|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5681 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Che avevi capito.
|
|
|
|
#5682 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Cazzarola come TPS era quasi meglio Infernal, vedi te Quote:
Quote:
C'è una grossa differenza fra le 2 cose. Quote:
|
|
|
|
#5683 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Voglio dire, guarda per esempio Assassin's Creed o Call of Duty...quelli si che sono ultra-commerciali e stra-pubblicizzati con i martellanti spot TV e i banner pubblicitari ovunque nel web. Inoltre considera anche che se ME fosse stato commerciale come questi due avrebbero trovato una qualunque scusa idiota per tirare avanti la storia di Shepard all'infinito (invece sono stati fedeli a se stessi concludendola con il terzo capitolo), come succede per entrambi i titoli sopra citati. Per cui ritengo che in confronto Mass Effect -pur non essendo sicuramente un titolo di nicchia- non raggiunge neanche lontanamente livelli da titolo commerciale che invece raggiungono (molti) altri giochi. Per quanto riguarda il fatto dell'RPG vecchio stampo, hai inteso male...io ho apposta specificato "quasi" Rimanda ai RPG vecchio stampo più che altro per via del gameplay (i combattimenti a turni, tanto per dirne una)
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo Ultima modifica di kalel92 : 05-07-2013 alle 13:29. |
|
|
|
|
|
|
#5684 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
Il titolo più di nicchia della storia non diventa ora il più commerciale che esista solo perchè ora va in onda su Italia 1... Commerciale è un titolo che ha come obiettivo quello di soddisfare le richieste di un pubblico molto ampio (la famosa fascia mainstream) e le cui caratteristiche saranno quindi plasmate tenendo a mentequesto genere di pubblico. Il fatto che titoli del genere siano quelli più pubblicizzati è semplice conseguenza del fatto che essendo un titolo specificamente orientato ad un pubblico maggiore, il ritorno pubblicitario sarà più grande. Ma col gameplay non ha necessariamente qualcosa a cui spartire. Detto questo, ME2+3 sono quanto di più commerciale possibile, dire il contrario è negare l'evidenza: - Abbandono dopo il primo capitolo di quelle dinamiche di gameplay meno diffuse (RPG) a favore dello spara spara che tanto va di moda? Check. - Inutilissima, nonchè lontana dal lore stabilito nel primo capitolo, spettacolarizzazione del combattimento? Check. - Streamline e snellitura (brainlessizzazione, passatemi il neologismo, per alcuni) delle dinamiche (vedi sopra sull'RPG), dell'impostazione (esplorativa e aperta) e delle locazioni di gioco (via di corridoi e casse dove ripararsi), a favore di un gioco più immediato e in tal senso di un pubblico meno di nicchia, nonchè più veloce da produrre (con gioia di EA)? Check. - Tentativo di esasperazione totale (ME3) della drammaticità degli eventi per strappare lacrime? Check. - Conseguente (per meglio sposare la filosofia descritta nei punti di sopra) abbandono dopo un gioco e mezzo della trama (e del relativo autore) scelta alla base del franchise? Check anche qui, e no, se hanno chiuso con la trilogia non è certo per la loro "integrità" e grossi ideali (figuriamoci visto di che razza di farabutti stiamo parlando, con tutte le menzogne pre-lancio e le politiche di tagli selvaggi e DLC) è perchè: 1) Era planned a quel modo da tempo, stiamo parlando di aziende e progetti da milioni di dollari, non esistono voltagabbana dalla sera alla mattina 2) Avendo fallito miseramente col terzo (uno dei peggiori ritorni di immagine della recente storia dei VG) è meglio andare avanti 2.1) Il franchise lo si continuerà a milkare tranquillamente, serve lasciar passare tempo e fare damage control 3) Questo si sposa al discorso next gen, un nuovo ME, col giusto lavoro di marketing e la gista finestra temporale (holiday 2014 o primavera 2015 azzardo), farà il botto su PS4 e X1, e non serve neanche sia un gran gioco visti i soldi che spenderanno in marketing - Cavalcamento dell'onda mediatica anti sessismo, omofobia e quant'altro nel tentativo di far tutti felici (discorso di poche pagine fa) col risultato di personaggi e situazioni totalmente ficcati giù per la gola, con tanti saluti al background di gioco e alla qualità dei contenuti? Check. La lista è lunga e può continuare, ma il succo è quello: Mass Effect la deriva commerciale l'ha subita eccome - e solo perchè non è commerciale come l'annuale Call of Duty, non significa che il titolo non lo sia.
Thread Ufficiali GOG | KOF XIII | Mass Effect 3 | Mass Effect: Andromeda + Tecnico + Multiplayer | Street Fighter V | Tekken 7 | The Witcher 2 + Tecnico | The Witcher 3 + Tecnico Ultima modifica di michelgaetano : 05-07-2013 alle 16:21. |
|
|
|
|
|
|
#5685 |
|
Senior Member
|
@ michelgaetano:
Pardon, più che star facendo confusione ho inteso proprio male io. Avevo capito "commerciale" riferito ad un altro discorso. Allora si, che ME2 e ME3 abbiano puntato sulla semplicità in molti aspetti (io primo tra tutti ho sempre criticato il sistema di upgrade di armi e personaggi e il "combat system" con le stramaledette coperture) e a un dirottamento verso il genere TPS puro per far felici i consolari e i bimbiminchia è risaputo...l'ho detto e ridetto anche io tante volte e sono d'accordo con tutti i punti che hai evidenziato. Dopotutto stiamo parlando di EA, non c'era da stupirsi Avevo proprio capito un'altra cosa...simile, ma diversa che aveva a che fare più con il brand in sè e con il marketing, chiedo venia
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo Ultima modifica di kalel92 : 05-07-2013 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
#5686 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5687 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Quote:
anche nel primo per me gli elementi erano talmente pochi che definirlo un RPG (ma pure un action RPG) era una grossa tirata per i capelli
|
|
|
|
|
|
|
#5688 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
Quote:
Se venite a dirmi che Mass Effect come RPG puro, paragonato ai precursori o veri titoli del genere che si voglia, è una chiavica, beh state solo accorciando la vita della vostra tastiera e nulla più... ![]() Dovrebbe essere chiaro che il gioco (il primo) tenta di unire più generi, poi come lo fa penso ci siamo espressi tutti a riguardo @ Darkless: non ti do torto, ma per alcune c'è stata proprio la discesa prepotente...
|
|
|
|
#5689 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Quote:
Non perchè io sia un grande esperto di RPG, non lo sono assolutamente, anche se a forza di dirlo ne sto giocando una valanga ma perchè poi escono paragoni inverosimili, e anche se sono vecchio abbastanza da sapere che partecipare in diatribe del genere non porta a niente non riesco a esimermi dal commentare
|
|
|
|
|
|
|
#5690 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le skill da alzare oramai ce li hanno pure gli action dai tempi di DMC. Giusto l'inventario (pessimo per altro) usciva dagli schemi.
|
|
|
|
#5691 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Mi sa che ti toccherà litigare per un bel pezzo a proposito
|
|
|
|
|
|
|
#5692 |
|
Senior Member
|
L'RPG nel senso stretto del termine è morto con Torment, Baldur's Gate, Fallout e simili. Dovete farvene una ragione...così come molti altri generi che fanno parte di un periodo che ormai è stato distrutto dall'avvento delle console, dei TPS e FPS commerciali, e dal relativo cambio di mentalità generale sia da parte degli sviluppatori che da parte delle Software House.
Gli "Action-RPG" sono proprio quello che avete descritto finora...ovvero TPS con dialoghi, "albero" abilità e compagnia bella, niente di più.
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo Ultima modifica di kalel92 : 06-07-2013 alle 14:36. |
|
|
|
|
|
#5693 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5694 |
|
Senior Member
|
Le console Sony e Microsoft, non direi...
Quando parlo di colpa delle console intendo che è la mentalità della gente che gioca con le console (gran parte dei videogiocatori) ad aver fatto cambiare il mercato. La gente vuole solo TPS o titoloni d'azione spettacolari. Se si guarda al genere stealth, survival horror e tanti altri, sono stati TUTTI trasformati bene o male in TPS solamente per poter vendere di più. Prova a dare un RPG come Torment ad un consolaro di 13-14 anni o anche meno, ti dirà che è una mezza schifezza ![]() Questa è ormai la mentalità di molte persone...e così è come va il mercato. Purtroppo.
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo Ultima modifica di kalel92 : 06-07-2013 alle 15:06. |
|
|
|
|
|
#5695 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Quote:
Ad ogni modo un gioco che ti dà così tanto di cui parlare (in positivo o in negativo) un certo appeal deve averlo!!
|
|
|
|
#5696 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo tutta la litigata che ho fatto nelle ultime pagine che fate, mi escludete? Mi offendo...
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo Ultima modifica di kalel92 : 06-07-2013 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
|
#5697 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5698 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Quote:
Alcuni diranno, beh hai davvero giocato a pochi giochi allora, ma non è così, dato che videogioco dai tempi di Pong e su moltissime piattaforme differenti
|
|
|
|
#5699 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#5700 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Ci sono anche io se vi è sembrato il contrario. Più tutti quelli che hanno tempestato Bioware per me3 immmagino
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.