Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2013, 15:45   #1261
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da fufasso Guarda i messaggi
Io ho acquistato solo la ventola per il mio dv6-6170, e si cambia tranquillamente. Ed è pure facile... sviti le viti del cerchio in alluminio, alzi lo scotch nero dall'altra parte e togli la ventola.
Ho acquistato pure un dissi completo, che ho da parte.

PS: la ventola che funziona male è di marca ADDA?

Finchè aspetti, abbassa le prestazioni del processore al 60% almeno, per ridurre la temperatura.
Non è che per caso mi sapresti dire dove hai comprato la ventola?
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 17:47   #1262
fufasso
Senior Member

L'Avatar di fufasso

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Non è che per caso mi sapresti dire dove hai comprato la ventola?
L'ho presa sulla Baya, ma il tipo non ce l'ha più
Ce ne sono molte altre, basta cercare
- dv6-6000 fan
- dv6-6 fan
- MF60120V1-C180-S9A
- 650797-001

oppure direttamente in PM
(non so se i mod tirano il naso a mettere link diretti di ebay)
Io ho preso il modello sunon tipo il link che ti ho mandato.
Puoi prendere ventole di marca DELTA, ma non prendere assolutamente quelle ADDA.

Ciao
Old 18-03-2013, 14:12   #1263
autoreverse
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
HP dv-6 6030el non supporta monitor verticale? (pivot)

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi aiuto per risolvere un problema di visualizzazione delle immagini su un monitor Dell 2007WFPb ruotato in verticale.
Possiedo un portatile HP Pavillon 6030el (i7 con 8gb ram, Windows 7) con scheda grafica ATI Radeon (TM) HD 6490M a cui ho collegato il monitor Dell. Tra i vari menu non riesco a trovare nessuna funzione che supporti il monitor in posizione verticale (il Dell 2007WFPb può essere ruotato ovviamente).
Ho aggiornato i driver ed installato anche un paio di programmi come Irotate e Pivot Pro, ma nessuno dei due, seppur risultino installati e in funzione, risponde ai comandi di rotazione.
Ho provato la funzionalità sia come monitor singolo che nella configurazione doppio monitor, ma senza successo.
Mi domando se sia un problma della scheda grafica che non supporta tale funzione oppure sbaglio qualcosa io.
Vorrei cambiare monitor, ma se non posso usare la funzione verticale con il mio laptop dovrei prima pensare a cambiare computer.

Avete qualche suggerimento da darmi per cortesia?

Grazie e saluti a tutti,

reverse
autoreverse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 23:02   #1264
TheDave
Senior Member

L'Avatar di TheDave

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine
Ragazzi scusate come notebook ho un dv7 con i5 e scheda video 6770 da un po' più di 1 anno.
Purtroppo hp non ha mai aggiornato i driver della scheda ati, c'è modo di aggiornarli in qualche modo?
Old 26-03-2013, 23:55   #1265
fufasso
Senior Member

L'Avatar di fufasso

Quote:
Originariamente inviato da autoreverse Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi aiuto per risolvere un problema di visualizzazione delle immagini su un monitor Dell 2007WFPb ruotato in verticale.
Possiedo un portatile HP Pavillon 6030el (i7 con 8gb ram, Windows 7) con scheda grafica ATI Radeon (TM) HD 6490M a cui ho collegato il monitor Dell. Tra i vari menu non riesco a trovare nessuna funzione che supporti il monitor in posizione verticale (il Dell 2007WFPb può essere ruotato ovviamente).
Ho aggiornato i driver ed installato anche un paio di programmi come Irotate e Pivot Pro, ma nessuno dei due, seppur risultino installati e in funzione, risponde ai comandi di rotazione.
Ho provato la funzionalità sia come monitor singolo che nella configurazione doppio monitor, ma senza successo.
Mi domando se sia un problma della scheda grafica che non supporta tale funzione oppure sbaglio qualcosa io.
Vorrei cambiare monitor, ma se non posso usare la funzione verticale con il mio laptop dovrei prima pensare a cambiare computer.

Avete qualche suggerimento da darmi per cortesia?

Grazie e saluti a tutti,

reverse

Sei sicuro che nelle impostazioni del catalyst control center non c'è la funzione ruota desktop nella scheda "operazioni di visualizzazione comuni" una volta che hai collegato il monitor esterno?

Ciao

Quote:
Originariamente inviato da TheDave Guarda i messaggi
Ragazzi scusate come notebook ho un dv7 con i5 e scheda video 6770 da un po' più di 1 anno.
Purtroppo hp non ha mai aggiornato i driver della scheda ati, c'è modo di aggiornarli in qualche modo?
Ne stiamo parlando proprio qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...61475&page=138

Ciao

Ultima modifica di fufasso : 26-03-2013 alle 23:58.
fufasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2013, 17:12   #1266
Tubo Catodico
Senior Member

L'Avatar di Tubo Catodico

Iscritto dal: Jun 2001
Salve a tutti, scusate l'intrusione. Sto cercando il modello di SSD più adatto al dv6 ed in base a questo cercavo di capire la connessione del lettore dvd e del vecchio hdd installati. Sono Sata 3 o 2?

Ultima modifica di Tubo Catodico : 10-04-2013 alle 09:23.
Tubo Catodico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2013, 13:11   #1267
illeone80
Member

Iscritto dal: Jun 2007
dv6-6134sl

Acquistati un annetto fà questo dv6-6134sl e sto cercando informazioni sui difetti software o hardware e sul come porre rimedio, inoltre cercavo una guida per lo smontaggio per pulire la ventola e le altre cavità dalla polvere per evitare surriscaldamenti, non ho trovato un thread apposito ho provato con la funzione cerca ed ho trovato un solo questa sezione generica sui dv6.
sapreste gentilmente dirmi qualcosa in merito?
grazie mille in anticipo
Old 01-05-2013, 16:23   #1268
fufasso
Senior Member

L'Avatar di fufasso

Quote:
Originariamente inviato da illeone80 Guarda i messaggi
Acquistati un annetto fà questo dv6-6134sl e sto cercando informazioni sui difetti software o hardware e sul come porre rimedio, inoltre cercavo una guida per lo smontaggio per pulire la ventola e le altre cavità dalla polvere per evitare surriscaldamenti, non ho trovato un thread apposito ho provato con la funzione cerca ed ho trovato un solo questa sezione generica sui dv6.
sapreste gentilmente dirmi qualcosa in merito?
grazie mille in anticipo
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...61475&page=140
e se ne parla ogni tanto nelle pagine indietro.

Ciao
Old 08-05-2013, 22:23   #1269
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Iscritto dal: Apr 2010
Ragazzi mi servirebbe il vostro aiuto per il mio Dv6-6156sl...

Stasera improvvisamente il pc non voleva avviarsi, bloccandosi su una schermata nera con scritto:

"A disk read error occurred
Press Ctrl+Alt+Del to restart"

Con Ctrl+Alt+Del ritornava però sempre alla stessa schermata.

Ho fatto partire una live di Ubuntu e tutto ok, sono anche riuscito ad accedere all'hard disk (che a questo punto credevo rotto) e a fare un backup delle cose più importanti.

Riavviando è ripartito Windows. Il test dell'hard disk di HP non ha dato alcun errore, mentre con HD Tune, nella sezione Health, mi dà warning su:

(C7) Ultra DMA CRC Error Count
Current: 100, Worst: 100, Threeshold: 0, Data: 57

Se vi ricordate avevo già riportato questo problema, che però ad un certo punto si era stabilizzato. Ora il valore Data è aumentato nel tempo, e addirittura in questi minuti. Riporto sinteticamente il log:

05/01/2013 Data: 20
18/01/2013 Data: 23
20/01/2013 Data: 23
30/01/2013 Data: 28
01/02/2013 Data: 30
03/02/2013 Data: 32
03/02/2013 Data: 33
04/02/2013 Data: 33
05/02/2013 Data: 33
06/02/2013 Data: 33
12/02/2013 Data: 33
15/02/2013 Data: 33
19/02/2013 Data: 33
22/02/2013 Data: 33
10/03/2013 Data: 33
23/03/2013 Data: 33
03/04/2013 Data: 33
12/04/2013 Data: 33
08/05/2013 Data: 53
08/05/2013 Data: 57

Quali test mi consigliate di fare?
Supponendo che qualcosa di danneggiato ci sia, vorrei capire se si tratta dell'hard disk, del cavo, o di qualcos'altro ancora, prima di spendere dei soldi..

Ah, sono nel secondo anno di garanzia (pc acquistato ad ottobre 2012), tali problemi rientrerebbero in garanzia o ormai sono cavoli miei?

Grazie mille...
Maiden26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2013, 23:49   #1270
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Aggiungo: ho usato il pc fino a poco fa, ho continuato a copiare dati dall'hard disk, ma una volta riavviato si è ripresentato l'errore e non è ripartito più...
Al primo riavvio mi ha dato errore sull'hard disk e mi ha fatto fare il test, il risultato è questo:

Primary Hard Disk Self Test
Quick test
Hard Disk 1 Fault
Full test
Hard Disk 1 Fault
SMART check to Exit Testing
Hard Disk SMART Passed

Spero possiate aiutarmi...l'altro ieri mi ha abbandonato l'iPad, oggi il pc, una vera sfiga...
Vorrei solo un consiglio su come comportarmi, e soprattutto cercare di capire dove potrebbe essere il danno e quindi cosa sostituire....
Old 09-05-2013, 00:45   #1271
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Maiden26 Guarda i messaggi
Aggiungo: ho usato il pc fino a poco fa, ho continuato a copiare dati dall'hard disk, ma una volta riavviato si è ripresentato l'errore e non è ripartito più...
Al primo riavvio mi ha dato errore sull'hard disk e mi ha fatto fare il test, il risultato è questo:

Quick test
Hard Disk 1 Fault
Full test
Hard Disk 1 Fault
SMART check to Exit Testing
Hard Disk SMART Passed

Spero possiate aiutarmi...l'altro ieri mi ha abbandonato l'iPad, oggi il pc, una vera sfiga...
Vorrei solo un consiglio su come comportarmi, e soprattutto cercare di capire dove potrebbe essere il danno e quindi cosa sostituire....
Con quell'errore potrebbe essere il cavo o i connettori, ma è abbastanza improbabile...
La cosa migliore sarebbe provarci un altro hard disk e vedere se con quello funziona, ed eventualmente sostituire l'hard disk... Però se non vuoi perdere troppo tempo, direi che a sostituire l'hard disk (magari con un SSD) non fai nessun danno.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2013, 14:42   #1272
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Con quell'errore potrebbe essere il cavo o i connettori, ma è abbastanza improbabile...
La cosa migliore sarebbe provarci un altro hard disk e vedere se con quello funziona, ed eventualmente sostituire l'hard disk... Però se non vuoi perdere troppo tempo, direi che a sostituire l'hard disk (magari con un SSD) non fai nessun danno.
Grazie mille per la risposta..
Onestamente vorrei cercare di capire con certezza dov'è il problema..al momento non posso permettermi spese non previste, quindi se l'hard disk è funzionante, non vorrei sostituirlo..anche perché se poi è invece il cavo sono altri soldi (tra l'altro ho visto che non è semplice trovare il cavetto)..

Comunque ora il pc sta funzionando, ma con HD Tune, per il warning mi dà:

(C7) Ultra DMA CRC Error Count
Current: 98, Worst: 98, Threeshold: 0, Data: 739

I valori sono quindi peggiorati visibilmente. Ricordo che per questo errore C7 HD Tune dice "Number of interface communication errors: 739. There were communications errors. This may be caused by a damaged cable."

Oltre fare prove con hard disk e cavi funzionanti che al momento non saprei come fare, ci sono altri modi per capire dove stà il problema?!
Più che altro, il problema può essere solo o su hard disk o sul cavo, o potrebbe essere anche qualcosa ad esempio sulla scheda madre?!

Scusate le tante domande, ma devo cercare di risolvere assolutamente in breve tempo.....
Old 09-05-2013, 15:25   #1273
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Ho utilizzato anche SpeedFan per fare il test S.M.A.R.T., questo il risultato:

Your hard disk is a Hitachi HTS727550A9E364 with firmware JF3OA0E0.
The average temperature for this hard disk model is 37°C (min=25°C max=51°C) and yours is 37°C.

All the attributes of your hard disk are above the S.M.A.R.T. thresholds set by the manufacturer. This is good.

NOTE : your hard disk Power On Hours Count attribute current value (95) is below the normal range (98 - 100) reported for your specific hard disk model. Basically your hard disk was powered on for more than the maximum time the average user did. This means that either all of the reports collected are from hard disks that were not powered on for too long (this is realistic for recent models) or that your hard disk is becoming old. Usually this is not considered as a pre-failure advisory, but you should check whether you want to replace the hardware or keep an eye on its performances over time.

WARNING : your hard disk Ultra DMA CRC Error Rate attribute current value (98) is below the normal range (98 - $issue.params[2]) reported for your specific hard disk model. This usually means that some communication errors occurred between the hard disk and the external controller. Most likely those errors are due to the cable. Double check it, reroute it and, if needed, replace it.

NOTE : your hard disk Power Cycle Count attribute current value (99) is below the normal range (100 - 100) reported for your specific hard disk model. Basically your hard disk was power cycled more times than the maximum number the average hard disk was. Power cycles put some stress on the hard disk mechanic. Sometimes power cycles can be caused by a loose hard disk power connector. Make sure it is properly fastened.

The overall fitness for this drive is 98%.
The overall performance for this drive is 88%.
Old 13-05-2013, 11:35   #1274
Volumex
Senior Member

Città: Sardegna
Qualche tempo fa ho avuto un problema con il suddetto portatile, tornando dall'università si è sganciata la fibia della borsa è mi caduto il portatile su di un lato scheggiando la cover del monitor e quella sotto la tastiera. Fortunatamente l'hw non ha riportato problemi...essendo ancora in garanzia sapete se questa copre problemi di questo genere o se si deve pagare per avere la sostituzione della cover
Old 15-05-2013, 17:08   #1275
Volumex
Senior Member

Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Volumex Guarda i messaggi
Qualche tempo fa ho avuto un problema con il suddetto portatile, tornando dall'università si è sganciata la fibia della borsa è mi caduto il portatile su di un lato scheggiando la cover del monitor e quella sotto la tastiera. Fortunatamente l'hw non ha riportato problemi...essendo ancora in garanzia sapete se questa copre problemi di questo genere o se si deve pagare per avere la sostituzione della cover

nessuno mi sa rispondere...

Ps: in caso di risposta negativa quanto mi viene a costare la cover sopra la tastiera e la cornice del monitor ?
Old 02-09-2013, 02:24   #1276
insaneMari
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
ç_ç ho un dv6 6150sl

ma scalda troppo a mio avviso,
nelle sessioni di gioco arrivo a 82-83 gradi di scheda video (gputemp) e 90-92 di processore (coretemp) è normale?
insaneMari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 16:46   #1277
fufasso
Senior Member

L'Avatar di fufasso

Quote:
Originariamente inviato da insaneMari Guarda i messaggi
ç_ç ho un dv6 6150sl

ma scalda troppo a mio avviso,
nelle sessioni di gioco arrivo a 82-83 gradi di scheda video (gputemp) e 90-92 di processore (coretemp) è normale?
E' arrivato il momento di pulire il dissipatore e sostituire la pasta.
Già pulendo il dissipatore recuperi un bel pò di gradi. Se non sei pratico di smontare il notebook e non hai un amico che lo sa fare, puoi sempre pulire il dissipatore attraverso le feritoie. Non è il massimo ma aiuto molto.
Ciao
Old 02-09-2013, 20:43   #1278
insaneMari
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Ciao, si sono pratico ma "domanda" ...
che temperature raggiungi in idle e full strees?
insaneMari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2013, 22:52   #1279
fufasso
Senior Member

L'Avatar di fufasso

Quote:
Originariamente inviato da insaneMari Guarda i messaggi
Ciao, si sono pratico ma "domanda" ...
che temperature raggiungi in idle e full strees?
Idle 45-50 gradi. Full stress 82 gradi circa (ma con prestazioni processore settate al 99% e usando la 6770m). Se comprimo video non salgo mai sopra gli 80 gradi.
Ora come ora non so dirti la differenza fra procio e gpu xchè sto usando solo coretemp per il controllo temperatura.
Ciao

Ultima modifica di fufasso : 02-09-2013 alle 22:55.
fufasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2013, 12:04   #1280
setterernga
Bannato

L'Avatar di setterernga

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
Non ho mai masterizzato i dischi di ripristino e ora mi sono deciso a farlo. Ho avviato il recovery media creation che, dopo aver preparato tutto, mi chiede 7 dvd da masterizzare. Ma dico, 7 dvd non è una cifra assurda?
setterernga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian