Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2013, 23:24   #21
BIODANCERO-10
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da mario_p Guarda i messaggi
Salve a tutti,
ho un problema stranissimo con un disco esterno Lacie 2Tb USB (st2000DL001-9vt156) che ho acquistato circa 3-4 mesi fa.

L'ho sempre tenuto collegato ad un PC desktop Dell Precision con Windows 7 Professional 64 bit, e l'ho sempre usato come disco di backup sia per i dati che per il backup totale dell'immagine di sistema (usando gli strumenti di backup di Windows 7).

Da un giorno all'altro mi è apparso il messaggio "Disco non formattato. Per utilizzare il disco bisogna formattarlo. Procedere?". Ovviamente non sono andato avanti e ho provato a staccarlo, riattaccarlo, cambiare cavo, riavviare, cambiare attacco USB, ecc, ma nulla.

Poi ho provato a collegarlo ad un portatile (sempre Dell Precision) con XP SP3 e ad un desktop assemblato sempre con XP SP3, in entrambi questi due computer il disco esterno funziona correttamente.
In "Gestione computer" lo stato del disco risulta "integro" e file sistem NTFS

Ho anche provato a fare chkdsk approfondito con correzione degli errori, l'ho lasciato una notte collegato per fare il controllo approfondito che non ha riportato problemi degni di nota, ho quindi riprovato a ricollegarlo al PC W7 ma viene ancora il messaggio di cui sopra dove il disco risulta non formattato.

Come può essere questo?

Ho anche provato a collegarlo al router Telecom che ha un attacco USB, ma pure qui il disco non viene rilevato, mentre se collego una penna USB o altro disco funziona correttamente.

Ora sto riversando i dati presenti nell'HD esterno nel portatile, per poi procedere con il tentativo di formattarlo per vedere se riesco ad attaccarlo stabilmente al router così da poterlo usare come disco di backup in rete.

Come mi consigliate di formattarlo? Meglio FAT32? Il router è basato su Samba (quindi Linux se non erro).

Fra l'altro il disco è ancora in garanzia ma se funziona in due computer su 3 ho il timore che non me lo riconosceranno come rotto...

Grazie per ogni eventuale suggerimento.
Ciao Mario hai risolto il problema dell'hd ? Qualcosa mi dice dell'incompatibilita' tra seven e l'hd, per quanto possa risultarti strano. Ti confesso che non ne' fiducia ne' simpatia per i successori di xp. Comunque io ho un ottima stampante Dell che uso con xp. Ho provato a installarla su un pc con seven e l'operazione non e' riuscita . Guardando sul cd di installazione , non ho letto windows 7 , ma solo xp e precedenti. La soluzione e' ovvia. Se non hai la scatola della confezione dell'HD , chiedi alla casa. Ciao facci sapere saluti da Bio.
BIODANCERO-10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2013, 10:11   #22
mario_p
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Sono rimasto fregato!

Sono andato a restituire l'HD al rivenditore ma mi ha detto che la garanzia non è più valida perché è passato un anno e 2 mesi e la roba fatturata ha solo un anno di garanzia

Porca miseria non mi sono reso conto che fosse passato tutto questo tempo!

E poi che fastidio questa cosa che se hai fatturato qualcosa la garanzia scende a 1 anno. Se un privato prende un hd e ci scarica centinaia di Gb di musica e film gli vale due anni la garanzia, se lo compro io (che sono un "poveraccio" con p.iva) e ci faccio backup di lavoro mi deve durare solo 1 anno, è una cosa profondamente ingiusta!

Comunque... ormai non mi resta altro che tentare di recuperarlo in qualche modo o buttarlo.

Volevo chiedere: alla luce dei test fatti inviati nei post precedenti, se lo stato SMART dell'HD viene indicato come "A RISCHIO", è il caso di continuare ad usare il disco oppure meglio non rischiare e buttarlo direttamente?
mario_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian