|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Ce l'ho e dopo la prima pulizia non ho più avuto problemi di polvere.
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
se la ragione è un utilizzo professionale direi che tutte le nikon dalla d7100 in su e tutte le canon dalla eos 70d in su vanno bene. Nelle video riprese secondo tanti canon ha una marcia in più. Dipende poi anche da cos'altro vuoi fare. Se punti a risoluzioni altissime negli scatti è una nikon che devi comprare. Se invece ti accontenti di risoluzioni più realistiche vanno benone anche le canon. Sia nikon che canon producono ottiche eccelse ma il parco canon è un pelo più vasto. I prezzi delle ottiche base canon sono inferiori a quelli delle ottiche base nikon. Sulle ottiche professionali invece bisogna aprire un mutuo sia per le canon che per le nikon. Ci sono poi le concorrenziali tamron e sigma compatibili con entrambe e le ottiche vintage, canon, nikkor e altre ancor più vecchie e prestigiose che tuttavia necessitano di un anello adattatore per poter essere montate sulle dslr attuali, in quanto hanno quasi tutte l'innesto a vite m42.
Io sono un nikonista ma tanti anni fa cominciai con canon. Sceglierei inevitabilmente una delle due al tuo posto, puntando poi sopratutto sulle ottiche vintage. Di moderno vale la pena acquistare solo gli zoom grandangolari. mmh... mi sa che ho sviato un pò dal discorso. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
piu' che sviare ci sono un po' di cose inesatte, tipo l' ultima parte sulle ottiche vintage....
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Member
|
punti di vista torgianf. Io ritengo che le ottiche vintage (ovviamente se ben tenute) sono un ottima alternativa alle ottiche moderne se si vuole risparmiare. Poi dipende dal tipo di foto. Non esistono superzoom vintage, non esistono zoom grandangolari vintage. Per quanto riguarda le ottiche a focale fissa (eccetto i super tele) vale sempre la pena considerarle.
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
forse mi sono spiegato male, le ottiche vintage vanno benissimo ( non su nikon, ma questo e' un altro discorso ), solo che la maggior parte non e' vero che siano a vite, ma ci sono almeno 6 o 7 tipi di attacco da tenere in considerazione, io ho dismesso tutto il parco ottiche m42 a favore dei pentax K e oltre ad essere piu' numerose sono sicuramente piu' costanti dal lato qualita', ovvio che se prendiamo gli m42 marchiati pentax e' un conto, ma se andiamo sulle russe entrano in gioco troppe variabili. ci sarebbero poi le canon fd, le nikon ai, le c/y, le minolta ecc... e anche qui non c'e' che l' imbarazzo della scelta
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Ma io ho capito che Q si riferiva alle ottiche vintage (o simili) in generale senza distinzione di marca o attacco; o sbaglio?
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
x loren si, effettivamente mi son accorto che adesso che hai cambiato diverse foto, riguardo la 6d, goditela, per me è un'ottima reflex.
FLICKR - NZXT h400/Ryzen 3600/asus rog strix b450i/16GB pny xlr8 3200MHz/asus riujyn 240/XFX 5700XT THICC III/SP m.2 mvne 1TB/Itek GF750/ROG XG35VQ Ultima modifica di antonioalex : 02-02-2014 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Scusa, ma in quel passaggio io capisco che le ottiche concorrenziali e vintage sono con attacco a vite : di fatto esclude le vintage di Canon e Nikon, che di fatto a vite non sono.
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Ti prego non dirmelo : ho un 135 f/2 DC, me lo tengo come un oracoletto, e siamo al limite del vintage.
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
e da quando solo canon e nikon hanno la baionetta ? le m42 sono tantissime, ma lo sono anche le minolta, le yashika, le pentax e sono tutte a baionetta
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Intanto mi "accontento" del 24one e via |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque non avrei potuto dirlo perché ancora ho una K 1000 con qualche ottica originale Pentax per cui mi basta guardarle per vedere l'esistenza della baionetta
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E, comunque riconosco al 14 24 oltre ad un range di focale unico, un'ottima realizzazione, sempre se paragonato al 16 35, il quale anche se dotato di anellino dorato sono curioso di sapere in base a quale principio glielo hanno dato.
|
|
|
|
#59 | |
|
Member
|
Quote:
Come si fa a sollevare dubbi sulla bontà degli iso di una macchina così. Già la Mark II del 2008 a 4000 iso va liscia che è un piacere. Poi si potrebbe aprire un mega flame sull'opportunità di avere 12800 iso usabili, quando magari con un 1.4 superi la barriera del suono... ma vabbeh. |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.