Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-06-2013, 23:37   #49021
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da XenonEvolution Guarda i messaggi
su amazone cè il v300 da 60gb
lo monto su un sata2

lo compro? attualmente uso un raid 0 meccanico
meglio un sandisk liscio 128Gb a 79€ o meglio un samsung 840 liscio 120Gb a 85€ .. i 20€ risparmiati in questo caso non valgono la candela... sia per prestazioni che per capienza .. .mio parere ovviamente..
Old 04-06-2013, 23:38   #49022
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il fatto è che i modelli di bassa capienza soffrono prestazionalmente rispetto a quelli più grandi.

Ad essere più reattivo a tutto tondo rispetto ad un hard disk, dovrebbe esserlo in ogni caso. Negli anni passati ho avuto un paio di SSD da 64 GB, entrambi erano decisamente più reattivi dei dischi tradizionali che ho avuto a disposizione. Non vedo perché questo debba essere da meno (anche se benchmark in giro non se ne trovano per questo modello da 60 GB).

Quello che intendo dire è di non aspettarti grandi valori nei trasferimenti in sequenziale però (copia ISO, cartelle di grandi file, ecc): lì il tuo attuale raid potrebbe essere superiore in certi frangenti.

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
meglio un sandisk liscio 128Gb a 79€
Il Sandisk "liscio" aka "Sandisk SSD" va evitato come la peste. Ha un controller proprietario che va molto peggio della maggioranza degli altri SSD in commercio. Gli "Extreme" o gli "Ultra Plus" invece sono invece modelli onesti, il primo in particolare (anche se ora è uscito l'Extreme II).

Ultima modifica di s12a : 04-06-2013 alle 23:40.
s12a è offline  
Old 04-06-2013, 23:38   #49023
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Maiden26 Guarda i messaggi
Per curiosità, esiste qualche programma che permette di capire quanti GB di dati si sono scritti sull'hard disk in modo da fare un confronto tra il proprio uso e i dati di test che state riportando?!
Grazie
Mi quoto

Non è fondamentale, ma sono indeciso sul da farsi...in sostanza ho bisogno di un nuovo hard disk esterno (quello che uso non è più sicuro), e avendo avuto sempre il pallino di installare prima o poi un ssd sul mio notebook (Hp Dv6-6156sl) ho pensato che, spendendo più o meno gli stessi soldi, potevo usare l'hard disk interno del mio pc come esterno e al suo posto mettere un ssd, anche se ovviamente avrò un hard disk esterno molto meno capiente (500 GB, contro i 2 TB che comprerei)...
Ovviamente dovendo limitare la spesa al massimo, l'unica alternativa mi pare il Samsung 840 da 120 GB..solo che più leggo e più mi confondo le idee...
A me interessa la durata e l'affidabilità prima di tutto, per questo sarei curioso di capire qual'è il mio uso medio e fare un confronto con quei stress test che riportate
Maiden26 è offline  
Old 04-06-2013, 23:42   #49024
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

[edit]

Letto male.
Avevo consigliato CrystalDiskInfo, ma il programma legge l'uso dai dati SMART.
La maggior parte degli hard disk non riporta il dato delle scritture dai dati SMART.
Old 04-06-2013, 23:43   #49025
XenonEvolution
Senior Member

L'Avatar di XenonEvolution

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Scafati (SA)
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
meglio un sandisk liscio 128Gb a 79€ o meglio un samsung 840 liscio 120Gb a 85€ .. i 20€ risparmiati in questo caso non valgono la candela... sia per prestazioni che per capienza .. .mio parere ovviamente..
ho un budget max 20 oltre non posso
comunque penso che già da un meccanico a un solido cambiano le prestazione
poi ho solo il sata 2
XenonEvolution è offline  
Old 04-06-2013, 23:45   #49026
Maiden26
Senior Member

L'Avatar di Maiden26

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
[edit]

Letto male.
Avevo consigliato CrystalDiskInfo, ma il programma legge l'uso dai dati SMART.
La maggior parte degli hard disk non riporta il dato delle scritture dai dati SMART.
Ah ok, grazie lo stesso
Maiden26 è offline  
Old 05-06-2013, 00:03   #49027
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
ho un budget max 20 oltre non posso
comunque penso che già da un meccanico a un solido cambiano le prestazione
poi ho solo il sata 2
se hai sata 2 o 3 non vuol dire nulla.. prendi l'840 120Gb liscio e mi ringrazierai..anche quando farai il cambio di piattaforma..

lo scorso anni presi un kingston v200 60Gb per un amico a 90€ che non era minimamente competitivo paragonato agli ssd Intel G2... in scrittura era di una lentezza disarmante...
poi 60Gb si riempiono troppo presto.. dovresti toglioere swap file, sospensione ecc.. per recuperare un pochino di spazio.. e cmq avrai sempre meno di 20gb liberi
Old 05-06-2013, 00:12   #49028
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Occhio che il Kingston v200 non è il v300 (ovviamente).
Old 05-06-2013, 00:30   #49029
XenonEvolution
Senior Member

quello che compro è un v300 non v200
comunque non mi interessano le alte prestazioni da bech
poi ho max 60€ di + nn posso
è impossibile che da un meccanico a un v300 le prestazioni faranno schifo
ah già possiedo 2 hd da 250gb quindi...
XenonEvolution è offline  
Old 05-06-2013, 00:59   #49030
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
prendere un plextor m5p o un 840pro è apprezzabile rispetto al g2 in firma?
ho ancora la mobo sata 2 ma poco mi importa del sequenziale
Old 05-06-2013, 12:04   #49031
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Exus83 Guarda i messaggi
Il fatto è che il pro ha il triplo di velocità in scrittura, non è poco...
Confermo.

L'840 pro mi sta impressionando (in confronto ad un 830 ed un 840 liscio).
Non c'è proprio paragone.
3l3v3n è offline  
Old 05-06-2013, 12:52   #49032
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
prendere un plextor m5p o un 840pro è apprezzabile rispetto al g2 in firma?
ho ancora la mobo sata 2 ma poco mi importa del sequenziale
feci il passaggio da G2 80Gb ad 830 128Gb... e lavorativamente parlando la differenza è poca... (tempo di boot quasi identico, apertura programmi simile)
e sono sempre su sata2 Intel ICH10R
i benchmark invece parlano chiaro.. e cmq anche nell'uso giornaliero, la velocità in scrittura è notevolmente superiore..
a me servivano una 40ina di Gb in più.. .ed il cambio è statao poco doloroso per il portafogli (ho aggiunto 15€ dopo la vendita dell80Gb)..

vedi tu.. se resti ancora su Sata 2 la differenza non sarà eclatante.. ma poi una volta passato a sata3 almeno ti ritrovi prestazioni anzora superiori..
Old 05-06-2013, 13:03   #49033
rulvio
Member

Iscritto dal: Jan 2011
salve, io ho comprato un samsung 840 pro da 128 Gb da montare sul nuovo notebook, penso di sostituire immediatamente l'HDD di serie con questo SSD: ci sono particolari precauzioni che devo prendere quando faccio la prima installazione di Win 8 da DVD?

Windows riconosce da solo che si tratta di un SSD e disabilita le opzioni inutili (tipo defrag, o altro) ?

grazie a tutti
rulvio è offline  
Old 05-06-2013, 15:16   #49034
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da rulvio Guarda i messaggi
salve, io ho comprato un samsung 840 pro da 128 Gb da montare sul nuovo notebook, penso di sostituire immediatamente l'HDD di serie con questo SSD: ci sono particolari precauzioni che devo prendere quando faccio la prima installazione di Win 8 da DVD?

Windows riconosce da solo che si tratta di un SSD e disabilita le opzioni inutili (tipo defrag, o altro) ?

grazie a tutti
Fa tutto l'installer di Win8.
Old 06-06-2013, 15:24   #49035
the madman
Member

L'Avatar di the madman

Iscritto dal: May 2000
Città: Napoli
Ragazzi anche io sono in cerca di SSD per uso princialmente HTPC solo OS+Applicazioni (no libreria che è in LAN).

Ho tre HTPC:
  • uno con MSI 880GMA-E45 (chipsoet AMD880+SB850)
  • uno con MSI 785GM-E65 (chipset AMD785+SB710)
  • uno con ASROCK 939A785GMH/128M (chipset AMD785+SB710)

Il primo è SATA III gli altri sono SATA II. Sono già in possesso di un OCZ Vertex 3 da 60GB, utilizzato però sun altro pc che fra poco dovrei recuperare.

Cosa mi consigliate di acquistare? Un taglio da 60/80 Gb andrebbe anche bene.
the madman è offline  
Old 06-06-2013, 17:15   #49036
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
ragazzi e' da qualche giorno che il boot va a c... fa sempre il controllo del disco,ora non boota piu',inoltre i giochi crashano e i salvataggi si bloccano, ora ho trovato questo

leggendo un po', pare si tratti del cavo.....ora provo, se qualcuno ha qualche dritta lo ringrazio anticipatamente.
aggiorno dopo un secure erase e aggiornamento firmware

riprovo ametterlo come primario.

Ultima modifica di ertruffa : 06-06-2013 alle 17:48.
ertruffa è offline  
Old 07-06-2013, 01:20   #49037
XenonEvolution
Senior Member

A giorni mi arriva il mio primo ssd
come sistema operativo metto win 7 x64 sp1 ultimate

che procedure devo fare prima di formattare?
e quando ho installato il sistema operativo seguo la guida sotto?

Disabilita Deframmentazione

Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Utilità di deframmentazione dischi -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK

Disabilita Superfetch

Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:

Hkey_local_machine\SYSTEM\CurrentControlSet \Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

Trova la chiave di registro "EnableSuperfetch" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.

Disabilita Prefetch

Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

Trova la chiave di registro "EnablePrefetcer" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.

Spostare o Modificare la Memoria Virtuale

Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Avanzate -> Prestazioni - > Impostazioni -> Avanzate -> Cambia -> Seleziona C: -> Dimensioni personalizzate -> ( min: 128 mb - max 2048 mb ) -> Imposta -> OK

p.s se vi vuole usare ramdisk leggere la guida

Disabilita Indicizzazione

Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Windows Search -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK
(Unità disco C: D: ,etc...Tasto destro, proprietà: Indicizza i files, TOGLIERE LA SPUNTA, a seguito: Ignora i files di sistema)

Disabilita ibernazione

start - cmd - powercfg -h off

Disattivare Ripristino configurazione di sistema

cliccare sul pulsante Start
cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona Computer
selezionare la voce Proprietà dal menu contestuale
nella finestra Sistema dovrete cliccare sul collegamento Protezione sistema
nella finestra Proprietà del sistema andare sul tab Protezione sistema
nella sezione Impostazioni protezione cliccare sul pulsante Configura...
nella finestra Protezione sistema per... selezionare l'opzione Disattiva protezione sistema
cliccare sul pulsante OK
nella finestra di dialogo Protezione sistema cliccare sul pulsante Si
nella finestra Protezione del sistema cliccare sul pulsante OK
riavviare il computer.

Abilitare La Cache di Scrittura

Istruzioni: Apri il pannello di controllo -> Sistema -> Gestione Dispositivi -> espandi Disk Drive -> Doppio click sulle storage device sulla quale vuoi abilitare la write cache -> Clickka la cartella criteri -> e se non sono già attive abilita con una spunta sia "Attiva cache in scrittura dispositivo" che "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" -> Clickka OK per salvare le impostazioni e riavvia il sistema.
XenonEvolution è offline  
Old 07-06-2013, 01:34   #49038
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
A giorni mi arriva il mio primo ssd
come sistema operativo metto win 7 x64 sp1 ultimate

che procedure devo fare prima di formattare?
Installi Win7 da zero? Allora basta controllare se la modalità AHCI per il controller SATA è abilitata dal BIOS.

Quote:
e quando ho installato il sistema operativo seguo la guida sotto?
No, evita.
Su Win7 ed 8 gli SSD moderni sono "plug&play". Non serve fare nulla dopo l'installazione.
Alcuni suggerimenti possono fare comodo per risparmiare spazio, ma se non ce ne è l'impellente necessità, eviterei comunque.

Ultima modifica di s12a : 07-06-2013 alle 01:36.
s12a è offline  
Old 07-06-2013, 03:00   #49039
XenonEvolution
Senior Member

la maggior parte dei forum anche qui consigliano di fare cosi
XenonEvolution è offline  
Old 07-06-2013, 08:04   #49040
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
la maggior parte dei forum anche qui consigliano di fare cosi
Ma è da mesi che si rappresenta il fatto che le guide da te postate sono state create ai tempi degli SSD delicati come il cristallo... Già dall'M4 in poi (ma forse già dal C300, correggetemi se sbaglio) gli SSD hanno fatto enormi progressi in affidabilità e durata, quindi limitare le scritture (vero scopo delle "guide") è solo una pura perdita di tempo, come perdere tempo nel studiare scorciatoie che ci consentono di risparmiare 1km al giorno su un'auto che fa 1.000.000 di km
Poi, come giustamente ha detto s12a, Win7 e Win8 sono plug&play con gli SSD... L'unica cosa è che se hai molta ram ed un SSD "piccolo", devi limitare lo swap ad 1GB (esempio), ma solo per motivi di spazio... Io ho infatti 16GB di ram ed un SSD da 128, quindi uno swap "consigliato" di 16-20GB sarebbe un po troppo su una unità da 128GB, quindi ho limitato lo swap ad 1GB, sempre su SSD
Sospensione disabilitata per i medesimi motivi, verrebbe creato un file stanziale sull'unità, grande quanto la ram, quindi io avrei 16GB perennemente utilizzati, quindi ho disabilitato... Per il resto, come già ti hanno detto, non toccare niente, anche un intervento di 10 secondi sarebbe tempo perso, e sicuramente diminuisce le performance del sistema (es se si disabilita l'indicizzazione)
Tennic è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian