Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2013, 12:31   #1
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Buono e Buono 100%

Salve,
ho 2 hardisk, un Samsung 840pro128gb per il sistema operativo e applicazioni e un Seagate ST500DM005 HD502HJ da 500gb per i dati.
CrystalDiskInfo 6.0 mi dà queste informazioni:
"Buono 100%" per il disco SSD
"Buono" per il Seagate.
Manca un 100% sul secondo disco.
Come mai? Eppure non osservo alcun errore sul 2° disco.
Peraltro ho notato che quando accendo la macchina sento un sibilo seguito da un piccolo tick come se l'hardisk meccanico stentasse ad avviarsi. Eppure è un HD che mi hanno inviato da poco in RMA! Comunque Crystal non mi dà alcun errore.

Ultima modifica di antonio2010 : 18-11-2013 alle 12:40.
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 13:34   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Prova a vedere cosa ti dice HDDScan, una volta aperto selezioni la voce SMART .
Fai anche una prova con HD Tune free (o con la versione prova di HD Tune Pro) con l' Error Scan .

Non è un bene il rumore che senti comunque............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 13:48   #3
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Nessun errore.
Old 18-11-2013, 14:10   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Se provi a staccarlo e riattacarlo ?

O magari provarlo in un altro pc fa uguale ?

A parte il rumore, come lo vedi, come lo senti ?

Nel senso: quando ci accedi, quando copi o incolli dei dati, o apri delle cartelle all'interno dell'HD dato o se senti dei file mp3....noti qualcosa di strano, tipo dei piccoli rallentamenti, freeze.............
Old 18-11-2013, 14:21   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
veramente io sui miei meccanici (tra cui uno nuovo fiammante) non ho mai visto il valore percentuale, ma solo lo stato di salute

IMHO la percentuale appare solo per gli ssd

per il tick del meccanico segui comunque le indicazioni di tallines, prova anche a cambiargli il cavo sata data, la porta sata e il cavo sata alimentazione. Se dopo tutto questo non riscontri cambiamenti verifica le impostazioni del risparmio energetico di windows indicando all'OS di non spegnere mai gli hard disk e una volta al mese rifai i test per vedere se e quali valori smart si modificano

sull'etichetta del disco meccanico c'è per caso scritto da qualche parte refurbished?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 15:04   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
per il tick del meccanico segui comunque le indicazioni di tallines, prova anche a cambiargli il cavo sata data, la porta sata e il cavo sata alimentazione. Se dopo tutto questo non riscontri cambiamenti verifica le impostazioni del risparmio energetico di windows indicando all'OS di non spegnere mai gli hard disk e una volta al mese rifai i test per vedere se e quali valori smart si modificano
Ottime anche le tue indicazioni

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sull'etichetta del disco meccanico c'è per caso scritto da qualche parte refurbished?
Questa ancor di più

E' un classico che vengano cambiati gli HD con pezzi rigenerati, poi.......

Ultima modifica di tallines : 18-11-2013 alle 21:08.
Old 18-11-2013, 15:14   #7
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

C'è scritto solo Certified Repaired HDD. Comunque le stranezze sono iniziate da quando ho montato la scheda madre M5A97. L'ho scritto in altro post ma nessuno mi ha saputo dare spiegazioni.
- Dal momento in cui pigio il bottone per accendere il PC, al momento in cui appare il logo ASUS, passano 14 secondi, poi parte Windows 7 e tutto OK.
- Osservando il PC aperto, quando premo il bottone di avvio si accende subito il led verde e resta sempre acceso. Il led memorie fa un lampo rosso e poi resta spento.
Il bios è l'ultimo disponibile. Non ho mai visto una scheda madre che se la pensi tanto prima di avviare il sistema operativo.
Dimenticavo: al momento ho ancora il vecchio alimentatore KRAUN P600ATX. Lo XFX450 PRO ancora mi deve arrivare. Che sia una insufficienza di alimentazione?

Ultima modifica di antonio2010 : 18-11-2013 alle 15:29.
Old 18-11-2013, 21:07   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
C'è scritto solo Certified Repaired HDD.
Dovrebbe essere stato riparato .

Quote:
Non ho mai visto una scheda madre che se la pensi tanto prima di avviare il sistema operativo.
In effetti leggermente lungo come tempo .

La scheda madre è la sua o è una compatibile ?

Montata bene, con tutti gli attacchi.......

Quote:
Dimenticavo: al momento ho ancora il vecchio alimentatore KRAUN P600ATX. Lo XFX450 PRO ancora mi deve arrivare. Che sia una insufficienza di alimentazione?
Può essere si, gli alimentatori possono fare brutti scherzi .

Ultima modifica di tallines : 18-11-2013 alle 21:10.
Old 18-11-2013, 23:02   #9
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

E una ASUS originale. Montata bene.
Quando mi arriva il nuovo alimentatore vediamo che succede.
Old 18-11-2013, 23:12   #10
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da antonio2010
ho 2 hardisk, un Samsung 840pro128gb per il sistema operativo e applicazioni e un Seagate ST500DM005 HD502HJ da 500gb per i dati.
CrystalDiskInfo 6.0 mi dà queste informazioni:
"Buono 100%" per il disco SSD
"Buono" per il Seagate.
Manca un 100% sul secondo disco.
Come mai? Eppure non osservo alcun errore sul 2° disco.
Non prendere per oro colato l'indicazione sullo stato di salute di CrystalDiskInfo. Si basa su uno o più parametri SMART considerati appropriati (probabilmente in maniera automatizzata o non troppo ragionata) dal creatore del programma per determinare la salute del drive. Purtroppo non sempre quello scelto è corretto. Nel caso dei Samsung 840 ad esempio, viene preso un parametro inesistente per questo drive [FF - Remaining Life], quando quello giusto sarebbe [B1 - Wear Leveling Count]. Per gli SSD viene usata la percentuale di vita rimanente (che come detto a causa di un bug nel programma sui Samsung 840 rimane al 100%), mentre per gli hard disk la mera presenza di settori riallocati o pending fa passare lo stato a giallo / caution.

Quello che è importante è saper correttamente intepretare i parametri SMART per conto proprio.

Ultima modifica di s12a : 18-11-2013 alle 23:44.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 09:46   #11
antonio2010
Senior Member

L'Avatar di antonio2010

Come ho precedentemente detto, il disco meccanico è un ST500DM005 HD502HJ che mi è stato spedito in RMA al posto di un Samsung spinpoint F3 difetttoso.
Ora mi chiedo: E' giusto che una casa produttrice sostituisca un prodotto difettoso in garanzia con un prodotto uguale ma "Repaired"?
Peraltro detto disco, sottoposto al controllo di HDtune Pro 5.5 (oltre 1 ora), non ha rivelato nessuna anomalia.
Old 19-11-2013, 12:26   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
se sia giusto ho qualche perplessità pure io però purtroppo ormai è prassi da qualche anno per tutti i produttori, anche quelli più blasonati

l'importante è che il disco non abbia problemi e come ti dicevo, una volta al mese fagli un controllotto con i principali test già citati. Capisco che sia abbastanza paranoico ma "refurbished" comunque non è "nuovo" anche se è testato e certificato

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 12:58   #13
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Come ho precedentemente detto, il disco meccanico è un ST500DM005 HD502HJ che mi è stato spedito in RMA al posto di un Samsung spinpoint F3 difetttoso.
Ora mi chiedo: E' giusto che una casa produttrice sostituisca un prodotto difettoso in garanzia con un prodotto uguale ma "Repaired"?
Peraltro detto disco, sottoposto al controllo di HDtune Pro 5.5 (oltre 1 ora), non ha rivelato nessuna anomalia.
Ehh che sia giusto o non giusto purtroppo decidono loro, chiaro che non è giusto, ma poi loro dell'Hd cosa ne farebbero ?

Allora io penso cercano di rigenerarlo e se va bene lo tornano rigenerato e funzionante, magari l'operazione gli costa meno, poi...........

Come suggerito tienilo controllato, ma ripeto a parte il rumore che non dovrebbe esserci e il tempo leggermente lungo all'avvio, come ti sembra lavorandoci, usandolo ?

In più hai detto che hai notato questo comportamento strano dell' hd da quando hai montato la scheda madre .

Prova a collegarlo come detto su un altro pc o ricontrolla gli attacchi.........della scheda madre stessa .
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian