|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Consiglio SSD Su asus vivobook S200E
Ciao ragazzi,
Stò pensando di acquistare un SSD per il mio portatile e la scelta è caduta su questi 2: Kingston SSDNow V300 240Gb e Crucial M500 240Gb. Allora,il mio problema è che il portatile (a quanto visto sui siti) monta solo ed esclusivamente SSD da 7mm di spessore. Per il Kingston non ci sono problemi,ma sono preoccupato per il Crucial. Su internet si dice sia 7mm (anche sulla scatola c'è scritto),ma il venditore mi ha detto che gli risulta 9mm! Sinceramente,io preferirei il Crucial perchè,oltre a costare meno, è piu' affidabile e anche leggermente piu' veloce. Ha dei controlli a livello hardware,tipo il controllo bit di parità ecc.. Voi cosa mi dite? E' possibile magari che la versione del crucial da 120Gb misuri 7mm e quello da 240 Gb 9mm?? P.S. leggendo la discussione sul forum riguardo il mio notebook,in un post è uscito fuori che il controller è sata III,ma è vero? Se metto un SSD mi gira a piena banda a 6Gbit?! Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Il tuo portatile ha connessione SATAIII, quindi si, piena banda a disposizione
Il V300 te lo sconsiglio caldamente, se fai una piccola ricerca su Google scoprirai che Kingston ha recentemente cambiato le già non particolarmente performanti celle di memoria del V300, con celle ancora più lente, rendendolo più una barzelletta che un SSD. Da evitare assolutamente. Per il Crucial M500 il tuo venditore purtroppo si sbaglia, basta consultare il datasheet ufficiale di Crucial che trovi QUI..leggi in fondo: Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie mi hai levato un dubbione
Ho acquistato il crucial da 240 Gb! Il venditore che ho citato era un venditore online (uno di amazon). Speriamo bene. Grazie mille sono contento! Mi sai dare una previsione sulla velocità di trasferimento dati da hd esterno usb 3.0 all'interno del pc? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Dipende dal disco esterno.
Se è da 2,5'' quasi certamente sarà da 5400giri, quindi a seconda del tipo di file e dalla dimensione, potrai trasferire con un picco che potrebbe essere anche di 100MBps o superiore, ma più il tempo di copia si protrae, cioè sostanzialmente più è grande il file, più la velocità diminuirà, è normale in un trasferimento tra uno o più hard disk meccanici. Diverso sarebbe se il trasferimento avvenisse tra due SSD. Se invece il disco esterno è da 3,5'' potrebbe essere sempre un 5400giri, con velocità simili, oppure essere da 7200giri (caso più raro) e quindi potenzialmente arrivare anche a 180/200MBps di velocità di trasferimento. Il discorso sulla dimensione dei file e sulla diminuizione della velocità nel tempo rimane invariato.
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ti ringrazio
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:41.