Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2013, 19:11   #2741
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Uso asus gputweak...nn saprei dirti

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 20:42   #2742
nickspeed0
Senior Member

L'Avatar di nickspeed0

Iscritto dal: Jun 2010
Città: treviso
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Esegui il file che trovi sul sito nvidia come amministratore ed hai così abilitato il pci-e 3.0 ( naturalmente abilitato pcigen3 anche nel bios)

Ho provato ad esguirlo ancheio, visto che gpuz vede la mia gtx 680 come pciex. 2.0
ma dopo il riavvio nn è cambiato nulla!!
nel bios è attivo pcigen3

cosa posso fare ?
nickspeed0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 21:07   #2743
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Città: San benedetto del tronto
Quote:
Originariamente inviato da damerin0 Guarda i messaggi
si dopo il riavvio gpu-z me le vede 3.0 scusa una cosa,xk evga precision su memory usage mi da che ho 3072 mb?non dovrei averne 6000?
ho controllato...sul grafico di evga precision...anche a me dice 3072mb...
è normale, non sara aggiornato bene
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 23:45   #2744
damerin0
Senior Member

L'Avatar di damerin0

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Riviera del Brenta
cmq non ho notato miglioramenti nei giochi a prima vista..
Old 22-05-2013, 00:08   #2745
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Città: San benedetto del tronto
Quote:
Originariamente inviato da damerin0 Guarda i messaggi
cmq non ho notato miglioramenti nei giochi a prima vista..
fai un heave 4.0 comparato senza patch pci-e 3.0..............poi vedi
ma secondo me prendi 5 fps con il 3.0....
Nei giochi è difficile notarlo, almeno che non fai proprio dei test con fraps
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 16:25   #2746
Pangasius
Senior Member

L'Avatar di Pangasius

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lost Heaven-Oakwood
Chiedo a voi possessori di questa scheda,scusandomi anticipatamente se la domanda è stata già posta,se è possibile avendo una configurazione SLI e quindi il primo e terzo slot rosso occupati,sfruttare lo slot nero 1x per l'installazione di una terza scheda,nel mio caso una Sound Blaster Recon3D Fatal1ty Champion dedicata all'audio.Tenendo ovviamente conto che le schede grafiche sono dual-slot.
Grazie!
Old 25-05-2013, 17:01   #2747
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
Quote:
Originariamente inviato da Pangasius Guarda i messaggi
Chiedo a voi possessori di questa scheda,scusandomi anticipatamente se la domanda è stata già posta,se è possibile avendo una configurazione SLI e quindi il primo e terzo slot rosso occupati,sfruttare lo slot nero 1x per l'installazione di una terza scheda,nel mio caso una Sound Blaster Recon3D Fatal1ty Champion dedicata all'audio.Tenendo ovviamente conto che le schede grafiche sono dual-slot.
Grazie!
Si puoi installarla tranquillamente nello slot nero da momento che la scheda audio occupa solo uno slot. Avresti la scheda affiancata un pochetto alla seconda vga ma non importa, non crea problemi.
Aniron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2013, 17:18   #2748
Pangasius
Senior Member

L'Avatar di Pangasius

Quote:
Originariamente inviato da Aniron Guarda i messaggi
Si puoi installarla tranquillamente nello slot nero da momento che la scheda audio occupa solo uno slot. Avresti la scheda affiancata un pochetto alla seconda vga ma non importa, non crea problemi.
Grazie,gentilissimo,così ad occhio(devo ancora acquistarla quindi mi basavo sulle immagini) mi sembrava non fattibile e mi preoccupava la vicinanza con la vga.
Old 25-05-2013, 17:31   #2749
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Grazie,gentilissimo,così ad occhio(devo ancora acquistarla quindi mi basavo sulle immagini) mi sembrava non fattibile e mi preoccupava la vicinanza con la vga.
Fidati non avrai problemi, poi la recon 3d è piccolina per cui ti copre solo una parte della vga e non tutta. Al livello di temperature puoi stare tranquillo ecco.

Ho visto gente utilizzare configurazioni come la tua, con X-fi Titanium Pro e Xoan Phoebus e problemi non ne hanno mai avuti.
Old 25-05-2013, 18:05   #2750
Pangasius
Senior Member

L'Avatar di Pangasius

Quote:
Fidati non avrai problemi, poi la recon 3d è piccolina per cui ti copre solo una parte della vga e non tutta. Al livello di temperature puoi stare tranquillo ecco.

Ho visto gente utilizzare configurazioni come la tua, con X-fi Titanium Pro e Xoan Phoebus e problemi non ne hanno mai avuti.
Ok,ti ringrazio,mi hai tolto gli ultimi dubbi che ancora mi rimanevano.
Old 25-05-2013, 22:53   #2751
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Ok,ti ringrazio,mi hai tolto gli ultimi dubbi che ancora mi rimanevano.
Figurati.
Old 26-05-2013, 15:18   #2752
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Ragazzuoli ho un problemino. Ho il pc in firma da 3 giorni e l'unico problema è l'SSD Samsung 840 Pro. Io ho collegato sia quello che l'altro hard disk (un velociraptor) sul controller SATA intel i primi due rossi dall'alto, quelli in pratica che sono accanto a quelli neri.
Ho installato i driver intel rapid storage driver ma il disco va LENTISSIMO cioè 130 in scrittura e 120 in lettura secondo AS SSD benchmark, quindi c'è qualcosa che non va, inoltre sul pannello di controllo dell'intel rapid storage mi dice che il disco SSD è SATA 1,5GBs mentre l'altro disco, il velociraptor, dice che è SATA 3Gbs. Cosa devo fare?
Old 26-05-2013, 15:34   #2753
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Ragazzuoli ho un problemino. Ho il pc in firma da 3 giorni e l'unico problema è l'SSD Samsung 840 Pro. Io ho collegato sia quello che l'altro hard disk (un velociraptor) sul controller SATA intel i primi due rossi dall'alto, quelli in pratica che sono accanto a quelli neri.
Ho installato i driver intel rapid storage driver ma il disco va LENTISSIMO cioè 130 in scrittura e 120 in lettura secondo AS SSD benchmark, quindi c'è qualcosa che non va, inoltre sul pannello di controllo dell'intel rapid storage mi dice che il disco SSD è SATA 1,5GBs mentre l'altro disco, il velociraptor, dice che è SATA 3Gbs. Cosa devo fare?
Strano, in ogni caso io proverei a lasciare l ssd su controller Sata 6Gb intel, ricordandoti di settare AHCI nel bios e non IDE. Se hai già fatto questa operazione potresti provare a lasciare l ssd al suo posto attuale e spostare il velociraptor nella prima porta sata 3gb intel (La prima in alto alla scheda). Tieni conto che la velocità attuale di un velociraptor per quanto possa essere venduto come sata 6gb non satura neanche il controller sata 3gb per cui puoi tranquillamente posizionarlo li.
Old 26-05-2013, 15:38   #2754
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Strano, in ogni caso io proverei a lasciare l ssd su controller Sata 6Gb intel, ricordandoti di settare AHCI nel bios e non IDE. Se hai già fatto questa operazione potresti provare a lasciare l ssd al suo posto attuale e spostare il velociraptor nella prima porta sata 3gb intel (La prima in alto alla scheda). Tieni conto che la velocità attuale di un velociraptor per quanto possa essere venduto come sata 6gb non satura neanche il controller sata 3gb per cui puoi tranquillamente posizionarlo li.
Ok provo. Ma secondo me il problema sta nei driver intel perchè finchè non li avevo installati tutto perfetto, veloce e performante (avvio in 15 secondi) da quando li ho messi mi succede una cosa stranissima, il sistema all'avvio si pianta appena entrato su Windows 8 e resta la luce accesa fissa del disco fisso, questo per 2 minuti, poi il sistema riparte e carica tutto e da quel momento in poi nessun problema, a parte i test in cui dice che l'HDD è lentissimo. Ma devo installare gli intel rapid storage normali o quelli ENTERPRISE?

Ultima modifica di fireradeon : 26-05-2013 alle 15:40.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2013, 15:39   #2755
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Quelli enterprise

Old 26-05-2013, 15:44   #2756
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Ok provo. Ma secondo me il problema sta nei driver intel perchè finchè non li avevo installati tutto perfetto, veloce e performante (avvio in 15 secondi) da quando li ho messi mi succede una cosa stranissima, il sistema all'avvio si pianta appena entrato su Windows 8 e resta la luce accesa fissa del disco fisso, questo per 2 minuti, poi il sistema riparte e carica tutto e da quel momento in poi nessun problema, a parte i test in cui dice che l'HDD è lentissimo. Ma devo installare gli intel rapid storage normali o quelli ENTERPRISE?
Lo vuoi un buon consiglio? Lascia perdere quei driver che "fare schifo" è fargli un complimento. Usando Windows 8 potresti fare un'installazione full uefi usando i driver RST e non gli enterprice che sono molto più performanti.
Old 26-05-2013, 15:53   #2757
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

550mb sec con irste ..hot plug..tanto schifo non fanno...

Old 26-05-2013, 15:54   #2758
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Quelli enterprise

Quote:
Lo vuoi un buon consiglio? Lascia perdere quei driver che "fare schifo" è fargli un complimento. Usando Windows 8 potresti fare un'installazione full uefi usando i driver RST e non gli enterprice che sono molto più performanti.
Allora io ho scaricato quelli normali ma forse vecchi, ora ho messo gli ultimissimi dallo stesso sito intel i 12.6.0.1033 e il problema di quella specie di freeze si è risolto e anche i test vanno molto meglio, ma sono sempre sotto i valori che dovrei avere. tipo lettura e scrittura sto a 200 e rotti mentre sui bench vedo 500mb.
Non ho installato per niente gli enterprise, che faccio li installo?

Aniron come faccio a fare quello che dici tu?
Old 26-05-2013, 16:00   #2759
Aniron
Senior Member

L'Avatar di Aniron

Quote:
Allora io ho scaricato quelli normali ma forse vecchi, ora ho messo gli ultimissimi dallo stesso sito intel i 12.6.0.1033 e il problema di quella specie di freeze si è risolto e anche i test vanno molto meglio, ma sono sempre sotto i valori che dovrei avere. tipo lettura e scrittura sto a 200 e rotti mentre sui bench vedo 500mb.
Non ho installato per niente gli enterprise, che faccio li installo?

Aniron come faccio a fare quello che dici tu?
Intanto hai messo AHCI nel bios? Do per scontato che tu l'abbia fatto. Teoricamente quando non si è sotto Raid si sfruttano già i driver sata RST.

Non ho capito ma nei bench quanto fai? L ssd è in buona salute?

Per fare quello che dico io, ma è più che altro per avere il fast boot, basta che imposti nel bios alla voce CSM tutte le voci su UEFI anziché legacy e UEFI tranne il pci express che avendo una 7970 non puoi mettere su uefi altrimenti ti darebbe errore non avendo un bios uefi gop.

Creati prima un pennino usb boottabile con windows 8 dentro. Poi nulla aggiorni il sistema e installi chipset e intel rapid.

Hai disabilitato, Ibernazione, prefetch, superfetch e deframmentazione? Non è che si è messo a deframmentare il disco e ha corrotto le prestazioni?
Old 26-05-2013, 16:11   #2760
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Intanto hai messo AHCI nel bios? Do per scontato che tu l'abbia fatto. Teoricamente quando non si è sotto Raid si sfruttano già i driver sata RST.

Non ho capito ma nei bench quanto fai? L ssd è in buona salute?

Per fare quello che dico io, ma è più che altro per avere il fast boot, basta che imposti nel bios alla voce CSM tutte le voci su UEFI anziché legacy e UEFI tranne il pci express che avendo una 7970 non puoi mettere su uefi altrimenti ti darebbe errore non avendo un bios uefi gop.

Creati prima un pennino usb boottabile con windows 8 dentro. Poi nulla aggiorni il sistema e installi chipset e intel rapid.

Hai disabilitato, Ibernazione, prefetch, superfetch e deframmentazione? Non è che si è messo a deframmentare il disco e ha corrotto le prestazioni?
Si è AHCI poi come prestazioni mi da tipo:
Seq - Read 260 Write 245
4K - Read 27 Write 52
4K-64thrd Read 201 Write 173
Acc Time 0.094 Write 0.051
Score totale 646

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian