Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2013, 01:20   #2641
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi
Con Coding gain 7 e QUalification Mode a 8
DSL Status true
Last Failed 0x00000063
Downstream Data Rate 22172300
Upstream Data Rate 1211600
SNR (Downstream) 3.40 dB
SNR (Upstream) 9.0 dB
Line Attentuation(Downstream) 21.0 dB
Line Attentuation(Upstream) 8.5 dB
Connected Standard ADSL2+

Con Coding gain 2_5 e qualification mode a 8
DSL Status true
Last Failed 0x00000063
Downstream Data Rate 22236200
Upstream Data Rate 1211600
SNR (Downstream) 3.15 dB
SNR (Upstream) 9.0 dB
Line Attentuation(Downstream) 21.0 dB
Line Attentuation(Upstream) 8.5 dB
Bhè la differenza è davvero irrisoria cioè probabilmente ti bastava una risincronizzazione per avere quella differenza (o le portanti sono sempre esattamente quelle con quelle impostazioni??)

Quote:
Originariamente inviato da oressac Guarda i messaggi
Raga ma quando andate in full bridge riuscite lo stesso ad accedere alle stats del modem?
Personalmente non riesco piu ad accedere alla pagina dello XAVI, e se provo a collegarlo alla lan non va piu nulla, come si risolve?
devi impostare una seconda interfaccia virtuale sul router che metti in bridge.. qualche pagina dietro c'è la guida per dd-wrt
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 01:45   #2642
oressac
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Sisi l'ho vista e ci sono riuscito, grazie comunque . Mi rimane comunque un mistero il motivo per cui mi segna addirittura 29dB in attenuazione adesso! mentre solo 9 in up

Ultima modifica di oressac : 02-12-2013 alle 02:04.
oressac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 07:49   #2643
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
Bhè la differenza è davvero irrisoria cioè probabilmente ti bastava una risincronizzazione per avere quella differenza (o le portanti sono sempre esattamente quelle con quelle impostazioni??)
Boh, a me è parso che ogni volta che ho fatto il tentativo di mettere il coding_gain a 7 (pur abbassando l'SNR anche a 2.0) non raggiungevo MAI la piena banda in download.
Old 02-12-2013, 10:02   #2644
oressac
Senior Member

Altra cosa strana, l'attenuazione cambia di continuo, di solito con portanti basse si abbassa, ma la modulazione rimane adsl2+ (es. quando aggancia 12Mbit, mi segna 26dB. cmq alta rispetto ai 21 del broadcom)
Old 02-12-2013, 11:26   #2645
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da Vathek Guarda i messaggi
Boh, a me è parso che ogni volta che ho fatto il tentativo di mettere il coding_gain a 7 (pur abbassando l'SNR anche a 2.0) non raggiungevo MAI la piena banda in download.
messa in questi termini allora è diverso

quindi se metti SNR a 2 ad esempio con 2_5 di coding gain riesci ad arrivare a 22240 che è la portante massima di alice mentre con 7 sei sempre un pò sotto?

Quote:
Originariamente inviato da oressac Guarda i messaggi
Altra cosa strana, l'attenuazione cambia di continuo, di solito con portanti basse si abbassa, ma la modulazione rimane adsl2+ (es. quando aggancia 12Mbit, mi segna 26dB. cmq alta rispetto ai 21 del broadcom)
a me sembra strana sta cosa... o ne hai beccato uno fallato oppure misà che non gli piace la tua dslam
Old 02-12-2013, 11:43   #2646
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
quindi se metti SNR a 2 ad esempio con 2_5 di coding gain riesci ad arrivare a 22240 che è la portante massima di alice mentre con 7 sei sempre un pò sotto?
Si, con coding gain 7 aggancio sempre un po' meno del coding gain 2_5.

Se non ricordo male al max aggancio 22236 (e non 22240 ma penso sia normale) ... ma stasera riprovo a tirar giù ulteriormente il SNR...
Old 02-12-2013, 11:44   #2647
oressac
Senior Member

Mah, sicuramente le condizioni della mia linea non aiutano
La cosa assurda è che mi aggancia di piu lo xavi con 28dB di attenuazione che il broadcom con 22.

DSL Status true
Last Failed 0x00000063
Downstream Data Rate 22237000
Upstream Data Rate 1205000
SNR (Downstream) 10.20 dB
SNR (Upstream) 9.0 dB
Line Attentuation(Downstream) 28.0 dB
Line Attentuation(Upstream) 9.5 dB

Veramente strano.

Ultima modifica di oressac : 02-12-2013 alle 12:45.
Old 02-12-2013, 13:46   #2648
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
Invece a me capita la seguente cosa:

Col TPLINK aggancio intorno ai 14/15Mb quando vado a fare uno speedtest sono intorno ai 12,5, quindi tutto nella norma.

Con il mio precedente Broadcom, o con lo Xavi (quasi 17Mb), aggancio una portante più alta, ma speedtest è altalenante 4/5Mb con snr comunque a 6 (succede ogni tanto).
Come se ci fossero miriadi di pacchetti persi, pur andando a 6db.

Ninux Wireless Community Network addicted

msktrz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 15:35   #2649
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da msktrz Guarda i messaggi
Come se ci fossero miriadi di pacchetti persi, pur andando a 6db.
infatti è proprio questo il problema...lo xavi riesce a mantenere la portante ma sei comunque oltre i limiti fisici della linea quindi ci sono errori su errori di trasmissione che appunto abbassano la banda disponibile
Old 02-12-2013, 19:31   #2650
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Quote:
infatti è proprio questo il problema...lo xavi riesce a mantenere la portante ma sei comunque oltre i limiti fisici della linea quindi ci sono errori su errori di trasmissione che appunto abbassano la banda disponibile
Quest'estate, città vuota, con lo Xavi agganciavo 21Mb e scaricavo a 2, Dslam in semaforo giallo attualmente. C'è quando va bene e quando no con questo modem. Evabè. Tornare in Telecom gioverebbe?

Old 02-12-2013, 20:43   #2651
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Quest'estate, città vuota, con lo Xavi agganciavo 21Mb e scaricavo a 2, Dslam in semaforo giallo attualmente. C'è quando va bene e quando no con questo modem. Evabè.......
Da osservatore esterno (non possessore di Xavi ma lettore di questo thread) mi sembra che questo modem sia una vera ciofeca.
Se lo si vuole usare per leggere sulle statistiche portanti esagerate (ma non sempre) può anche andare bene, ma da ciò ad usarlo regolarmente è un'altra storia....
Comunque ho un amico che ne ha uno in un cassetto (abbandonato per disperazione dopo un paio di giorni), me lo devo far prestare perchè sono proprio curioso di provarlo personalmente.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2013, 21:03   #2652
oressac
Senior Member

Il modem è buono, soprattutto per la liberta di configurazione del chipset. Il discorso è un altro, ed è legato al problema che molti credono di passare da portanti a 10Mbit a portanti a 20Mbit. Il limite FISICO del canale abinato allo standard ADSL non permette grossi miglioramenti. Personalmente sono riuscito a guadagnare 1Mbit di portante, stabile per 1 giorno, oltre mi cade la connessione ogni 2-3 ore.Se poi ti diverti a farlo agganciare a 20Mbit per 8 secondi ed errori con la pala è un altro discorso. Tra le altre cose, a mio parere ( nel mio caso ) il miglioramento di portante legato al coding gain a 7 è relativo, poichè a parita di snr hai piu instabilità, quindi per recuperare sei costretto ad aumentare l'snr, riducendo la soglia di guadagno in portante.

Ultima modifica di oressac : 02-12-2013 alle 21:14.
Old 02-12-2013, 21:42   #2653
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Da osservatore esterno (non possessore di Xavi ma lettore di questo thread) mi sembra che questo modem sia una vera ciofeca.
Se lo si vuole usare per leggere sulle statistiche portanti esagerate (ma non sempre) può anche andare bene, ma da ciò ad usarlo regolarmente è un'altra storia.....
ma come fai a fare queste considerazioni da "osservatore esterno"... il principale vantaggio di questo modem è che costa poco (pochissimo) e permette di variare praticamente qualunque parametro dell'adsl, lo uso come modem principale ed è l'unico che a questo prezzo permette di modificare il coding gain e mi permette di agganciare 20K nonostante l'attenuazione di 25/27 che mi ritrovo (ovviamente rispecchiando la portante in download).

avendo possibilità di modificare solo l'snr non mi sembra riesco ad arrivare alla stessa portante...

affiancato ad un router con un firmware avanzato (openwrt o dd-wrt) per me è perfetto.
Old 02-12-2013, 22:54   #2654
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
ma come fai a fare queste considerazioni da "osservatore esterno"... il principale vantaggio di questo modem è che costa poco (pochissimo) e permette di variare praticamente qualunque parametro dell'adsl, lo uso come modem principale ed è l'unico che a questo prezzo permette di modificare il coding gain e mi permette di agganciare 20K nonostante l'attenuazione di 25/27 che mi ritrovo (ovviamente rispecchiando la portante in download)....
Le faccio perchè seguo questo thread fin dall'inizio, e ne ho lette di tutti i colori.
Per 1 utente soddisfatto ve ne sono 10 molto meno contenti.
E poi che costi pochissimo non mi pare assolutamente vero, visto che se ne trovano solo di usati e spesso incompleti (quasi nessuno viene fornito con l'alimentatore, forse perchè da solo vale di più del modem stesso).
Old 02-12-2013, 23:32   #2655
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Le faccio perchè seguo questo thread fin dall'inizio, e ne ho lette di tutti i colori.
Per 1 utente soddisfatto ve ne sono 10 molto meno contenti.
E poi che costi pochissimo non mi pare assolutamente vero, visto che se ne trovano solo di usati e spesso incompleti (quasi nessuno viene fornito con l'alimentatore, forse perchè da solo vale di più del modem stesso).
ma è ovvio che se ne vendano solo di usati... è come il modem che alice da in comodato ma in spagna...ammenocchè uno non lo ha mai usato fin dall'inizio almeno lo ha aperto per utilizzarlo con l'abbonamento e poi se ne disfa.. ma poi che c'entra col prezzo ... trovamente un'altro che abbia le stesse opportunità di tweak a 23€... (tralaltro con il firmware ufficiale)

che poi tutti sti pareri negativi io nel topic non li ho trovati
Old 03-12-2013, 00:14   #2656
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Butto i miei 2 cents riguardo questo modem:

-Il chipset consente di agganciare portanti ottime, benissimo. Ma se poi non si mantengono, o non si ha la possibilità per incompatibilità, che si fa? Si smanetta con le impostazioni. Le impostazioni in se' hanno funzioni che variano da dslam a dslam, non autoadattive.
-Utenti che non si trovano bene? Io in primis, altrimenti lo userei 24h. Si freeza la navigazione dopo neanche 2 giorni di utilizzo più o meno intenso. Molti potrebbero dire "beh, sono 20euro di modem". Perfetto, ma perchè ordinarne due o tre, arrivando a 60 euro, cercando quello meno "fallato"?
-E' come quando si overclocka, si possono mantenere impostazioni "extreme" e "daily", ma comunque è un terno al lotto, se non perdendoci ore, perchè i dslam cambiano output power nel corso della giornata in base al carico, in modo randomico e poco chiaro. C'è drop di pacchetti e quindi invece di trovarsi a 21Mb si va scarsi a 5/6Mb.

Le alternative a questo router sono un Atlantis che praticamente non esiste in commercio e un Billion dal prezzo così esotico che il gioco non vale la candela. Quindi amen. Lo tengo giusto per fare qualche test e leggere qualche valore, ma per il daily vorrei qualcosa di stabile, che non mi lasci a terra ogni 3 e 4.

My 2 Cents

Old 03-12-2013, 00:49   #2657
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
......Lo tengo giusto per fare qualche test e leggere qualche valore, ma per il daily vorrei qualcosa di stabile, che non mi lasci a terra ogni 3 e 4.

My 2 Cents
Vedo che la pensiamo allo stesso modo.
Come giocattolo va benissimo, a qualcuno potrà anche funzionare decentemente, ma un modem affidabile è tutt'altra cosa.....
Old 03-12-2013, 01:07   #2658
msktrz
Senior Member

L'Avatar di msktrz

Quote:
Vedo che la pensiamo allo stesso modo.
Come giocattolo va benissimo, a qualcuno potrà anche funzionare decentemente, ma un modem affidabile è tutt'altra cosa.....
Sono del parere che un "prodotto" deve contare su un tot variabili: affidabilità, ottimizzazione, resa sul campo, costo. Ho dato molte chanche a questo Xavi, fin troppo tempo ho perso cercando di "adattarlo" ad una linea che in fin dei conti va bene, ma è fin troppo schizzinoso. Ora con un 8970 della Tp-Link aggancio di meno, amen, 2Mbps. Ma sicuramente non devo tenere sulla scrivania uno switch gigabit, un access point N e uno Xavi che fa il bello e il brutto tempo non sapendosi adattare alla linea. 48euro, due Xavi e mezzo. Per carità.. non sarà un Billion (ho avuto modo di lavorarci, e il loro prezzo non è per niente giustificato) ma almeno come rapporto qualità/prezzo è nettamente dentro. Almeno se aggancio 15Mb sono sicuro di andare a 12.5 fin quando non lo stacco.

Old 03-12-2013, 07:48   #2659
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Secondo me su apparati così economici va molto a fortuna.. Io ce l'ho da un po e ne sono pienamente soddisfatto, mai un riavvio (se non quando cade la portante) e aggancio 20M pieni in download confermato anche da speedtest. Giusto ieri si deve essere bruciato l'alimentatore, ma l'ho sostituito con un comunissimo 12V 1A ed ora sono nuovamente operativo!

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2013, 09:35   #2660
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Non serve avere sulla scrivania mille apparati... basta avere un AtlantisLand Rau244 od un Billion 7402.

Come lo Xavi ma con gigabit, wifi-n, ottimo QoS, ottimo firewall....
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Nemotron 3 Super: modello AI open da 120...
Addio caricamenti lenti? Microsoft aggio...
Valve definisce i requisiti di certifica...
Microsoft accelera l'integrazione tra Xb...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
iPhone 18 Pro: le ultime sulle novit&agr...
WhatsApp: sono in arrivo gli abbonamenti...
Sempre più pubblicità per ...
Robot aspirapolvere e Offerte di Primave...
Apple non realizzerà un iPhone Fl...
Un Haier QLED 4K UHD 50'' con 6 Mesi DAZ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian