Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2013, 20:35   #361
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Ho un dubbio che vorrei condividere con voi: ho intenzione, almeno inizialmente, di dotarmi di un ampli audio-video Yamaha, il modello YHT-196, che ha tre ingressi HDMI ed una sola uscita HDMI:

Avendo da collegare un televisore ed il videoproiettore Infocus IN76, posso usare uno switch HDMI come questo?

Non capisco e non so se funziona solo per "aggiungere" un ingresso, una sorgente HDMI ad amplificatori che non ne hanno a sufficienza, o se possa essere usato anche per collegare l'uscita HDMI dell'ampli, in questo caso, alternativamente al TV o al videoproiettore (visto che il modello in mio possesso, Bandridge VSB1002, riporta INPUT A, INPUT B ed un solo OUTPUT).

Chi mi sa dire se fa anche al caso mio?

Ultima modifica di lbatman : 17-07-2013 alle 20:58.
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 11:30   #362
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Lo switch serve proprio per collegare 2 apparecchi per commutare sull'uno o sull'altro...quindi penso faccia al caso tuo.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 11:51   #363
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Lo switch serve proprio per collegare 2 apparecchi per commutare sull'uno o sull'altro...quindi penso faccia al caso tuo.
Ciao, ma esistono con due input ed un output ed anche con due output ed un input, e non sono elettricamente differenti tra di loro? perchè a me non serve per aggiungere un ingresso, bensì per poter collegare l'amplificatore audio video al videoproiettore o alternativamente al TV.

Grazie
Old 24-07-2013, 11:44   #364
AyrtonForever
Member

Iscritto dal: Aug 2005
ragazzi, ho un budget di circa 800-900 euro, vorrei fare dell'home cinema anche con blueray, con distanze anche di una decina di metri dallo schermo, cosa mi consigliate?
con un benq W1060, lampada da 2000 lumen, potrei cavarmela secondo voi?

Ultima modifica di AyrtonForever : 24-07-2013 alle 12:44.
AyrtonForever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 12:57   #365
masterpol
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: varese
Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Ciao, ma esistono con due input ed un output ed anche con due output ed un input, e non sono elettricamente differenti tra di loro? perchè a me non serve per aggiungere un ingresso, bensì per poter collegare l'amplificatore audio video al videoproiettore o alternativamente al TV.

Grazie
Ciao se posso consigliarti invece del yamaha 196 prendi il nuovo yamaha 499 (lo puoi controllare completamente pure da dispositivi ios)

ha 6 hdmi (5 in ed 1 out)

per il tuo discorso di avere 2 out devi prendere uno switch hdmi oppure sposti il cavetto

ciao
Old 25-07-2013, 14:16   #366
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da AyrtonForever Guarda i messaggi
ragazzi, ho un budget di circa 800-900 euro, vorrei fare dell'home cinema anche con blueray, con distanze anche di una decina di metri dallo schermo, cosa mi consigliate?
con un benq W1060, lampada da 2000 lumen, potrei cavarmela secondo voi?
Proiettore entry level con limitate funzionalità. Essendo Dlp, si può anche vedere l'effetto arcobaleno (da evitare). Inoltre, visto lo scarso zoom e l'assenza di lens shift, penso sia difficile che permetta di vedere da 10 metri. Con 900 eurozzi, andrei su un usato, preferibilmente 3-lcd tipo esempio l'Epson Tw5500 che era il top di gamma del 2010 e che con 900 euro si può ancora trovare. L'importante è che non abbia più di 7-800 ore d'uso.
Altrimenti vai sempre su un epson nuovo modello TW3200 o se lo trovi un
TW5900 che ha pure il 3d.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Old 29-07-2013, 08:50   #367
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Quote:
Originariamente inviato da masterpol Guarda i messaggi
Ciao se posso consigliarti invece del yamaha 196 prendi il nuovo yamaha 499 (lo puoi controllare completamente pure da dispositivi ios)

ha 6 hdmi (5 in ed 1 out)

per il tuo discorso di avere 2 out devi prendere uno switch hdmi oppure sposti il cavetto

ciao
In effetti stavo cercando di confrontare il 196 con il 199, 399 e 499...ma a parte il fatto che non uso più iPhone...perchè dovrei preferire un 499 che costa quasi il triplo?
Old 02-08-2013, 12:38   #368
frupoli
Senior Member

L'Avatar di frupoli

Città: _____________ Trattative: >200 HWUp + TOM's
Buona giornata a tutti.

Solita domanda iniziale da newbie totale in materia di videoproiettori, mi son letto un po' di thread, ho provato a farmi un'idea, alla fine ho bisogno di un indirizzo generalista per iniziare, la mia richiesta è la seguente.

=========================
- Volevo prendermi un primo proiettore per Home Cinema, in un ambiente (garage!) che volevo adattare molto artigianalmente per visione di movies in qualità DVD / divx (da PC).

- Ragionevolmente, avrei una parte di parete libera utilizzabile allo scopo, un rettangolo di visione diciamo con una base di 2 metri circa, in una stanza (garage) che definirei abbastanza oscura, pur con due finestre (poco luminose) proprio ai lati del rettangolo di visione.

- Vorrei e potrei installare il proiettore a soffitto, connettendomi ad un Personal Computer distante circa 5-6 metri (potrei usare un cavo VGA di lunghezza circa 10 metri che già possiedo).

- La visione avverebbe da una distanza che posso scegliere (sedie mobili, divano spostabile, ipotizzo circa 3 - 4 metri dalla parete, giusto?)

- L'esigenza è anche di spendere una cifra ragionevole per esigenze entry level, senza però prendere un device non utilizzabile per difetti vari (scarsa luminosità... risoluzione non adatta... etc). Definirei una cifra ragionevole un importo sui ... 300 400 euro per il solo proiettore?

Per fare direttamente un primo "nome e cognome" di una marca e device, mi pare di capire che era ben valutato (e magari lo è ancora) un Videoproiettore OPTOMA HD600-XLV.
Link informativo: > link <
Si troverebbe in uno store appunto a poco più di 400 euro.

=====================

Qualche consiglio o commento...?

Grazie in anticipo, perdonate le eventuali sciocchezze presenti

Ultima modifica di frupoli : 09-08-2013 alle 12:44.
frupoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2013, 17:01   #369
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

@frupoli
Considerando gli usi prevalenti, di tipo SD, penso che un buon vpr hdready con 3d (occhialini shutter sincronizzabili col vpr) come quello che hai indicato, possa andare più che bene. La luminosità elevata ti permetterà una visione buona anche con una discreta luce ambientale; avrai anche un nero non...grigio il che permetterà un dettaglio delle immagini apprezzabile. L'unico inconveniente (ma veramente leggero) è dato dalla risoluzione non propriamente hdready (1280x720) di 1280x800 (16:10 di aspect ratio), il che potrebbe farti vedere delle piccole barre sopra e sotto, oppure l'immagine leggermente allungata soprattutto con i giochi ed i dvd standard (16:9). Se non usi un telo... non te ne accorgi nemmeno. Non vedo controindicazioni insomma. Il prodotto ha un rapporto prezzo prestazioni più che buono.
Old 02-08-2013, 20:03   #370
frupoli
Senior Member

L'Avatar di frupoli

Quote:
@frupoli
.... Non vedo controindicazioni insomma. Il prodotto ha un rapporto prezzo prestazioni più che buono.
... Anzitutto grazie davvero per la risposta.
Non ho indicato l'utilizzo di game, perchè sinceramente l'oggetto non sarebbe pensato per questo. Ma potrebbe essere pure.... Non si sa mai.

Quindi, ancora oggi, quei circa 400 euro su quel prodotto indicato (OPTOMA HD600-XLV da prendere nuovo... oppure usato.... mah...) sarebbero ben spesi.
Ho indicato quello, perchè da un paio di letture - risalenti ad un anno fa - risultava ben commentato e valutato quel device, ma temevo ci fosse di "molto" meglio ora.

Ma se invece risulta a tutt'oggi un buon oggetto, e non ci sono altre soluzioni decisamente migliori nella stessa fascia, vado tranquillo.

===================

Domanda niubbissima. Per collegarlo al PC... mi serve e mi basta un cavo VGA lungo qualche metro. Giusto?

E poi l'audio... ahi ahi... mi basteranno le casse del PC?
Old 02-08-2013, 20:36   #371
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Se pensi sia solo un inizio per poi passare a qualcosa di più completo e superiore, va bene anche l'usato. Questo Dlp (con effetto arcobaleno veramente poco avvertibile), è anche abbastanza silenzioso rispetto alla media dei Dlp. Il cavo Vga va benone...per l'audio dipende...se quello del pc è buono (magari un 2.1) no problem, se invece usi casse da 20-30 euro allora no. Per avere il max, l'ideale sarebbe collegare l'uscita della skeda video all'ingresso di un ampli anche usato che poi deve pilotare un paio di casse di buona potenza (anche qui se ne trovano di usate in buono stato).
Old 03-08-2013, 08:56   #372
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Ragazzi, ma voi che ne pensate dell'illuminazione a LED dal retro del telo? Ovvero, siete favorevoli ad una luce soffusa proveniente da dietro al telo di proiezione?
Old 03-08-2013, 11:16   #373
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Ragazzi, ma voi che ne pensate dell'illuminazione a LED dal retro del telo? Ovvero, siete favorevoli ad una luce soffusa proveniente da dietro al telo di proiezione?
Questa tecnologia non migliora la qualità dell'immagine, ma procura una luce soffusa che ad alcuni può piacere ma ad altri no. Ci si è sempre raccomandati di non avere fonti luminose dietro o nei pressi dello schermo per avere un rapporto di contrasto ottimale, ed ora c'è questa trovata. Io sono nettamente contrario, ma a qualcuno, ripeto, può sembrare una mossa estetica gradevole.
Old 03-08-2013, 12:23   #374
frupoli
Senior Member

L'Avatar di frupoli

Quote:
Se pensi sia solo un inizio per poi passare a qualcosa di più completo e superiore, va bene anche l'usato.
Penso di no. Compro e mi fermo.

Quote:
Il cavo Vga va benone...per l'audio dipende...se quello del pc è buono (magari un 2.1) no problem
Dubbio: Cavo VGA lungo qualche metro... problemi?

Per l'audio mi prenderò un 2.1 o 5.1 usato, da collegare al PC.
Old 03-08-2013, 14:12   #375
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Dubbio: Cavo VGA lungo qualche metro... problemi?
Se il cavo è di buona qualità (schermato), i 10 m. non sono un problema.
Old 04-08-2013, 11:15   #376
frupoli
Senior Member

L'Avatar di frupoli

Quote:
Se il cavo è di buona qualità (schermato), i 10 m. non sono un problema.
Ottimo! Intanto grazie ancora per la risposta rapida e per la cortesia... sempre apprezzata!
Tornerò a chiedere nel caso di eventuali dubbi ulteriori
Old 08-08-2013, 17:23   #377
Nereide
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Consiglio

Grazie a tutti per le tantissime informazioni riportate in questo forum; se possibile volevo un consiglio per un proiettore da installare nel mio salotto, a soffitto, distanza di proiezione circa 4,5 - 5 metri per un utilizzo su sport, film e ps3, da collegare via hdmi. Vorrei fare un acquisto "valido" e di soddisfazione, pertanto sono disposto a spendere il giusto, voi quale apparcchio mi consigliereste?

Grazie
Nereide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2013, 19:17   #378
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

E' importante che tu posti il budget disponibile e magari se preferisci un apparecchio nuovo o se ti va bene anche un ottimo usato. Chiaramente, avendo la Ps3 che è anche un ottimo lettore bluray, è chiaro che il vpr verrà scelta tra i full hd (1920*1080p).
Old 09-08-2013, 12:36   #379
Nereide
Junior Member

Intanto grazie della rapida risposta. Il budget previsto oscillava tra 1500-2500 euro. Mi interessa un buon risultato, vorrei che fosse un acquisto che mi dia soddisfazioni per un po' di tempo, e per questo sono pronto anche a "piccole" variazioni...
Old 09-08-2013, 12:37   #380
Nereide
Junior Member

Dimenticavo, sarei andato sul nuovo
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian