|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
secondo voi, questo hd potrebbe andar bene?
http://www.ebay.it/itm/WD3200BEVE-WD...ht_7073wt_1069 http://www.wdc.com/wdproducts/librar...178-771119.pdf Ultima modifica di gp61 : 16-09-2013 alle 13:51. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() @ gp61 Per me si, va bene Western Digital Scorpio da 320 Gb .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-09-2013 alle 19:35. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Si si il disco indicato è ottimo, anche se vedi come "gonfiano" i prezzi
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
|
bene ragazzi, mi fido di voi!!!
ieri cercando tra i dvd ho trovato quello che vagamente mi ricordavo di aver fatto: i dischi di ripristino del mio notebook. a questo punto devo chiedervi qualche altra informazione: 1. se io installo direttamente il nuovo hd, all'avvio del pc riesco a far leggere con il tasto F11 i dischi per il ripristino? 2. immagino che io debba ripartire il disco nuovo per allocare nello spazio dedicato il sistema operativo: come faccio? devo usare il connettore ide/usb o c'è qualche altro modo? |
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Junior Member
|
Quote:
I CD Live permettono quindi di caricare un sistema operativo nuovo e completo su cui si può anche lavorare e soprattutto sono utili per fare prove, per la didattica e per il recupero dei dati dall'hard disk nel caso il sistema operativo non si avvi più." ma ciò mi consente di fare la ripartizione dell'hd? e poi, quando faccio il ripristino con F11 il sistema operativo dove se ne va a posizionarsi? come faccio ad ottenere di infilarlo nella giusta ripartizione? (il sistema operativo attualmente è già posizionato in una ripartizione apposita dell'hd: non è che per caso già questo fatto fà sì che il disco di ripristino automaticamente va ad infilare il sistema operativo dove si trovava prima?) scusate le tante domande ma sinceramente mi siete molto d'aiuto e ne approfitto... |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A qual pro ? Non vorrai mica fare metà HD metti il SO e l'altra metà lo usi come dati ? Ti tieni il nuovo Hd da 320 Gb con il SO . Se vuoi avere un'unità esterna come Data Storage (HD dove mettere solo i dati te ne compri uno più capiente e lo colleghi tramite usb Attacchi il nuovo hard disk, inserisci i dvd di ripristino e sei a posto . Al limite il disco se non è stato formattato (spazio non allocato), deve essere formattato altrimenti non viene riconosciuto . Qui c'è un esempio di come formattare un disco vergine appena comprato con Xp installato : Se il disco è vergine (mai formattato) o comunque lo spazio non è allocato........... Ma siccome tu non hai nessun SO installato devi formattarlo con un Live di Linux, o meglio con Gparted che c'è in un live di Linux . Come hai detto tu i live si usano senza essere installati . Però tu non fai il download di un Live Quando il cd/dvd masterizzato si avvia ti comparirà una schermata di scelte : tra cui la versione Live o la versione installer (se vuoi installre Linux) . Scegli la versioni live e si avvia e lo formatti con GParted che è un programma freeware 8come Linux d'altronde) che si trova già nei programmi all'interno di Linux A questo link ci sono anche le videoguide "Creare una nuova partizione ntfs per l'intero HD - Partendo da un disco rigido vuoto (vergine) creeremo una partizione con file-system ntfs che occupa l'intero disco rigido. Un tale caso si ha quando si installa Windows XP, utilizzando l'intero HD (disco C:\)" Volendo, se uno non vuol stare li a..........scarica e masterizza direttamente l'iso di Gparted sempre in modalità Live, ossai che si autoavvia, visto che devi solo formattare il nuovo HD http://www.nerio.it/linux/aulatalier...o-gparted.html Con Gparted formatti l'hd e volendo lo puoi partizionare, ma secondo me non serve partizionalo . Mettiamo che vuoi partizionare il disco nuovo in due unità : C e D . Quando inserirai i dvd di ripristino, devi dirgli tu dove vuoi che si installi il SO tramite dvd di ripristino, in quanto te lo chiederà .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 17-09-2013 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A qual pro ? Non vorrai mica fare metà HD metti il SO e l'altra metà lo usi come dati ? Ti tieni il nuovo Hd da 320 Gb con il SO . Se vuoi avere un'unità esterna come Data Storage (HD dove mettere solo i dati te ne compri uno più capiente e lo colleghi tramite usb Attacchi il nuovo hard disk, inserisci i dvd di ripristino e sei a posto . Al limite il disco se non è stato formattato (spazio allocato), deve essere formattato altrimenti non viene riconosciuto . Qui c'è un esempio di come formattare un disco vergine appena comprato con Xp installato : Se il disco è vergine (mai formattato) o comunque lo spazio non è allocato........... Ma siccome tu non hai nessun SO installato devi formattarlo con un Live di Linux, o meglio con Gparted che c'è in un live di Linux . Come hai detto tu i live si usano senza essere installati . Però tu non fai il download di un Live Quando il cd/dvd masterizzato si avvia ti comparirà una schermata di scelte : tra cui la versione Live o la versione installer (se vuoi installre Linux . Scegli la versioni live e si avvia e lo formatti con GParted che è un programma frreware installato nel live di linux > A questo link ci sono anche le videoguide "Creare una nuova partizione ntfs per l'intero HD - Partendo da un disco rigido vuoto (vergine) creeremo una partizione con file-system ntfs che occupa l'intero disco rigido. Un tale caso si ha quando si installa Windows XP, utilizzando l'intero HD (disco C:\)" Volendo, se uno non vuol stare li a......scarica e masterizza direttamente l'iso di Gparted sempre in modalità Live, ossai che si autoavvia, visto che devi solo formattare il nuovo HD http://www.nerio.it/linux/aulatalier...o-gparted.html
|
|
|
|
#29 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
solo nel caso decida di non partizionare l'hd. oppure si può partizionare anche dopo aver installato il sistema operativo? |
||
|
|
|
|
|
#30 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
A So installato puoi formattare l'altra parte, ossai quella dati, sicuramente non puoi formattare C a SO avviato . Se tu devi formattare esempio la partizione dove c'è C, ossia il SO installato, una volta inserito il cd/dvd e caricato il SO lui ti dice dove vuoi che venga reinstallato ? Su C o su D : tu gli indichi la lettera, il percorso e poi fai la formattazione, ossia gli indichi, selezionandola, qual'è l'unità su cui andrai a compiere un determinato tipo di operazioni . Il fatto che ci siano due partizioni in un HD ci può stare come no . Questo per la sicurezza: se il computer viene infettato, è facile che qualcosa entri senza neanche girarsi nella partizione dove ci sono solo i dati . Se invece i dati vengono tenuti in una unità esterna, sono molto ma molto di più al sicuro . Anche perchè metti che il pc non parte perchè va in crash............i dati possono essere a rischio. Se invece sono in una unità esterna..........sei al sicuro al 100 % . Quote:
Quindi tu cambi Hd per la capienza.........è se lasci Xp sui 60 Gb che ci vanno a pennello e usi l'hD nuovo come Data Storage Esterno ? Ci vanno a pennello perchè magari qualche dato (che hai già salvato nel HD esterno) in più puoi tenerlo nel SO in uso Quote:
X tempo fa avevo anch'io la tua attuale esigenza : ho comprato un HD esterno...........e ho risolto senza fare nulla praticamente L' HD esterno è collegato tramite usb (volendo posso collegarla anche tramite cavi Sata) con il pulsante On/Off : lo collego io quando voglio, quando mi serve . Avere un HD partizionato.........è come avere un HD esterno senza tasti di accensione e di spegnimento On/Off che si collega quando si avvia il SO........non è molto sicuro .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 17-09-2013 alle 15:32. |
|||
|
|
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
|
però lavorare con i dati presenti su un hd interno è molto più veloce che con i dati su un hd esterno... non ho usb 3 ma 2
inoltre è anche mooolto più comodo, soprattutto per un portatile, IMHO... Ultima modifica di gp61 : 17-09-2013 alle 17:55. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se rimane sempre a casa........è come avere un pc desktop o quasi, poi........questo mica ti vieta di partizionare
|
|
|
|
#33 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che l'HD dati sia interno, in una partizione o esterno a sè, devi sempre formattarlo da SO installato . Che è la procedura standard, poi ci sono anche altri metodi per la formattazione
|
|
|
|
#35 |
|
Junior Member
|
finalmente è arrivato l'hd che avevo ordinato (quello che abbiamo scelto insieme, voi ed io).
mi sono scaricato il software per la clonazione dell'hd originale e mi sono procurato una custodia per l'hd nuovo per poterlo collegare via usb al notebook. però qui cominciano i problemi: l'hd non viene visualizzato tra le risorse del computer. cioè la periferica ove ho collegato il cavo usb non viene visualizzata e quindi non posso accedere all'hd. eppure se vado in gestione delle periferiche nella sezione dedicata all'hardware l'hd viene visualizzato tra i dischi disponibili, insieme a quello originale installato. (vedi immagine allegata) possibile che debba essere configurato come slave perchè altrimenti crea un conflitto con l'hd interno? in questo caso, però, in dotazione non c'è nessun ponticello da inserire sui pin del dispositivo... che devo fare? |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Vai in START→digita "gestione computer"→"gestione disco" e da li crea un volume per il nuovo hard disk con il click destro sul disco in questione.
Non viene visto da Risorse del computer solo perché non è stato ancora inizializzato Lascia perdere i pin non c'entrano niente, non esiste più il concetto di SLAVE e MASTER con l'interfaccia SATA
|
|
|
|
#37 |
|
Junior Member
|
grazie!!! mentre tu mi rispondevi io mi sono comunque dato da fare ed ora sto scrivendo con il nuovo hd installato!
io ho solo fatto così ( solo due cosette: 1. perchè non mi compare più, all'avvio del computer l'opzione F11 per il ripristino? devo ricreare i dischi di ripristino? 2. sebbene il nuovo hd viene venduto come capiente 320 Gb, in realtà la disponibilità è di soli 298 Gb: è normale? |
|
|
|
|
|
#38 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
I dischi di ripristino non c'entrano niente, o la partizione c'è o non c'è, non la puoi creare, i dischi servono per ripristinare il sistema operativo al posto della partizione di RECOVERY Quote:
320GB-7%=297,6GB La spiegazione è qui: Quote:
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Avvertenza! Questa parte di disco rigido (o partizione) contiene file usati per il ripristino del sistema. Non cancellare o modificare questi file. Qualsiasi modifica effettuata su questa partizione potrebbe impedire un eventuale ripristino." ah! l'impostazione sulla cartella è quella di mostrare i file nascosti... Ultima modifica di gp61 : 26-09-2013 alle 18:36. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Ok, sembra proprio lei, però per qualche motivo sembra che la partizione di ripristino non sia vista correttamente dal BIOS.
Purtroppo qui ogni PC è fatto a modo suo ed è difficile stabilire un metodo univoco per risolvere il problema.. QUI un utente ha proposto un metodo che secondo me può anche funzionare ma che non ho avuto modo di provare in prima persona. Se quando avrai necessità di far uso della partizione di RECOVERY vorrai provarlo, sarebbe interessante capire se funziona anche nel tuo caso
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.