Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2013, 00:50   #2781
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Ciao, non sapevo dell'esistenza di trimcheck, puoi darmi una spiegazione veloce di come utilizzarlo al meglio?
Grazie
E' un tool banalissimo, si avvia "solitamente come amministratore" usando il prompt dei comandi, ti chiederà di chiuderlo e riaprirlo dopo una ventina di secondi nel frattempo lui avrà creato un file sul desktop. Riaprendolo dopo venti secondi se eliminerà quel files ti apparirà una scritta che ti dirà che il trim sta funzionando diversamente non ti cancellerà il file, che dovrai rimuovere manualmente, e ti dirà che il trim non funziona.

Ecco il link da dove poterlo reperire.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 08:51   #2782
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
E' un tool banalissimo, si avvia "solitamente come amministratore" usando il prompt dei comandi, ti chiederà di chiuderlo e riaprirlo dopo una ventina di secondi nel frattempo lui avrà creato un file sul desktop. Riaprendolo dopo venti secondi se eliminerà quel files ti apparirà una scritta che ti dirà che il trim sta funzionando diversamente non ti cancellerà il file, che dovrai rimuovere manualmente, e ti dirà che il trim non funziona.

Ecco il link da dove poterlo reperire.
Grazie.
Quindi ti dice solo se il trim funziona o meno, non è una funzione trim ausiliaria in caso non ci fosse, nel mio caso ho un raid0 di SSD, e dubito, adesso controllero', ci sia un trim in azione.

Pensavo fosse un tool di trim manuale.
Old 02-06-2013, 09:21   #2783
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Grazie.
Quindi ti dice solo se il trim funziona o meno, non è una funzione trim ausiliaria in caso non ci fosse, nel mio caso ho un raid0 di SSD, e dubito, adesso controllero', ci sia un trim in azione.

Pensavo fosse un tool di trim manuale.
Esatto, ti dice semplicemente se il trim è in funzione oppure no.
Old 02-06-2013, 09:34   #2784
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Esatto, ti dice semplicemente se il trim è in funzione oppure no.
ok grazie
Old 02-06-2013, 14:44   #2785
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:

SEGNALO

Nuovo Bios 4102

Optimize BIOS configuration
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Ciao,provato ieri sera e stamattina,direi proprio che questo bios merita qualche considerazione,perchè non solo rimane stabile al pari degli ultimi usciti,ma mi ha permesso di fare un paio di cicli di linx(interrotti da me e non per errore o BSOD) a 5Ghz con solo un paio di steep in più in offset mode,se con le prossime versioni miglioreranno ancora un pochino,passerò a que daily,altra cosa aggiorna l'irog2 alla versione 43,credo che sia il miglior bios della serie CAP,sembra di rivedere il vecchio 1005.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 09:31   #2786
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Ottimo Sisco, questa sera me lo provo subito!
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2013, 11:11   #2787
P15t4kk1o
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
ciao a tutti.
Sono un possessore di una rampage IV etreme.
Oggi però improvvisamente mi ha fatto una schermata blu e poi al successivo avvio nella mia evga gtx 680 classified si accende il led si dsegnalazione rosso, sulla scheda madre appare il codice di errore a2 e non parte più. Cosa posso fare?
Ho gia provato a cambiare slot pcie.
Grazie
P15t4kk1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2013, 00:14   #2788
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Mi consigliate un programma per stressare al massimo la CPU, per vedere temperature raggiunte dai core e per controllare la stabilità in OC? Grazie.
Lian Li PC-011 Dynamic EVO XL-CPU Intel i9 285K-Asus ROG Maximus Z890 Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5800-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Prime TX 1300-SSD M.2 Samsung 9100 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo titanium EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2013, 00:19   #2789
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
Mi consigliate un programma per stressare al massimo la CPU, per vedere temperature raggiunte dai core e per controllare la stabilità in OC? Grazie.
Linx con le ultime librerie o Ibt o Prime
Old 08-06-2013, 11:42   #2790
superino
Senior Member

L'Avatar di superino

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Ciao,provato ieri sera e stamattina,direi proprio che questo bios merita qualche considerazione,perchè non solo rimane stabile al pari degli ultimi usciti,ma mi ha permesso di fare un paio di cicli di linx(interrotti da me e non per errore o BSOD) a 5Ghz con solo un paio di steep in più in offset mode,se con le prossime versioni miglioreranno ancora un pochino,passerò a que daily,altra cosa aggiorna l'irog2 alla versione 43,credo che sia il miglior bios della serie CAP,sembra di rivedere il vecchio 1005.
ciao scusami irog2 cosa è?
superino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 14:37   #2791
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da superino Guarda i messaggi
ciao scusami irog2 cosa è?
Vengono denominati iROG,chip specifici montati in HW della serie ROG,che si occupano per quanto ne so di gestire funzionalità bios in tempo reale,quali sono queste funzionalità di preciso non lo so,comunque la R4E di questi chip ne ha 2,l'iROG1 che nel corso degli aggiornamenti bios hanno aggiornato più di frequente,il 2 che invece era parecchio che non lo aggiornavano.
Old 08-06-2013, 16:47   #2792
superino
Senior Member

L'Avatar di superino

Quote:
Vengono denominati iROG,chip specifici montati in HW della serie ROG,che si occupano per quanto ne so di gestire funzionalità bios in tempo reale,quali sono queste funzionalità di preciso non lo so,comunque la R4E di questi chip ne ha 2,l'iROG1 che nel corso degli aggiornamenti bios hanno aggiornato più di frequente,il 2 che invece era parecchio che non lo aggiornavano.
Gentilissimo puoi passare i file per l'aggiornamento??
Old 08-06-2013, 19:08   #2793
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da superino Guarda i messaggi
Gentilissimo puoi passare i file per l'aggiornamento??
Non servono file,basta che aggiorni all'ultimo bios 4102(scaricabile dal sito asus) e al primo avvio aggiorna automaticamente l'iROG2,ovviamente assicurati di essere gia con bios .CAP,cioè 2xxx o superiori.
Old 08-06-2013, 19:13   #2794
superino
Senior Member

L'Avatar di superino

Quote:
Non servono file,basta che aggiorni all'ultimo bios 4102(scaricabile dal sito asus) e al primo avvio aggiorna automaticamente l'iROG2,ovviamente assicurati di essere gia con bios .CAP,cioè 2xxx o superiori.
Grazie gentilissimo
Old 15-06-2013, 09:15   #2795
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
riuppo, e segnalo:

installo la gtx 780 su sta mobo. e puff parte l'audio analogico integrato...
rumori e fruscii assurdi, sia al boot che in windows. provato a cambiare drivers, i programmini della realtek; ma niente. 300 e passa euri e mi parte l'audio

qualcuno sa qualcosa circa sto problema?!? nei forum rog sembra che sia un difetto di fabbrica
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!!
3.2 ghz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2013, 11:56   #2796
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
cioè un difetto di fabbrica il fatto che l'audio integrato "scoppi" così random?

non so aiutarti perchè non ho mai usato l'audio integrato di questa scheda

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2013, 11:57   #2797
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da 3.2 ghz Guarda i messaggi
riuppo, e segnalo:

installo la gtx 780 su sta mobo. e puff parte l'audio analogico integrato...
rumori e fruscii assurdi, sia al boot che in windows. provato a cambiare drivers, i programmini della realtek; ma niente. 300 e passa euri e mi parte l'audio

qualcuno sa qualcosa circa sto problema?!? nei forum rog sembra che sia un difetto di fabbrica
Sinceramente non riesco proprio a trovare il nesso causale fra l'installazione della 780 con il fatto che il chip audio sia saltato.

Sembra un difetto di fabbrica cosa vorrebbe dire? Che la mobo può manifestare questo difetto oppure che è lecito aspettarsi il problema installando la 780 che ripeto mi sembra c'entri poco con il fatto che ti sia partito l'audio.

In ogni caso se è partito l'unica cosa che puoi fare è andare di rma, togliemi una curiosità però.. Quando l'hai acquistata? Grazie
Old 15-06-2013, 12:12   #2798
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Sinceramente non riesco proprio a trovare il nesso causale fra l'installazione della 780 con il fatto che il chip audio sia saltato.

Sembra un difetto di fabbrica cosa vorrebbe dire? Che la mobo può manifestare questo difetto oppure che è lecito aspettarsi il problema installando la 780 che ripeto mi sembra c'entri poco con il fatto che ti sia partito l'audio.

In ogni caso se è partito l'unica cosa che puoi fare è andare di rma, togliemi una curiosità però.. Quando l'hai acquistata? Grazie
Quoto il dottore.
Old 16-06-2013, 13:48   #2799
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Ragazzuoli ho un problema con l'OC e non riesco a capire quale possa essere il problema, vi spiego:

Il pc è quello in firma e ieri per la prima volta ho tentato di tirare il procio su a 4Ghz però linx alla prima passata mi dava errore, così ho ridotto i voltaggi etc. ma di nuovo errore alla prima passata, ho portato le memorie a 1600 invece di tenerle a 2133 e di nuovo errore alla prima passata di linx. Allora ho messo tutto a livelli di fabbrica sul bios, quindi ho in pratica levato il profilo XMP e tenuto il procio così come "mamma lo ha fatto" e anche così linx mi da errore alla prima passata . Ho pensato "sono le memorie" ho fatto allora un memtest86+ per 3 ore e mezza con 2 passate andate a buon fine, quindi le ram non sono.
Ma cosa diavolo può essere? Cioè tutto a standard con le memorie che non sono difettate e il primo passaggio di linx non va senza nemmeno l'oc fatto?
A questo punto c'è qualcosa che non va nei miei settaggi del bios forse? I miei settaggi STANDARD sono questi:
http://img442.imageshack.us/img442/9212/dx3.png
http://img442.imageshack.us/img442/5266/iyv5.png
http://img42.imageshack.us/img42/3757/4ya.png
http://img405.imageshack.us/img405/5580/gw5.png
http://img24.imageshack.us/img24/8109/wn8.png
http://img577.imageshack.us/img577/2885/rk5.png

COME BIOS HO IL 3602

Ultima modifica di fireradeon : 16-06-2013 alle 13:52.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2013, 14:33   #2800
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Ragazzuoli ho un problema con l'OC e non riesco a capire quale possa essere il problema, vi spiego:

Il pc è quello in firma e ieri per la prima volta ho tentato di tirare il procio su a 4Ghz però linx alla prima passata mi dava errore, così ho ridotto i voltaggi etc. ma di nuovo errore alla prima passata, ho portato le memorie a 1600 invece di tenerle a 2133 e di nuovo errore alla prima passata di linx. Allora ho messo tutto a livelli di fabbrica sul bios, quindi ho in pratica levato il profilo XMP e tenuto il procio così come "mamma lo ha fatto" e anche così linx mi da errore alla prima passata . Ho pensato "sono le memorie" ho fatto allora un memtest86+ per 3 ore e mezza con 2 passate andate a buon fine, quindi le ram non sono.
Ma cosa diavolo può essere? Cioè tutto a standard con le memorie che non sono difettate e il primo passaggio di linx non va senza nemmeno l'oc fatto?
A questo punto c'è qualcosa che non va nei miei settaggi del bios forse? I miei settaggi STANDARD sono questi:
http://img442.imageshack.us/img442/9212/dx3.png
http://img442.imageshack.us/img442/5266/iyv5.png
http://img42.imageshack.us/img42/3757/4ya.png
http://img405.imageshack.us/img405/5580/gw5.png
http://img24.imageshack.us/img24/8109/wn8.png
http://img577.imageshack.us/img577/2885/rk5.png

COME BIOS HO IL 3602
con i settaggi standard da errore? Fai un clear cmos e riprova, sempre a default, le librerie di linx sono aggiornate?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian