Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2013, 21:54   #1
marcowhat
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2013
PC lento, manca RAM o è buono per la discarica?

Espongo il mio problema:
Ho un desktop un po' vecchiotto che mi procede a rilento, se ho un po di finestre aperte, mail , browser, e magari winamp, mi va in tilt, e qualche volta si spegne di colpo.

Io suppongo che sia sovraccarico soprattutto nella RAM.

Qui le prestazioni con pochi programmi aperti:

Uploaded with ImageShack.com

Processi:

Dall'alto della mia ignoranza vedo che anche solo con pochi programmi, tra cui opera, e la mail, la RAM si occupa quasi tutta

Secondo voi se ci metto un banco in più, diciamo porto la ram a 3 o 4 gb risolvo un pò la questione?

Il PC non lo voglio cambiare ho appena comprato un Notebook, ma questo lo voglio tenere come mulo e storage a casa.

Le caratteristiche del PC sono queste

Aprendo vedo questo:

La RAM è fatta da due banchi KINGSTON KVR667D2N5/1G

Posso sostituirli con due banchi da 2 GB?
il "posto" della ram è solo nelle basette gialle o anche nelle due nere di fianco attualmente vuote?

grazie!!!

Ultima modifica di marcowhat : 12-11-2013 alle 21:56.
marcowhat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2013, 22:18   #2
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da marcowhat Guarda i messaggi
Espongo il mio problema:
Ho un desktop un po' vecchiotto che mi procede a rilento, se ho un po di finestre aperte, mail , browser, e magari winamp, mi va in tilt, e qualche volta si spegne di colpo.

Io suppongo che sia sovraccarico soprattutto nella RAM.
cut
Puoi mettere altri due banchi ram nei due slot neri Il problema è che preferibilmente dovresti metterne 4 banchi uguali per non avere problemi di compatibilità, e non sò quanto ti convenga prendere 4 banchi di ddr 2 (?) visto quanto costano ora.
Poi devi considerare che il problema potrebbe essere anche la cpu, infatti lo spegnimento improvviso potrebbe dipendere da un surriscaldamento e conseguente shut down del sistema che non vuole friggere; oppure potrebbe essere l'alimentatore a portare gli spegnimenti improvvisi.
Principalmente prova a pulire tutto, se lo sai fare cambia la pasta termica alla cpu e vedi se cambia qualcosa, poi magari potrai iniziare a pensare cosa sostituire e quanto convenga farlo

Ultima modifica di NeverKnowsBest : 12-11-2013 alle 23:19. Motivo: tolto il quote erroneamente gigante
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2013, 22:41   #3
Josedam
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
Puoi mettere altri due banchi ram nei due slot neri Il problema è che preferibilmente dovresti metterne 4 banchi uguali per non avere problemi di compatibilità, e non sò quanto ti convenga prendere 4 banchi di ddr 2 (?) visto quanto costano ora.
Poi devi considerare che il problema potrebbe essere anche la cpu, infatti lo spegnimento improvviso potrebbe dipendere da un surriscaldamento e conseguente shut down del sistema che non vuole friggere; oppure potrebbe essere l'alimentatore a portare gli spegnimenti improvvisi.
Principalmente prova a pulire tutto, se lo sai fare cambia la pasta termica alla cpu e vedi se cambia qualcosa, poi magari potrai iniziare a pensare cosa sostituire e quanto convenga farlo
beh, 2 banchi di ram ddr2 da 1 gb si trovano facilmente anche a 15 euro, oppure potresti metterne 2 da 512 anche a meno di 10 euro.
Per quanto riguarda la compatibilità, ho sempre fatto miscugli tra varie ram anche di frequenze diverse e non ho mai avuto problemi.
Cmq non penso sia un problema di ram, 2 gb di ram credo che siano più che sufficienti, anche se hai un s.o. a 64 bit... hai provato a monitorare la temperatura della cpu?
Josedam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2013, 23:12   #4
marcowhat
Junior Member

Beh in effetti pensavo anche ad aggiungere un po di RAM perchè del mio stesso tipo si trova a pochi euri sul web...
provo con la temperatura, anche se non mi sembra surriscaldarsisi, lavorare sì quello sì , spinge un pò aprendo un po di cose...
Old 12-11-2013, 23:34   #5
marcowhat
Junior Member

Ecco monitorate le temperature, senza fare un granchè, a volte la CPU sale fino a 66°

normale?
Old 12-11-2013, 23:59   #6
copacabanas
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
no..quella cpu dovrebbe andare in protezione intorno ai 70 gradi se non sbaglio ..quindi se senza caricarlo ti arriva a 66 figuriamoci caricandolo..
controlla l'efficienza e la pulizia del dissipatore e sostituisci la pasta termica..
copacabanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2013, 00:07   #7
marcowhat
Junior Member

Ah ecco...peccato che non so farlo, cerco info in giro.
intanto comincio a levarci la polvere, dall' ultima volta son passati pochi mesi...
Cmq è normale che la RAM sia sempre piena all'80-90 %?
Grazie
Old 13-11-2013, 17:56   #8
Josedam
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Roma
dipende da quanti programmi hai in esecuzione.
cmq win7 64 bit tende a saturare quasi sempre la ram soprattutto se hai solo 2 gb.
Inizia a togliere qualche programma da esecuzione automatica
Josedam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian