|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#661 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Se i pixel sono 0.1 mm l'uno ce ne stanno 10000 per lato di cui 2000 difettosi (direi che è una stima accettabile, se non sbaglio la resa è tra il 70 e l'80%). Facciamo che per comodità un display ha risoluzione 1000x500, ce ne stanno 200 su tutto il pannello, per cui di display utili ne tiri fuori 160 circa. Se i pixel sono 0,5 mm l'uno ce ne stanno 2000 per lato di cui 200 difettosi (supponiamo che la resa sia intorno al 90%). Degli stessi display 1000x500 ora ce ne escono 8 in totale, di cui utili 6 o 7. |
|
|
|
|
|
|
#662 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
|
Penso sia una questione di dimensioni dei pannelli nel senso che Samsung produce un sacco di smartphone OLED, ma al momento nessun TV e tantomeno monitor. Il motivo dovrebbe essere il decadimento precoce della componente blu dell'RGB e delle note difficoltà produttive aggirate da LG con la tecnologia WRGB. Inoltre, come già fatto notare, devono mungere gli LCD ancora per un bel po', tanto è vero che si stanno affermando più velocemente del previsto i TV 4k LCD. Nel frattempo Panasonic pare abbia deciso di cedere il settore OLED ad un'altra azienda:
http://www.avmagazine.it/news/televi...2016_9321.html http://www.oled-info.com/panasonic-w...d-business-jdi
TV LG OLED 55C34LA / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170 / Computer HP All-in-One 24 / Linea Fibra Iliad Ultima modifica di messaggero57 : 27-05-2014 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
#663 |
|
Senior Member
|
Info
LG spinge forte sugli OLED TV: serie Ultra HD da fine anno, modelli "pieghevoli" dal 2015 e prezzi ancora più bassi per gli attuali modelli:
http://www.avmagazine.it/news/televi...2015_9334.html
TV LG OLED 55C34LA / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170 / Computer HP All-in-One 24 / Linea Fibra Iliad Ultima modifica di messaggero57 : 30-05-2014 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
#664 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
*** SID 2014 ***
Le novità LG con parecchie foto e alcuni video. http://news.oled-display.net/lg-disp...4-displayweek/ |
|
|
|
|
|
#665 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque, se ho capito bene verrà presentato il modello 55EA8809 Full-hd. E' presumibile che sia meno caro dei due modelli esistenti adesso e siccome della risoluzione Ultra HD non me ne può fregare di meno forse è la volta buona che cambio TV! Posto un articolo trovato in rete sulla presunta necessità della risoluzione Ultra HD nelle nostre case: http://allarovescia.blogspot.it/2013/01/4k-newhd.html
TV LG OLED 55C34LA / Blu ray UHD LG UP970 / SKY Q Black Cinema, Calcio e Sport / Ampli Yamaha RX-V373 / Casse e sub JBL / Cuffie Sennheiser HDR 170 / Computer HP All-in-One 24 / Linea Fibra Iliad Ultima modifica di messaggero57 : 03-06-2014 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
|
#666 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Per le distanze di visione per la mia esperienza anche con una distanza un po' superiore a quanto e' sulla tabella si riesce a percepire la differenza tra un contenuto nativo a 1080p e uno solo in upscaling. |
|
|
|
|
|
|
#667 |
|
Senior Member
|
Beccata recensione in inglese su youtube dell'LG 55EA980:
http://www.youtube.com/watch?v=dlPz4yoYrkM Cominciano a esserci diverse prove sul Tubo.
|
|
|
#668 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Personalmente sono in parziale disaccordo con quanto scritto nell'articolo sopra citato.
E' certamente vero che siamo tutti vittime del marketing, e che i produttori cerchino di spingere su sempre nuove "esigenze" per poter vendere i loro prodotti. Però...dietro alle sigle da dare in pasto alla massa a volte si cela anche un effettivo miglioramento qualitativo. Parliamo di risoluzione. Da quel che dice l'articolo in un normale salotto, stando a 3 metri o poco meno dalla tv guardarsi un film in risoluzione sd (diciamo un comune pal a 720x576) o in fullhd (1920x1080) è sostanzialmente la stessa cosa. Io posso dire che invece la differenza c'è ed è parecchio evidente...e non bisogna essere dei fenomeni per notarlo. Ovviamente sarebbe ancora più evidente se si potesse trasmettere lo stesso film con due risoluzioni differenti su due monitor identici messi l'uno di fianco all'altro. In quel caso sono sicuro che si noterebbe anche la differenza tra 720p e 1080p....poi ovviamente entrano in gioco discorsi diversi come la capacità che ha l'elettronica della tv di fare scaling del segnale. Detto ciò parliamo di 4k. Per come la vedo io tecnicamente si tratta di un salto importante che porterà un nuovo livello qualitativo nella godibilità della visione a casa dei film...una risoluzione così spinta insieme alla profondità colore di 12 bit (ancora non ho capito bene se ciò sarà implementato nello standard 4k ma lo spero) permetteranno di dare all'immagine una tridimensionalità eccezionale. Soprattutto, e qui entro in topic, se il supporto hardware permetterà di avere un contrasto eccellente grazie (anche) ad un livello del nero pari a 0 come permettono di fare gli oled (già ora, alla prima generazione). Altra cosa che mi gasa del 4k è il supporto ai 60 fps. Non che adesso un filmato fullhd non possa avere questo framerate ma, da quanto ho capito, con lo standard 4k i 60 fps dovrebbero diventare più ordinari. Ora....so che mi attirerò molte critiche dai puristi del cinema ma gli attuali 24/25 fps (a seconda di pal/ntsc) sono davvero troppo pochi per "ingannare" l'occhio umano e permettere una totale immedesimazione. Riassumendo. Il 4k secondo me sarà un notevole salto qualitativo ma solo se (e soprattutto quando) tutta la catena sarà a posto. Per prima cosa, il master...quindi film girati in 4k (e lì siamo già parecchio avanti). Poi ci vuole il supporto, ma soprattutto il codec per il supporto! E qui stiamo parecchio indietro...per utilizzare "ancora" i blu-ray bisogna trovare un algoritmo di compressione più efficiente dell'attuale h.264 (o avchd). Si tratterà del h.265 (o hevc) o del vp9...entrambi codec ancora non ben definiti! E una volta definiti quelli sognatevi che un attuale lettore possa leggere un blu-ray con un filmato così encodato....tali lettori infatti per funzionare utilizzano una decodifica hardware, e con il nuovo codec non potrà bastare un aggiornamento del firmware per farli funzionare. In questo momento quindi se ti compri una tv ultrahd oltre al brand ti porti a casa ben poco. Hai un oggetto con delle buone potenzialità ma che non le può assolutamente esprimere...e non mi dite che l'upscaling di un filmato fullhd su una tv ultrahd permette una migliore visione! E' semplicemente impossibile! per fare upscaling c'è una conversione che "si inventa" pezzi di immagine da mettere nei pixel non coperti dal filmato originale, quindi per definizione si creano artefatti. Invece un oled permette di sfruttare al meglio quanto disponibile già da adesso sul mercato...e in futuro, per dare davvero un senso al 4k l'ideale sarebbe uno schermo oled in grado di supportare tale risoluzione. La tecnologia lcd, per quanto migliorata, ha dei difetti intrinseci che semplicemente non consentono la miglior qualità di visione. Detto ciò, chiudo il mio sbrodolamento
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#669 |
|
Senior Member
|
solo una piccola precisazione.. non esiste nessuno standard 4k..
in quella sigla si puo' nascondere di tutto.. anche roba che di alta risoluzione non ha niente. La sigla e' puro marketing.. per l'implementazione si vedra'.. ma come ho detto non ha senso per me spenderci ora quando i contenuti girati in quella risoluzione nativa non esistono. Tanta roba che uscira a 4k all'inizio sara' una semplice conversione di un BR a quella risoluzione, cosi' l'interpolazione invece che farla il televisore la faranno in studio, un po' meglio ma nulla di piu'. Quando parleremo di un 40% di prodotti a quella risoluzione nativa allora ci si puo' guardare intorno e prendere qualcosa sicuramente a prezzo inferiore a quello che pagheresti ora per la "novita'". |
|
|
|
|
|
#670 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Per poter fare un corretto confronto ci sono due possibilità La prima consiste nell'avere un cinescopio. La seconda è quella di avere due pannelli identici in tutto per tutto tranne che nella risoluzione nativa che dovrà essere quella che si va a testare. Qualsiasi test fatto in maniera diversa non è un test ma al massimo assomiglia più al concetto di una gara di rutti "Detto ciò parliamo di 4k. Per come la vedo io tecnicamente si tratta di un salto importante che porterà un nuovo livello qualitativo" Il 4K porterà al massimo al fatto che avrà i il problema della risoluzione anche con i film in 1080 ripresentando quello che ora hai con il 576. A quel punto verrei a dire che chiunque può vedere la differenza tra le precedenti due risoluzioni e quest'ultima semplicemente perché sta scavando l'immagine. la profondità colore di 12 bit Inoltre è un po' la barzelletta dei colori poiché non solo non esiste nessun Percorso che ne preveda nativa mente la registrazione ma molti pannelli LCD, che rappresentano oltre il 90% del venduto oggi, non sono in grado di vederne neppure otto "Altra cosa che mi gasa del 4k è il supporto ai 60 fps." Aumentare fotogrammi per secondo implica un aumento ulteriore della larghezza di banda. C'è un contenuto PAL si aggira fra gli otto e i 25 GB nella durata di due ore e un Blu-ray con la sua esagerata compressione che assolutamente vedibile su un buon videoproiettore in particolare nelle scene di movimento è di soli 50 GB ma ne era prevista una versione da 200 in maniera da evitare un po' i disastri per i quattro cappa è necessario quadruplicare queste quantità se si vuole mantenere lo stesso livello qualitativo arrivando quindi fra i 200 e gli 800 GB. Aumentare i fotogrammi per secondo a 60 vuol dire aumentare ulteriormente le dimensioni del doppio arrivando quindi a cifre improponibili. "gli attuali 24/25 fps (a seconda di pal/ntsc) sono davvero troppo pochi per "ingannare" l'occhio umano" Veramente al cinema fino a quando non si è cominciato a sparare numeri nessuno si era mai lamentato di 24 fotogrammi al secondo per il banale motivo che la persistenza dell'occhio, e la sua velocità, e all'incirca la metà. È per questo che è stato scelto il numero 24 perché è quello che permette se ben proiettato di non avere il problema che dici di avere. Riassumendo. Il 4k secondo me sarà un notevole salto qualitativo Verso il basso. "e non mi dite che l'upscaling di un filmato fullhd su una tv ultrahd permette una migliore visione!" La cosa divertente è che non lo trovi possibile quando ti fa comodo mentre quando pensi che ti fa comodo l'adattamento della risoluzione non porta con sé danni. Purtroppo i pannelli hanno una sola risoluzione e ancora oggi una scheda in grado di fare un adattamento che non sia uno schifo totale costa 600 euro, che ovviamente non troviamo in un coreano di primo prezzo. Anche avendo il DSP da urlo in realtà la qualità di un UPscaler Da 576 al 1080 si può quantificare all'incirca a metà strada rispetto ad avere un pannello in risoluzione nativa. In pratica quando si va a paragonare su di un pannello 1080 le due risoluzioni: quella nativa e quella standard, e come se paragonarsi il 1080 non 576 ma all'incirca a 300 e quindi è un ovvio motivo che anche 3 m con soli 40 pollici sono in grado di vedere una qualche differenza se poi non ho 600 euro sotto il sedere di elettronica Probabilmente riuscirò vederlo anche con un 32. Ma ricordiamoci che stiamo vedendo non la differenza tra le soluzione ma semplicemente le urla del povero upscaler. Nyquist dice Che se tu avessi l'elettronica migliore del pianeta anche chi mettesse 15 giorni per ogni fotogramma la risoluzione massima del tuo upscaler di segnale 576 con un pannello da 1080 al massimo potrebbe essere 486. Se riesci a capire questo capisce anche che le prove che pensi di aver fatto servono solo a evidenziare che non hai capito come funziona la cosa. Il resto è noia |
|
|
|
|
|
|
#671 |
|
Senior Member
|
probabilmente un 4k te lo godi di piu' su un monitor PC giocando a qualcosa che abbia quella risoluzione nativa (ovviamente il resto del PC deve riuscire a stargli dietro)
|
|
|
|
|
|
#672 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il materiale mi permetto una precisazione, i film girati in 4k (con telecamere ad es. della serie red) cominciano ad essercene....il problema è che non esistono i blu-ray in 4k! Cioè nella tua tv di casa 4k da millemila euro ti tocca guardare un normalissimo blu-ray in fullhd, e sarà così ancora per parecchio tempo visto che l'inghippo di trovare un codec che consenta di far entrare un film in 4k in un blu-ray è ancora ben lontano dall'essere sciolto. Poi per quanto riguarda i film vecchi "rimasterizzati" sfondi una porta aperta!!!! Purtroppo le vere rimasterizzazioni, fatte partendo dalla pellicola originale, sono state ben poche anche in fullhd...a fronte di una pletora di vecchi film in cui si è preso il flusso video del dvd, lo si è interpolato, e poi....dadan....eccoti servito il tuo blu-ray da collezione che però una volta avviato fa decisamente schifo!!!! Mi figuro che con il 4k faranno la stessa cosa...purtroppo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi se mi dici che i produttori potrebbero investire di più sugli scaler integrati sono d'accordo visto che, per dire, parliamo di 4k e ancora certi canali tv trasmettono in pal con aspect ratio di 4:3
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 Ultima modifica di Lanfi : 06-06-2014 alle 11:01. |
||||||||
|
|
|
|
|
#673 |
|
Senior Member
|
Info
Sony torna su suoi passi e insieme a Panasonic e JDI introdurrà TV OLED?:
http://www.oled-info.com/sonys-sid-k...led-tv-efforts
|
|
|
#674 |
|
Senior Member
|
secondo me sono tornati alla fase di ricerca...
nei loro laboratori penso ce ne siano davvero molti di progetti sugli OLED, ma hanno abbandonato la fase "ingresso sul mercato consumer". |
|
|
|
|
|
#675 |
|
Senior Member
|
Speriamo che comunque non mollino lg da sola nel mercato degli oled...anche sfruttando i suoi pannelli Sony potrebbe fare la differenza sull'elettronica, che a quanto pare risulta ancora un punto dolente (in particolare, risoluzione delle linee in movimento) sugli lg.
Ad ogni modo questa immagine presente nell'articolo che (credo) riporta una slide della conferenza è davvero esplicativa, se non altro sanno cosa serve per arrivare alla miglior qualità di visione possibile ![]() Ovviamente pensare di raggiungere tutti i vertici del pentagono è fantascienza...però ci si può avvicinare il più possibile! Un po' particolare che abbiano messo il tipo di tecnologia del pannello sotto contrast
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#676 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie alla 4K hanno allungato la vita degli LCD e potranno ammortizzare i costi delle fab... ma poi? Doteranno gli LCD di una retroilluminazione per-pixel? A quel punto sarà più conveniente OLED sotto ogni aspetto. |
|
|
|
|
|
|
#677 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Inviato dal mio H7500+/zp810
|
|
|
|
|
#678 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#679 |
|
Senior Member
|
da quello che sapevo io qualsiasi oled ha di per se il fatto che ogni singolo pixel si illumina o si spegne indipendentemente ( da qui il nero assoluto e relativo rapporto di contrasto ). La differenza tra lg e gli altri e' che quelli LG sono bianchi su cui applicano dei filtri RGB, mentre quelli samsung sono intrinsechamente colorati RGB
|
|
|
|
|
|
#680 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
fi_go! Il tuo confronto che narri e' cosi': la mia auto fa i 270 di conseguenza le auto vanno tutte a 270. guarda chge la matematica non e' un'opinione e se il tuo schermo con un DVD divene putridume non e' che con uno schermo della risoluzione adeguata tu veda putridume. Oltretutto stai paragonando un'immagine con bitrate diversi... Corollario: la differenza la noti. Eccome. MA NON E' DATA DALLA RISOLUZIONE migliore. Ci sono almeno 3 o 4 motivi per VEDERE DIFFERENZA ma nessuno sotto la voce che dici tu. Se sei bagnato non e' detto che sia un gavettone come dici perche senti che sia cosi', magari piove. Poi sai anche i grillini sono convinti che governare e sputare in testa siano la stessa cosa ma in quel caso continua a non essere un gavettone. poi come dici puoi essere in disaccordo con newton, heisemberg, galileo e picopallino ma a quel punto non parliamo piu' di TV ma parliamo di asini che volano, alieni ubriachi e viaggi nel tempo con una cabina blu e un dottore. un Dottore? dottore chi? Io comicerei a studiare su come funzione il campionamento e i suoi effetti collaterali: rinning, inversione, errori di quantizzazione e di dominio del tempo (jitter)... Poi smetterei di credere alle panzane dei venditori di compressori video: piu' comprimi piu' effetti collaterali hai. Prova su un film di azione una compressione elevata anche con l'ultima novita' (avc, webm,theora...) e vedrai che con un mpeg (1988 ricordo) della dimensione doppia gli passi sulle orecchie. La dimensione e' (quasi) tutto. Quindi se vuoi il 4K un film deve essere circa 1TB. Altrimenti stai con il tuo bel 576. Quando hai capito la A dell'alfabeto della TV rileggerai il tuo post e dirai "cavolo, ma ho veramente detto tali panzane? Perdirindindina!" Perche la fisica se ne strabalta delle opinioni (tue o di chichessia) e un occhio di 10/10 certe cose non puo' vederle. fine |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.