|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2761 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
|
Come ho scritto sopra, hai disabilitato Ibernazione, Superfetch, Prefetch e Deframmentazione?
|
|
|
|
|
|
#2762 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
|
Quote:
Però considera che ho gli intel rapid storage standard non gli enterprise, ora metto gli enterprise?
|
|
|
|
#2763 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2764 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora ho pensato un'altra cosa, ma non è che sono i cavetti? Cioè i cavetti con cui collego il disco non è che non sono sata 6 Gbs ma sata 3?
|
|
|
|
#2765 |
|
Senior Member
|
MIO DIO!!! ERANO I CAVETTI!!! NO COMMENT DAVVERO!! Vado a farmi pestare a sangue, tutto sto macello e ora è tutto ok!!
Scusa per il disturbo e grazie per l'aiuto!
|
|
|
#2766 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
Se vuoi un consiglio,ripulisci il sistema da tutti i driver che lo stanno martoriando e installa solo quelli che vedi nello screen,se hai problemi chiedi pure. Premetto inoltre che non ho eseguito alcuna ottimizzazione dell'OS,eccetto il WEI,tantomeno l'over provisioning della stessa samsung. Ultima modifica di sisco123 : 26-05-2013 alle 16:44. |
|
|
|
|
|
|
#2767 |
|
Senior Member
|
Ottimo,hai risolto mentre scrivevo,resto comunque dell'idea che come driver meglio usare l'RSTe.
|
|
|
|
|
|
#2768 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non l'installerei neanche se avessi un solo disco. Preferisco di gran lunga configurazione Raid (nel mio caso) sotto bios (UEFI e non Legacy) con rom 12.6.0.1867 "SataDriver" e driver 12.6.0.1033, che hann ottime prestazioni e cosa fondamentale supportano il trim "anche su X79" senza bios moddati o altre sotterfugi. D'altronde se Asus ha inserito il SataDriver ha qualcosa dovrà pur servire. |
|
|
|
|
|
|
#2769 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo poi ai rallentamenti sono dovuti all'utilità,quindi se si vuole evitare basta limitarsi ad installare il solo driver,per quanto riguarda i bench,a me non risultano differenze,fatta eccezione appunto per i raid di ssd(nel medio/lungo periodo),che fino a qualche tempo fa utilizzavo(2 830 da 128 al posto dell'attuale 840 pro). Concludo specificando che il mio precedente intervento voleva solo evitare di fare disinformazione,perchè se si leggono in sequenza dei post dove si citano prestazioni inferiori del 50% alle specifiche e commenti che danno la colpa di ciò al driver definendolo una porcheria,chi legge e non sa,si fa ERRONEAMENTE un'idea sbagliata. |
|
|
|
|
|
|
#2770 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io avrei trovato più saggio che le cose fossero rimaste come sono sempre state. Su singolo disco sinceramente non so come si comportano questi RSTe in quanto ho quasi sempre utilizzato configurazioni Raid, per la cronaca anche io sono sotto 2 Samsung 840 PRO da 256Gb anche se utilizzando windows 8 se è possibile chiaramente ritengo che la scelta migliore sia eliminare il CSM e utilizzare l'uefi. |
|
|
|
|
|
|
#2771 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente concordo sul fatto che dovevano lasciare le cose come stavano,anche per facilitarsi le cose nel supporto. |
|
|
|
|
|
|
#2772 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lost Heaven-Oakwood
|
Quote:
Una curiosità,mi pareva di aver letto che ora fosse possibile l'utilizzo del trim anche in configurazioni raid,quindi mi sbagliavo?
|
|
|
|
#2773 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo se hai o avrai bisogno di aiuto per creare una buona configurazione raid usando il uefi posso darti una mano senza problemi. Il trim sotto raid funziona usando configurazioni che supportano l'intel rapid storage tecnology quali ad esempio z77, hanno inserito il supporto ufficialmente da rom 11.6 e driver 11.7. Ora siamo alla versione 12.6 rom e 12.6 driver. Ora per X79 le varie compagnie fra cui asus, nell'attesa che intel si ricordi di estendere il supporto al trim anche ai suoi inutili rapid storage enterprise, hanno pensato di inserire nel bios una rom uefi chiamata "SataDriver" che permette di avere gli stesse benefici che si avrebbero con una normale rom legacy e chiaramente il tanto decantato supporto al trim. Questo tipo di configurazione ti permette d'installare in Windows i normali RST 12.x e non i 3.x e quindi di poter usufruire del trim come se avessi un chipset z77 e cosa fondamentale senza dover ricorrere all'utilizzo di bios modificati. SEGNALO Nuovo Bios 4102 Optimize BIOS configuration |
|
|
|
|
|
|
#2774 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#2775 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica, se hai periferiche con bios uefi quali la vga puoi tranquillamente disabilitare il csm nel bios. Ora disabilitando questa funzione e abilitando il raid non ti apparirà più la rom legacy in fase di boot ma potrai configurare il raid da bios. Ti apparirà nel bios la voce Intel Rapid Storage Tecnology e da li potrai configurarlo come se lo stessi facendo nella rom legacy. Una volta configurato inserisci il dvd di Windows 8 o una pennetta con Windows 8 (più pratica e veloce) e installi il sistema. A differenza del vecchio sistema non avrai i driver del raid precaricati ma dovrei caricarli alla vecchia maniera (in pieno stile Windows 7), dopo di che ti apparirà il disco (I due in raid) e potrai installare il sistema. Se hai dischi collegati sull'asmedia o altre periferiche ti consiglio di disabilitare il controller da bios in questa fase altrimenti, nel caso in cui ci fosse collegato un disco vedrebbe quello come primario e non il raid. Post installazione puoi tranquillamente riabilitarlo ed eventualmente installare i suoi driver. Come driver in Windows installerai poi il pacchetto RST 12.6 e avrai il supporto al trim. |
|
|
|
|
|
|
#2776 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poichè userò win7 come s.o. (win8 non mi suscita gran simpatia) cambia qualcosa rispetto a quanto suggeritomi,o l'iter è lo stesso?
|
|
|
|
#2777 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il discorso CSM, nel caso in cui la vga non avesse un bios uefi, dovresti lasciarlo attivo impostando tutto su uefi meno il pci. express. |
|
|
|
|
|
|
#2778 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
|
|
|
|
|
|
#2779 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#2780 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Quote:
Grazie
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.