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Old 07-04-2004, 11:49   #1
nEA
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I feedback di Ebay...

... sono cosa obbligatoria o di cortesia?

Me lo chiedo perchè da qualche giorno ho concluso un acquisto con un americano.
L'oggetto è arrivato , funziona anche se ho dovuto smanizzare con un cavo per un pò, mi ritengo soddisfatta, abbiamo esternato la reciproca soddisfazione per l'affare finito bene.
Io un feedback positivo gliel'ho lasciato dato che è stato veloce e disponibile.
Lui invece nulla ... ora non è che muoio senza un feedback anche se nell'ambiente di ebay fanno tremendamente comodo, però ci sono rimasta un pò di cacchina.
Anche perchè in une delle ultime mail in cui gli ho segnalato che ho lasciato il fb gli ho chiesto la gentile cortesia di fare altrettanto...
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"Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?"
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Old 07-04-2004, 11:50   #2
parax
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non è obbligatorio, certo che se glielo hai lasciato non è bello che lui non lo abbia fatto.
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Old 07-04-2004, 11:51   #3
Adric
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Io non li lascio mai.
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Old 07-04-2004, 11:52   #4
nEA
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e perchè?
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Old 07-04-2004, 11:53   #5
mrmic
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A me a volte li hanno lasciati anche dopo 2 o 3 settimane.

Meglio nulla che negativo
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Old 07-04-2004, 11:53   #6
bombardax
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Re: I feedback di Ebay...

Quote:
Originariamente inviato da nEA
... sono cosa obbligatoria o di cortesia?

Me lo chiedo perchè da qualche giorno ho concluso un acquisto con un americano.
L'oggetto è arrivato , funziona anche se ho dovuto smanizzare con un cavo per un pò, mi ritengo soddisfatta, abbiamo esternato la reciproca soddisfazione per l'affare finito bene.
Io un feedback positivo gliel'ho lasciato dato che è stato veloce e disponibile.
Lui invece nulla ... ora non è che muoio senza un feedback anche se nell'ambiente di ebay fanno tremendamente comodo, però ci sono rimasta un pò di cacchina.
Anche perchè in une delle ultime mail in cui gli ho segnalato che ho lasciato il fb gli ho chiesto la gentile cortesia di fare altrettanto...

non è obbligatio ma è caldamente consigliato anche perchè la tua "reputazione" su ebay la fanno i feedback...
le opzioni sono due:

o il tipo fa tante aste e manda i feedback insieme chesso'..una volta alla settimana quinti te lo lascierà fra qc giorno (ipotesi buonista)

o il tipo se ne sbatte tanto il feedback glielo hai dato e non si vuole sbattere a fare altrettanto per te...(ipotesi malevola ma...)

a me è successo ed ho candidamente scritto al tipo di lasciarmi un feedback come avevo fatto io per lui...
il giorno dopo ho visto crescere di una unità i miei feed positivi

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Old 07-04-2004, 11:55   #7
nEA
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Beh gliel'ho chiesto ...ora insistere mi sembrerebbe eccessivo.
L'unica cosa è che il tipo ha lasciato centinaia di fb, la ns transazione è andata cmq bene, senza litigi, intoppi o che.
Boh ..
__________________
"Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?"
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Old 07-04-2004, 11:57   #8
andryonline
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Non è obbligatorio... io comunque li lascio sempre, per correttezza... ma non prima di averli ricevuti!
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Old 07-04-2004, 12:00   #9
bombardax
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Quote:
Originariamente inviato da nEA
Beh gliel'ho chiesto ...ora insistere mi sembrerebbe eccessivo.
L'unica cosa è che il tipo ha lasciato centinaia di fb, la ns transazione è andata cmq bene, senza litigi, intoppi o che.
Boh ..

allora aspetta e vedrai che te lo lascia...
senno' sollecita tra qc giorno anche perchè, semprano inutili, ma tanta gente metta dei paletti ad alcune forma di pagamento, in base ai feedback che hai...
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Old 07-04-2004, 12:01   #10
the_joe
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Originariamente inviato da nEA
Beh gliel'ho chiesto ...ora insistere mi sembrerebbe eccessivo.
L'unica cosa è che il tipo ha lasciato centinaia di fb, la ns transazione è andata cmq bene, senza litigi, intoppi o che.
Boh ..
Come ti hanno già detto, se è un tipo che fa molte transizioni, magari lascia i fb una volta ogni tanto per tutti, cmq puoi sempre scrivergli cortesemente e vedere cosa risponde, io li lascio sempre, ma non sempre li ricevo specie quando si conclude con utenti niubbi, di solito quelli che freq. spesso e-bay lasciano pure i fb.
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Old 07-04-2004, 12:07   #11
bombardax
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Originariamente inviato da the_joe
Come ti hanno già detto, se è un tipo che fa molte transizioni, magari lascia i fb una volta ogni tanto per tutti, cmq puoi sempre scrivergli cortesemente e vedere cosa risponde, io li lascio sempre, ma non sempre li ricevo specie quando si conclude con utenti niubbi, di solito quelli che freq. spesso e-bay lasciano pure i fb.
raga per me la transazioen è terminata non il rilascio del feedback non con il pagamento/ricevimento bene, sopratutto perchè su ebay il feedback è la cartina tornasole del comportamento di un utente...
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Old 07-04-2004, 12:08   #12
nEA
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Non credo proprio sia un niubbo...ha 200 e passa fb tutti positivi , iscritto da 2 anni...
Vabbeh resteremo a vedere..
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"Prima di lasciarvi vorrei proprio lasciarvi un messaggio positivo. Ma non ce l'ho. Fa lo stesso se vi lascio due messaggi negativi?"
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Old 07-04-2004, 12:12   #13
Adric
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Originariamente inviato da nEA
e perchè?
Perche' non mi piace il sistema del feedback, cosi' come non mi piace il fatto che Ebay sta monopolizzando un po' troppo le aste e in generale le vendite, al punto che certe cose si trovano in vendita solo su Ebay.
Cosi' come non mi piace il fatto che per gli acquisti negli Usa ci sia praticamente l'obbligo di possedere la carte di credito e Paypal; la ritengo una discriminazione ai consumatori che non la possiedono e che non la possono ottenere.
E non mi piace neanche l'atteggiamento delle Poste Italiane che da agosto 2002 non accettano più i Vaglia Postali Internazionali da e per gli Usa, per favorire il servizio di trasferimento di denaro Moneygram.
All'estero compravo anche prima che nascessero i siti web.
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Old 07-04-2004, 12:18   #14
bombardax
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Originariamente inviato da Adric
Perche' non mi piace il sistema del feedback, cosi' come non mi piace il fatto che Ebay sta monopolizzando un po' troppo le aste e in generale le vendite, al punto che certe cose si trovano in vendita solo su Ebay.
Cosi' come non mi piace il fatto che per gli acquisti negli Usa ci sia praticamente l'obbligo di possedere la carte di credito e Paypal; la ritengo una discriminazione ai consumatori che non la possiedono e che non la possono ottenere.
E non mi piace neanche l'atteggiamento delle Poste Italiane che da agosto 2002 non accettano più i Vaglia Postali Internazionali da e per gli Usa, per favorire il servizio di trasferimento di denaro Moneygram.
All'estero compravo anche prima che nascessero i siti web.

vabbo' ma tu il feedback mica lo lasci alle poste o a ebay???
lo lasci all'utente giudicando il suo comportamento durante la transazione...
secondo me sono 2 discorsi diversi...
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Old 07-04-2004, 12:24   #15
Adric
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Quote:
Originariamente inviato da bombardax
vabbo' ma tu il feedback mica lo lasci alle poste o a ebay???
lo lasci all'utente giudicando il suo comportamento durante la transazione...
secondo me sono 2 discorsi diversi...
No, non lo lascio proprio mai il feedback su Ebay; è un sistema che trovo assurdo e che sopprimerei.
Per me da consumatore che acquista all'estero da più di 15 anni sono due discorsi collegati; il Vaglia Postale Internazionale era comodissimo ed economico per i pagamenti.
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Old 07-04-2004, 12:34   #16
nEA
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Capisco il tuo ragionamento Adric (ne avevamo anche parlato) però o non si usa ebay proprio o se si usa è buona cosa lasciare un feedback.
alla fine è molto utile e non mi sembra correttissimo che perchè tu non condividi il metodo di gestione di ebay non dai una mano agli utenti con cui tratti.
Alla fine se lasci un feedback (tempo perso per farlo =1minuto) fai un piacere all'utente in questione e dai un'idea chiara e rapida della persona con cui hai trattato a chi avrà intenzione in futuro di trattare con quel utente.

E cmq paypal a me sembra una cosa molto comoda soprattutto perchè ti para il culo non poco, cosa che con il vaglia non so se sia possibile ottenere (o almeno così facilmente come con paypal e simili).
Tenendo conto che oggi esistono cdc come postepay la cosa non risulta neanche più ostica e d'elite come tempo fa.
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Old 07-04-2004, 12:35   #17
gpc
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Messaggi: 7458
Beh, senti questa... io mi sono sempre comportato al meglio su Ebay, pagando immediatamente, rispondendo subito alle email, etc...
Una volta avevo acquistato uno strumento e nella descrizione era specificato che "si accendeva", e quando è arrivato si accendeva sì... ma nel senso che prendeva fuoco: una bella scarica d'alta tensione che faceva arco in giro.
Quindi mi sono un po' "alterato" e ho lasciato un bel feedback all'utonto in questione scrivendo che forse con "accendere" lui intendeva il fuoco e non certamente uno strumento elettronico.
Il tipo mi mette un feedback negativo (!!!!!!) scrivendo che avevo acquistato uno strumento che costava 5000 dollari (10 anni fa nuovo e funzionante ) pagandolo 70 e avevo anche il coraggio di lamentarmi.
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Old 07-04-2004, 12:40   #18
abxide
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Originariamente inviato da Adric
No, non lo lascio proprio mai il feedback su Ebay; è un sistema che trovo assurdo e che sopprimerei.
Assurdo addirttura??! Ma dai, io trovo che sia un ottimo sistema per valutare l'affidabilità di un venditore, senza questo sistema ci sarebbero molte più truffe.
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Old 07-04-2004, 13:57   #19
Adric
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Il sistema del feedback penalizza i compratori. Puo' benissimo succedere che per cause di terzi non attribuibili alla propria volontà (per esempio un pagamento giunto in ritardo ecc) un compratore si ritrovi un feedback negativo da parte del venditore. Anche un unico parere negativo su di un compratore con poche transazioni all'attivo finisce per assumere agli occhi del venditore un peso molto maggiore che un parere negativo su di un venditore (che ne hanno migliaia di feedback).

Se ricevo un disservizio e la colpa è chiaramente non del venditore ma di terzi (come Corrieri, Poste, Moneygram, Western Union ecc) il feedback negativo lo rilascio su di loro ?

Inoltre mi sono anche ritrovato ad avere su di me un feedback positivo da venditori per i quali avrei dovuto rilasciarne su di loro uno negativo.
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Old 07-04-2004, 14:09   #20
abxide
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Messaggi: 1063
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Originariamente inviato da Adric
Il sistema del feedback penalizza i compratori. Puo' benissimo succedere che per cause di terzi non attribuibili alla propria volontà (per esempio un pagamento giunto in ritardo ecc) un compratore si ritrovi un feedback negativo da parte del venditore. Anche un unico parere negativo su di un compratore con poche transazioni all'attivo finisce per assumere agli occhi del venditore un peso molto maggiore che un parere negativo su di un venditore (che ne hanno migliaia di feedback).

Se ricevo un disservizio e la colpa è chiaramente non del venditore ma di terzi (come Corrieri, Poste, Moneygram, Western Union ecc) il feedback negativo lo rilascio su di loro ?

Inoltre mi sono anche ritrovato ad avere su di me un feedback positivo da venditori per i quali avrei dovuto rilasciarne su di loro uno negativo.
Ok ci sono aspetti negativi, ad esempio quello del ritardo del pagamento o similari, potrebbe essere risolto con la possibilità di effettuare un edit del feedback entro tempo massimo di un mese dalla data di inserimento dello stesso, ma io non criticherei l'intero sistema dei feedback che come ho già detto contribuisce a farsi un'idea del venditore.
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