Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2013, 15:39   #10821
HomerTheDonutsHunter
Senior Member

L'Avatar di HomerTheDonutsHunter

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Durante l'installazione un seriale temporaneo (vero e proprio). Dopo averlo installato usa il seriale Windows 8 acquistato per attivarlo.
Puoi evitare la scocciatura del seriale temporaneo con il trick ei.cfg
Ah ok allora è legale come cosa, avevo letto alcune cose su questo metodo ma non sapevo se fosse un mezzo hack o no
HomerTheDonutsHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 15:48   #10822
chicco2012
Senior Member

L'Avatar di chicco2012

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Se hai il famoso chip TPM, lo salva all'interno del chip altrimenti lo conservi in una pendrive, per 8.1 è così. Per il Surface non ne ho idea ma mi fido delle tue parole.

Hai bisogno della chiavetta per accendere il PC, che provvederà a sbloccare l'unità di boot e procedere all'avvio, ogni volta
Arigrazie di nuovo x_Master_x, allora il mio dubbio era fondato, quindi con il TPM il PC si avvia perchè prende in automatico la chiave dal chip e allora OK ci può anche stare ma se ogni volta devo mettere la chiavetta ....
Old 09-12-2013, 15:48   #10823
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Si attiva automaticamente quando si rispettano una serie di fattori:
1) Il Pc supporta Trusted Platform Module, Secureboot e Connected Standby
2) Si procede con un'installazione pulita di 8.1
3) Account Amministratore legato ad un account Microsoft, "forzato" anche se aggirabile dalla MS in fase di setup
In queste ipotesi durante l'installazione di Windows 8.1 viene chiesto il consenso all'attivazione di BitLocker o la crittografia viene comunque "imposta"?
È possibile installare Win 8.1 senza BitLocker preattivato?

Se di disabilita il Secure Boot (prima di installare Windows 8.1), ci si libera anche del rischio di "preattivazione" di BitLocker?

Ultima modifica di Toucan : 09-12-2013 alle 15:53.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 16:13   #10824
Doxpress
Member

L'Avatar di Doxpress

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Padova
Immagine Intero sistema e ripristino dello stesso.

Ciao a tutti,

ho creato una copia del sistema su HDD esterno del mio 8.1 da Cronologia file.

Volevo sapere, in caso di bisogno (spero mai) se per ripristinare il Pc dovevo semplicemente collegare l'HDD e avviare il ripristino da BIOS...ho letto che ad alcuni non partiva il ripristino dando errore...

Ho una licenza OEM.
Notebook Asus F550CC - S.O. Windows 10 x64 /CPU: Intel Core i3 3217U da 1.80 GHz / Cache di terzo livello 3 MB / RAM 4 GB DDR3 / Grafica Nvidia Optimus GeForce GT 720M 2GB dedicati + Intel HD Graphics 4000
Doxpress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 16:25   #10825
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
In queste ipotesi durante l'installazione di Windows 8.1 viene chiesto il consenso all'attivazione di BitLocker o la crittografia viene comunque "imposta"?
Non mi sembra ci sia nessun consenso o impostazione personalizzabile per quel che ricordi durante la fase di setup, infatti si parla di "enabled automatically"

Quote:
È possibile installare Win 8.1 senza BitLocker preattivato?
Se scegli di installare con un account locale non avrai Bitlocker attivo ( l'account Microsoft con diritti amministrativi è parte dei requisiti ) ma se fai il login con un account Microsoft si attiverà automaticamente, si può evitare gestendo l'impostazione delle policy di Bitlocker e disattivandolo preventivamente

Quote:
Se di disabilita il Secure Boot (prima di installare Windows 8.1), ci si libera anche del rischio di "preattivazione" di BitLocker?
Il documento fa riferimento all'hardware certificato:
Quote:
Originariamente inviato da Technet
To support device encryption, the system must support connected standby and meet the Windows Hardware Certification Kit (HCK) requirements for TPM and SecureBoot on ConnectedStandby systems.
Quindi immagino ( non ti do un certezza assoluta ) che controlli se l'hardware è certificato e se lo supporta, non se la caratteristica sia attiva oppure no
.

Ultima modifica di x_Master_x : 09-12-2013 alle 16:31.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 16:47   #10826
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Non mi sembra ci sia nessun consenso o impostazione personalizzabile per quel che ricordi durante la fase di setup, infatti si parla di "enabled automatically"
Indipendentemente dalla (in)utilità di BitLocker, continua quindi la discutibile tendenza della Microsoft ad "imporre" soluzioni preconfezionate (uguali per tutti e senza possibilità di personalizzazione... se non con trick sempre più complicati)!!

Grazie per la risposta.

Quote:
Se scegli di installare con un account locale non avrai Bitlocker attivo ( l'account Microsoft con diritti amministrativi è parte dei requisiti ) ma se fai il login con un account Microsoft si attiverà automaticamente, si può evitare gestendo l'impostazione delle policy di Bitlocker e disattivandolo preventivamente
Beh... sì, anche in caso di account Microsoft potrei sempre disabilitarlo a posteriori (cioè a Windows installato).

In quel caso però dovrei perder tempo per disabilitare una cosa che mi è stata abilitata senza che lo volessi!!
Mi sembrerebbe molto più "sensato" poter selezionare cosa abilitare già durante la procedura di installazione...

Con queste "imposizioni" gli utenti meno "esperti" si ritrovano un sistema configurato non secondo i loro gusti ma secondo quelli della MS!!
È il caso ad esempio dell'account locale (accuratamente nascosto durante la procedura di installazione)... che molti utenti ignorano possa tuttora essere creato come "account unico" fin dall'installazione di Windows.

Ultima modifica di Toucan : 09-12-2013 alle 17:10.
Old 09-12-2013, 16:59   #10827
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da HomerTheDonutsHunter Guarda i messaggi
Ah ok allora è legale come cosa, avevo letto alcune cose su questo metodo ma non sapevo se fosse un mezzo hack o no
Mai capito nemmeno io.
Perchè la iso non si può scaricare, ma se si usa il download assistant alla fine ti chiede se vuoi salvare la iso. E a quel punto dovresti poterla usare, bha
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 17:51   #10828
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Se non sbaglio, BitLocker viene attivato automaticamente solo se le "specifiche hardware" del pc lo consentono (quindi verosimilmente solo su pc "nuovissimi").

Spero comunque che in tal caso durante l'installazione di Windows 8.1 venga chiesto esplicitamente se l'utente desidera attivare BitlLocker.
Sarebbe infatti assurdo ritrovarsi con la partizione di sistema automaticamente (ed inutilmente) crittografata senza aver in qualche modo acconsentito...
Va da se che con un pc provvisto di un modulo TPM (che a tutti gli effetti è una periferica) il sistema operativo tende ad attivare automaticamente driver e software necessari al funzionamento della medesima. L'hardware in questione al momento si può dire che non sia destinato alla stragrande maggioranza degli utenti.

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 18:01   #10829
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Va da se che con un pc provvisto di un modulo TPM (che a tutti gli effetti è una periferica) il sistema operativo tende ad attivare automaticamente driver e software necessari al funzionamento della medesima. L'hardware in questione al momento si può dire che non sia destinato alla stragrande maggioranza degli utenti.
In effetti una soluzione (drastica... ma efficace!) per risolvere definitivamente il problema dell'attivazione non voluta di BitLocker può essere la disabilitazione preventiva del TPM tramite bios.

In caso di necessità, può eventualmente essere riabilitato in seguito...

Ultima modifica di Toucan : 09-12-2013 alle 18:06.
Old 09-12-2013, 19:22   #10830
friscoss
Senior Member

L'Avatar di friscoss

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Concordo!
Ci vuole veramente un manuale d'istruzioni per capire come accedere con un account locale... dimmi tu se uno andrebbe MAI a cercare la voce "nuovo account"!

A me pare (pare) che MS si diverta a prendere in giro i clienti/utenti... dopo la ridicolaggine del "ritorno" del tasto Start classico, la beffa del cercare... cercare... cercare... come accedere senza un account MS

Persino su OS X è facilissimo skippare la creazione di un Apple ID... e con ciò credo proprio di aver reso bene l'idea!
Hai reso l'idea benissimo e stiamo parlando di una azienda col sistema operativo blindato nelle sue macchine..
Basti pensare che per skippare l'account M$ in fase di installazione la cosa più istintiva che ti viene da fare, per non incorrere nella riproposizione stressante dell'account Microsoft è scollegare la rete

Win 8.1-OSx86
friscoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 20:50   #10831
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Qualcuno ha provato il pad xbox360? Ho da poco acquistato Serious Sam 3 su Steam e non riesco a utilizzare il controller all'interno del gioco 😞

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 22:51   #10832
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Come si visualizza la lista dei programmi installati?
up
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 00:02   #10833
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato il pad xbox360? Ho da poco acquistato Serious Sam 3 su Steam e non riesco a utilizzare il controller all'interno del gioco ��
Fino a che non ho passato la Xbox 360 bianca a mio fratello, ci ha giocato a Fifa 13 senza problemi!

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Come si visualizza la lista dei programmi installati?
Quale lista? Quella per disinstallare i programmi? Click destro sul "pulsante start" --> Programmi e funzionalita' (prima voce in alto)!
La vecchia sezione "tutti i programmi" di Vista/7? Vai allo Start Screen, sposta il mouse e in basso a sinistra appare una freccia rivolta verso il basso: premila!

Ultima modifica di Jabberwock : 10-12-2013 alle 00:07.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 03:20   #10834
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da epifanolanfranco Guarda i messaggi

Non voglio dirlo,se non altro per scaramanzia,ma anche G Data l'antivirus che

ho installato e che uso da anni sù 3 pc,con Win 8 per molto tempo mi

impediva lo spegnimento,ora l'ho aggiornato,spento e riacceso il pc più volte

senza alcun fastidio.
io invece sto testando NORTON INTERNET SECURITY 2014 nessun problema!

Quote:
Molto interessante questo tool!!

Dal tuo test sembra molto veloce: "29 minuti" per un'immagine contenente 238GB è un ottimo tempo.

Oltre ad essere completamente gratuito, ho visto che questo programma ha anche il pregio di consentire di creare un Live CD (basato su Win PE) in grado di gestire sia la "creazione" sia il "ripristino" delle immagini (cosa attualmente abbastanza rara nei software di imaging gratuiti!).
Pur trovandomi molto bene con Paragon Backup & Recovery Free (che ti consiglio di provare), per curiosità mi sa che lo proverò anch'io.
Backup and Recovery 2013 Free durante un backup mi dava come tempo 30 minuti Da SSD samsung 840 pro a USB 3.0 1 Tera
grazie per l'interesse Toucan

Quote:
Originariamente inviato da friscoss Guarda i messaggi
Hai reso l'idea benissimo e stiamo parlando di una azienda col sistema operativo blindato nelle sue macchine..
Basti pensare che per skippare l'account M$ in fase di installazione la cosa più istintiva che ti viene da fare, per non incorrere nella riproposizione stressante dell'account Microsoft è scollegare la rete
il punto è che solitamente un software a d'hoc ti propone delle opzionini, ma bitlocker che fa? nemeno una scorciatoia o encriptity tutto oppure non encripity nulla ...alla faccia della liberta di scelta.
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 06:52   #10835
chicco2012
Senior Member

L'Avatar di chicco2012

BitLocker

Quote:
Se non sbaglio, BitLocker viene attivato automaticamente solo se le "specifiche hardware" del pc lo consentono (quindi verosimilmente solo su pc "nuovissimi").

Spero comunque che in tal caso durante l'installazione di Windows 8.1 venga chiesto esplicitamente se l'utente desidera attivare BitlLocker.
Sarebbe infatti assurdo ritrovarsi con la partizione di sistema automaticamente (ed inutilmente) crittografata senza aver in qualche modo acconsentito...
Pensa che avevo aggiornato a Windows 8.1 e il BitLocker non si è attivato perchè il mio Note non ha le specifiche richieste, quindi senza chip TPM ecc. .., comunque se non sei loggato con un account Microsoft non te lo attiva perchè poi la PSW Crittografata va in memoria sul tuo account Microsoft, metti che vuoi formattare ad un certo punto ti apparirà una schermata in qui ti dice di immettere il codice cifrato ed un link Microsoft dove ritrovarlo su un altro PC ovviamente, almeno che non lo disattivi prima, se interessa con il Surface RT per attivare il BitLocker devo loggarmi con il mio account Microsoft, per chi ha il chip TPM va bene se no per chi proprio lo vuole si fornisce di micro/mini chiavetta USB sempre agganciata al PC ...
Old 10-12-2013, 06:58   #10836
chicco2012
Senior Member

L'Avatar di chicco2012

Quote:
In effetti una soluzione (drastica... ma efficace!) per risolvere definitivamente il problema dell'attivazione non voluta di BitLocker può essere la disabilitazione preventiva del TPM tramite bios.

In caso di necessità, può eventualmente essere riabilitato in seguito...
Esatto Toucan se hai il Bios che te lo permette lo puoi disattivare e quindi niente BitLocker
Old 10-12-2013, 09:45   #10837
Massij
Senior Member

L'Avatar di Massij

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Salve, sapete come fare per creare una scorciatoia/un icona sulla barra delle applicazioni per mostrare il desktop ??? Nel senso che quando la clicco mi porta direttamente sul desktop, senza fare sulla barra delle applicazioni tasto destro mostra desktop.

Grazie.
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
Power Supply: be quiet! Pure Power 11 400 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply
Monitor: MSI PRO MP275Q Monitor 27" WQHD - 2560 x 1440, pannello IPS, 100 Hz
Massij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 09:50   #10838
Derfel
Senior Member

L'Avatar di Derfel

Iscritto dal: Dec 2001
Città: VI|MI
Quote:
Originariamente inviato da Massij Guarda i messaggi
Salve, sapete come fare per creare una scorciatoia/un icona sulla barra delle applicazioni per mostrare il desktop ??? Nel senso che quando la clicco mi porta direttamente sul desktop, senza fare sulla barra delle applicazioni tasto destro mostra desktop.

Grazie.
Non so se ho capito bene. Ma le alternative sono due:

1. Win + D
2. In basso a destra, dopo l'ora c'è un "pulsante nascosto". Clicca lì e ti fa vedere il desktop.

E' questa la tua richiesta?
Derfel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 09:50   #10839
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
Quote:

Grazie.
la scorciatoia vicino all'orologio..se clicchi la parte più a destra della barra ,appunto dopo l'ora, ti porta subito al desktop...

ps:se ho capito bene quello che ti serve.

edit: anticipato da derfel
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 11:03   #10840
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:

Grazie.
Angolo basso a destra, di fianco l'orologio. E' cosi da Windows Vista
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma 40: compattezza e personal...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian