Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-01-2014, 15:53   #1
x_Alex_x
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quanto è importante avere molta ram?

Ciao a tutti sono un possessore di un asus n56vv-s4009h con 8gb di mem ram in un unico slot. Per la precisione ho una hynix hmt41gs6mfr8c-pb n0 aa ddr3 so-dimm 1600mhz CL11. Io uso il pc principalmente per studio grafica 3d con solid works, solid edge, inventor pro, per l'università. Fino ad ora non ho mai avuto problemi ad usare questi programmi anzi mi permetto di salvare solo quando ho finito. Normalmete uso il pc anche per giocare con qualche gioco di macchien o moto (nient'altro). Mi chiedevo però... essendo adesso la ram un una configurazione mono channel... avrei dei benefici visibili espandendola a 16gb e quindi mettendola in dual-channel?? E poi è meglio montare una ram identica a quella che ho oppure ne basta una chwe ha semplicemente le stesse caratteristiche?
x_Alex_x è offline  
Old 31-01-2014, 17:19   #2
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Meglio che sia identica, il dual channel a livello tecnico è piu veloce ma nella pratica io personalmente non ho notato differenze evidenti (ma magari nei programmi che usi tu si vedono). Per i giochi imho differenza non ne vedresti, 16Gb potrebbero servirti per giochi futuri, ma da quanto ho capito non è il tuo interesse principale quindi la spesa sarebbe inutile secondo me.
Old 31-01-2014, 17:31   #3
x_Alex_x
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Meglio che sia identica, il dual channel a livello tecnico è piu veloce ma nella pratica io personalmente non ho notato differenze evidenti (ma magari nei programmi che usi tu si vedono). Per i giochi imho differenza non ne vedresti, 16Gb potrebbero servirti per giochi futuri, ma da quanto ho capito non è il tuo interesse principale quindi la spesa sarebbe inutile secondo me.
Sinceramente ho posto questa domanda perchè la mia ram l'ho trovata in vendita solo in america, con relative spese di spedizioni assurde. Riguardo ai programmi vanno fluidissimi (aperti uno alla volta, non ho mai provato ad aprirne più di uno insieme). Riguardo invece all'ampliamento a 16gb lo farei solo ad un prezzo conveniente. Ma nel farlo ho dei dubbi in caso la ram sia diversa (intendo la marca diversa) ma con uguali caratteristiche se si possano avere dei conflitti tra i due slot che mi creerebbero problemi di non so nemmeno io che specie....
x_Alex_x è offline  
Old 31-01-2014, 17:48   #4
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Io ho sempre accoppiato ram uguali proprio per prevenire eventuali problemi di compatibilità. Non ti posso garantire che mettendo una ram diversa vada tutto liscio, ma sinceramente non posso nemmeno garantirti che dia problemi; io di persona non ho mai provato, ma leggendo vari post in molti consigliano di accoppiare ram uguali, e se non ricordo male ci sono stati degli utenti che anno avuto dei problemi accoppiando ram diverse.
Old 31-01-2014, 18:02   #5
x_Alex_x
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Io ho sempre accoppiato ram uguali proprio per prevenire eventuali problemi di compatibilità. Non ti posso garantire che mettendo una ram diversa vada tutto liscio, ma sinceramente non posso nemmeno garantirti che dia problemi; io di persona non ho mai provato, ma leggendo vari post in molti consigliano di accoppiare ram uguali, e se non ricordo male ci sono stati degli utenti che anno avuto dei problemi accoppiando ram diverse.
Grazie per la risposta. Vediamo e soprattutto spero in qualche commento positivo a questa domanda perchè mi scoccerebbe parecchio sia comprare la ram dall'america sia vendere la mia per comprare due slot uguali XD.
x_Alex_x è offline  
Old 31-01-2014, 20:35   #6
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Iscritto dal: Feb 2013
ciao, io ho accoppiato spesso le memorie di marche diverse contemporanemente, anche più di 2 diverse, sul pc da cui scrivo ora avevo provato 8+8+2 e i 2 gb erano di una marca sconosciuta, le 8 sono kingston 1600 cl11 mai dato problemi, naturalmente essendo i 2 gb 1333 andavano tutte a 1333; appena montate avevo i settaggi manuali a 1600 nel bios e quindi ha portato la 1333 a 1600 e naturalmente il pc era instabile. ho fatto questa operazione anche con memorie ddr e vecchi pc (che riempivo di ram a più non posso con banchi da 512 mb). Comunque se non sei sicuro che ti servono 16 gb di ram allora non ti servono secondo me, 8 sono sufficenti a far girare praticamente tutte le app esistenti, poi dipende dall' utilizzo estremo o non.
ricapitolando è vero che sono consigliate coppie di banchi uguali, ma i problemi con coppie diverse non sono così frequenti, potresti prima fare delle prove
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline  
Old 01-02-2014, 02:33   #7
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
TSMC e Huawei frenano sul packaging 3D p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian