Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2013, 12:16   #1361
netnauta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da spiderv86 Guarda i messaggi
sono in attesa, ma non vorrei che fose il solito specchio per le allodole di fastweb
Il 14 giugno dava la stessa dicitura per Verona (io zona Navigatori/Saval) ed ho fatto l'abbonamento ad oggi sono ancora in attesa di verifiche tecniche ed invio del modem, se vuoi aspettare a vedere come mi attivano (adsl o vdsl) altrimenti vai pure avanti se non è ora nel giro di un paio di mesi passi alla vdsl
netnauta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 12:20   #1362
spiderv86
Member

L'Avatar di spiderv86

Iscritto dal: Feb 2013
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da netnauta Guarda i messaggi
Il 14 giugno dava la stessa dicitura per Verona (io zona Navigatori/Saval) ed ho fatto l'abbonamento ad oggi sono ancora in attesa di verifiche tecniche ed invio del modem, se vuoi aspettare a vedere come mi attivano (adsl o vdsl) altrimenti vai pure avanti se non è ora nel giro di un paio di mesi passi alla vdsl
sono abbonato da fastweb da 4 mesi ho già il modem vdsl stò aspettando l'upgrade alla fibra
spiderv86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 12:23   #1363
netnauta
Senior Member

Quote:
sono abbonato da fastweb da 4 mesi ho già il modem vdsl stò aspettando l'upgrade alla fibra
allora aspetterai poco

P.S. come ti va l'adsl?
Old 01-07-2013, 12:30   #1364
spiderv86
Member

L'Avatar di spiderv86

Quote:
allora aspetterai poco

P.S. come ti va l'adsl?
schifo dovrebbe essere 20/1 invece max 7/300 kbs

no scaricaro mai oltre 800 kbs non disdico solo xkè aspetto la fibra
Old 01-07-2013, 12:31   #1365
netnauta
Senior Member

Quote:
schifo dovrebbe essere 20/1 invece max 7/300 kbs

no scaricaro mai oltre 800 kbs non disdico solo xkè aspetto la fibra
Io invece con Tiscali vado/andavo alla grande
Old 01-07-2013, 12:39   #1366
furiaceka87
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao ragazzi,
quindi per riassumere le città in cui è iniziata la vendita sono:
Pisa, Varese, Livorno.
Chi è di queste città mi toglie una curiosità?
Hanno finito completamente di cablare o ancora devono finire?
Faccio questa domanda solo per capire se iniziano a vendere prima di terminare tutte le zone o aspettano di aver cablato completamente la città e poi vendono.
furiaceka87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 12:43   #1367
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da furiaceka87 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
Pisa, Varese, Livorno.
Faccio questa domanda solo per capire se iniziano a vendere prima di terminare tutte le zone o aspettano di aver cablato completamente la città e poi vendono.
qui a Pisa stanno vendendo e contemporaneamente bucano ancora
Old 01-07-2013, 12:48   #1368
netnauta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da furiaceka87 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
Pisa, Varese, Livorno.
Hai dimenticato le prime due attivate (almeno in questo forum) Verona e Monza?
Old 01-07-2013, 12:55   #1369
netnauta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
qui a Pisa stanno vendendo e contemporaneamente bucano ancora
Idem a Verona
Old 01-07-2013, 13:14   #1370
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Quote:
Idem a Verona
se ho capito bene quello che mi ha detto il tecnico la fibra e posta in modo tale che ci siano degli anelli in citta. Nel momento in cui un anello e chiuso la fibra e attiva. Qualcuno esperto mi dice se e cosi o mi han detto una panzanata?
Old 01-07-2013, 13:26   #1371
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

se guardate il sito fastweb (PISA) sono ripartiti con l-abbonamento diretto in FTTS con opzione 100Mega, nessun passaggio in ADSL
Old 01-07-2013, 14:02   #1372
radicale
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Nessuno e nemmeno io, perché devi capire o attribuirmi frasi o pensieri che non ho mai espresso ? Non ho mai detto né fatto intendere che l'attenuazione ADSL sia uguale a quella VDSL e ti invito a rileggerti attentamente il mio intervento.

Ho soltanto detto che se l'armadio che serve Paolo 74 dista meno di 400 metri (un pò come la sua distanza dalla centrale) 10 decibel di attenuazione in VDSL sono un pò troppi per i miei gusti e potrebbe essere la causa del fatto che lui aggancia una portante di 15 Mbit inferiore a quella di Andyphone, tutto qui.

Se poi, come purtroppo succede, uno vuole capire "fischi" per "fiaschi", allora mi arrendo.
Non l'hai detto, ma allora dove hai dedotto che 10 db sono troppi per 400m di linea VDSL2 profilo 17a? Facciamo due calcoli insieme (premetto che non so che banda usa il FW del router per calcolare l'attenuazione, ma per adesso ci basiamo sulle frequenze massime).

ADSL2+ G.992.5 freq. = 2.2 MHz
VDSL2 17a freq. = 17.664 MHz

equazione att./km: A/l = k * sqrt(f) (A = Att., l = distanza, k = coef. att. cavo, f = freq.)

quindi il rapporto di att. tra VDSL e ADSL2+ = sqrt(17.664/2.2) = 2.83

Quindi se ti aspetti 20db/km attenuazione con ADSL2+, l'analogo per VDSL2 profile 17a sono 56.6db/km. Per 400m risultano 22.6db di attenuazione. Per fare una valutazione piu' precisa, bisogna capire come il modem calcola un solo valore per le bande D1, D2, D3 (U1, U2 per upload). In realta', dovremmo avere un valore per ogni banda.

Ti chiedo di cortesemente informarti prima di allarmare altri basandoti su i tuoi "gusti".

-rad-
radicale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 14:21   #1373
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da radicale Guarda i messaggi
Quindi se ti aspetti 20db/km attenuazione con ADSL2+, l'analogo per VDSL2 profile 17a sono 56.6db/km. Per 400m risultano 22.6db di attenuazione. Per fare una valutazione piu' precisa, bisogna capire come il modem calcola un solo valore per le bande D1, D2, D3 (U1, U2 per upload). In realta', dovremmo avere un valore per ogni banda.

Ti chiedo di cortesemente informarti prima di allarmare altri basandoti su i tuoi "gusti".
-rad-
Purtroppo, mi dispiace per te, sono ben informato lavorando nelle telecomunicazioni da quasi 20 anni (non sono giovane). Lo spettro di segnale ADSL2+ si attenua di circa 14 decibel a kilometro (diciamo tra 13 e 14 per avere un range più preciso). Sul VDSL2 è vera l'equazione che hai scritto tu, ma non sappiamo se viene usato l'intero spettro di frequenza (la portante è sui 30 Mbit) né come il router effettui la misura di tale valore.
Tuttavia siccome ho avuto modo di vedere (e sono stati postati anche gli screen di alcuni utenti) che sulle tratte brevi, sui 300-400 metri, il valore di attenuazione è estremamente basso, ho ritenuto che quei 10 db non fossero "pochi", tutto qui.

Inoltre se rileggi quanto l'utente stesso ha dichiarato, egli aveva la medesima attenuazione (10 db per l'appunto) in modulazione ADSL2+ e non in VDSL.

Allora, la domanda è, come mai l'attenuazione è la stessa nel suo caso tanto in ADSL2+ quanto in VDSL ???
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 14:22   #1374
Gatz|=|MuK|=|
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Immagino a sto punto che i tempi qui a Veronetta saranno biblici.. Presumo chiamare il call center di FW sia una grossa perdita di tempo per richiedere informazioni e tempistiche o sbaglio? :/
Old 01-07-2013, 14:40   #1375
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Gatz|=|MuK|=| Guarda i messaggi
Presumo chiamare il call center di FW sia una grossa perdita di tempo per richiedere informazioni e tempistiche o sbaglio? :/
Presumi benissimo...
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 14:42   #1376
spiderv86
Member

L'Avatar di spiderv86

Quote:
Immagino a sto punto che i tempi qui a Veronetta saranno biblici.. Presumo chiamare il call center di FW sia una grossa perdita di tempo per richiedere informazioni e tempistiche o sbaglio? :/
a che centrale sei collegato?
Old 01-07-2013, 14:43   #1377
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Cari ragazzi, sono in fase di attivazione in VDSL, con Telecom (spero di non venire linciato).

Uno screen giusto per farvi vedere la bontà della connessione :

DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 14:46   #1378
Andyphone
Member

L'Avatar di Andyphone

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Perché biblici? Io credo ci sia già una discreta copertura. Avevo visto lavori in corso già ad aprile/maggio sul Viale Risorgimento ad esempio mi pare.

Ciao.
Andyphone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2013, 14:55   #1379
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Quote:
Cari ragazzi, sono in fase di attivazione in VDSL, con Telecom (spero di non venire linciato).

wow! SNR 33

notevoli le velocita massime 127 Mbit down e quasi 40 up . Sei col vectoring! ??
Old 01-07-2013, 14:57   #1380
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:

era pure ora
una connessione coi controcazzi.valori in attenuazione e snr mai visti per quel tipo di portante.non per niente è una nuova tecnologia.quindi i 100 in dwn non te li toglio nessuno quando daranno la possibilità di farla

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian