Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2014, 17:08   #21
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
No, non vanno collegati solo i connettori elettrici, ma anche i SATA.
Da quanto ho capito ciò serve per garantire la sicurezza degli HD durante lo spegnimento/accensione, ma così facendo non si tratterebbe di un semplice switch elettrico.
Old 18-01-2014, 17:10   #22
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Ah ecco, lo ignoravo.
A questo punto un po' di dubbio è legittimo
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 17:14   #23
DukeIT
Senior Member

Ecco, speravo mi dicessi che mi sbaglio ugualmente
Old 18-01-2014, 22:40   #24
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Da quanto ho capito ciò serve per garantire la sicurezza degli HD durante lo spegnimento/accensione, ma così facendo non si tratterebbe di un semplice switch elettrico.
ciao, scusa se iintervengo.. ho guardato le foto... dove andrebbero collegati i cavi sata x i dati???
dalle foto si vedono solo colegamenti per alimentazione?
discorso diverso invece per la dock che immagino ha sia attacchi alimentazione che dati.
cmq imho ti stai complicando la vita da solo e per niente. capisco che tu voglia installare 2 sistemi operativi (lo uso anch0io quel sistema 1 su ssd e 1 su raid0) tt le schede madri supportono avvio da hd differenti dal post del bios, senza bisogno di ulteriori accessori.
idem se lo useresti per spegnere gli hd per risparmiare corrente (con il consumo attuale degli hd a 7200 prima di arrivare a riprenderti la spesa butti il pc..) usa la funzione di risparmi energetico di w7 che la puoi programmare quando vuoi. senza contare che se la useresti per spegnere gli hd per il motivo sopra, devi tenere presente se il controller sata supporta hot plug, spegnere e riaccendere un hd da sistema avviato equivale a quello.
ps
Old 18-01-2014, 23:22   #25
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Secondo me il vantaggio di uno switch hardware è più l'usura e la sicurezza contro accesso non voluto e/o perdita di dati per guasti logici o hardware.

Io per esempio ho vari hard disk con dati archiviati dentro, che mi servono raramente.
Solo in quelle occasioni li accenderei (per ora non posso perché non ho spazio nel case).

Inutile che stiano accesi sempre, e se anche andassero in standby, all'avvio del sistema o all'uscita dello standby, o ad ogni eventuale tentativo di accesso da parte di un software, l'hard disk si riattiva, accendendosi e spegnendosi il che è pure peggio.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 18-01-2014, 23:33   #26
pinc0
Utente sospeso

Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
utente ha accennato che gli serviva per collegare 2 ssd per avvii separati e 2 hd.
permane il discorso che a os avviato sarebbe utile che il ctrl supportasse hot swap.
per le tue esigenze, visto che nn hai case spazioso.. come li colleghi?? al volo con l case aperto e fii penzolanti???
non è che sia il modo + sicuro e affidabile che ci sia....
ti converebbe un dock o un box con dei n bay
sempre imho.
Old 18-01-2014, 23:57   #27
DukeIT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
ciao, scusa se iintervengo.. ho guardato le foto... dove andrebbero collegati i cavi sata x i dati???
dalle foto si vedono solo colegamenti per alimentazione?

I cavi SATA si collegano ai cavi in dotazione.

P.S. Con lo switch gestirei i due HDD di boot in maniera più veloce, spegnerei uno dei due HDD di storage e controllerei un 5° HDD (quello della docking interna che ho già preso, che non è dotata di switch power).
In effetti anche gestire il boot tramite scheda madre poteva essere una soluzione, ma mi sembrava più pratica e pulita la scelta di decidere il S.O. tramite pulsante sul case...

Ultima modifica di DukeIT : 19-01-2014 alle 00:07.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 00:14   #28
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da pinc0 Guarda i messaggi
per le tue esigenze, visto che nn hai case spazioso.. come li colleghi?? al volo con l case aperto e fii penzolanti???
non è che sia il modo + sicuro e affidabile che ci sia....
ti converebbe un dock o un box con dei n bay
sempre imho.
Infatti non ce l'ho perché ho questo case
Se mi ci stessero altri hard disk, li avrei montati ma con uno switch simile

Al momento uso un cassettino hotswap.

Comunque suggerisco di controllare quei cavi.
Io ho l'impressione che sia solo un bypass per agevolare l'assemblaggio, insomma solo un cavo SATA normale inguainato insieme a quello di alimentazione per comodità.
Ma non credo, ora da qui non si vede bene, che il segnale dati passi attraverso lo switch.
Riesci a controllare o fare qualche foto ? Lo switch ce l'hai già giusto ?
Old 19-01-2014, 01:35   #29
DukeIT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Comunque suggerisco di controllare quei cavi.
Io ho l'impressione che sia solo un bypass per agevolare l'assemblaggio, insomma solo un cavo SATA normale inguainato insieme a quello di alimentazione per comodità.
Ma non credo, ora da qui non si vede bene, che il segnale dati passi attraverso lo switch.
Riesci a controllare o fare qualche foto ? Lo switch ce l'hai già giusto ?
Non ho capito cosa intendi, ci sono due tipologie di cavi in ogni caso, nella foto i primi due "gruppi" sono di alimentazione, gli altri due i SATA.

Lo switch lo ho già, dimmi cosa vuoi che fotografi e domani lo faccio.
Old 19-01-2014, 01:56   #30
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

All'inizio mi stava ingannando quell'immagine, ma lì non c'è nessun cavo dati.

Il pannello ha 2 molex per l'entrata di alimentazione, per cui ci sono in dotazione 2 cavi adattatore. E fin qui credo che ci siamo.
E poi ha 6 uscite, di alimentazione, su connettore bianco, 1 per ogni disco.
Infatti ci sono 2 cavi di uscita da 3 ognuno (3 bianchi -> 3 power_SATA).

Stop, non c'è altro da collegare.
Non ci sono né driver, né collegamento di cavi dati.

Per tutti, questa è la pagina del pannello:
ORICO HD-PW6101

C'è un pulsante Driver, ma è fuorviante, di fatto non esiste nessun driver, infatti se lo cliccate e cercate HD-PW6101, non trova un tubo

Non c'è bisogno che fai foto, basta che tiri fuori tutti i cavi, e noti subito da te che non c'è nulla che vada collegato alle connessioni dati SATA.

La faccenda del logo SATA, è praticamente la stessa cosa di quando trovi su un paio di altoparlanti analogici "Compatibile con Windows 7".
Idiozie totali, tra l'altro nel sito non si parla di SATA da nessuna parte.

Ultima modifica di DooM1 : 19-01-2014 alle 01:59.
Old 19-01-2014, 02:25   #31
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
infatti, in realtà è un flusso canalizzatore(*)...

ahò, te le sei cercata.....

(*) http://it.wikipedia.org/wiki/DeLorea..._canalizzatore
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 02:35   #32
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
infatti, in realtà è un flusso canalizzatore
"Per Giove", hai ragione
Old 19-01-2014, 02:41   #33
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
"Per Giove", hai ragione
1,21 gigowatt....bontà divina!!
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2014, 12:50   #34
DukeIT
Senior Member

Quote:
All'inizio mi stava ingannando quell'immagine, ma lì non c'è nessun cavo dati.
Hai ragione, ho visto due cavi con terminazione molex ed ho pensato automaticamente che gli altri due fossero cavi per i dati
Old 19-01-2014, 13:03   #35
DukeIT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
infatti, in realtà è un flusso canalizzatore(*)...

ahò, te le sei cercata.....

(*) http://it.wikipedia.org/wiki/DeLorea..._canalizzatore
...e hai ragione pure tu ^^
Il fatto è che cercando informazioni per la docking interna e per lo switch, dopo aver visto tra le specifiche di qualche modello: "Transfer rate up to 3.0Gbps", ho letto talmente tante descrizioni di prodotti che sicuramente qualche stupidata (o qualcosa da me male interpretata) è rimasta... infatti ho provato adesso a cercare dove avevo letto quella frase e non sono riuscito a trovarla

Di positivo c'è che ora sono sicuro circa il funzionamento degli oggetti acquistati, dunque il thread mi è stato utile e ringrazio tutti per l'aiuto e... la pazienza
Old 19-01-2014, 13:14   #36
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
...e hai ragione pure tu ^^
Il fatto è che cercando informazioni per la docking interna e per lo switch, dopo aver visto tra le specifiche di qualche modello: "Transfer rate up to 3.0Gbps", ho letto talmente tante descrizioni di prodotti che sicuramente qualche stupidata (o qualcosa da me male interpretata) è rimasta... infatti ho provato adesso a cercare dove avevo letto quella frase e non sono riuscito a trovarla
Ahah LOL , capita
Mi fa piacere che hai risolto

Magari quando provi lo switch, se ti ricordi del thread, potresti dirci la tua impressione circa il funzionamento, mi interessa
Più che altro, sai se per esempio con lo spegnimento del PC, il pannello si ricorda i dischi da tenere accesi e spenti?
Old 19-01-2014, 13:24   #37
DukeIT
Senior Member

Quote:
Ahah LOL , capita
Mi fa piacere che hai risolto

Magari quando provi lo switch, se ti ricordi del thread, potresti dirci la tua impressione circa il funzionamento, mi interessa
Più che altro, sai se per esempio con lo spegnimento del PC, il pannello si ricorda i dischi da tenere accesi e spenti?
Certamente, appena assemblato il PC vi farò sapere come mi trovo con questo oggettino.

Relativamente alla tua questione, i pulsanti sono di tipo meccanico (quando ne schiacci uno rimane abbassato), dunque per forza di cose manterrà la memoria dell'impostazione al momento dello spegnimento.
Old 19-01-2014, 13:37   #38
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Certamente, appena assemblato il PC vi farò sapere come mi trovo con questo oggettino.

Relativamente alla tua questione, i pulsanti sono di tipo meccanico (quando ne schiacci uno rimane abbassato), dunque per forza di cose manterrà la memoria dell'impostazione al momento dello spegnimento.
Aaah sono meccanici, chissà perché pensavo che fossero pulsanti che tornavano indietro
Grazie anche a te.
Old 15-02-2014, 17:29   #39
DukeIT
Senior Member

Quote:
Ok, assemblato il PC con lo switch.

Che dire, è un oggetto molto semplice, ben costruito, con tutto il necessario in dotazione (eccetto, ovviamente, i cavi Sata, visto che si tratta solamente di uno switch elettrico) e si installa facilmente, senza alcun problema.
La cavetteria sembra di buona fattura, vi sono i due cavi per il collegamento all'alimentatore ed altri due, ciascuno con tre attacchi, per il collegamento agli HD.
I tasti meccanici funzionano senza incertezze e la periferica fa il suo dovere senza problemi di sorta.
Ho collegato ai primi due tasti gli SSD contenenti rispettivamente W8.1 (rigorosamente con Classic Shell ^^) ed Ubuntu, realizzando così il mio progetto di un "dual boot hw" molto comodo.
Ovviamente è troppo presto per trarre conclusioni sull'affidabilità della periferica, ma la semplicità della realizzazione fa ben sperare.
Nel complesso posso dire di essere soddisfatto dell'acquisto, anche sotto il profilo estetico, in particolare tenendo presente che mi è costato 29 euro, comprensivo di S.S.

Sotto, come si vede dalla foto, ho inserito un rack interno per HD, sempre prodotto dalla Orico (16 euro, comprensivo di S.S.).
Anche in questo caso, pur trattandosi di un oggetto molto "spartano" internamente, sembra ben costruito e svolge dignitosamente il suo compito di docking interna.
Qualche dubbio mi era sorto circa il sistema di "estrazione" dell'HD, con un sistema di leve che spinge fuori l'HD mentre si apre lo sportello, in quanto richiede una certa pressione che può far sorgere il dubbio di poter danneggiare il meccanismo. Superata la paura iniziale (l'HD dovevo pur tirarlo fuori!), ho spinto lo sportello con decisione e l'HD è fuoriuscito tranquillamente. Il meccanismo è comunque formato da parti metalliche e dunque sufficientemente robusto, inoltre, anche qui, la semplicità della realizzazione fa ben sperare per la sua durata nel tempo.
Eventuali problemi e difetti, se presenti, potranno emergere con l'utilizzo, ma per ora sono pienamente soddisfatto.

Ultima modifica di DukeIT : 15-02-2014 alle 17:44.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 18:30   #40
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Grazie della recensione
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian