Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2014, 13:49   #6761
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Walter83666 Guarda i messaggi
Considerato che un nas è sempre acceso, tralasciando che mi possa servire o meno una cpu dual core e i 70 euro che si passano, tra un

DS214 che fa 22.64W (Accesso) 9.12W (Sospensione HDD)
e un
DS213j arriva a 19.82W (Accesso) 3.65W (Sospensione HDD)

a fine anno quanto può incidere in bolletta? Ha senso fare certe considerazioni o non cambia nulla??
Facciamo due conti:

Un apparecchio con una potenza di targa di 10W assorbe 10 W ogni ora cioè 10 Wh, quindi 240 Wh al giorno, 87.600 Wh all'anno, li dividiamo per 1000 per portarli in kWh (l'unità di misura standard dell'energia venduta) quindi diventano 87,60 kWh/anno, ammettendo un costo di 0,15 € per kWh (prezzo medio) abbiamo un costo di 13,14 €/anno.

Applicando gli stessi calcoli ai due NAS di cui sopra avremo

Codice:
   W        Wh/gg       Wh/anno      kWh/anno    €/kWh    €/anno
 22,64     543,36     198.326,40      198,33     0,15     29,75 
 19,82     475,68     173.623,20      173,62     0,15     26,04
Quindi la differenza ammonta a 3,71 euro l'anno nel caso i dischi fossero in servizio 24h su 24, la differenza aumenta considerandoli sempre in sospensione dato che il DS214 assorbe quasi il triplo in standby.
Ambedue i casi sono ovviamente irreali, diciamo che considerando metà anno con i dischi accesi e metà in sospensione la differenza ammonta a poco meno di 6 Euro/anno.

Ovviamente si parla di costi ridicoli se consideriamo che un PC con alimentatore da 600 Watt acceso 250 giorni all'anno viene a costare a spanne 540,00 Euro, senza calcolare anche il costo dovuto all'assorbimento delle periferche aggiuntive come monitore stampanti ecc. ecc.

Ultima modifica di FireFox® : 02-03-2014 alle 15:33.
FireFox® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 15:24   #6762
h0stprocess
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Ciao ragazzi!
Volevo farvi un paio di domande: sarei in procinto di acquistare un NAS, ho tutta la casa con i collegamenti gigabit.
Lo scopo principale sarebbe fare lo storage di film e runnare un download manager (il mio scopo è togliermi di mezzo tutti i bluray che ho in giro, così posso vederli dal NAS su iPad, Smart TV e Mac).
Attualmente mi affido al mio Asus RT-N66u con un HD attaccato alla usb: dalla smart TV vedo i film senza lag, da Mac (collegato via cavo) continua a bloccarsi

Quale NAS mi consigliate per l'uso che devo farne?
Per i dischi: è meglio una configurazione RAID 0 oppure RAID 1?
È vero che, con diversi NAS, è impossibile riprodurre film in alta definizione (720p e 1080p)? Io credevo che fosse necessaria soltanto una velocità in lettura "grande", non che devo prendere un NAS preciso.
(attualmente vedo i Film dall'Asus grazie al DLNA, e da computer grazie al protocollo samba e/o FTP).

Il NAS avrei intenzione di piazzarlo in cantina, bello al fresco e al tranquillo, collegato allo Switch dal quale partono tutti i cavi nelle stanze.
Grazie mille a tutti quanti!!
h0stprocess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 18:32   #6763
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da FireFox® Guarda i messaggi
se consideriamo che un PC con alimentatore da 600 Watt acceso 250 giorni all'anno viene a costare a spanne 540,00 Euro
D'accordo coi tuoi calcoli, ma questo che scrivi qui mi obbliga a prendere le difese dei pc
Non è che se hai un alimentatore 600 w consumi automaticamente 600 watt.
Per arrivare a quei consumi dovresti avere una configurazione con doppia vga, o un hw molto datato. In ognuno dei due casi avresti consumi elevati solo durante il game e nel tuo esempio quindi significherebbe giocare 24/24 per 250 giorni di fila, alla faccia dell'hardcore gamer
Old 02-03-2014, 20:03   #6764
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
D'accordo coi tuoi calcoli, ma questo che scrivi qui mi obbliga a prendere le difese dei pc
Non è che se hai un alimentatore 600 w consumi automaticamente 600 watt.
Per arrivare a quei consumi dovresti avere una configurazione con doppia vga, o un hw molto datato. In ognuno dei due casi avresti consumi elevati solo durante il game e nel tuo esempio quindi significherebbe giocare 24/24 per 250 giorni di fila, alla faccia dell'hardcore gamer
il mio esempio era un caso limite per fare un paragone con i costi energetici dei NAS. E' ovvio che la potenza di un apparecchio qualunque esso sia è da intendersi come "potenza massima".
Anche un aspirapolvere da 1000 Watt se lo usi al minimo assorbirà meno di 1000, ma potenzialmente...

Comunque, senza scomodare i video gamer assoluti, nel caso di rendering 3D con Archicad, oppure di elaborazione video, stai tranquillo che a processore, sottosistema video e dischi tiri il collo ugualmente!

Ultima modifica di FireFox® : 02-03-2014 alle 20:14.
Old 02-03-2014, 20:05   #6765
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Ok, come esempio limite è ingiusto, povero PC
Old 03-03-2014, 09:01   #6766
zaborg77
Member

L'Avatar di zaborg77

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da zaborg77 Guarda i messaggi
Buongiorno e buona domenica a tutti... Qualcuno di voi ha l'asustore 202 TE? Sapete dirmi come è? Buono? Funziona bene? È facile da configurare? Scusate le tante domande ma visto il costo non proprio economico volevo essere sicuro che il prodotto che avevo intenzione di acquistare fosse buono e non una "ciofeca"... Soprattutto visto che io avrei bisogno una "benedizione" per quel che riguarda i prodotti tecnologici vista la mia jella, sapete se l'assistenza tecnica funziona bene? Sono seri? O è meglio lasciar perdere e andare su marche più conosciute come synology e qnap? Un grazie a tutti e ancora una buona domenica....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Proprio nessuno che lo conosca e che mi sappia dare qualche news a riguardo? Grazie ancora zaborg

zaborg77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 11:15   #6767
Paolobody
Senior Member

per un sistema molto economico per streaming video con tv e condivisione pc, come valutate i vari dlink dns320 o dns 320l o dns320lw?
Paolobody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 11:32   #6768
ginokill73
Senior Member

L'Avatar di ginokill73

Iscritto dal: Feb 2012
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da zaborg77 Guarda i messaggi
Proprio nessuno che lo conosca e che mi sappia dare qualche news a riguardo? Grazie ancora zaborg

Ciao avevo preso anch'io in considerazione gli asustor proprio il modello da te indicato mi sono iscritto al forum ho visto che non rispondono subito non c'e un grande comunity che segue il prodotto.

Ho fatto una domanda che e caduta nel vuoto e sempre su questo forum un paio di pagine indietro qualcuno lamentava l'assenza dell'assistenza scusa il gioco di parole.

Il prodotto sulla carta equiparabile ad un ds 214 play hardware importante con tante app e funzioni, ma qui su questo forum per quel che so l'ha solo un utente e quando gli ho chiesto un parere non mi ha risposto.

Percio ho cambiato marca
ginokill73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 11:40   #6769
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Quote:
Originariamente inviato da Paolobody Guarda i messaggi
per un sistema molto economico per streaming video con tv e condivisione pc, come valutate i vari dlink dns320 o dns 320l o dns320lw?
Prestazioni ovviamente paragonabili al prezzo, cioè molto basse, in fondo alla classifica dei NAS. Ovviamente se uno vuole spendere poco si ottiene poco, ma a quel punto fossi in te opterei per lo Zyxel NSA325v2.

Ultima modifica di FireFox® : 03-03-2014 alle 11:42.
Old 03-03-2014, 12:42   #6770
castef1975
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Che ne pensate del thecus 2310 per un classico uso domestico, vedere video (nello specifico con un wdtv), condivisione dei contenuti nonché l'utilizzo come client torrent/emule. Grazie
castef1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 15:13   #6771
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da castef1975 Guarda i messaggi
Che ne pensate del thecus 2310 per un classico uso domestico, vedere video (nello specifico con un wdtv), condivisione dei contenuti nonché l'utilizzo come client torrent/emule. Grazie
Mi accodò anche io,ma sulla stessa fascia di prezzo c'è il qnap 212p...dei thecus trovo pochi commenti!!sarebbe utile aggiungere nel thred e mi scuso se già c'è... La lista compatibilità HD...sembra strano ma modelli simili stesso produttore hanno compatibilità diverse,sopratutto nel caso di chi come me voglia mettere dei seagate.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di naporzione : 03-03-2014 alle 15:15.
naporzione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2014, 21:08   #6772
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Quote:
Originariamente inviato da castef1975 Guarda i messaggi
Il Thecus N2310 effettivamente guardando solo le prestazioni mi è sembrato molto interessante. Così sono andato a cercare ulteriori info in giro e ci sono cose buone ma anche quelle "no buone".
Il processore è un PowerPC a 800 MHz (non direttamente paragonabile solo in base alla frequenza di clock con altri processori ARM/Intel perchè le due famiglie hanno frequenze di clock diverse ma anche architettura e quindi anche rendimenti diversi). Infatti pur con 266 Mhz in meno rispetto ai 1066 del Syno DS214 liscio, con cui l'ho confrontato, il Thecus pareggia quasi con il rivale più blasonato che però costa quasi 100,00 Euro in più. (162,00 contro 260,00 circa ad oggi).
Tuttavia sembra che per la piattaforma del Thecus ci siano poche applicazioni (anche la community sembra che trovi più difficile sviluppare applicazioni per PowerPC OS6 rispetto alla piattaforma ARM/Intel).
Non che faccia testo ma solo per citarlo, l'ultimo NAS con processore PowerPC della Synology è stato il DS213+ poi mamma Syno è passata alla piattaforma ARM/Intel.
Il software Thecus ha qualche "asperità" e alcune cose un po' macchinose.
Il NAS, senza dischi, dicono pesi pochissimo, infatti è tutto in plastica esclusa una parte di lamierino ad U dove scorrono le due slitte per i dischi anche queste di plastica (cosa ormai comune anche ai marchi top) inoltre l'N2310 sembra che sia anche più rumoroso della concorrenza.

Costa meno però come vedete i motivi ci sono.
Tuttavia guardando solo le prestazioni un pensierino glie lo si potrebbe fare con circa 55 Euro in più dello Zyxel avete un NAS con le prestazioni quasi (ripeto quasi!!) pari al DS214.

ND= Non sono riuscito a trovare la capacità massima installabile, nemmeno sul sito del produttore!

NOTA: ci tengo a sottolineare che le considerazioni e gli "sterili" numeri delle prestazioni riportate sono frutto di ricerce sul web. Questi numeri sono da prendere con le pinze in quanto spesso sono frutto di prove fatte con 1 solo disco (cosa anomala per un NAS a due Bay) e con computer spesso diversi da caso a caso e/o notevolmente più performanti di quelli a nostra disposizione. In genere le prestazioni nella configurazione classica in RAID1 tendono a peggiorare. Riporto qui le mie considerazioni solo ed esclusivamente a scopo informativo per condividerle con il forum nel tentativo di capire quale NAS scegliere per l'uso quotidiano casalingo. Non percespisco compensi e non sono collegato a nessun produttore. Non mi assumo quindi nessuna responsabilità, prima di scegliere fate anche voi le vostre valutazioni e scegliete in base alle vostre esigenze.

Ultima modifica di FireFox® : 03-03-2014 alle 23:52.
Old 04-03-2014, 00:01   #6773
xxx_IlPablo_xxx
Senior Member

L'Avatar di xxx_IlPablo_xxx

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Ferrara
Secondo me è un ottimo nas le prestazioni da come la vedo io sono superiori al synology, d'accordo che che le classifiche dipendono da come si vede il mondo

La struttura è effettivamente alquanto deboluccia, un po' troppa plastica, ma il prezzo risulta sicuramente competitivo da farci un pensierino.

Edit. Non avevo letto la nota in fondo di firefox che condivido in toto
- Home cinema: Hisense 58A6FG - Kenwood KRF-V5100D - Indiana Line Tesi 261 N - NAUNA Linie-300-SW-BK - Fire Stick HD
- Assistente : Echo Show 8'' - Echo Dot - Echo (4° Gen.)

Nessuno può essere schiavizzato
in modo più desolante di chi crede falsamente
di essere LIBERO.
Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832)

Ultima modifica di xxx_IlPablo_xxx : 04-03-2014 alle 00:05.
xxx_IlPablo_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 01:17   #6774
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Io in parte concordo con te xxx_IlPablo_xxx... ma le classifiche dipendono dai numeri non dai punti di vista!

Il confronto io l'ho fatto con un NAS recente il DS214 appunto, con procesore dual core a 1066 Mhz, 512 MB di ram e 2 USB3.
Il DS214se che hai portato tu come riferimento per quanto tutt'ora sia un'ottimo NAS, costa meno del Thecus, intorno alle 130,00 Euro per l'esattezza.
Infatti ha prestazioni inferiori, processore single core a 800 Mhz, 256 MB di Ram, ma sopratutto l'assenza della funzione Wake on Lan/Wan quindi o si disattiva la sospensione dei dischi o ci si scorda la gestione remota.

Poi se consideriamo l'affidabilità, la facilità d'uso, la qualità del software e l'assistenza se non avessi biosgno di alcune funzioni che al Ds214se mancano allora io non avrei dubbi su quale scegliere a quel livello prezzo/prestazioni.

Però più leggo e più mi convinco che il DS214 Play sia il modello più adatto alle mie esigenze, peccato che costi oltre il doppio del 214se!

Ultima modifica di FireFox® : 04-03-2014 alle 01:48.
Old 04-03-2014, 06:45   #6775
naporzione
Senior Member

L'Avatar di naporzione

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Ragazzi qualcuno ha avuto esperienza nell'installare dischi barracuda da 2tb su synology 214se??sul sito non sono indicati nella lista compatibilità!! In alternativa vado di qnap 212p...che ne pensate??qualcuno che ce l'ha?? Semplicità e supporto??tra i due??

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Old 04-03-2014, 12:31   #6776
Paolobody
Senior Member

Quote:
Prestazioni ovviamente paragonabili al prezzo, cioè molto basse, in fondo alla classifica dei NAS. Ovviamente se uno vuole spendere poco si ottiene poco, ma a quel punto fossi in te opterei per lo Zyxel NSA325v2.
ciao, sono totalmente ignorante perdonami.
Che vuol dire prestazioni basse con i nas?
Old 04-03-2014, 16:07   #6777
Drakenest
Senior Member

L'Avatar di Drakenest

Iscritto dal: Aug 2008
Mi unisco anche io, ho bruciato un caviar green da 2tb con il mondo di roba dentro.

Vorrei passare ad un NAS a due dischi, prima l'hd era collegato via USB al router.

L'utilizzo che ne farei del nas sono :
Storage ( )
DLNA (TV collegata alla rete via cavo,telefono Android)
Visione dei documenti (film foto musica etc) utilizzando il pc o tablet con android o windows 8.1.
Ho anche due lettori multimediali che messi in rete dovrebbero accedere al NAS.
Emule e Torrent (ho fastweb)

Vorrei andare sui 2bay e sto valutando Zyxel NSA325 v2 oppure il Synology DS214 .

Per il mio utilizzo che dovrei prendere? I dischi saranno due caviar red da 3 o 4 tb (ancora da decidere).
Grazie
Old 04-03-2014, 18:39   #6778
FireFox®
Senior Member

L'Avatar di FireFox®

Quote:
Originariamente inviato da Paolobody Guarda i messaggi
ciao, sono totalmente ignorante perdonami.
Che vuol dire prestazioni basse con i nas?
Lentezza nei trasferimenti da e per il NAS.
Tanto per citarne una il trasferimento di un file dal PC allo Zyxel viaggia intorno agli 84 MB/s, lo stesso file copiato sul DNS-320L impiegherebbe circa il doppio dato che la velocità è intorno ai 43 MB/s.
Senza calcolare che il D-Link non ha porte USB3, ne funzioni di copia One Touch, ecc. ecc.

Il DNS320L costa oggi 74 Euro, lo Zyxel è sceso proprio ieri a 99,00 Euro, capisci che per 25 Euro di differenza...

Se vuoi approfondire cerca su www.hardware.info puoi fare tutti i confronti che vuoi.

Ultima modifica di FireFox® : 04-03-2014 alle 18:46.
Old 04-03-2014, 19:21   #6779
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Il DNS320L costa oggi 74 Euro, lo Zyxel è sceso proprio ieri a 99,00 Euro, capisci che per 25 Euro di differenza...
Anche meno, si trova a partire da 92E sped. compresa, o 88E con ritiro a Milano (per chi è della zona).
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 20:13   #6780
Paolobody
Senior Member

Quote:
lo Zyxel viaggia intorno agli 84 MB/s, lo stesso file copiato sul DNS-320L impiegherebbe circa il doppio dato che la velocità è intorno ai 43 MB/s..
parli di trasferimento via ethernet giusto?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian