Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2014, 09:25   #9981
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
1- Dipende da che apparati wifi usi, potrebbe anche essere normale. Il collo di bottiglia è comunque qualche componente wifi

2- Se si rompe u disco lo sostituisci e poi il DSM provvede a ricostruire il RAID sincronizzando i dati sul nuovo disco.

Il backup almeno dei dati importanti sarebbe comunque da fare.
Intanto grazie per le risposte

Ho provato solo con un Dell Venue 11 Pro, che ha scheda 802.11n
Ho comprato il NAS proprio per non preoccuparmi più di eseguire il backup dei dati
Luka83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 10:30   #9982
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
E fai male, i sistemi RAID con ridondanza sono nati per evitare interruzioni del servizio non come sistemi di backup, la sicurezza dei dati è effimera.
FireFox® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 10:48   #9983
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
Originariamente inviato da FireFox® Guarda i messaggi
E fai male, i sistemi RAID con ridondanza sono nati per evitare interruzioni del servizio non come sistemi di backup, la sicurezza dei dati è effimera.
Il pericolo deriva dalla possibilità di una rottura simultanea dei 2 HD?
Comunque il mio è un uso casalingo, sul NAS ho Film, musica, foto. Nulla di "vitale" importanza
Old 11-03-2014, 10:51   #9984
caraibi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Verona
Ciao a tutti,
Chi riesce a spiegarmi in maniera semplice il sistema più facile per collegarsi fuori dalla rete domestica al mio NAS 213j?

Sono con Fasteweb e ho il loro router/moden techinicolor.

Ringrazio ovviamente in anticipo.
caraibi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 11:00   #9985
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Luka83 Guarda i messaggi
Comunque il mio è un uso casalingo, sul NAS ho Film, musica, foto. Nulla di "vitale" importanza
Anche ma non solo, un malware che cancela alcuni file, etc...

Se i dati non sono importanti allora puoi evitare il backup
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 11:52   #9986
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Grazie per i consigli

Per quanto riguarda invece la velocità di trasferimento via wifi?
Old 11-03-2014, 13:40   #9987
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Quote:
Si il pericolo deriva dal fatto che dischi identici hanno un MTBF (tempo medio fra i guasti) identico.

Ora non è che ciò debba per forza succedere ma se putacaso mentre fai il rebuild del RAID1 dopo aver sostituito il disco A parte anche il disco B?

Il ripristino della ridondanza del RAID è una operazione delicata che può durare oltre 24 ore. E' statisticamente e ragionevolmente probabile che un disco gemello di quello che si è guastato e che abbiamo appena sostituito, subisca la stessa sorte per via dello stress del rebuilding. Ora mi rendo conto che fare il backup dell'elemento sano dell'array è complicato, specialmente se il disco è da 3 o più TB, ma pararsi il C. dagli eventi del primo postulato della legge di Murphy è quanto meno consigliabile.

Ultima modifica di FireFox® : 11-03-2014 alle 14:03.
Old 11-03-2014, 13:47   #9988
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Buona giornata a tutti.

Ieri ho finito il sync tra il NAS A e il B. La cartella Photo del NAS A aveva 231 album, e sono tutti visibili su Photo Station, di A e di B.
Poi, con Photo Uploader, ho creato un nuovo album, su A. In pochi secondi si è sincronizzato su B, e compare nella folder. Però... però... NON compare nella Photo Station di B.

Ho guardato un po' i permessi, ma continuo a non vederlo.

Che faccio? Grazie
Nessuno sa?
Sono anche un po' in crisi con la gestione delle due Photostation... Porte e accessi... Non so come fare a far capire al DS214se di andare a leggere la sua cartella Photo, non quella del 413j, quando lancio Photostation...

Ultima modifica di supertopix : 11-03-2014 alle 14:37.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 14:14   #9989
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:

Un giorno ce la faremo a fargli capire che raid non è uguale a backup...abbi fede
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.3 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.3| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.3 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.3| tv 4K (2022)_tvOS 26.3 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.3 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.13 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.23 UniFi Network_10.1.85| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.240 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.88|UNAS 2_5.0.12 UniFi Drive_4.0.12
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 14:16   #9990
fedek9001
Senior Member

L'Avatar di fedek9001

Iscritto dal: Jan 2002
Question : avrei un ds211j con 2 dischi 2tb in jbod, potrei infilarli dentro un 214se senza correre il rischio di perdere il contenuto ?

grazie.
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 14:37   #9991
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Un giorno ce la faremo a fargli capire che raid non è uguale a backup...abbi fede
I forum non servono a questo?
Come ho detto in precedenza è il mio primo NAS, fino ad ora ho sempre effettuato backup "manuali" su HD esterni e fortunatamente in tanti anni non ho mai perso un file.
Credevo che il NAS potesse essere un'ottima soluzione per ovviare al problema, evidentemente non è così
Old 11-03-2014, 14:44   #9992
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
I forum non servono a questo?
Come ho detto in precedenza è il mio primo NAS, fino ad ora ho sempre effettuato backup "manuali" su HD esterni e fortunatamente in tanti anni non ho mai perso un file.
Credevo che il NAS potesse essere un'ottima soluzione per ovviare al problema, evidentemente non è così
Risolvi solo in parte il problema... Certo che avere un backup automatico su NAS è meglio di niente. Certo deve proprio andarti male che nel momento della rottura del disco del Pc, di cui hai il backup sul NAS, si rompano anche i dischi del NAS... Però.. Però... Il vero disaster recovery prevede che ci sia comunque una backup offsite, in modo da scongiurare furti, allagamenti, distruzioni... la regola d'oro, poi, vorrebbe anche "supporti diversi" (DVD, nastri, chiavette, dischi), in modo da ovviare all'obsolescenza...

Se invece il contenuto del tuo disco 1 è solo ed esclusivamente li..., in raid1 col disco 2... rischi di più. Te lo dice uno che ha appena bruciato 2 seagate in contemporanea!
Old 11-03-2014, 15:10   #9993
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Io infatti con la Segate ho chiuso! Qualche anno fa 1 7200.12 a seguito di una RMA mi è stato sostituito dopo 1 mese di silenzio solo che mi hanno inviato un 7200.09 rigenerato!
Senza contare i costi di spedizione a mio carico ecc. ecc.

Per la cronaca Seagate ha acquisito la linea Storage della Samsung.
Quindi Seagate=Maxtor=Samsung tutta una famiglia!

Ultima modifica di FireFox® : 11-03-2014 alle 16:34.
Old 11-03-2014, 16:05   #9994
Diegocampy
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Ma c'é qualcuno che riesce a usare photo station in https?
Diegocampy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 17:33   #9995
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
ciao a tutti.
per quelli che hanno gia installato la versione finale dsm5, avrebbero voglia di provare se funziona il boostrap?

dovete solo installare un pacchetto di terze parti e fare una prova in ssh

qui trovate una guida:

http://www.synologyitalia.com/guide-...ory-t2924.html

mi fareste un grandissimo piacere.

ps indicate anche che modello avete

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 19:22   #9996
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

NAS Atto finale

Dunque ragazzi, vi seguo da un pezzo, non ci crederete ma mi sono letto almeno la metà dei vostri succosissimi post contenuti nelle oltre 500 pagine del Tread! Litigate comprese!
Dopo essere partito dal tread generale sui NAS per aggiornare le mie ormai un po' arruginite meningi (relativamente all'argomento), eccomi qua a chiedervi il consiglio defintivo.
E' giunta l'ora di scegliere e dopo centinaia di ricerche sul web, lettura di recensioni e sterili confronti di caratteristiche, prestazionei, funzioni, megabyte e decibel, ho fatto quanto meno la scelta del marchio: Synology!
Non che prima non lo sapessi che sarei cascato su questo, ma ho voluto prima dare soddisfazione alla parte più razionale della mia bacata mente che insisteva nel dirmi: "Prima documentati, poi scegli"!

Ora a di la delle considerazioni sulle caratteristiche ho bisgno di qualche suggerimento pratico da utilizzatore:

DS213j: ero partito per spendere poco, penso sia naturale crisi o non crisi! Questo NAS è davvero ottimo a giudicare dalle prove e dai pareri dei possessori, che però, magari, non hanno provato altri modeli più recenti.
L'ho scartato perchè non ha eSata, USB3, Slot SD ne tasto Hot Syncro, ma anche perchè lo dovrei inserire in un contesto Home Video dove tutti i componenti sono di colore nero.
Peccato il rapporto prezzo prestazioni è eccellente restando in casa Synology.

DS214 base, bello ma come dicevo sopra nemmeno questo ha lo Slot SD ne eSata, ed io ho la necessità di salvare spesso sia le foto della refelex che sincronizzare un paio di cartelle dell'HD portatile che guarda caso ha la porta eSata. (Attualmente lo faccio tramite il PC su una cartella mappata del D-Link, lentooooo usando a sbafo Synology Data Replicator)

Dunque la battaglia finale si svolge fra il DS214 Play e il DS214+.
La rete è tutta Gigabit, ho un Modem/Router Netgear DGND3700v2 alle 4 porte LAN è connesso il PC, il Notebook, il NAS attuale, sulla quarta presa ho un cavo Ethernet da 10 metri che va fino al mobile del soggiorno dove ho piazzato uno switch Gigabit e da questo con 4 cavi ho collegato: la TV Sony, il lettore BlueRay, la PS3 e la stampante.

Ovviamente vedere i Film salvati sul NAS direttamente dalla TV è cosa vana per via della codifica dei film provenienti dal torrent integrato del Dlink, attualmente quindi uso la PS3 come Media Player e diciamo che il 90% li vedo abbastanza bene, un'altro 5% li vedo solo avviando PS3 Media Server sul PC che legge dal NAS, l'altro 5% mi tocca cancellarlo, perchè non ho voglia di mettermi ad impazzire con le conversioni video!

Dunque così di primo acchitto sarei orientato più per il DS214 Play.
Ma visto che il DS214+ costa praticamente uguale, cosa mi consigliate?
Rinunco allo Slot SD, prendo il + e poi con altri 80€ mi compro un WD TV Live o il Minix Neo, o aspetto che si decidano a venderci il Cromecast?

Cosa mi dite del supporto al Link Aggregation? Ho provato a documentarmi ma l'unica cosa che ho appreso è che si tratta di una tecnologia orientata al business per connettere due Switch su medie distanze più che un NAS alla Lan, ed ovviamente è necessario uno Switch adatto che costa quanto il NAS stesso (mi pare)!

In defintiva credo di aver appreso che il DS214 Play nel 99% dei casi risolve i problemi di trascodifica video (DTS a parte) ma eventualmente la transcodifica è escludibile ne caso poi voglia usare un Media Player?
Vale la pena rinunciare alle capacità di transcodifica HW del DS214 Play e la comodità dello slot SD in cambio di qualcosa in più sulle prestazioni e buttarsi sul DS214+?
(Che detto fra noi, personalmente mi piace anche di più esteticamente per via della mancanza del pannello lucido frontale presente sugli altri due DS214)

Scusate la lungaggine ma ho voluto riassumere le mie esigenze nochè le mie elucubrazioni metali tutte in questo poema!

Grazie anticipate per i vostri preziosi consigli.

Ultima modifica di FireFox® : 11-03-2014 alle 19:45.
Old 11-03-2014, 19:55   #9997
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Il link aggregation non serve a collegare 2 switch (dove l'hai letta sta cosa???) ma per "sommare" la banda di 2 cavi ethernet per bypassare il limite del gigabit.
In parole (molto) povere è questo, in realtà è un po' più complesso.
Serve in ambito casalingo?
Al 90% delle persone no, l'altro 10% lo configura correttamente (e già non è poco) perchè fa figo ma comunque non lo usa (e mi includo in quest'ultima categoria...).
Non ne fare pertanto una discriminante nella tua scelta, a meno che non hai esigenze molto particolari (vlan con subnet diverse, failover, etc).

Per le tue esigenze io andrei sul modello base 214se, più che sufficiente (visto che non ti piace il bianco del 213...), e con i soldi risparmiati prenderei un media player decente.
Ho provato recentemente un dune e non c'è proprio paragone con il wd live, tanto per dire.
Lascia perdere la decodifica fatta dal nas, ti fai solo nervoso e i risultati sono quelli che sono. Giusto su un dispositivo mobile avrebbe senso, ma anche lì è un più uno sfizio che una reale feature, imho.

Se proprio vuoi spendere di più tra il play e il + penso che altri ti consiglieranno meglio in base alla loro esperienza.

Qualche considerazione.
Occhio che l'hd su porta esata viene rilevato solo a nas spento, non è hot plug. Una bella rottura spegnere ogni volta il nas.
Se proprio serve una presa sd allora puoi anche valutare un adattatore usb, lo colleghi alla bisogna ed hai anche altri formati, senza essere vincolato nella scelta del nas.

Buon acquisto
Old 11-03-2014, 20:18   #9998
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Allora, finalmente mi è arrivato l'UPS, un APC BE700G-IT e l'ho collegato al mio Synology DS-412+ col cavo apposito.

L'ho abilitato tramite il pannello di controllo, gli ho detto di spegnere il NAS 3min prima della fine della batteria, poi? Devo fare altro?

Appena avrò un po' di tempo, proverò ad impostare quel programmino che dal NAS va a dire anche al computer di spegnersi.
Old 11-03-2014, 20:20   #9999
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
3 minuti mi sembrano un po' poco per permettere il corretto arresto di tutti i servizi....
Old 11-03-2014, 20:22   #10000
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:
Grazie anticipate per i vostri preziosi consigli.
Nel mio piccolo ti dico:
A) l'accoppiata NAS + WD TV live Smp è perfetta. Te la consiglio.
B) l'appetito vien mangiando... E lo spazio non basta mai. Pensa anche ad un 4 baie, magari parti con due dischi e poi li aggiungi.
C) ho da qualche giorno anche un 214se (che è bianco, come il 213j), e il suo dovere lo fa. Lo vedo un po' lento quando mi collego in 3G, ma può dipendere da tanti fattori.
D) come unico e primo NAS, andrei su un modello con caratteristiche superiori al 214se, del quale sono comunque innamorato, visto che è un gioiellino. Peccato manchi la programm. accensione.

Quindi... 214, oppure investi in un 4 baie, visto che é in arrivo il 414j.

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian