Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2004, 17:46   #201
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
tuttavia mi pare che siano state approvate degli emendamenti e cioè possono essere eletti da 40 anni e non dai 25 anni e o risiedono nella Regione alla data di indizione delle elezioni».
già così va meglio
Old 26-03-2004, 17:46   #202
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Ni.jo, premesso che non sono un costituzionalista ne comunque un tecnico, non apprezzo affatto. Quell'articolo è un coacervo di aggettivi e di cattiva retorica. Non dubito della competenza dell'estensore ma sono certo che non è in grado di scrivere ne di spiegare.
nemmeno io, infatti è la cosa meno contorta e tecnica che ho trovato.

cmq, rileggendolo il costituzionalista in questione è un pò duro ma mi pare centri alcuni bersagli in pieno, primo fra tutti un organo dello stato che cambia la costituzione per darsi maggiori poteri sull'organo che lo dovrebbe controllare...

ni.jo log out

Ultima modifica di ni.jo : 26-03-2004 alle 18:08.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 18:15   #203
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
nemmeno io, infatti è la cosa meno contorta e tecnica che ho trovato.

cmq, rileggendolo il costituzionalista in questione è un pò duro ma mi pare centri alcuni bersagli in pieno, primo fra tutti un organo dello stato che cambia la costituzione per darsi maggiori poteri sull'organo che lo dovrebbe controllare...

ni.jo log out
Nella mia ignoranza mi sembra che il Governo non cambi un bel nulla ma semplicemente propone, poi è il parlamento che eventualmente cambia.

A margine noto comunque che molte polemiche non sono basate sulle proposte in se ma sulla neanche tanto segreta e latente convinzione che Berlusconi farà il premier omnia saecula saeculorum. Il che per fortuna non è e non credo arrivi a pensare a tanto neanche lo stesso Silvio. Insomma, sarebbe necessario smetterla di catalizzarsi sul vate di Arcore
Old 26-03-2004, 19:19   #204
Master_of_Puppets
Senior Member

L'Avatar di Master_of_Puppets

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
La domanda alla fine è: ma quando Berlusconi per vecchiaia o malattia o viaggi senza ritorno sparità dalla scena politica a parte il fatto che Biagi perderà il lavoro non scrivendo più articoli, su cosa verterà il dibattito politico?

Sarebbe bello vedere Biagi disoccupato, questo significherebbe che bercafoni non è immortale, anzi, è più mortale di Biagi (vista l'età dell'Enzo).
Purtroppo, ritengo, che considerata l'anagrafe di entrambi, non potremmo goderci un Biagi disoccupato. E questo mi dispiace, non tanto per Biagi ma per bercafoni .

Vorrei altresì farti presente che il Biagi scriveva articoli, presenziava trasmissioni TV, era un rispettabilissimo giornalista, (ricordarsi le caricature del trio Lopez, Marchesini, Solenghi) molto ma molto prima che bercafoni prendesse il posto di craxi, forlani, goria, de lorenzo, ecc........
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Master_of_Puppets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 19:51   #205
bob
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Roma
[quote]Originariamente inviato da SaMu
Dato che tu ne parli con cognizione di causa bob (dal che desumo sei un illustre costituzionalista), non avrai mancato di rilevare come le opinioni dei tuoi colleghi sono varissime e soprattutto diverse le une dalle altre.

La riforma del titolo V della costituzione, approvata nel 2001, trova altrettante critiche quanti sono stati i giuristi a cui è chiesta un'opinione.. proprio come questa.. perchè ogni giurista in una soluzione di compromesso intravede qualcosa che non coincide con come la pensa lui.

Il diritto è una scienza sociale la cui materia contrattuale ha come fine la codificazione dei limiti operativi di enti e soggetti.
Sono comunque le questioni dottrinarie, non le comuni e personali opinioni, a contraddistinguerne i dibattiti. Una tesi precostituita che piega la letteratura per giustificarne la validità è priva di qualunque fondamento di generalità ed astrattezza (giuridicamente parlando).

Nel Giugno 2002 si è svolta una "Indagine conoscitiva sugli effetti nell'ordinamento delle revisioni del titolo V della parte II della Costituzione." Queste alcune delle opinioni sentite:

Professor Leopoldo Elia
Professor Antonio Baldassarre
Professor Vincenzo Caianiello
Presidente Autorità garante per la protezione dei dati personali Stefano Rodotà
Presidente Consiglio di Stato Alberto De Roberto, Presidente Corte dei conti Francesco Staderini, Procuratore generale Corte dei conti Vincenzo Apicella
Presidente Corte costituzionale Aldo Corasaniti
Presidente Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Enzo Cheli
Professori Sabino Cassese, Alberto Romano, Antono Romano Tassone e Luisa Torchia
Governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio
Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici Francesco Garri
Rappresentanti della Conferenza dei presidenti delle giunte regionali e delle province autonome Claudio Martini - Presidente regione Toscana - e Luciano Vandelli - Assessore Regione Emilia-Romagna
Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giuseppe Tesauro e Marco D'Alberti e Nicola Occhiocupo, componenti dell'Autorità medesima
Presidente della Conferenza dei Presidente dei Consigli e delle Assemblee regionali Roberto Louvin
Presidente dell'Associazione italiana dei costituzionalisti Sergio Panunzio
Associazioni imprenditoriali dell'agricoltura, dell'artigianato e del commercio
Organizzazioni sindacali, associazioni degli enti locali e associazioni professionali
Unioncamere e Coordinamento nazionale tra gli organi regionali di consulenza e controllo per gli enti locali
Associazioni delle imprese cooperative
Confapi
ANCE, CUP, CONSILP
Ministro per la funzione pubblica Frattini
Ministro per le politiche comunitarie Buttiglione
Ministro per gli affari regionali La Loggia
Ministro per le riforme istituzionali e la devoluzione Bossi
Ministro dell'economia e delle finanze Tremonti
Ministro dell'interno Scajola
Rappresentanti della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali Riccardo Nencini e Roberto Louvin
Rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Giunte regionali Claudio Martini e Luciano Vandelli

Come puoi rilevare, ci sono giuristi eccellenti, rappresentanti di vari e molteplici interessi, locali e nazionali, e ognuno di essi come ci si può aspettare e come puoi leggere qui:

http://www.consiglio.regione.toscana...to/default.asp

Dalla lista di nomi che hai prelevato dal sito evidenziato (esamina le relazioni di ogni singolo nei meriti tecnici, mi piacerebbe conscere la tua opinione su quelli che esprimevano parere favorevole a questa riforma) ti segnalo l'assenza dei Professori : Amato, Barbera, Bartole, Crisafulli, Carlassare, Carretti, De Siervo, Esposito, Lanchester, Rescigno, Sorrentino, Zagrebelsky, nomi a mio avviso, più rilevanti dei tanti che hanno partecipato a questa indagine, e che in seminari meno pubblicizzati ma altrettanto qualificati, hanno espresso forti perplessità in merito alla riforma della IIa parte della Costituzione (attraverso il titolo V si modificano ruoli e competenze previsti dai Titoli I, II e III) ponendo l'accento sull'evidente sbilanciamento costituzionale che ne deriva.

Può stupire dunque che interpellato sulla riforma, ogni singolo costituzionalista d'Italia non abbia un passaggio una norma o quant'altro che non condivide (non necessariamente le stesse, anzi spesso diverse e antitetiche, rispetto ad altri altrettanto illustri colleghi)?

Stupisce che i rilievi di Illustri Costituzionalisti vengano ridotti a trascurabili esercizi di stile.
bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 20:32   #206
bob
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Roma
[quote]Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
Una persona competente riesce a spiegare un concetto basilare (e se si parla di sfascio non stiamo parlando di sofismi) senza per questo dover ricorrere ai particolari piu' minuti della scienza di cui e' esperto. Poi potra' non essere perfetta nei dettagli, ma se, ripeto, si tratta di una rivoluzione destinata a portarci alla rovina, non sono certo i dettagli il perno della contestazione.

Come evidenziato dall'utente StefAno Giammarco, uno scritto neanche troppo tecnico è diventato, dopo l'essere incomprensibile, "un coacervo di aggettivi e di cattiva retorica".
Il problema non sta nello spiegare, ma nel comprendere.

La conoscenza non mi spaventa affatto, e' che da te finora ho avuto solo opinioni.

Facciamo un po di "servizio pubblico", forse riesco ad accontentare anche te.

IL NUOVO PARLAMENTO: Il Parlamento si compone della Camera e del Senato federale della Repubblica.

UN TAGLIO AI PARLAMENTARI: - La Camera è composta da quattrocento deputati, e dai dodici deputati degli italiani all'estero, e resta in carica cinque anni. Il Senato è eletto a suffragio universale e diretto su base regionale e resta in carica cinque anni: è composto da duecento senatori e dai sei rappresentanti degli italiani all'estero.

SENATO FEDERALE: Palazzo Madama cambia natura. L'assemblea dei senatori perde il potere di sfiduciare il premier, che resta , con nuove regole, esclusiva della Camera. Si occuperà delle leggi che riguardano le materie su cui Stato e Regioni hanno competenze comuni.

CONTESTUALITA' AFFIEVOLITA: - L'elezione del Senato avviene contestualmente a quella dei consigli regionali. In caso di scioglimento anticipato di un consiglio regionale, il nuovo resta in carica solo fino alla fine della legislatura del Senato.

SOLO TRE SENATORI A VITA: - Il presidente della Repubblica può nominare senatori a vita, ma il loro numero totale può essere superiore a tre. I senatori a vita in carica mantengono il loro seggio

CAMBIA L'ITER DELLE LEGGI: - La Camera esamina le leggi riguardanti le materie riservate allo Stato. Il Senato può chiedere di riesaminarle (serve una richiesta di due quinti dei senatori), quindi il testo torna alla Camera, che decide in maniera definitiva. Il Senato esamina le leggi riguardanti le materie riservate sia allo Stato che alle regioni (materie concorrenti), ma anche le leggi di bilancio e la finanziaria. La Camera può chiedere di riesaminarle (su richiesta dei due quinti dei deputati).

L'ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO: - Il presidente della Repubblica è eletto dall'assemblea della repubblica, composta da deputati, senatori, presidenti delle regioni e da tre delegati per ciascun consiglio regionale

QUALCHE POTERE IN PIU' QUALCHE POTERE IN MENO: - Il presidente della Repubblica è garante della costituzione e rappresenta l'unità federale della nazione. Può inviare messaggi alle Camere, promulga le leggi, indice i referendum, nomina i presidenti delle authority, ha il comando delle forze armate, preside il Csm e ne designa il vicepresidente, presiede il consiglio supremo della difesa, può concedere la grazia e commutare pene (senza necessità di proposta e controfirma del ministro della Giustizia). Perde invece il potere di autorizzare ala presentazione alle Camere dei disegni di legge del governo, quello di sciogliere le Camere e quello di scegliere il primo ministro.

PREMIER PIU' FORTE: Aumentano vistosamente i poteri del primo ministro. La sua elezione, di fatto è un'elezione diretta: nelle elezioni i candidati premier si collegano ai candidati all'elezione della camera. Sulla base dei risultati il capo dello stato nomina primo ministro il leader della coalizione vincente. Per insediarsi non ha bisogno della fiducia della camera. Tra i suoi poteri, quello di nomina e revoca dei ministri e quello di sciogliere la Camera. Di fronte a questa decisione, però, i deputati della maggioranza (senza ribaltoni) hanno il potere di indicare un nuovo premier. Se invece la camera vota una mozione di sfiducia contro il primo ministro, c'é lo scioglimento automatico dell'assemblea.

CSM: con le nuove regole i componenti del Csm sono eletti per un terzo dal Senato federale (integrato dai presidenti delle regioni) e per due terzi dalla magistratura

ROMA CAPITALE: a Roma viene riconosciuto lo status di capitale delle Repubblica federale. Gode di una sua autonomia sulle materie di competenza regionale, nei limiti stabiliti dallo Statuto della Regione Lazio

ARRIVA LA DEVOLUTION: Alle Regioni viene attribuita la competenza esclusiva sull'organizzazione della Sanità, l'organizzazione scolastica (compresa la parte riguardante i programmi scolastici di interesse regionale) e la polizia locale. Introdotta una clausola di interesse nazionale: Il Governo può bloccare una legge regionale che pregiudichi l'interesse nazionale. Della questione si occupa il Senato; se la Regione non cambia la legge incriminata, il Senato può chiedere al capo dello stato di abrogarla

CORTE COSTITUZIONALE: I giudici costituzionali sono 15: quattro li nomina il capo dello Stato, quattro la magistratura, sette il Senato federale integrato dai presidenti delle Regioni. Prevista l'incompatibilità tra incarico di giudici e membro del Parlamento o di un consiglio regionale.. Dalla scadenza dell'incarico , i giudici non potranno per cinque anni entrare nel governo, nel Parlamento e ricoprire incarichi pubblici.

A PIENO REGIME NEL 2011: la riforma entrerà in vigore dalla prossima legislatura. Ma solo dal 2011 la parte riguardante la riduzione dei parlamentari e la contestualità dell'elezione del Senato e delle Regioni.

ARRIVA QUORUM PER REFERENDUM COSTITUZIONALE: cambiano le regole per il referendum confermativo delle leggi costituzionali. Perché sia valido dovrà votare almeno la metà più uno degli aventi diritto. Altra novità: il referendum potrà essere chiesto anche se la legge costituzionale viene approvata in Parlamento con la maggioranza dei due terzi: in questo caso non c'é bisogno di alcun quorum per la validità del referendum.

NUOVE REGIONI: Per cinque anni dopo l'entrata in vigore delle riforme, sarà possibile dar vita a nuove regioni (purché abbiano almeno un milione di abitanti) con una procedura semplificata rispetto a quella attuale

Falso. E ti sfido a dimostrare che e' vero. Dove sta scritto che in veneto (ad esempio) l'insegnamento verra' fatto in dialetto veneto ?

Stamane in TV c'era un esponente della Lega Nord che alla trasmissione di Corrado Augias si sperticava in lodi sulle tradizioni locali (giustissimo dico io), e sulla necessità di salvaguardarle cominciando ad insegnare nelle scuole (il suo esempio era nel bergamasco) la Divina Commedia o i Promessi Sposi in dialetto.
Fai tu.

Esatto, ma non ti sei ancora accorto che e' fatto ad immagine e somiglianza di chi prende la tua posizione.

Non trovi che assumere l'atteggiamento ruvido del tifoso che difende e si difende nuocia alla comprensione a cui aspira?

Arrivederci
bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 23:13   #207
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

bob ti sono senz'altro vicino ma potresti mettere un "chiudi tag" [/quote] non si capisce dove inizia e finisce il quote
x stefanoGM
si che è il parlamento che eventualmente cambia., ma a colpi di maggioranza è come se fosse la stessa cosa....

"A margine noto comunque che molte polemiche non sono basate sulle proposte in se ma sulla neanche tanto segreta e latente convinzione che Berlusconi farà il premier omnia saecula saeculorum. Il che per fortuna non è e non credo arrivi a pensare a tanto neanche lo stesso Silvio. Insomma, sarebbe necessario smetterla di catalizzarsi sul vate di Arcore"

Naa, io mi preoccupo di lui per i prossimi dieci anni (e quì ci starebbe la vignetta di Altan dell'ombrello) e soprattutto mi preoccupo di chi potrebbe venire dopo con tali regole "allargate"...visto che non mi capite vi faccio dei nomi a caso:
D'Alema, per voi amici di dx
e Fini per i miei compagni di sx...
Old 29-03-2004, 14:32   #208
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

http://www.reuters.com/locales/newsA...toryID=4676539
Old 29-03-2004, 17:47   #209
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Quote:
Originariamente inviato da bob
Stamane in TV c'era un esponente della Lega Nord che alla trasmissione di Corrado Augias si sperticava in lodi sulle tradizioni locali (giustissimo dico io), e sulla necessità di salvaguardarle cominciando ad insegnare nelle scuole (il suo esempio era nel bergamasco) la Divina Commedia o i Promessi Sposi in dialetto.
Fai tu.
Ma questo non vuol dire che una regione sia obbligata, come tu avevi scritto. Il che vuol dire che se in una regione la Lega non ha la maggioranza assoluta, al 99% cio' non accadra' (non penso proprio che F.I. e A.N. siano favorevoli a tale scemenza).
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 18:06   #210
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
http://www.reuters.com/locales/newsA...toryID=4676539
e quindi ?
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 18:26   #211
arimans
Member

L'Avatar di arimans

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fuori Italia, ovviamente Umore: per favore non fatemi incazzare
Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
e quindi ?
E´vero, una volta tanto hai ragione, per lo piú al sud votano FI e AN, quindi se se lo prendono nel §u%o gli sta bene!

Grande!!
Old 29-03-2004, 18:29   #212
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
Ma questo non vuol dire che una regione sia obbligata, come tu avevi scritto. Il che vuol dire che se in una regione la Lega non ha la maggioranza assoluta, al 99% cio' non accadra' (non penso proprio che F.I. e A.N. siano favorevoli a tale scemenza).
Le regioni hanno acquisito la potesta legislativa esclusiva sulla scuola già dalla riforma federalista del Titolo V della costituzione.

Approvata nel 2001 dal centrosinistra.

Sono 3 anni che le regioni legiferano in materia di scuola.

Non si capisce perchè i consigli regionali, eletti democraticamente dai cittadini di ogni regione, sarebbero i luoghi in cui si cospirano le peggiori assurdità, tanto che affidare a loro poteri vuol dire distruggere l'Italia.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 18:42   #213
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da arimans
E´vero, una volta tanto hai ragione, per lo piú al sud votano FI e AN, quindi se se lo prendono nel §u%o gli sta bene!

Grande!!
Molti comuni del Sud ricevono risorse per cittadino, risorse per territorio, risorse per attività produttive, molto maggiori della media nazionale.

Molti comuni del Centro Nord, compresi quelli di regioni amministrate dal centrosinistra, sono stati costretti negli anni ad aumentare le addizionali comunali.. perchè i fondi non gli bastavano più a garantire le ottime prestazioni che forniscono.. di cui spesso usufruiscono anche cittadini del Sud, costretti a venire al Nord (ad esempio per la sanità) perchè le loro ammnistrazioni locali sprecano i soldi e non forniscono i servizi.

Se ad alcuni comuni del Sud saranno ridotti i trasferimenti da Roma, potranno reperire fondi con le addizionali comunali oppure ancora meglio imparare a non sprecare i fondi che hanno.. che probabilmente sono più che sufficienti.

Un esempio, l'emergenza rifiuti in Campania.. sai come è stata risolta? Il governo nazionale ha dovuto stanziare 15 milioni di euro per pagare il trasporto dei rifiuti, dai comuni della Campania al Nord o addirittura in Germania, dove saranno smaltiti.

15 milioni di euro che vengono dalle tasche dei cittadini di tutta Italia.. a pagare le gravi e colpevoli inefficienze delle amministrazioni locali di quei comuni.. in molti altri comuni d'Italia, i rifiuti vengono raccolti con la raccolta differenziata, smaltiti ecologicamente non in discarica ma usando impianti termovalorizzatori.. il tutto pagato con imposte sui rifiuti comunali.

E costa pure meno che mandarli in discarica.. dato la raccolta differenziata e la termovalorizzazione rendono.

Non sarebbe male se ai comuni campani coinvolti, fosse ridotta una quota di trasferimenti nazionali.. per obbligarli a dover essere efficienti, a fare come si fa in tanti altri comuni.. a non finire per chiedere 15 milioni di euro allo stato e mandare i rifiuti in treno in Germania.. non credi?

I cittadini di comuni con simili inefficienze, dovrebbero essere i primi a lamentarsi.. a spingere perchè i loro soldi siano usati bene.. non serve protestare contro qualcuno di lontano e ignoto, il loro comune e il loro sindaco ce li hanno sotto casa.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2004, 19:06   #214
Iolao
Senior Member

L'Avatar di Iolao

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Molti comuni del Sud ricevono risorse per cittadino, risorse per territorio, risorse per attività produttive, molto maggiori della media nazionale.

Molti comuni del Centro Nord, compresi quelli di regioni amministrate dal centrosinistra, sono stati costretti negli anni ad aumentare le addizionali comunali.. perchè i fondi non gli bastavano più a garantire le ottime prestazioni che forniscono.. di cui spesso usufruiscono anche cittadini del Sud, costretti a venire al Nord (ad esempio per la sanità) perchè le loro ammnistrazioni locali sprecano i soldi e non forniscono i servizi.

Se ad alcuni comuni del Sud saranno ridotti i trasferimenti da Roma, potranno reperire fondi con le addizionali comunali oppure ancora meglio imparare a non sprecare i fondi che hanno.. che probabilmente sono più che sufficienti.

Un esempio, l'emergenza rifiuti in Campania.. sai come è stata risolta? Il governo nazionale ha dovuto stanziare 15 milioni di euro per pagare il trasporto dei rifiuti, dai comuni della Campania al Nord o addirittura in Germania, dove saranno smaltiti.

15 milioni di euro che vengono dalle tasche dei cittadini di tutta Italia.. a pagare le gravi e colpevoli inefficienze delle amministrazioni locali di quei comuni.. in molti altri comuni d'Italia, i rifiuti vengono raccolti con la raccolta differenziata, smaltiti ecologicamente non in discarica ma usando impianti termovalorizzatori.. il tutto pagato con imposte sui rifiuti comunali.

E costa pure meno che mandarli in discarica.. dato la raccolta differenziata e la termovalorizzazione rendono.

Non sarebbe male se ai comuni campani coinvolti, fosse ridotta una quota di trasferimenti nazionali.. per obbligarli a dover essere efficienti, a fare come si fa in tanti altri comuni.. a non finire per chiedere 15 milioni di euro allo stato e mandare i rifiuti in treno in Germania.. non credi?

I cittadini di comuni con simili inefficienze, dovrebbero essere i primi a lamentarsi.. a spingere perchè i loro soldi siano usati bene.. non serve protestare contro qualcuno di lontano e ignoto, il loro comune e il loro sindaco ce li hanno sotto casa.
molti comuni del sud sono vittime del substrato criminale che crea un sotto-ordinamento a tutti gli effetti. Hai idea di quanti impenditori del sud e non solo erano attirati dall'idea di aprire inceneritori in Campania e cavalcare il boom del riciclo? Lì purtroppo non è solo un problema di "inefficienza" ma di lotta alla compiacenza con certe attività. Ma non è l'unico squallore: nelle zone più colpite (e si riconoscono dalla puzza insopportabile) sono state organizzate manifestazioni di protesta con il blocco all'accesso alla discariche (già ampiamente fuori parametro) in cui gruppi politici hanno "provato" a dichiarare la loro solidarietà al grave problema (di fatto cercando l'ennesima cavalcata di consensi) ma sono stati sbattuti fuori nemmeno troppo elegantemente anche perchè tra di loro c'erano anche responsabili in passato di alcune scelte "critiche".... In generale (non è ricolto a te Samu) leggere queste situazioni in termini: "si può fare = allora si dovrebbe fare" è un'equazione che non tiene conto del fatto che in molti comuni del sud gli stakeholders per così dire sono diversi...
Old 29-03-2004, 19:11   #215
Iolao
Senior Member

L'Avatar di Iolao

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Le regioni hanno acquisito la potesta legislativa esclusiva sulla scuola già dalla riforma federalista del Titolo V della costituzione.

Approvata nel 2001 dal centrosinistra.

Sono 3 anni che le regioni legiferano in materia di scuola.

Non si capisce perchè i consigli regionali, eletti democraticamente dai cittadini di ogni regione, sarebbero i luoghi in cui si cospirano le peggiori assurdità, tanto che affidare a loro poteri vuol dire distruggere l'Italia.
lascia perdere, è una battaglia persa in partenza. Se il federalismo è attuato da una parte politica tutto bene, se lo fa un'altra le valutazioni si rovesciano e scompaiono le giuste motivazioni e si vedono solo terribili sintomi pessimistici di sfascio... il tutto perchè così si è sentito dire! Tu invece hai pienamente illustrato che certe scelte erano già storicamente nella nostra Costituzione, ma molti fingono di non vedere...
Old 30-03-2004, 09:35   #216
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

si, raccontatevela come vi pare: in effetti il modo giusto per agire è proprio quello:non è possibile che tutti i soldi delk nord vadano a al sud...
Quote:
iref acli Ricerca Iref-Acli sui servizi sociali nelle regioni:
nel Mezzogiorno trionfa "familismo" e fai-da-te
Efficienza al Nord, povertà al Sud
così sul welfare si spacca l'Italia
Dall'asilo alla casa di riposo: pochi soldi dove c'è più bisogno
di GIANCARLO MOLA

ROMA - C'è un'Italia che vive i momenti difficili sotto l'ala protettiva di uno stato sociale attento e premuroso. E un'altra Italia che invece deve fare tutto da sola: crescere i bimbi senza asili nido, curare gli anziani a casa, lottare contro la perdita del potere d'acquisto. Le due Italie, ancora una volta, sono il Nord e il Sud. Ma con un paradosso: è il Mezzogiorno - l'area del Paese in cui vive il 66 per cento dei sette milioni di poveri - a dover rinunciare ai benefici di cui più avrebbe bisogno, a godere di un welfare avaro e inefficiente.

La mappa delle diseguaglianze emerge da una ricerca Iref-Acli, che per la prima volta fotografa la distribuzione dei principali servizi sociali nelle regioni italiane. Distinguendo quattro gruppi e una spaccatura. Al primo posto ci sono le aree del cosiddetto welfare "munifico" (Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige). Seguono le regioni del welfare "efficiente" (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia-Romagna) e quelle del welfare "sotto pressione" (Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna, dove ad un livello medio dei servizi corrisponde una alta pressione demografica, cioè un elevato tasso di over 65).
Poi c'è il quarto gruppo. E la spaccatura. Riguarda le regioni del Mezzogiorno, quelle che possono contare su un welfare definito "fragile e familista". Gli esempi - spiegano le Acli - sono numerosi. Nelle regioni "munifiche" la spesa sociale pro capite dei comuni è 127 euro l'anno, in quelle del Sud cala a 51 euro. Nelle regioni "efficienti" un neonato su dieci ha un posto assicurato in asilo nido, in quelle meridionali si scende al 3,3 per cento. Al Nord ci sono 5,5 posti letto in case di riposo ogni cento anziani, al Sud appena 1,5.
- Pubblicità -

"Il dramma - spiega il presidente delle Acli Luigi Bobba - è che c'è spesa sociale soprattutto dove c'è ricchezza privata. Questo vuol dire che il nostro modello di stato sociale certifica le diseguaglianze invece di ridurle. C'è bisogno quindi di un cambio di rotta: dobbiamo ripartire dalla lotta alla povertà ma soprattutto rendere omogeneo il livello dei servizi a favore delle famiglie".

Sì, perché l'assenza di asili nido e strutture per anziani finisce per essere un freno all'occupazione delle donne e quindi allo sviluppo. Prevale quindi un modello sociale in cui la famiglia, per andare avanti, deve contare solo sulle proprie forze. E fare rinunce, che alla fine si rivelano dolorose. "La relazione è strettissima", spiega Cristiano Caltabiano, curatore della ricerca. "Dove non ci sono servizi le donne si ritirano più spesso dal lavoro. Non è un problema di arretratezza culturale ma di scelte. Non si spiega altrimenti come mai le ragazze del Sud hanno un grado di istruzione che non è dissimile da quello delle giovani del Nord".

Anche in questo caso l'osservazione è confermata dalle cifre: il tasso di occupazione femminile al Nord è del 40 per cento mentre al Sud si scende al 30. Ancora più marcata la differenza fra le giovani generazioni: se nel settentrione Nord lavora oltre il 60 per cento delle 20-34enni, nel meridione la percentuale precipita drasticamente al 24,8. Il meccanismo della rinuncia all'impiego trovato o addirittura alla ricerca di un lavoro appare in molti casi un percorso obbligato. "Le donne - prosegue Caltabiano - sanno di non poter conciliare lavoro e maternità, lavoro e assistenza al genitore anziano. Decidono di rimanere a casa. Ma così facendo dimezzano il reddito a disposizione della famiglia. Non abbiamo alternative dunque: se vogliamo davvero affrontare il tema della modernizzazione del Mezzogiorno non possiamo non partire da qui".
(30 gennaio 2004)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian