|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
...disse colui che rispondeva usando delle immagini.
![]() E poi, visto che tu tanto parlavi di "argomentazioni" e di "discussione", allora perché non rispondi semplicemente alla mia domanda? Complimenti, oltre ad aver dimostrato di avere la coda di paglia (dato che nel post non mi riferivo a te in alcun modo) hai anche appena dimostrato quello che ho detto pagine fa...ipocrisia portami via. In ogni caso se qualcuno -oltre a sua maestà l'inconfutabile- vuole rispondere a quello che ho detto prima è benvenuto. Ovviamente una dialogata costruttiva senza litigare o sfociare in discussioni senza senso di esistere (quelle di cui parlavo pagine fa, per intenderci), perché non ne ho la minima voglia e/o intenzione.
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo Ultima modifica di kalel92 : 04-07-2013 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
#5662 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
potete dibattere quanto volete, per me rimane sempre una delle migliori trame che ho giocato e l'unica che mi ha veramente coinvolto ed emozionato
ps: non ho letto tutte le pagine della discussione e non ho intenzione di farlo ![]() edit: kalel92 si concordo, è un gioco e quindi alcuni aspetti si devono adattare ma per il resto ha un vastissimo universo molto vario e ben curato. anche i personaggi li trovo ben caratterizzati e sopratutto ognuno ha una sua storia, unica e credibile. Ultima modifica di -EagleEye- : 04-07-2013 alle 14:20. |
|
|
|
|
|
#5663 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Uno può trovarci tutti i difetti di questo mondo, inconsistenze varie, errori.. ma per me rimarrà sempre una delle trame più emozionanti di sempre. |
|
|
|
|
|
|
#5664 |
|
Senior Member
|
Appunto, certe volte io mi chiedo cosa cerchi la gente da un videogioco...è già tanto se la Bioware è riuscita (leggasi: per giunta sotto il controllo di EA, una se non la peggior SH esistente) a creare un universo talmente vasto, ricco e vario che non se n'era visto uno così da anni. E invece no, va criticato anche quello! Le persone non sono mai contente.
Allora a quel punto mi sono semplicemente detto: se per alcuni di voi questo è niente, allora fatemi qualche esempio di gioco con un universo più vasto e meglio architettato di quello di Mass Effect, con una narrazione epica fino all'inverosimile, personaggi credibili e ben caratterizzati (e soprattutto con carattere, religione, storia differenti tra loro, non come succede in molti altri giochi), e per finire un livello alto di "emotività" in grado di coinvolgere il giocatore in ogni momento. La domanda vale ancora e la propongo a tutti in maniera tranquilla.
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo Ultima modifica di kalel92 : 04-07-2013 alle 16:11. |
|
|
|
|
|
#5665 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Ad ogni modo se vuoi posso risponderti, ed anche in sintesi visto che sto per rientrare a lavoro, in ordine sparso: 1- Un universo con un numero di pianeti abitati che si contano sulle dita di una mano e che per giunta non ti fanno nemmeno visitare non è affatto ricco, a meno che non abbiano cambiato il significato di tale aggettivo nel frattempo. Se poi girare per pianeti, quando potevi, a raccattare sassi è varietà, bhè direi che il vostro dizionario ha dei seri problemi. 2- La teoria e l'ambientazione dei piani utilizzata per Torment è talmente ricca, varia ed intricata da essere vasta almeno 10 volte quella miseria di lore di ME. Ma pure l'universo espanso di star wars se è per quello. 3- La narrazione è piena di buchi ed incongruenze, a volte ridicole, e forzature. Se quello dovrebbe essere uno dei punti di forza della serie buonanotte. Probabilmente è uno dei lavori peggiori di bioware in tal senso. 3- La trama non è nulla di che (un superclichè messo insieme senza preoccuparsi troppo di farla reggere) e di epico non c'è davvero nulla di nulla. Nessuno scontro significativo e nessuna battaglia importante viene mostrata, a parte 30 secondi di filmato al termine del primo ME. Boss fight ce ne sono 2 o 3, sono malfatti e di epico non hanno proprio nulla. Ah però c'è la superepica riscossa finale sulla terra... dove ammazzi per 10 minuti esattamente gli stessi mostri che hai ammazzato per tutto il gioco per poi arrivare al culmine dell'epicità con.... 4 chiacchiere con casper. Ho ancora la pelle d'oca. Un colossal d'altri tempi. 4- Se parliamo di narrazione (e senza scomodare trama e dialoghi, anch'essi a livelli ben superiori) senza andare tanto lontano i 2 kotor cagano in testa a ME, e di molto. Quest'ultimo sta solo a galla perchè fa effetto sulla massa (si, gioco di parole voluto) grazie ai mezzi tecnici che han permesso di dargli un'impostazione cinematografica, ma di suo è davvero scarno. Se c'è qualcosa che ME assolutamente NON E' quello è proprio ricco, vario, verosimile, epico e ben narrato. E' invece la solita tamarrata spaziale, avrei detto americanata non fosse che l'han fatto in canada. Proponendo orde di mostri da b-movie nel 3 poi si son superati col tocco trash.
|
|
|
|
#5666 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
|
|
|
|
|
|
#5667 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
|
Io non mi soffermo sui singoli aspetti tecnici, di narrazione, realismo, ecc...dico solo che è il gioco (la triologia) che più mi ha coinvolto, mi sono affezionato a quell'universo che sento mio, ai personaggi, alle loro storie, poi chissenefrega di qualche buco nel plot narrativo o deficit nel realismo, ma magari ci fossero giochi validi anche solo la metà di questo! Io gioco dal 1987 (iniziato con MSX) e questo, il finale di Mafia e la serie Monkey Island (il primo ed il secondo) rientrano per me tra i capolavori assoluti (ci metto anche Falcon 4 della Microprose (1998) nel suo genere con la migliore, inarrivabile, mai più lontanamente avvicinata, campagna dinamica).
Per me CAPOLAVORO! Ora voglio il 4!
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080 |
|
|
|
|
|
#5668 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Fatemi fare l'avvocato del diavolo:
- Mass Effect è un gioco che a correre si finisce in 40 ore, per esplorarlo tutto ce ne vanno quasi il doppio (e questo vale grossomodo per tutti i giochi, con almeno un centinaio d'ore garantite per tutti e 3 i capitoli sommati)... per quale motivo esattamente dovrebbe avere problemi ad approfondire i personaggi meglio di una serie TV o una graphic novel di 100 pagine (o un libro da 400, se è per questo)? Io credo che le limitazioni siano molto, ma molto più ovvie per qualsiasi altro media rispetto ai videogiochi (tranne forse i libri). - Qual è il canone di definizione della vastità? Perchè puoi tirarmi tutti i calci che vuoi ma FFVII è molto, ma molto più vasto di tutti e tre i Mass Effect messi insieme. Vasto non può avere solo una connotazione geografica, Mass Effect è sostanzialmente un corridoio allargato. Armi, boss e compagni segreti, sottotrame che esplorino il passato degli altri componenti del party, evocazioni opzionali, aree da sbloccare, minigiochi, di che stiamo parlando? Nel primo Mass Effect giriamo ripetitivamente in un mondo vuoto, negli altri 2 a giro si visitano 5-6-7 location, dov'è la vastità? Ribadisco quello che ho già scritto, a me del codex non me ne frega niente, mi può anche scrivere tutta la storia degli ultimi 4 miliardi di anni, ma se devo leggere mi compro un libro, è troppo facile così. E' una vastità percepita, ma che non sperimenti mai.
|
|
|
|
|
|
#5669 | |
|
Senior Member
|
@ JuanCarlos:
Parlando di calci scherzavo ovviamente, spero si fosse capito ![]() Avevo detto di non citarmi Final Fantasy proprio perché so che è molto più ricco e vasto di Mass Effect, e quindi come risposta è scontata e non vale (e poi non è un gioco occidentale...toh ho fatto pura la rima) Anche se in tutta onesta (lo ammetto) non mi sono mai piaciuti i GDR giapponesi... Quote:
No ti sbagli io accetto i pareri negativi...ma non accetto il modo in cui a volte vengono proposti, e cioè con arroganza e aria da "ciò che dico è una verità assoluta valida universalmente", la sensazione che ho avuto leggendo i tuoi (e a quanto pare leggendo post di altri utenti non sono l'unico). Inoltre il vero "problema" è che tu odi tutto il gioco...almeno ci fosse una cosa che ti è piaciuta, per questo mi sono alterato e ti ho dato del "troll". Mi sembra più che tu venga qui a offendere e criticare il gioco solo perché non lo sopporti. Perché in teoria per discutere bisogna avere pareri sia positivi e negativi di una cosa...se hai solo pareri negativi diventa un "tira e molla" con io che cerco di convincerti sugli aspetti positivi e tu che mi smonti tutto. Ora comprendi cosa intendevo dire in quel post pagine fa? Per risponderti, secondo me Torment si basa più sui dialoghi e la qualità degli stessi, e sui personaggi. Ma non ci sono una storia alle spalle inventata di sana pianta (i portali, i razziatori, i vari eventi ed episodi come la guerra del primo contatto ecc ecc ecc), tutte le varie specie aliene con le varie religioni, storia, carattere, cultura, riproduzione. Voglio dire, a me non sembra una cosa da poco...provaci tu a creare di sana pianta un universo così ricco che sia credibile! E io ancora mi chiedo come faccia tu a ritenerlo l'esatto opposto. Per quanto riguarda Star Wars che tu hai citato, guarda che ci sono una marea di inesattezze e bachi a livello sia di trama che di eventi, e inoltre molti personaggi sono sviluppati alla bell'e meglio (potrei farti una lista che non finisce più). Eppure io lo considero comunque un capolavoro. Idem con Mass Effect, io non lo lodo e non dico che sia perfetto (anzi) ma i suoi pregi li ha e i difetti anche, così come li hanno molte altre opere che siano fumetti, libri, giochi, film, serie tv. E non per questo lo denigro dicendo che è una schifezza totale, significherebbe vedere le cose solo in bianco o in nero. E poi diciamolo, non che la trama di Torment sia il non plus ultra. E' bella, ma non è il massimo. E' il resto che ne fa un capolavoro...poi sempre secondo me. Comunque Darkless per dimostrarti che non sono una persona insofferente ai pareri altrui (ma solo al modo con cui a volte vengono proposti) e che non bramo litigare, intanto ti chiedo scusa, e ti proporrei di fare come farò io adesso, e cioè di dimenticare il litigio e di far finta che non sia successo niente. Se proprio vuoi saperlo abbiamo sbagliato entrambi e siamo partiti col piede sbagliato. Per cui, almeno per quel che riguarda me, pace.
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo Ultima modifica di kalel92 : 04-07-2013 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
|
#5670 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
uh si è accesa la discussione in un attimo:
mi soffermo solo su un concetto che per me va chiarito ovvero intendersi sul concetto di vastità o ampio in senso fisico o in senso logico, in quanto è ovvio che mass effect non sia realmente vasto in senso fisico (anche gta san andreas in defintiva è più "ampio" e forse si fanno più cose) ma lo è in senso logico. Le questioni e le dinamiche ed in generale tutto l'universo (ma in verità quasi tutto nel primo) toccano molti aspetti che diversamente dalla maggior parte dei giochi non è limitata solo alla citazione (ok c'è il conflitto uomo-macchina, diverso-normale, etica-scienza ecc..) ma vorrebbe portare ad una riflessione un pò più accentutata; si poteva fare meglio ? Sicuramente si ma in giro non c'è così tanto di meglio nè i kotor (sia il primo che il secondo ) nè i deus ex e perlomeno non mi hanno interessato nello stesso modo. Altro aspetto: giocare mass effect include prendersi il tempo di leggere il codex e riflettere sul tutto, altrimenti si si gioca in 40 ore ma da questo punto di vista non varrebbe nemmeno la pena di installarlo, l'ho sempre detto me è un mediocre gioco dal punto di vista action , c'è molto di meglio. Infine altra nota personale riguardante i clichè: ovvero il 99% della produzione degli ultimi 30 anni (giusto perchè non voglio esagerare), compreso lo stesso Torment ad esempio che utilizza nè più nè meno dei clichè , ciò che lo rende interessante è sopratutto il resto (mi sono sempre ripromesso di prendere i libri che trattano i piani dei realms primo o poi lo farò) anche se il gameplay è decisamente superiore nel suo genere. Ps: sarà per questo che regolarmente ogni volta che lo reinizio mi si pianta in maniera irreversibile ben oltre la metà impedendomi SEMPRE di concluderlo ?Ultimissima cosa: la cosa che veramente ho apprezzato nel 3
|
||
|
|
|
|
|
#5671 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@kalel: ovviamente avevo capito scherzavi, non avevo capito che però considerassi FF una risposta scontata, avevo capito che non lo considerassi al piano di ME. Altri giochi... quello poi dipende dai gusti del giocatore, come si è capito Darkless non considera ME nè ben scritto nè epico, ci sono tanti altri fattori. Io, che pure ho apprezzato molto la saga posso dire che ad esempio il sistema di scelte morali è pessimo, e lo surclassano sia quello di The Witcher che quello di Dishonored. Allo stesso modo, strada facendo si è banalizzato il discorso sulle romance, cercando di renderlo sempre più inclusivo e banale. Alla fine non credo che non esistano prodotti o anche solo trame più epiche o ben tessute di Mass Effect, ma ognuno lo valuta in base alla sua esperienza, che comprende per forza di cose il proprio background culturale di genere. Non sto dicendo che solo gli ignoranti pensano che Mass Effect sia strafigo, chiariamo subito, ma aver gia letto, visto o giocato determinate situazioni ognuno si crea un suo termine di paragone. |
|
|
|
|
|
|
#5672 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto ciò rende l'universo vasto ? No soprattutto considerando che al di là dell'estraneità del tutto nel gameplay è una vastità, in mero senso fisico delle distanze, riempita di nulla, il tutto ancora più accentuato dal non vedere mai mostrato, e nemmeno ben descritto, quel poco che c'è. Se parliamo di lore in sè poi s'è anche fatto via via meno curato di episodio in episodio con sempre meno materiale aggiunto, o aggiunte forzate maleincastrate. Non ci si son sbattuti più di tanto.
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 04-07-2013 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
|
#5673 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo in un mercato dove ogni assassin's creed è puntualmente osannato e vende un botto non pretendo certo che il videogiocatore medio se ne accorga
|
|
|
|
#5674 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Idem per la parte finale del post, sono d'accordo. Ognuno giudica in base al proprio bagaglio culturale. E' ovvio che se provi una cosa magari ti sembra la perfezione ma poi ne provi un altra che è meglio e il tuo giudizio cambia...su questo non si discute. Come ho risposto anche a Darkless, io non reputo Mass Effect un capolavoro perfetto e assoluto (per me i veri capolavori assoluti son altri) ma è un gioco che per me è da 9 e anche più. Però quando valuto i giochi mi baso sui giochi e non faccio riferimenti ad altre opere. Idem se devo valutare un libro. I parametri di giudizio sono differenti e non si può generalizzare. Detto ciò, per me Mass Effect (il primo) è da 9, gli altri due sono solo di poco inferiori. Io personalmnete mi baso su ciò che il gioco mi ha suscitato e quindi su ciò che ho provato giocando, e poi lo rapporto al resto dei titoli che ho provato, sia sul fronte trama che personaggi, che level design, eccetera
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo Ultima modifica di kalel92 : 04-07-2013 alle 23:32. |
|
|
|
|
|
|
#5675 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo dipende... voglio dire, alla quarta/quinta/ventesima volta che ritrovo la stessa situazione che si risolve sempre nella stessa maniera è indifferente dove abbia già visto quell'evento, siamo ai limiti del plagio, o quantomeno della pigrizia creativa. I popoli da riunire (notoriamente in conflitto tra loro) per fronteggiare la minaccia comune è un clichè non solo della nostra cultura, ma anche di Bioware stessa (DAO), poi va da sè che dipende dal come è sviluppata, ma davanti a questa premessa non si può dire che ME è innovativo dal punto di vista narrativo. La narrazione è sempre lineare, non ci sono flashback, tutto si risolve sempre in A+B+C=Finale. Per questo dico che fa leva sull'emotività, perchè poi banale o no, pure io mi gaso quando devo andare a riprendere i vecchi compagni, o vedere come si sono evolute le loro storyline secondarie che a volte ho aiutato a sbloccare. E quei momenti anche io li valuto tantissimo. Ma quello non fa una storia vasta, nè completa o profonda. Immersiva, quello sì. |
|
|
|
|
|
|
#5676 |
|
Senior Member
|
Se dobbiamo valutare mass effect come gioco è anche peggio. Il gameplay è a dir poco disastroso, e il perchè l'ho ampiamente spiegato più volte.
Va là va là puo' stare a galla come pseudofilm interattivo, ma come gioco è un vero disastro. Non ha al benchè minima componente ludica fuori dalle sparatorie e queste ultime sono tutt'altro che ben fatte. Insieme agli assassin's creed è l'emblema del non-gioco odierno. Poi ci si stupisce del successo degli indie e degli old school, bella forza se il mainstream è sta roba. L'evoluzione partita con kotor ha preso la strada peggiore possibile e sì che poteva evolversi in cose molto interessanti. Ma magari è stata solo la caduta a picco di bioware a rovinare il tutto. In mano a qualcuno di capace prodotti del genere potrebbero ancora far saltar fuori qualcosa di buono.
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ Ultima modifica di Darkless : 04-07-2013 alle 20:56. |
|
|
|
|
|
#5677 |
|
Senior Member
|
Disastroso mi sembra un po' eccessivo, se è disastroso questo dovremmo buttare l'80% dei TPS
![]() Il primo era divertente solo a patto di non giocare Soldier, anche se a quel punto, almeno da Biotico puro, diventava davvero troppo facile, gli altri due sono nella media, diciamo che almeno a me non annoiavano, ed erano ben inseriti nella trama, alcuni scontri contribuivano a far salire un po' l'emozione, "cinematograficamente" parlando. Hanno abusato delle coperture ed alcune sezioni diventavano veramente ridicole a guardarle, quello sì ![]() Per quanto riguarda l'influenza di Kotor, io credo che in ME sia molto meno presente, probabilmente sarebbe dovuto essere DAO a seguire quel filone, ME per come l'ho sempre visto nasce come ibrido semplificato, della serie "per chi non ha voglia/non ama l'impostazione RPG, proviamo a tirarne fuori uno più action, più immediato" |
|
|
|
|
|
#5678 |
|
Senior Member
|
Il punto è: per alcuni potrà anche essere disastroso, ma se si considera il pattume di titoli commerciali (in pratica il 90% del mercato videoludico attuale) allora Mass Effect in confronto è un capolavoro assoluto.
![]() E comunque anche un gameplay semplice può fare la differenza, purché sia incastrato bene con tutto il contesto. Altrimenti per esempio considerando il gameplay ultra-risicato di Torment, come gioco sarebbe disastroso anche questo...e sappiamo che non è così. In ogni caso il paragone con Knights of the Old Republic non l'ho proprio capito, considerando che questo è un RPG quasi vecchio stampo e Mass Effect un Action-RPG con ME2 e ME3 tendenti all'action dei TPS... Sarebbe come confrontare Call of Duty con System Shock..oltre ad essere di per sè una eresia, non c'entrano una mazza pur avendo in comune qualche elemento da FPS
Ho trattato positivamente con: lampadin, Brend_ON, polipetto86, 29Leonardo Ultima modifica di kalel92 : 04-07-2013 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
#5679 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
- ME1: le varie scelte fruttano punti paragon/renegade e i vari check sono "fissi" (ie, sblocchi la risposta azzurra se hai tot punti nella barra azzurra). Siccome l'impostazione di gioco è più libera rispetto agli altri ME, è possibile trovare check non immediatamente disponibili. La conseguenza di questo è che il giocatore, non volendo perdere determinate opzioni o avendone comunque sbloccate il più possibile, sarà più portato a rimanere su un lato solo, e non avrà incentivi a scegliere le risposte neutrali. (Scelte neutrali peraltro che in alcuni frangenti sono anche migliori delle risposte paragon/renegade per quanto riguarda gli esiti - vedasi Feros e il destino della colonia a fine missione, la vera risposta paragon è quella neutrale) - ME2: la cosa è anche peggiorata. Se in ME1 i check erano fissi (ti servivano tot punti), qui invece i check sono determinati dal numero di risposte paragon o renegade dati in passato. Vuoi far fare pace a Miranda e Jack con l'opzione Paragon? Preparati a premere l'intero gioco sulle opzioni azzurre, o scordati di poterlo fare (ovvie le implicazioni). Almeno in ME1 una volta fullata la barra paragon iniziavi un minimo a riempire quella renegade e sbloccavi altri dialoghi, qui neanche quello. - ME3: Resisi conto della porcheria fatta con ME3, hanno optato per un sistema che pur risolvendo il problema del "forzare" il giocatore su un set di decisioni, di fatto uccide totalmente il significato delle decisioni stesse. Ogni scelta frutta morality points, siano essi paragon o renegade, quindi si può tecnicamente scegliere la risposta che si vuole. I problemi però rimangono: siccome sono solo le risposte paragon o renegade a dare i punti, si è ancora "costretti" ad andare su quelle, o il rischio è di lasciare punti per strada e perdere quella decisione/risposta che piaceva. Col fatto poi che i punti vengono dati da entrambe (blu/rosse) le risposte poi, il sistema di progressione della moralità è sostanzialmente svuotato di significato: prendi blu o rosso, non cambia niente. E al tempo stesso addio all'impostazione data alla serie dove le scelte più "difficili" richiedono una "preparazione" in senso morale tramite le scelte successive - non che ci fossero realmente, visto che in molte di quelle più importanti i check sono bassissimi per permettere anche a chi ha saltato mezzo gioco di avere l'opzione colorata. Insomma, una intera trilogia e un sistema che riuscisse realmente a riflettere l'evoluzione in senso morale del personaggio non c'è stata... Quote:
ME1 è sì legnoso, poco dinamico e sbilanciatissimo verso i poteri biotici, ma si lascia giocare tranquillamente e con tante possibilità ed idee che almeno nei primi run riescono a coprire bene questi problemi. Discorso sbilanciamento a parte, il difetto più grosso a mio avviso è la staticità del gameplay (stai fermo e premi sul grilletto grazie alle mod anti riscaldamento, spamma poi i 2 poteri sgravi che a) ti rendono immortale b) vaporizzano la gente). Il punto però è che questa si raggiunge, se si gioca a difficoltà alte e senza NG+, sostanzialmente dopo 3/4 di gioco (armi Spectre e upgrade VII+), e ce ne passa. Fino a quel punto però sei a sperimentare per trovare il setup migliore, destreggiarti con i vari tipo di armor, armi, le tante mod, ammo etc da cambiare al volo per affrontare al meglio le situzioni. Stai esplorando e sei jammed? Serve il sensor, e anche quello potrebbe non bastare. Sei con lo sniper? Ai primi livelli vorrai tanta accuracy perchè le armi sono ingestibili, a fine gioco hai molte più alternative e puoi addirittura divertirti lanciando gente per aria Shotgun, voglio il burst o fuoco continuo? Posso adattare la cosa ai nemici (sì)? etc etc E a tutto questo ci sono da aggiungere le ammo e le mines. Chiaro non è esente da difetti (la scelta di combianare i vari bonus degli upgrades ammazza quanto c'è di buono nel dover scegliere e sperimentare), ma come detto fino allo sfinimento poteva (doveva personalmente, non condivido lo scartare tutto e evolversi in direzione GoW) essere un punto di partenza. Insomma hai un sacco di possibilità, che devi gestire al meglio per affrontare i vari nemici (come detto serve la difficoltà massima e non fare NG+, o semplicemente il gioco non è granchè come sfida), e che nei capitoli successivi sono andati a farsi benedire perchè stiamo parlando di EA e il gioco deve diventare annuale se possibile (non ce l'hanno fatta, e allora 1 anno e mezzo, poi 1 e 3/4). Insomma per me è successo che ME3 sarebbe l'apice della serie in quanto a gameplay, mentre mi sono divertito molto di più col primo (per le tante possibilità) e col secondo (perchè come TPS è troppo avanti ME1, e rispetto a ME3 ha solo due cavolate in meno).
|
|
|
|
#5680 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
risposte in ordine sparso:
JuanCarlos condivido il discorso sul fatto del vasto: me non è realmente vasto ma riesce a dare l'illusione che lo sia è questo è un punto a suo favore. Ho citato San Andreas prima non a caso in quanto lo sto rigiocando adesso con un pò di calma: mondo realmente vasto con tante cose da fare e vedere ma da un senso di costrizione e chiuso , mass effect invece ha meno spazio esplorabile (o meno vario) ma da più un senso di vuoto e di spazio non solo connesso alla natura del gioco. Non è perfetto e condivido l'analisi che sono mondi ripetitivi con 4 location tutte identiche (tutta la roba ribadita da Darkless) ma andava semplicemente ampliato e non piallato come purtroppo è successo mano a mano. Idem per l'analisi delle armi e dinamiche di scontro fatte da Michaelgaetano, condivido in pieno tutto: me3 è sicuramente il migliore nel gameplay ma migliorare semplicemente ciò che era sbilanciato nel primo portando gli elementi di scontro del terzo sarebbe stato meglio. Sulle scelte sono ugualmente d'accordo , metodo piuttosto statico (ed in verità nei giochi è piuttosto difficile fare qualcosa di realmente efficace, forse un qualcosa di positivo in tal senso lo aveva un gioco bistrattato come alpha protocol) ma il pregio anche qui che le scelte portano ad una riflessione morale un pò più matura del semplice succede questo o quell'altro (almeno giocando "seriamente"): in particolare nel terzo giocare da renegade piuttosto che neutrale o paragon cambia drasticamente l'atmosfera del gioco (che diviene decisamente cupo e drammatico) ed anche lintero universo di gioco in maniera convincente ed efficace nonostante il sistema di scelte invece non lo sia come meccaniche. E poi non è così frequente trovare trilogie in cui nel secondo capitolo possono essere tutti morti, protagonista compreso ! Ultima cosa: riguardo al fatto che il lore di me sia basato su standard ormai consueti (le classiche razze con le classiche caratteristiche, il classico nemico esterno e alieno in tutti i sensi, ecc....) tutto vero ma la forza non è tanto in questa rappresentazione del tutto esteriore (caratteristica più propria di uno star wars per sintetizzare al massimo) quanto nella connessione della storia e cultura delle razze (assolutamente ben fatte e d equilibrate), che altro non sono semplicemente una trasposizione delle problematiche umane e delle nostre relazioni interpersonali, Mass effect diviene come Star trek un viaggio nella scoperta della nostra umanità e della nostra evoluzione (in tal senso le scelte contano tutte , dalla prima all'ultima) anche se la cosa è palese nel primo e praticamente smarrita nei seguiti. Fatto sta che basta questo a renderlo comunque un gioco semplicemente stupendo da fare nonostante i difetti più volte citati . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.

?