,6" - GT 820M 499€ Trony volantino

Stesso prezzo, l'asus ha qualcosa in meno, qualità costruttiva del Lenovo è come Asus o come HP?
Non è il top lenovo però in ogni caso a parità di prezzo prenderei proprio quello

Edit:HP PAVILLION 15 N236SL dove?

Ultima modifica di P.M.&R.M. : 09-06-2014 alle 09:40.
Old 09-06-2014, 10:14   #21347
AndreRRR
Junior Member

Quote:
Generalmente ogni marca ha i propri difetti e i propri pregi. Ad esempio Acer ha plastiche un po' scadenti. Hp sicuramente sono migliori. Per esperienza posso dirti che a parità di hw forse gli Hp scaldano di più. Per quanto riguarda il PC proposto, vai sul sicuro

Non è il top lenovo però in ogni caso a parità di prezzo prenderei proprio quello

Edit:HP PAVILLION 15 N236SL dove?
Marcopolo, però è un hp che ne pensate in generale?
Old 09-06-2014, 10:53   #21348
P.M.&R.M.
Senior Member

L'Avatar di P.M.&R.M.

Quote:
Originariamente inviato da AndreRRR Guarda i messaggi
Marcopolo, però è un hp che ne pensate in generale?

guarda, gli hp non sono il top; sono sicuramente meglio degli acer come qualità di materiali però al di sotto di asus.
Ho avuto diversi HP in casa ed escludendo problemi di temperature (nel senso che scaldano molto) e di rumorosità delle ventole, sono ancora tutti interi e fanno il loro dovere (il più vecchio ha oltre 7 anni ed escludendo la sostituzione dell'hd l'anno scorso è ancora integro).

Non riesco a trovare nessun parere sul notebook in questione, ma sicuramente il rapporto qualità\prezzo è buono.
Old 09-06-2014, 11:01   #21349
AndreRRR
Junior Member

Quote:
guarda, gli hp non sono il top; sono sicuramente meglio degli acer come qualità di materiali però al di sotto di asus.
Ho avuto diversi HP in casa ed escludendo problemi di temperature (nel senso che scaldano molto) e di rumorosità delle ventole, sono ancora tutti interi e fanno il loro dovere (il più vecchio ha oltre 7 anni ed escludendo la sostituzione dell'hd l'anno scorso è ancora integro).

Non riesco a trovare nessun parere sul notebook in questione, ma sicuramente il rapporto qualità\prezzo è buono.
ok ma il fatto di scaldare molto porta in se problemi?
Old 09-06-2014, 11:17   #21350
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

Io per esempio ho un hp di fascia bassa preso 5 anni fa usato e l'ho trattato malissimo. C'ho fatto anche delle simulazioni con Ansys, sbattuto in ogni dove, c'è cascata dell'acqua sulla tastiera.... Nessun problema, se non di surriscaldamento (direi che è normale dopo averlo spremuto all'osso). Tutt'ora è come il primo giorno. Sarà stato un modello fortunato, ma confrontando gli altri miei conoscenti-amici tutti l'hanno dovuto cambiare prima del mio. (e avevano toshiba, fujitsu, samsung, acer e asus, chi per un problema chi per un altro). Stranamente invece chi aveva hp l'ha cambiato solo per sfizio.... Non è che voglio farvi comprare hp, vorrei solo portare la mia esperienza. A livello statistico, nel mio vissuto, gli Acer sono i primi ad andarsene, quindi tenendo presente la buona riuscita degli hp, vi consiglio di non prendere gli acer. Gli asus invece li metto a livello hp, cioè fascia media
Old 09-06-2014, 11:23   #21351
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Quote:
No, perchè va in blocco e ti si spegne il notebook. Se lo riaccendi subito nemmeno ti parte, o fa fatica... Basta aspettare 5 min e torna tutto nella normalità. Potresti usare una base con ventole se ti si presenta spesso questo problema, oppure collegare un ventilatore tascabile in laterale.
Old 09-06-2014, 11:57   #21352
AndreRRR
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alex87alex Guarda i messaggi
No, perchè va in blocco e ti si spegne il notebook. Se lo riaccendi subito nemmeno ti parte, o fa fatica... Basta aspettare 5 min e torna tutto nella normalità. Potresti usare una base con ventole se ti si presenta spesso questo problema, oppure collegare un ventilatore tascabile in laterale.
Ok ma qui parlate di notebook di 5 anni fa xD qualcuno che ha degli hp pavilion 15 puo confermare?
Old 09-06-2014, 12:15   #21353
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Io ho un hp preso a Dicembre scorso con i5 ed è assolutamente freddo non scalda per niente, nell'uso di tutti i giorni
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 12:20   #21354
AndreRRR
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Io ho un hp preso a Dicembre scorso con i5 ed è assolutamente freddo non scalda per niente, nell'uso di tutti i giorni
perfetto vi farò sapere ho ordinato quesot hp
Old 09-06-2014, 12:22   #21355
alex87alex
Senior Member

L'Avatar di alex87alex

Quote:
Ok ma qui parlate di notebook di 5 anni fa xD qualcuno che ha degli hp pavilion 15 puo confermare?
Se va ancora bene uno di 5 anni fa figurati uno nuovo di pacca
Old 09-06-2014, 12:49   #21356
P.M.&R.M.
Senior Member

L'Avatar di P.M.&R.M.

Quote:
Originariamente inviato da alex87alex Guarda i messaggi
Io per esempio ho un hp di fascia bassa preso 5 anni fa usato e l'ho trattato malissimo. C'ho fatto anche delle simulazioni con Ansys, sbattuto in ogni dove, c'è cascata dell'acqua sulla tastiera.... Nessun problema, se non di surriscaldamento (direi che è normale dopo averlo spremuto all'osso). Tutt'ora è come il primo giorno. Sarà stato un modello fortunato, ma confrontando gli altri miei conoscenti-amici tutti l'hanno dovuto cambiare prima del mio. (e avevano toshiba, fujitsu, samsung, acer e asus, chi per un problema chi per un altro). Stranamente invece chi aveva hp l'ha cambiato solo per sfizio.... Non è che voglio farvi comprare hp, vorrei solo portare la mia esperienza. A livello statistico, nel mio vissuto, gli Acer sono i primi ad andarsene, quindi tenendo presente la buona riuscita degli hp, vi consiglio di non prendere gli acer. Gli asus invece li metto a livello hp, cioè fascia media
Questa però è anche una questione di culo

Quote:

No. Senti la differenza toccando il PC lo senti caldo più del normale, ma ben lontano da quelle temperature che portato, per ragioni di sicurezza il PC in blocco. Cmq ti ripeto che con gli hp c'è una temperatura media più alta rispetto ad altri notebook
Old 09-06-2014, 13:24   #21357
AndreRRR
Junior Member

Quote:
Questa però è anche una questione di culo

No. Senti la differenza toccando il PC lo senti caldo più del normale, ma ben lontano da quelle temperature che portato, per ragioni di sicurezza il PC in blocco. Cmq ti ripeto che con gli hp c'è una temperatura media più alta rispetto ad altri notebook
okok dai l'ho ordinato e arriva entro 7 giorni (spero che in 3 giorni arriva , vi faccio sapere come mi sembra appena arriva
Old 09-06-2014, 17:05   #21358
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Scusa ma ... anche se Haswell ha più IPC di Ivy quella CPU ha un clock più basso punto. Io non ho paragonato 2 i5 uguali di clock ma due i5 con clock differenti (a vantaggio della vecchia generazione). Quanta differenza di IPC pensi ci sia tra Haswell e Ivy?
Se leggi bene ho osservato come un i5 haswell con un clock minore di un i5 ivy vada uguale, ci sono poi anche i bench che lo dimostrano che la differenza è minima, non me lo sono inventato io. Dire che a impressione uno va meglio dell'altro è inutile, le CPU sono quelle.[/quote]

Appunto!

Se un i5 Haswell da 1.3GHz va come un i5 Ivy Bridge da 1.8GHz (almeno), se permetti mi fa saltare alla conclusione che Haswell è meglio di Ivy Bridge.

Quote:
D'altro canto il maggior punto di forza dell'architettura Haswell sono le AVX2 ma queste non vengono usate dal software attuale. Si certo in AVX2 generano il 50% di gigaflops a parità di clock in più di Ivy ... su linpack perchè altrimenti non hai modo di notare la differenza.

Questo è uno
http://www.notebookcheck.net/Intel-C...r.87765.0.html
Questo è l'altro
http://www.notebookcheck.it/Intel-Co....110432.0.html

In tutti i calcoli pensanti non IO dipendenti (quindi dove l'HDD non conta quasi nulla) ottengono numeri quasi uguali o proprio uguali.
Certo...ma NON a parità di clock!

Quote:
Anche loro quei portatili (notebookcheck fa quei test su più notebook) li hanno provati sicuramente bene. Non è una mia "convinzione"... al massimo la tua lo è. Hai modo di dimostrare quello che sostieni da un punto di vista concreto che non si basi su una impressione d'uso?
Non credo.

Sono anni che affermo che i test di notebookcheck NON vanno presi come manna dal cielo. "Traffico" con i notebook da 10 anni, e di modelli me ne sono passati sotto le mani, di tutte le marche. Non sono il tipo malato di benchmark, ma quando mi è capitato di volerne fare qualcuno per confrontare i miei risultati con quelli di notebookcheck, molto spesso ho avuto discordanze di risultati. Quindi giusto consultare quel sito, ma andarci sempre con i piedi di piombo.

Poi i numeri non sono tutto: quante volte mi è capitato di leggere che un Core2Duo top di gamma si distanziava di poco da un i3 di due generazioni più avanti. Eppure, nell'utilizzo di tutti i giorni la differenza si sentiva eccome! Sicuramente entrano in gioco altri fattori (dischi più nuovi, memorie più veloci, bus più veloci, etc), ma proprio per questo dico che i bench non sono tutto!!! Nel forum l'80% della gente che chiede aiuto per la scelta di un notebook è il classico utente che utilizza office, internet, social network, vede film e al massimo gioca col portatile. Un utilizzo tipico insomma, niente rendering, niente editing video, niente fotoritocco professionale. Quindi l'esperienza d'uso conta, eccome.

Quote:
Originariamente inviato da Morgoth85 Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta, anche se non ho fatto in tempo a sfruttare il tuo consiglio.
Ho dovuto procedere con l'acquisto.
Alla fine ho preso un E1-522 con E2-3800 e hd 8280 a 329.
So che non è un gran computer e non è un ottimo prezzo.
Tuttavia quell'hp sono andato a vederlo di persona (inizialmente ero deciso nel prendere quello) e la qualità costtruttiva la trovo, personalmente, sccandalosa, soprattutto la tastiera.

Ora ci sto lavorando un poco, e non mi sembra malaccio.
Non il massimo onestamente, ma se sei contento tu siamo contenti tutti

Quote:
Originariamente inviato da Eronor Guarda i messaggi
499€ MW volantino

Lenovo è generalmente buona, vai con quello.

Quote:
HP PAVILLION 15 N236SL

Sistema operativo Windows 8.1 64
Processore Intel® Core™ i7-4500U con scheda grafica Intel HD 4400 (1,8 GHz, 4 MB di cache, 2 core)
Linea di processore: Processore Intel® i7 Core™
Memoria 8 GB di SDRAM DDR3L a 1600 MHz (2 x 4 GB)
Slot totali: 2 accessibili all'utente
Memorizzazione dati SATA da 1 TB (5400 rpm)
Masterizzatore DVD SuperMulti
Mobile entertainment Webcam HP TrueVision HD (frontale) con microfono dual-array digitale integrato
Sensori: Accelerometro
Comunicazione LAN Ethernet 10/100 Base-T integrata; 802.11b/g/n (1x1)
1 lettore di schede di memoria multiformato SD
Facilità d'uso Slot di sicurezza Kensington MicroSaver; Password avvio; Accetta i dispositivi di blocco di sicurezza di terze parti
Schermo Retroilluminazione a LED BrightView HD diagonale 39,6 cm (15,6") (1366 x 768)
Video NVIDIA GeForce GT 740M (2 GB di DDR3 dedicati)
Audio DTS Sound+ con 2 altoparlanti
Tastiera Completa a isola con tastierino numerico; TouchPad con supporto gesti multi-touch
Porte 1 HDMI; 1 cuffia/microfono combinati; 1 USB 2.0; 2 USB 3.0; 1 RJ-45
Tipo di batteria Ioni di litio a 4 celle (41 WHr); Batterie sostituibili dall'utente
Alimentazione Adattatore di alimentazione CA 65 W
Colore prodotto Coperchio in argento anodizzato, nero mezzanotte; Coperchio con finitura opaca, design a linea di pennello
Peso 2,3 kg; Imballato: 3,3 kg; Il peso varia in base alla configurazione
Dimensioni 38,56 x 25,8 x 2,26 cm; Imballato: 56 x 8 x 34,5 cm; Le dimensioni variano in base alla configurazione
Conformità al risparmio energetico Certificazione ENERGY STAR®; EPEAT® Silver
presso 550 circa, che ne pensate?
non sono riuscito a trovare recensioni però per quello che ha non sembra malaccio qualcuno che lo conosce?
Sei OT, qui solo notebook max 500€.

Quote:
Lenovo, invece, a me pare che lavori molto bene.

Quote:
Sì, il calore usura prima i componenti.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 17:29   #21359
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Guarda che "a parità di clock" non l'ho mai detto io... l'hai detto tu.
Poi, il 4200U non è a 1.3GHz ma a 1.6GHz e l'i5 2400U va come l'i5 3337U senza se e ma, ci sono i bench.

Che poi, se un i5 Haswell a 1.3GHz andasse come un Ivy a 1.8GHz (almeno, parole tue) vorrebbe dire un incremento di IPC della nuova architettura del 35%-40% o più (visto che dici almeno), Haswell però su Ivy ha un incremento medio inferiore al 15% in tutti i test (in alcuni è pure sotto al 10%), tra Haswell e Sandy c'è più o meno il 20%. Quella differenza nemmeno c'è a momenti tra Haswell e Nehalem. Non so se ti rendi conto dell'assurdità dell'affermazione. Forse quei 500MHz di delta li hai letti riferiti a CPU overcloccate oltre i 4GHz, non di certo alle misere frequenze di un ULV.

E se non ci credi qui trovi un'analisi dell'architettura, con tutti i bench di CPU che hanno lo stesso clock praticamente con i vari risultati:
Quote:
I’m a fan of Haswell, even on the desktop. The performance gains over Ivy Bridge depend on workload, but in general you’re looking at low single digits to just under 20%. We saw great behavior in many of our FP heavy benchmarks as well as our Visual Studio compile test. If you’re upgrading from Sandy Bridge you can expect to see an average improvement just under 20%, while coming from an even older platform like Nehalem will yield closer to a 40% increase in performance at the same clocks.
http://www.anandtech.com/show/7003/t...4560k-tested/9

Ultima modifica di devil_mcry : 09-06-2014 alle 17:34.
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2014, 17:44   #21360
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Guarda che "a parità di clock" non l'ho mai detto io... l'hai detto tu.
Poi, il 4200U non è a 1.3GHz ma a 1.6GHz e l'i5 2400U va come l'i5 3337U senza se e ma, ci sono i bench.

Che poi, se un i5 Haswell a 1.3GHz andasse come un Ivy a 1.8GHz (almeno, parole tue) vorrebbe dire un incremento di IPC della nuova architettura del 35%-40% o più (visto che dici almeno), Haswell però su Ivy ha un incremento medio inferiore al 15% in tutti i test (in alcuni è pure sotto al 10%), tra Haswell e Sandy c'è più o meno il 20%. Quella differenza nemmeno c'è a momenti tra Haswell e Nehalem. Non so se ti rendi conto dell'assurdità dell'affermazione. Forse quei 500MHz di delta li hai letti riferiti a CPU overcloccate oltre i 4GHz, non di certo alle misere frequenze di un ULV.

E se non ci credi qui trovi un'analisi dell'architettura, con tutti i bench di CPU che hanno lo stesso clock praticamente con i vari risultati:

http://www.anandtech.com/show/7003/t...4560k-tested/9

Secondo me non hai mai provato a fondo una CPU Haswell, io da Nehalmen ad Haswell ho avuto tutte le CPU Desktop e mobile, qualcosina, fidati, ne so.
Guarda, di "forum wars" con tonnellate di bench allegati non so cosa farmene. Ripeto: io mi baso su quello che vedo con i miei occhi, peraltro se noti molto spesso premetto che non conosco da vicino il modello, e che baso il mio giudizio/consiglio sulla mera scheda tecnica.

Detto questo, io faccio riferimento alla mia esperienza e alle mie impressioni d'uso; tu, invece, ti basi su bench fatti da altri o su bench fatti da te? No, perché a me pare di vedere, molto spesso invero, che su internet capita di vedere delle discrepanze nei test condotti dai vari siti, più o meno autorevoli (a volte anche quelli di HWUpgrade, pensa). Anche per questo prendo i risultati che leggo con i piedi di piombo.

Avrai anche avuto tutte le CPU della storia dell'informatica, ma per quello che ne so il mondo mobile è distante anni luce da quello desktop. Nella scelta di un portatile è fondamentale l'autonomia, la qualità di schermo e tastiera, e del touchpad. Tanto per dirne qualcuna. Insomma: non va lasciato al caso niente.

Poi, per quanto riguarda il discorso CPU, mio padre utilizza un notebook con Pentium 6200, e ti posso garantire che per un utilizzo basico domestico e/o da ufficio, dopo 4 anni, va ancora più che bene. Ma non per questo mi sento di consigliare ad una persona di buttarsi su CPU vecchie "tanto vanno come le nuove". Sarà anche vero, ma devi pur considerare che non tutti sono smanettoni che alla prima occasione utile cambiano macchina. C'è gente che tiene lo stesso computer finché non schiatta, per 3-4-5-6 anni. Lì il fattore longevità va tenuto da conto, ed è chiaro che si tende sempre a consigliare qualcosa sul nuovo.
Poi, a parità di budget, come ho già detto e ripeto, avere un i3 di terza generazione con SSD è meglio di un i5 ultima generazione con disco meccanico. È fuor di dubbio. Ma stiamo parlando di un SSD, un componente che si installa svitando 4 viti, una roba che chiunque abbia un minimo di manualità e di confidenza con un computer (e se non ce l'ha, stai sicuro che ha un parente/amico disposto ad aiutarlo) può fare anche bendato. Quindi SSD upgrade caldamente consigliato, ma che si può fare quando si vuole. La CPU, invece, è dura da cambiare: tra BIOS, socket diversi e/o con processore saldato sopra è un terno al lotto.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Gli utenti Intel possono dire addio all'...
NVIDIA: raggiungeremo almeno 1 triliardo...
Lenovo presenta workstation e server con...
Nuova BMW i3: la Serie 3 elettrica debut...
NVIDIA torna in Cina: stretto un accordo...
Vibe coding nel mirino di Apple: ecco le...
Smart TV QLED 50'' a un super prezzo: 4K...
Horizon Worlds lascia i visori Quest: Me...
Lexar compie 30 anni e cambia le regole ...
Questo SSD fornisce memoria aggiuntiva a...
PlayStation Portal si aggiorna: arriva l...
Akamai, le API nel mirino dei cyber atta...
Spider-Man: Brand New Day, finalmente on...
La serie TV di Hitman è ufficialmente fe...
"Grazie e arrivederci": Sam Al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP