Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2013, 10:21   #10361
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
bastare mi basta il disco interno... alla fine al max occuperò un 20gb reali per win.... il disco è da 256gb!!! era solo per una questione di non incasinare il disco interno con bootcamp!!

vuol dire che il secondo disco ssd esterno usb3 (samsung 830 256gb) lo userò per le librerie di iphoto e itunes!

inoltre dove posso comprare delle ram da aggiungere al mac che arriverà (credo fra un paio di settimane)??
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 10:25   #10362
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

secondo voi è plausibile questa soluzione che vi espongo:

- ssd interno da 256gb per osx e win
- ssd usb3 da 256gb per iphoto e itunes
- synology ds210j (2 dischi raid 1 da 1tb) per time machine (per ssd interno e ssd esterno)
- hdd 1tb usb2 collegato al synology per backup volume del synology

sono abbastanza al sicuro?
Old 18-11-2013, 10:26   #10363
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
20GB IMHO son pochini, fai almeno 30GB

Il problema di incasinare OsX con BootCamp non sussiste, tranquillo.

Per la ram il consiglio è sempre Crucial: http://www.crucial.com/eu/index.aspx

Usi il metodo guidato che trovi in prima pagina, vedi quali ram vanno bene per te, poi magari controlli su Amazon (UK, prima che IT) se le trovi ad un prezzo inferiore. Altrimenti ordini direttamente sul sito Crucial
Old 18-11-2013, 10:28   #10364
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Originariamente inviato da Art83 Guarda i messaggi
secondo voi è plausibile questa soluzione che vi espongo:

- ssd interno da 256gb per osx e win
- ssd usb3 da 256gb per iphoto e itunes
- synology ds210j (2 dischi raid 1 da 1tb) per time machine (per ssd interno e ssd esterno)
- hdd 1tb usb2 collegato al synology per backup volume del synology

sono abbastanza al sicuro?
Per essere sicuro al massimo ci vorrebbe anche un disco di backup "esterno": online o un disco da portare lontano dal luogo dove tieni il computer, e su cui fare il backup a scadenze prestabilite
Old 18-11-2013, 11:13   #10365
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

ragazzi, comunque se sapete indicarmi dove poter comprare una scheda madre per il mac rotto, la compro e lo riparo da solo!!

solo che non riesco a trovarla!!
confido in un vostro suggerimento!!

l'unico posto dove l'ho trovata è negli states e ci vogliono circa 500 € compresa spedizione e tasse per prenderla!
Old 18-11-2013, 11:31   #10366
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Che macchina è?
Old 18-11-2013, 11:52   #10367
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Che macchina è?
imac mid 2010.... quella in firma!
EMC 2390
A1312
i5 prima generazione 760 (2,8ghz)
ati 5750 1gb
Old 18-11-2013, 12:26   #10368
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Si trovano solo negli USA a quanto vedo, l'unica in Italia è un centro di supporto autorizzato Apple.
Old 18-11-2013, 13:11   #10369
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Ma il costo è spropositato!!!
Costa poco meno della riparazione al centro autorizzato...

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 18-11-2013, 14:06   #10370
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quello è abbastanza ovvio: il centro di riparazione deve pagarla ad Apple X, e poi la vende a te X+10/20%.

Per una logic board morta il lavoro è tantino, e ci vogliono gli strumenti adatti per non fare danni: forse è meglio far fare a loro.
Old 18-11-2013, 15:30   #10371
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Quello è abbastanza ovvio: il centro di riparazione deve pagarla ad Apple X, e poi la vende a te X+10/20%.

Per una logic board morta il lavoro è tantino, e ci vogliono gli strumenti adatti per non fare danni: forse è meglio far fare a loro.
daccordissimo con te che ci devono ricaricare qualcosa (10/20 %)... anche per la eventuale garanzia dei 3 mesi che ti danno!

ma ti posso dire che non è poi così difficile smontare la scheda madre, sostituirla e rimontare tutto!
l'ho smontata da solo, la settimana scorsa per estrarre l'ssd per recuperare i dati, quando mi arriverà il nuovo imac, e nel giro di 20 min avevo smontato, estratto ssd e rimontato il mac!

ps: con il nuovo imac dite che è meglio mettere windows 8 pro o windows 7 home premium? L'utilizzo è solo per giocare ad 1 gioco!!
Old 18-11-2013, 15:39   #10372
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Smontare il disco è più facile che rimontare tutta la logica, con i dissipatori da rimontare, la termica da rimettere, ecc.

IMHO è un lavoraccio (ed io lo faccio per lavoro).

Poi capisco il risparmio, ma se tanto il risparmio sarebbe relativo (visto il problema del reperimento del pezzo), meglio farsi fare il lavoro da un centro autorizzato ed avere anche un pochino di garanzia.
Old 18-11-2013, 19:13   #10373
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Per le ram io ho questa esperienza su un macbook pro: avevo preso della ram non mi ricordo però di che marca e non veniva vista, allora l'ho cambiata con un'altra marca sempre lo stesso tipo e velocità di quella originale ma di capienza doppia come volevo e neanche quella andava. Alla fine mi sono atto dare un reso e la ram l'ho presa all'apple store. Si l'ho pagata il 20% in piu (e che ho anche trattato il prezzo, cosa oltretutto strana all'apple store ma ci ho provato perche ero da solo in negozio...) ma almeno quando l'ho installata funzionava. La marca era hynix.

Per il discorso del case e del ssd anche se funziona però tieni conto che è decisamente meglio thunderbolt se pensi di eseguirci un sistema operativo, perchè usb 3.0 ha si molta banda ma come latenze sono alte, non va forte, si abbassano molto gli iops. Con thunderbolt la situazione migliora anche perche non usa la cpu per elaborare ma anche il controller thunderbolt comunque introduce un pochino di latenza in piu, non sarà mai come il controller sata interno. Persino i bridge esata introducono latenze, solo che con gli hdd si nota meno la differenza. Tempo fa avevo proprio trovato un articolo a proposito con i bench, ma non qui, hwup non è cosi molto tecnico su ste cose
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 01:11   #10374
paolotennisweb
Senior Member

L'Avatar di paolotennisweb

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza Prov.
Quote:
Ma il costo è spropositato!!!
Costa poco meno della riparazione al centro autorizzato...

ma si può riparare o è proprio da sostituire?
paolotennisweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 02:45   #10375
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

da quello che c'è scritto sul foglio del centro assistenza autorizzato...
è da sostituire (per riparazione intendevo l'intervento di sostituzione e ripristino del pc)!

cmq le mie disavventure con i prodotti apple continuano invece di cessare!!

la prima con un iphone 4s (con applecare) esattamente dopo 1 settimana dalla scadenza muore.... 240 € la sostituzione del telefono

la seconda con l'imac (con applecare) scaduta esattamente dopo 20 gg.... comprato imac nuovo da 2200 €

la terza poco fa con macbook air (comprato 1 mese fa)... all'accensione fa il suono e si accende il monitor.. solo che rimane bianco senza mostrare neanche il logo.... e non va avanti... l'unica cosa è spegnerlo mantenendo premuto il pulsante di accensione.

mi sta veramente deludendo la apple... ho ancora un imac g4 (lampadone) e un mac mini 2007 che non hanno mostrato mai 1 problema (anche senza applecare), un iphone 3g, un 3gs che macinano ancora... ma per questi 3 casi consecutivi... proprio mi sta facendo ricredere!

domani chiamo l'assistenza...
Old 19-11-2013, 02:58   #10376
loop585
Senior Member

L'Avatar di loop585

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
da quello che c'è scritto sul foglio del centro assistenza autorizzato...
è da sostituire (per riparazione intendevo l'intervento di sostituzione e ripristino del pc)!

cmq le mie disavventure con i prodotti apple continuano invece di cessare!!

la prima con un iphone 4s (con applecare) esattamente dopo 1 settimana dalla scadenza muore.... 240 € la sostituzione del telefono

la seconda con l'imac (con applecare) scaduta esattamente dopo 20 gg.... comprato imac nuovo da 2200 €

la terza poco fa con macbook air (comprato 1 mese fa)... all'accensione fa il suono e si accende il monitor.. solo che rimane bianco senza mostrare neanche il logo.... e non va avanti... l'unica cosa è spegnerlo mantenendo premuto il pulsante di accensione.

mi sta veramente deludendo la apple... ho ancora un imac g4 (lampadone) e un mac mini 2007 che non hanno mostrato mai 1 problema (anche senza applecare), un iphone 3g, un 3gs che macinano ancora... ma per questi 3 casi consecutivi... proprio mi sta facendo ricredere!

domani chiamo l'assistenza...
Purtroppo la qualità di apple non è più come una volta, questo ormai è risaputo
Old 19-11-2013, 08:31   #10377
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Come per ogni azienda che produce milioni di pezzi, è normale che il numero di difettati aumenti come numero, poi bisogna vedere se aumenta anche la percentuale (cosa che non mi risulta).

Detto questo, una serie di problemi così concentrati su di un solo utente in gergo tecnico si chiama sfiga, tutto qui

Ma non conviene vendere i singoli pezzi dell'iMac, visto che hai quello nuovo?

Per l'Air basta l'assistenza, visto che ha un mese. Come soluzioni fai da te, intanto consiglio di provare ad avviare da partizione di ripristino e controllare il disco. In caso facci sapere, provo con altre soluzioni
Old 19-11-2013, 10:47   #10378
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Chiamato il supporto telefonicamente e dopo varie procedure mi hanno detto che è un problema hardware... O scheda madre o ram o cpu!! Sto andando al centro assistenza nuovamente!!
Non si riesce a fare neanche i reset di nvram e pram... Sempre e solo schermo bianco senza logo!!! Non carica nulla... Anche tenendo premuto alt all'avvio...

Old 19-11-2013, 10:56   #10379
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Il bong lo fa?

Provato l'HW Test? Almeno provi la RAM.
Old 19-11-2013, 23:37   #10380
Asfaloth
Member

L'Avatar di Asfaloth

Iscritto dal: Feb 2006
Hola... Vado bene per di qua?

Ciao a tutti, non so se scrivo nel thread corretto ma volevo evitare di aprire l'ennesimo "quale imac comprare?"

Dunnnque... Ho usato il 27" 2010 per un anno... Poi l'ho dovuto vendere
Ora non sono più in grado di capire quale configurazione fa al caso mio

Lavoro per lo più con file PSP e TIFF molto grandi (diversi Gb), spesso aperti in contemporanea e con mezza CS6. Mi serve una macchina veloce e affidabile quindi partirei dal modello avanzato del 21,5" con in aggiunta i7, 16Gb di RAM e sto valutando il Fusion Drive...

Troppa roba? Basta meno? Non voglio fare la sborona e spendere un abisso, ma nemmeno voglio cambiare computer tra un anno o due perchè mi rallenta con soli 8Gb.

Grazie!

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian