|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#49021 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
meglio un sandisk liscio 128Gb a 79€ o meglio un samsung 840 liscio 120Gb a 85€ .. i 20€ risparmiati in questo caso non valgono la candela... sia per prestazioni che per capienza .. .mio parere ovviamente..
|
|
|
#49022 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Il fatto è che i modelli di bassa capienza soffrono prestazionalmente rispetto a quelli più grandi.
Ad essere più reattivo a tutto tondo rispetto ad un hard disk, dovrebbe esserlo in ogni caso. Negli anni passati ho avuto un paio di SSD da 64 GB, entrambi erano decisamente più reattivi dei dischi tradizionali che ho avuto a disposizione. Non vedo perché questo debba essere da meno (anche se benchmark in giro non se ne trovano per questo modello da 60 GB). Quello che intendo dire è di non aspettarti grandi valori nei trasferimenti in sequenziale però (copia ISO, cartelle di grandi file, ecc): lì il tuo attuale raid potrebbe essere superiore in certi frangenti. Il Sandisk "liscio" aka "Sandisk SSD" va evitato come la peste. Ha un controller proprietario che va molto peggio della maggioranza degli altri SSD in commercio. Gli "Extreme" o gli "Ultra Plus" invece sono invece modelli onesti, il primo in particolare (anche se ora è uscito l'Extreme II).
Ultima modifica di s12a : 04-06-2013 alle 23:40. |
|
|
|
|
#49023 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Non è fondamentale, ma sono indeciso sul da farsi...in sostanza ho bisogno di un nuovo hard disk esterno (quello che uso non è più sicuro), e avendo avuto sempre il pallino di installare prima o poi un ssd sul mio notebook (Hp Dv6-6156sl) ho pensato che, spendendo più o meno gli stessi soldi, potevo usare l'hard disk interno del mio pc come esterno e al suo posto mettere un ssd, anche se ovviamente avrò un hard disk esterno molto meno capiente (500 GB, contro i 2 TB che comprerei)... Ovviamente dovendo limitare la spesa al massimo, l'unica alternativa mi pare il Samsung 840 da 120 GB..solo che più leggo e più mi confondo le idee... A me interessa la durata e l'affidabilità prima di tutto, per questo sarei curioso di capire qual'è il mio uso medio e fare un confronto con quei stress test che riportate |
|
|
|
|
|
#49024 |
|
Senior Member
|
[edit]
Letto male. Avevo consigliato CrystalDiskInfo, ma il programma legge l'uso dai dati SMART. La maggior parte degli hard disk non riporta il dato delle scritture dai dati SMART.
|
|
|
#49025 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Scafati (SA)
|
Quote:
comunque penso che già da un meccanico a un solido cambiano le prestazione poi ho solo il sata 2 |
|
|
|
|
|
#49026 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
|
|
|
|
|
#49027 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo scorso anni presi un kingston v200 60Gb per un amico a 90€ che non era minimamente competitivo paragonato agli ssd Intel G2... in scrittura era di una lentezza disarmante... poi 60Gb si riempiono troppo presto.. dovresti toglioere swap file, sospensione ecc.. per recuperare un pochino di spazio.. e cmq avrai sempre meno di 20gb liberi
|
|
|
|
#49028 |
|
Senior Member
|
Occhio che il Kingston v200 non è il v300 (ovviamente).
|
|
|
#49029 |
|
Senior Member
|
quello che compro è un v300 non v200
comunque non mi interessano le alte prestazioni da bech poi ho max 60€ di + nn posso è impossibile che da un meccanico a un v300 le prestazioni faranno schifo ah già possiedo 2 hd da 250gb quindi... |
|
|
|
|
#49030 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
prendere un plextor m5p o un 840pro è apprezzabile rispetto al g2 in firma?
ho ancora la mobo sata 2 ma poco mi importa del sequenziale
|
|
|
#49031 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
L'840 pro mi sta impressionando (in confronto ad un 830 ed un 840 liscio). Non c'è proprio paragone.
|
|
|
#49032 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e sono sempre su sata2 Intel ICH10R i benchmark invece parlano chiaro.. e cmq anche nell'uso giornaliero, la velocità in scrittura è notevolmente superiore.. a me servivano una 40ina di Gb in più.. .ed il cambio è statao poco doloroso per il portafogli (ho aggiunto 15€ dopo la vendita dell80Gb).. vedi tu.. se resti ancora su Sata 2 la differenza non sarà eclatante.. ma poi una volta passato a sata3 almeno ti ritrovi prestazioni anzora superiori..
|
|
|
|
#49033 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
salve, io ho comprato un samsung 840 pro da 128 Gb da montare sul nuovo notebook, penso di sostituire immediatamente l'HDD di serie con questo SSD: ci sono particolari precauzioni che devo prendere quando faccio la prima installazione di Win 8 da DVD?
Windows riconosce da solo che si tratta di un SSD e disabilita le opzioni inutili (tipo defrag, o altro) ? grazie a tutti |
|
|
|
|
#49034 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
#49035 |
|
Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Napoli
|
Ragazzi anche io sono in cerca di SSD per uso princialmente HTPC solo OS+Applicazioni (no libreria che è in LAN).
Ho tre HTPC:
Il primo è SATA III gli altri sono SATA II. Sono già in possesso di un OCZ Vertex 3 da 60GB, utilizzato però sun altro pc che fra poco dovrei recuperare. Cosa mi consigliate di acquistare? Un taglio da 60/80 Gb andrebbe anche bene. |
|
|
|
|
#49036 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
|
ragazzi e' da qualche giorno che il boot va a c... fa sempre il controllo del disco,ora non boota piu',inoltre i giochi crashano e i salvataggi si bloccano, ora ho trovato questo
![]() leggendo un po', pare si tratti del cavo.....ora provo, se qualcuno ha qualche dritta lo ringrazio anticipatamente. aggiorno dopo un secure erase e aggiornamento firmware ![]() riprovo ametterlo come primario. Ultima modifica di ertruffa : 06-06-2013 alle 17:48. |
|
|
|
|
#49037 |
|
Senior Member
|
A giorni mi arriva il mio primo ssd
come sistema operativo metto win 7 x64 sp1 ultimate che procedure devo fare prima di formattare? e quando ho installato il sistema operativo seguo la guida sotto? Disabilita Deframmentazione Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Utilità di deframmentazione dischi -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK Disabilita Superfetch Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente: Hkey_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet \Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters Trova la chiave di registro "EnableSuperfetch" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK. Disabilita Prefetch Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters Trova la chiave di registro "EnablePrefetcer" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK. Spostare o Modificare la Memoria Virtuale Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Avanzate -> Prestazioni - > Impostazioni -> Avanzate -> Cambia -> Seleziona C: -> Dimensioni personalizzate -> ( min: 128 mb - max 2048 mb ) -> Imposta -> OK p.s se vi vuole usare ramdisk leggere la guida Disabilita Indicizzazione Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Windows Search -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK (Unità disco C: D: ,etc...Tasto destro, proprietà: Indicizza i files, TOGLIERE LA SPUNTA, a seguito: Ignora i files di sistema) Disabilita ibernazione start - cmd - powercfg -h off Disattivare Ripristino configurazione di sistema cliccare sul pulsante Start cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona Computer selezionare la voce Proprietà dal menu contestuale nella finestra Sistema dovrete cliccare sul collegamento Protezione sistema nella finestra Proprietà del sistema andare sul tab Protezione sistema nella sezione Impostazioni protezione cliccare sul pulsante Configura... nella finestra Protezione sistema per... selezionare l'opzione Disattiva protezione sistema cliccare sul pulsante OK nella finestra di dialogo Protezione sistema cliccare sul pulsante Si nella finestra Protezione del sistema cliccare sul pulsante OK riavviare il computer. Abilitare La Cache di Scrittura Istruzioni: Apri il pannello di controllo -> Sistema -> Gestione Dispositivi -> espandi Disk Drive -> Doppio click sulle storage device sulla quale vuoi abilitare la write cache -> Clickka la cartella criteri -> e se non sono già attive abilita con una spunta sia "Attiva cache in scrittura dispositivo" che "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" -> Clickka OK per salvare le impostazioni e riavvia il sistema. |
|
|
|
|
#49038 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Su Win7 ed 8 gli SSD moderni sono "plug&play". Non serve fare nulla dopo l'installazione. Alcuni suggerimenti possono fare comodo per risparmiare spazio, ma se non ce ne è l'impellente necessità, eviterei comunque.
Ultima modifica di s12a : 07-06-2013 alle 01:36. |
||
|
|
|
|
#49039 |
|
Senior Member
|
la maggior parte dei forum anche qui consigliano di fare cosi
|
|
|
|
|
#49040 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Poi, come giustamente ha detto s12a, Win7 e Win8 sono plug&play con gli SSD... L'unica cosa è che se hai molta ram ed un SSD "piccolo", devi limitare lo swap ad 1GB (esempio), ma solo per motivi di spazio... Io ho infatti 16GB di ram ed un SSD da 128, quindi uno swap "consigliato" di 16-20GB sarebbe un po troppo su una unità da 128GB, quindi ho limitato lo swap ad 1GB, sempre su SSD Sospensione disabilitata per i medesimi motivi, verrebbe creato un file stanziale sull'unità, grande quanto la ram, quindi io avrei 16GB perennemente utilizzati, quindi ho disabilitato... Per il resto, come già ti hanno detto, non toccare niente, anche un intervento di 10 secondi sarebbe tempo perso, e sicuramente diminuisce le performance del sistema (es se si disabilita l'indicizzazione) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.