Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2014, 18:53   #21
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Melfi
Senza quel connettore la cpu non parte e cmq smontandola lo guardata e non sembrano esserci componenti anneriti o altro sembra tutto integro potrebbe essere qualche integrato saltato oppure vuole la pensione
Old 24-02-2014, 22:19   #22
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Rifare il reset nn può fare danni e nn può neanche essere la causa di quello che ti é accaduto, il connettore quadrato é per la cpu... nn per la vga ed é normale che senza quello il pc nn parta, come é normale che se la ventola del dissipatore nn gira si spenga in pochi secondi... se rimanesse acceso potresti friggere la cpu, mi sembra una buona idea ricontrollare che tutto sia collegato correttamente.

ciauz
COme chi l'ha detto lo dici e poi dimentichi
primo hai detto che senza il connettore 4 pin non parte ,invece parte e si rispegne...
poi hai detto se rimane acceso potresti friggere la cpu...
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 22:28   #23
peppiniello77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alessandro86 Guarda i messaggi
Senza quel connettore la cpu non parte e cmq smontandola lo guardata e non sembrano esserci componenti anneriti o altro sembra tutto integro potrebbe essere qualche integrato saltato oppure vuole la pensione
Più che anneriti devi vedere se quaclhe condesatore vicino al reparto alimentazione cpu è gonfio,poi dovresti misurare la tensione dei power mosfet,ma potrebbe essere anche un smd li ci fai ben poco.

Ultima modifica di peppiniello77 : 24-02-2014 alle 22:34.
Old 24-02-2014, 22:29   #24
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

ma il fatto che partano tutte le ventole no è detto che parta anche la cpu
Old 24-02-2014, 22:35   #25
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

i condensatori sono normali nessuno presenta deformazioni o altro xò x la misura dei power mosfet come faccio a farla me lo spiegate x favore?? Grazie
Old 24-02-2014, 22:39   #26
peppiniello77
Bannato

Quote:
ma il fatto che partano tutte le ventole no è detto che parta anche la cpu
Infatti questo non lo sappiamo per certo nel tuo caso.
Potrebbe anche attivarsi solo la ventola,dato che necessita di poco wattaggio...
Old 24-02-2014, 22:53   #27
peppiniello77
Bannato

Quote:
i condensatori sono normali nessuno presenta deformazioni o altro xò x la misura dei power mosfet come faccio a farla me lo spiegate x favore?? Grazie
Tocca gate e source del mosfet con un filo per scaricarlo(gate al centro ,source sinistra)
con i due puntali del tester tocca drain e source(destra sinistra contatti),invertili per provare il diodo, se sul tester hai valori in entrambi i sensi 1 o 0 il mosfet e' guasto o in corto
cerca su youtube e su google
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/i...dE2gIh5lg4AAIi

Ultima modifica di peppiniello77 : 24-02-2014 alle 23:18.
Old 24-02-2014, 23:12   #28
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
COme chi l'ha detto lo dici e poi dimentichi
primo hai detto che senza il connettore 4 pin non parte ,invece parte e si rispegne...
poi hai detto se rimane acceso potresti friggere la cpu...
Mi sa che c'é stata un'incomprensione, ho detto che senza il connettore a 4 pin é normale che il pc nn parte... ma intendevo che nn fa il boot nn che nn girano le ventole (come ho detto sopra alcune funzionavano anche senza quell'alimentazione, ma nn tutte)... e che può bruciare la cpu (o quanto meno il pc si spenge per surriscaldamento della stessa) l'ho detto riferito alla ventola del dissipatore che nn gira... ma nn ho mai detto che senza il connettore a 4 pin si brucia la cpu.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 23:21   #29
peppiniello77
Bannato

Quote:
Mi sa che c'é stata un'incomprensione, ho detto che senza il connettore a 4 pin é normale che il pc nn parte... ma intendevo che nn fa il boot nn che nn girano le ventole (come ho detto sopra alcune funzionavano anche senza quell'alimentazione, ma nn tutte)... e che può bruciare la cpu (o quanto meno il pc si spenge per surriscaldamento della stessa) l'ho detto riferito alla ventola del dissipatore che nn gira... ma nn ho mai detto che senza il connettore a 4 pin si brucia la cpu.

ciauz
chiaro ok
ti ricordo che alcune erano proprio senza alimentazione supplementare,quindi bastava solo quello che erogava il socket ,per alimentare la cpu ,ma non so quanto ne eroga di watt il socket
Cpu anche con tdp di più 100 watt...quindi quei socket ne erogavano di wattaggio ma presa dalla 5 ampere..
gli alimentatori erano ad alto wattaggio sui 5 ampere e basso sui 12...i componenti principali assorbivano dalla 5 ampere...
oggi e non solo dai primi p4,le cpu ,schede video,necessitano di 12 volt,,e qui è nata l'alimentazione supplementare..
in teoria ma non ne sono sicuro,

quello che non so , è se una cpu di oggi assorbe tutto dalla 12 volt sia dal socket che dall'alimentazione supplementare,oppure è combinata 5 volt e 12 volt....

Ultima modifica di peppiniello77 : 24-02-2014 alle 23:44.
Old 24-02-2014, 23:34   #30
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

ah ok ho capito allora domani controllo e vedo un po, vi ringrazio per avermi illuminato spero di venirne a capo
Old 24-02-2014, 23:42   #31
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
chiaro ok
ti ricordo che alcune erano proprio senza alimentazione supplementare,quindi bastava solo quello che erogava il socket ,per alimentare la cpu ,ma non so quanto ne eroga di watt il socket
Cpu anche con tdp di più 100 watt...quindi quei socket ne erogavano di wattaggio ma a 5 ampere..
oggi le cpu necessitano di 12 volt,e qui è nata l'alimentazione supplementare
in teoria ma non ne sono sicuro..
Credo tu stia facendo un po' di confusione, 5 volt... nn ampere, cmq si alcune nn l'avevano e avevano il connettore a 24 pin mentre altre avevano il 20 pin e il supplementare per la cpu e altre ancora (in genere le più costose) avevano il 24 pin e il 4 pin per la cpu... adesso normalmente il connettore ATX é 20+4 pin mentre quello della cpu é 4+4

ciauz
Old 24-02-2014, 23:46   #32
peppiniello77
Bannato

Quote:
Credo tu stia facendo un po' di confusione, 5 volt... nn ampere, cmq si alcune nn l'avevano e avevano il connettore a 24 pin mentre altre avevano il 20 pin e il supplementare per la cpu e altre ancora (in genere le più costose) avevano il 24 pin e il 4 pin per la cpu... adesso normalmente il connettore ATX é 20+4 pin mentre quello della cpu é 4+4

ciauz
si mi correggo intendevo 5 volt
e che gli alimentatori erano ad esempio 30 ampere a 5 volt ,e solo 6 ampere a 12 volt...
tutto inverso oggi,o quasi,di amperaggio sui 5 volt ce ne ancora abbastanza...
oggi resta il 20+4 e c'e' anche il 4+4 per le cpu più esose
quindi credo che la cpu prenda ancora corrente dai 5 volt dato che la scheda madre ha il 24 pin,concordi?...

Ultima modifica di peppiniello77 : 24-02-2014 alle 23:52.
Old 24-02-2014, 23:50   #33
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ah ok ho capito allora domani controllo e vedo un po, vi ringrazio per avermi illuminato spero di venirne a capo
Comincio a vederla dura, cmq assicurati che la ventola del dissi giri e per le prove lascia solo 1 banco di ram, vga, cpu e dissipatore.

ciauz
Old 25-02-2014, 17:14   #34
regixx
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
si si l'alimentazione era staccata quando ho fatto il reset cmq il connettore si è quello quadrato con i colori che hai detto tu cmq ora provo a controllare con il tester l'ali e vedo un po cmq ora ricontrollo un po tutto non si sa mai che ci sia un falso contato o qualcosa scollegata cmq se provo a rifarlo il reset?? inutile?? Grazie

http://imageshack.com/a/img541/3986/6g2y.png

In questo link puoi vedere cosa succede quando in un moderno PC si spinge il pulsante powerbtn o quello reset, la successione degli eventi etc etc, poi se vuoi entrare nei dettagli, per esempio il Clock GENerator e' quello che piu' o meno genera tutti i clock di quasi ogni periferica, cpu inclusa, il segnale che tutto e' ok e' chiamato VTT-PwrGD ed e' asserito alto nel chip che monta la tua mobo, qui nello schema invece sembra il contrario(potrei sbagliarmi), insomma devi, sul pin 9, trovare piu' di 2 volt, e cio' significa che i clock sono generati, la configurazione negli altri pc e' pressoche' identica, anche per quelli che supportano prodcessori AMD di ultima generazione. Se hai un tester buon divertimento.

PS
Il numero dei pin segue generalmente un acronimo, per esempio AD34 il pin e' il 34.

edit per inciso questa e' la tua mobo, se vuoi sapere cosa c'e' dentro ogni blocco fammi un fischio, tranne l'ali ovviamente.

[edit] errata corrige: a dire il vero la tua mobo monta un socket diverso, che fu sostituito dal 775 perchè il primo rendva instabile il sistema, ma questo non cambia molto per i segnali di cui sopra perchè i chip NB e SB e tutti gli altri sono gli stessi, e inoltre il socket LG775 supporta anche gli stessi processori +/-(parlo ovviamente di compatibilità dei segnali di tipo pressochè identico, centinaia di pin sono solo del tipo GND, e altrettanti ma un po' meno solo per l'alimentazione per fare un esempio, e quindi non mi riferisco al supporto fisico vero e proprio, dal momento che i processori per quest'ultimo socket non hanno i pin di contatto, che sono per l'appunto sul socket) http://imageshack.com/a/img801/1165/6o6v.png .

Ultima modifica di regixx : 26-02-2014 alle 14:14.
regixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 10:01   #35
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

Ragazzi Scusate il ritardo cmq ho controllato con il tester mi da 0,02 in entrambi anche se inverto la polarità al tester é uguale! regix ti ringrazio ho letto é molto interessante cmq mi sembra di capire che la sc.madre sia fritta
Old 27-02-2014, 10:08   #36
regixx
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Ragazzi Scusate il ritardo cmq ho controllato con il tester mi da 0,02 in entrambi anche se inverto la polarità al tester é uguale! regix ti ringrazio ho letto é molto interessante cmq mi sembra di capire che la sc.madre sia fritta
Difficile determinare un guasto in effetti, è sempre una sfida, lo facevo per una ditta su schede molto ma molto piuù semplici, malgrado oscilloscopi e quant'altro a volte può veramente essere di tutto.
regixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian