Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2013, 09:49   #25541
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da ago83 Guarda i messaggi
Volevo passare da Samsung P2470HD (lcd non led 24 pollici ormai del 2009) full-hd ad un 27 pollici e mi sarei orientato verso il monitor/tv LG M2752D.

Dite che conviene? Il mio uso sarebbe principalmente GAMING con console PS3 e futura PS4. E ovviamente internet, perchè son quasi sempre sulla rete.
Come si comporta con i giochi per console?
Poi conviene da 24 a 27? La differenza in termini di dimensione (e quindi di maggior immersione) si nota tra un 24 ed un 27?
Si a tutte le tue domande. Quel modello potrebbe "non convenire" solo in 1 caso: se non lo userai mai come TV (che non credo sia il tuo caso, anche se non ne hai parlato).
Old 28-05-2013, 09:59   #25542
ago83
Senior Member

L'Avatar di ago83

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Si a tutte le tue domande. Quel modello potrebbe "non convenire" solo in 1 caso: se non lo userai mai come TV (che non credo sia il tuo caso, anche se non ne hai parlato).
Grazie, beh si la tv non m'interessa. A meno che non la usi di rado se dovessi portarmela da qualche parte quando troverò una sistemazione per lavoro.
Quindi dici che devo farci ad occhi chiusi? Intendo da 24 a 27 per gaming console e internet.

Beh se uso console retro come ps2 e psx conviene giusto avere una presa scart rgb o no?

Ultima modifica di ago83 : 28-05-2013 alle 10:01.
ago83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 10:11   #25543
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Compra l'M2752D, quello è il display che fa al caso tuo (e leggi i post della pagina precedente, dove ne avevamo parlato).
Old 28-05-2013, 11:37   #25544
plata
Senior Member

L'Avatar di plata

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Ora ho un Sony 17 inch, la distanza di visione e di circa 90 cm.
Qual e la dimensione adatta?

Vorrei passare ad un monitor di qualità per guardare film in hd, youtube, browsing, qualche foto, un po' di autocad e il 10% di giochi.
Esigo la presenza di altoprlanti stereo (per comodità praticità e abitudine )

Ho letto in giro che la latenza ormai si aggira sui 2-3 ms su tutti i modelli ma ora stanno uscendo i modelli con frequenza di aggiornamento dai 120 hz in su, ma che io sappia sugli lcd non serve a niente, dove i classici 60 Hz sono un standar fisso. Ma effettvamente se sono in produzione significa che veramente stancano di meno la vista? Se è così li prendo al volo
plata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 15:27   #25545
aramil1990
Senior Member

L'Avatar di aramil1990

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Genova
Per stancare meno la vista prendi un monitor ips e imposta la retroilluminazione correttamente in modo che non sia un faro

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
i7-3930K @ 4.3GHz; ASUS P9X79 Deluxe; Kingston HyperX 2400 MHz C11; ASUS STRIX 970; ASUS Essence STX II; Kyngstone Savage 240 GB; TX850 V2; HAF X; D-tek Fuzion; G505; G19; G27; LG 32LJ610V; xbox 360 controller; hammerhead;
Ho concluso positivamente con: gekko75, vomito72, ReMarco, ste_ita, SuBOIcE, peg1987, TheLogan88
aramil1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:04   #25546
alegagl
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Ciao ragazzi, che ne pensate del Philips 40PFL5007H/12 confrontato con il 40PFL5507H/12?
Sono un po' indeciso se restare su Philips oppure cambiare marca!
alegagl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 16:22   #25547
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da alegagl Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, che ne pensate del Philips 40PFL5007H/12 confrontato con il 40PFL5507H/12?
Sono un po' indeciso se restare su Philips oppure cambiare marca!
Hai sbagliato thread, quello sui TV LCD è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...14122&page=803
Old 28-05-2013, 16:45   #25548
alegagl
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Hai sbagliato thread, quello sui TV LCD è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...14122&page=803
ok. grazie
alegagl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 17:52   #25549
Bender77
Senior Member

L'Avatar di Bender77

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Marotta (PU)
Quote:
Originariamente inviato da plata Guarda i messaggi

Vorrei passare ad un monitor di qualità per guardare film in hd, youtube, browsing, qualche foto, un po' di autocad e il 10% di giochi.

Ho letto in giro che la latenza ormai si aggira sui 2-3 ms su tutti i modelli ma ora stanno uscendo i modelli con frequenza di aggiornamento dai 120 hz in su, ma che io sappia sugli lcd non serve a niente, dove i classici 60 Hz sono un standar fisso. Ma effettvamente se sono in produzione significa che veramente stancano di meno la vista? Se è così li prendo al volo
I monitor led sono diversi dai vecchi CRT,avere 60Hz o 120Hz non cambia nulla per quanto riguara l'affaticamento visivo. I monitor 120Hz sono fatti per i giochi in 3d che necessitano appunto obbligatoriamente dei 120Hz o per i videogiocatori accaniti che vogliono attivare il Vsync senza dover rimanere fssi a 60fps.
Nel tuo caso ti consiglo caldamente un bel monitor con pannello IPS come ti hanno già suggerito,da 24" in su. Occhio che se ci vuoi anche giocare un po' dai un occhiata ai tempi di risposta che di solito sono maggiori dei monitor TN.
Se non sei un videogiocatore accanito fino a 15ms non ci sono problemi.
CPU:Core i5 6600K @4GHz | DISSY:BeQuiet! Dark Rock 3 | MB:ASUS Z170-K | RAM:16GB DDR4 Kingston Fury 2666MHz | GPU:KFA2 GTX 1070 EXOC 8GB Sniper Black | HD:SSD OCZ Vertex 3 120Gb | AUDIO:Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer | PSU:Corsair HX650 650W | CASE:Corsair Carbide 500R White | MONITOR:DELL U2312HM
Bender77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2013, 18:04   #25550
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da plata Guarda i messaggi

La dimensione adatta per te è 27", e i modelli che ti consiglio sono principalmente questi 2, perchè hanno speakers integrati di qualità superiore alla media (ma non aspettarti miracoli): LG M2752D, che è un monitor-TV, e l'asus MX279H che puoi vedere qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2527992 - questo è solo-monitor. Entrambi usano un pannello IPS, vanno entrambi bene anche per gaming, e la resa delle immagini si può considerare equivalente. L'LG è più versatile perchè puoi usarlo anche come TV a pc spento, l'asus ha una estetica più "ricercata".
Old 28-05-2013, 19:42   #25551
Devastator III
Senior Member

L'Avatar di Devastator III

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Adelpha
Come suggeritomi da Althotas in questo thread, chiedo qui.
Oggi ho portato il monitor a riparare, e a breve dovrebbero farmi sapere.
Nel caso in cui la riparazione non fosse conveniente, volevo un consiglio su un nuovo monitor.
Avevo pensato al famoso Dell u2412 perché ha un buon prezzo e non devo attaccare alle cose oltre al PC (per quel problema del rapporto 1:1).
L'utilizzo che ne farei è principalmente per giocare.
Essendo un fotografo ho anche letto che ha anche una buona resa dinamica per la postproduzione.
C'è qualche altro consiglio che potreste darmi?
Grazie
Old 28-05-2013, 21:33   #25552
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Devastator III Guarda i messaggi
Come suggeritomi da Althotas in questo thread, chiedo qui.
Oggi ho portato il monitor a riparare, e a breve dovrebbero farmi sapere.
Nel caso in cui la riparazione non fosse conveniente, volevo un consiglio su un nuovo monitor.
Avevo pensato al famoso Dell u2412 perché ha un buon prezzo e non devo attaccare alle cose oltre al PC (per quel problema del rapporto 1:1).
L'utilizzo che ne farei è principalmente per giocare.
Essendo un fotografo ho anche letto che ha anche una buona resa dinamica per la postproduzione.
C'è qualche altro consiglio che potreste darmi?
Grazie
Ottima scelta quel DELL (hai letto le ultime pagine, eh? ), ricordo di aver letto nel suo thread di un paio di altri forumers che erano passati a lui proprio da un samsung 206bw, ed erano rimasti molto soddisfatti del cambio. Al momento è ancora il best buy tra i 24" IPS 1920x1200.
Old 29-05-2013, 08:48   #25553
Gabro-87
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Eizo fs 2333 e contrasto dinamico

Buon giorno a tutti!
Ho acquistato da qualche settimana un IPS Eizo fs 2333 e mi sono accorto che se utilizzo il contrasto dinamico, esso adatta la retroilluminazione del monitor in base alle scene (ad esempio se è una scena buia la retroilluminazione si abbassa e si alzano i gamma, mentre per le scene luminose avviene il contrario), soltanto che a volte capita che il contrasto dinamico si "incanti" e se ad esempio torno al desktop rapidamente, esso mi mostra una luminosità e dei colori sballati rispetto a come vedrei il desktop normalmente ;
a quel punto tolgo il contrasto dinamico, lo rimetto, e vedo il desktop corretamente.....
Sapete dirmi se capita così spesso che il contrasto dinamico sia lento ad aggiornarsi??? oppure se è proprio il mio modello a gestirlo così di suo???
Grazie per l'attenzione!!
Gabro-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 09:10   #25554
Devastator III
Senior Member

Quote:
Ottima scelta quel DELL (hai letto le ultime pagine, eh? ), ricordo di aver letto nel suo thread di un paio di altri forumers che erano passati a lui proprio da un samsung 206bw, ed erano rimasti molto soddisfatti del cambio. Al momento è ancora il best buy tra i 24" IPS 1920x1200.
Ti dirò, le ultime pagine le ho lette, ma avevo adocchiato questo monitor già da alcune settimane (non prenderei mai un 16:9), perché avevo in mente di cambiare sia il pc che lo schermo
Se mi assicurate che va bene sia per il fotoritocco (lo tarerei comunque con lo Spyder) che per giochi di ogni tipo, potrei prenderlo davvero in considerazione dall'Amazzonia.
Old 29-05-2013, 10:04   #25555
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Buongiorno a tutti. Vorrei prendere un Monitor IPS 24", sarei più orientato come risoluzione su 1920*1200 (16:10) che non 16:9, visto che provengo da un ottimo HP w2228h (22" 1680*1050) usato per ben 6 anni e passa e sono quindi abituato al rapporto 16:10.

Ho letto un pò di recensioni del DELL U2412M, anche se c'è chi dice che sia meglio l'altro modello (U2311 ???) mentre non sono riuscito a trovare alcuna recensione dell'Asus PA248QJ. Non mi piace molto la mancanza dell'HDMI (sebbene in DVI ritengo che non ci siano problemi e la resa è identica) ed ero orientato sull'Asus che copre il 100% dello spazio colore sRGB (e ha HDMI).

Al di là della differenza di prezzo, cosa mi consigliate ? Aggiungo anche che il mio mobiletto non supporta per dimensioni un 27" e quindi la scelta deve ricadere su un 24".

Grazie a tutti dell'eventuale aiuto.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 14:46   #25556
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Gabro-87 Guarda i messaggi
Buon giorno a tutti!
Ho acquistato da qualche settimana un IPS Eizo fs 2333 e mi sono accorto che se utilizzo il contrasto dinamico, esso adatta la retroilluminazione del monitor in base alle scene (ad esempio se è una scena buia la retroilluminazione si abbassa e si alzano i gamma, mentre per le scene luminose avviene il contrario), soltanto che a volte capita che il contrasto dinamico si "incanti" e se ad esempio torno al desktop rapidamente, esso mi mostra una luminosità e dei colori sballati rispetto a come vedrei il desktop normalmente ;
a quel punto tolgo il contrasto dinamico, lo rimetto, e vedo il desktop corretamente.....
Sapete dirmi se capita così spesso che il contrasto dinamico sia lento ad aggiornarsi??? oppure se è proprio il mio modello a gestirlo così di suo???
Grazie per l'attenzione!!
E' molto raro trovare un display dove l'opzione del contrasto dinamico funziona bene in tutte le situazioni, e non introduce effetti controproducenti. Per quel motivo, il consiglio è di tenerlo sempre disattivato (in qualunque monitor).

Quote:
Originariamente inviato da Devastator III Guarda i messaggi
Ti dirò, le ultime pagine le ho lette, ma avevo adocchiato questo monitor già da alcune settimane (non prenderei mai un 16:9), perché avevo in mente di cambiare sia il pc che lo schermo
Se mi assicurate che va bene sia per il fotoritocco (lo tarerei comunque con lo Spyder) che per giochi di ogni tipo, potrei prenderlo davvero in considerazione dall'Amazzonia.
Se disponi di un colorimetro decente, con il DELL U2412M non avrai problemi ad ottenere un livello di precisione di calibrazione più che soddisfacente per uso amatoriale. Puoi verificare i risultati nelle recensioni di tftcentral e PRAD, e tieni presente che la sua copertura colore sRGB è del 93% (misurata da PRAD), che è più che sufficiente. NB. a titolo informativo, leggi poi anche la risposta che darò in seguito a DarkNiko, non appena avrà chiarito l'uso che intende farne

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti. Vorrei prendere un Monitor IPS 24", sarei più orientato come risoluzione su 1920*1200 (16:10) che non 16:9, visto che provengo da un ottimo HP w2228h (22" 1680*1050) usato per ben 6 anni e passa e sono quindi abituato al rapporto 16:10.

Ho letto un pò di recensioni del DELL U2412M, anche se c'è chi dice che sia meglio l'altro modello (U2311 ???) mentre non sono riuscito a trovare alcuna recensione dell'Asus PA248QJ. Non mi piace molto la mancanza dell'HDMI (sebbene in DVI ritengo che non ci siano problemi e la resa è identica) ed ero orientato sull'Asus che copre il 100% dello spazio colore sRGB (e ha HDMI).

Al di là della differenza di prezzo, cosa mi consigliate ? Aggiungo anche che il mio mobiletto non supporta per dimensioni un 27" e quindi la scelta deve ricadere su un 24".

Grazie a tutti dell'eventuale aiuto.
Se intendi usare il monitor collegato ad un pc, la connessione DVI è preferibile alla HDMI, perchè la prima è uno standard da secoli ed è quella usata anche in tutte le recensioni dei siti seri (quando è disponibile), e si rischiano meno sorprese con i driver forniti dai produttori di schede video. La HDMI è comoda per usi multimediali, perchè trasporta anche l'audio (ma ho scoperto che lo trasportano anche alcune DVI recenti) e consente di collegare direttamente varie periferiche tra le quali consolle, lettori DVD/BD e decoder DVB-T/SAT.

Passando ai monitor, per un consiglio più "azzeccato" dovresti precisare che uso intenderesti farne, perchè non mi è del tutto chiaro (fotoritocco, gaming, office, etc)
Old 29-05-2013, 15:04   #25557
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
@Althotas

Grazie innanzitutto per l'attenzione dedicatami. Al momento ho un monitor glare (credo, è riflettente per capirsi) della HP w2228h 22" 1680*1050 16:10 che uso da un bel pò di anni (6 o 7 ??) e che va ancora di lusso, però visto che mi sono allargato sul fronte VGA pensavo di cambiarlo con un 24" (sempre 16:10 però).

Il mio utilizzo principale sono giochi e films in formato bluray, oltre alla navigazione dei siti web e l'uso di Word (non quotidianamente ma di frequente).

Ecco perché, puntando ai 16:10 24" mi ero soffermato su vari modelli, come il Dell U2412M e l'Asus PA248QJ che sono abbastanza simili, entrambi IPS.

Qualcuno dei miei amici mi ha sconsigliato di cambiare, visto che il mio schermo è riflettente, mentre gli IPS sopra menzionati hanno tutti la pellicola anti riflesso, oltre al fatto che passare da una 1680 a una 1920 non offre molti vantaggi (ripeto solo quanto riferitomi).

Tuttavia un tuo consiglio mi farebbe comodo.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 15:22   #25558
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Il mio utilizzo principale sono giochi e films in formato bluray, oltre alla navigazione dei siti web e l'uso di Word (non quotidianamente ma di frequente).
I film in Blu Ray li vedresti tramite un lettore BD esterno "classico" che poi collegheresti direttamente al monitor, oppure tramite un lettore per pc (tipo i classici lettori/masterizzatori DVD interni, per capirci) e usando un software per la riproduzione?
Old 29-05-2013, 15:32   #25559
songuid
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
raga un ottimo monitor 24-27 con 3d vision 2 ? purtroppo son tutti tn non c'è qualcosa ips?
songuid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2013, 15:34   #25560
Devastator III
Senior Member

Quote:
Se disponi di un colorimetro decente, con il DELL U2412M non avrai problemi ad ottenere un livello di precisione di calibrazione più che soddisfacente per uso amatoriale. Puoi verificare i risultati nelle recensioni di tftcentral e PRAD, e tieni presente che la sua copertura colore sRGB è del 93% (misurata da PRAD), che è più che sufficiente. NB. a titolo informativo, leggi poi anche la risposta che darò in seguito a DarkNiko, non appena avrà chiarito l'uso che intende farne
L'uso che ne farei è professionale, e ti garantisco che in ciò il mio 206bw si comportava benissimo. Certo non posso paragonarlo ad un Eizo di qualità, ma le stampe erano fedeli a ciò che visualizzavo a schermo. Quindi se questo Dell è uguale o migliore come resa, mi troverò benissimo.
Ci sono eventualmente altri monitor su quella fascia di prezzo con una copertura maggiore del colore?
Come spazio colore prediligo l'srgb all'Adobergb.

Ultima modifica di Devastator III : 29-05-2013 alle 15:45.
Devastator III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
BioShocking mette in difficoltà i...
Oral-B iO 2 in doppio pacchetto a 69,99€...
Core Zen 6 Low Power: il primo impiego p...
Torna a 169,99€ su Amazon la sedia ergon...
Il segreto di Blackwell non è l'h...
Oltre 1,2 miliardi dalle criptovalute: i...
Anthropic presenta Claude Science: l'IA ...
Claude Sonnet 5: prestazioni vicine a Op...
Claude Fable 5 torna accessibile: il Dip...
Tesla assume un veterano di Intel per Te...
Etched esce allo scoperto per sfidare NV...
GeForce RTX 5050 9 GB, il progetto sareb...
Blue Origin sta ricostruendo velocemente...
La sovranità digitale non è...
ESS obbligatorio da luglio: il rivoluzio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian