Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2013, 07:24   #3481
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Ci siamo capiti male

Questa procedura è fattibile e quindi usabile, SOLO se si sta usando Windows 8 nel momento in cui si vuole cambiare OS.
Un classico esempio: sta usando il portatile mia madre con Windows 8, ora lo devo usare io e devo passare su Ubuntu.
Per fare il passaggio, dovrei ravviare il computer aspettare il menù di scelta e cliccare su Ubuntu. Una procedura più lenta del solito perchè Windows 8 richiede un ulteriore riavvio.
Premendo e tenendo premuto Shift mentre si clicca su "Ravvia il sistema", notiamo subito che anziché la scritta "Ravvio in corso.." vediamo "Attendi", in quanto viene caricato un menù di UEFI. Dopo di che c'è la voce "Scegli un altro sistema operativo" e vediamo la lista degli altri OS installati. Cliccando, nel mio caso su Ubuntu, evito un ulteriore riavvio (con il ravvio classico quando seleziono Ubuntu il pc si ravvia nuovamente) e parte direttamente Linux

Spero di esser stato chiaro
La procedura è notevolmente più veloce
Per chiaro sei stato chiaro ma il tuo sistema va in fumo se tua madre non sta usando il computer quando tu vuoi "sottrarglielo" per usare Ubuntu.
(Se poi invece che tua madre fosse tua moglie ti prenderesti anche qualcosa nei denti.... )
Funziona anche e solo se vuoi passare da un SO ad un altro mentre stai usando il PC. Se avvii da spento.....
Insomma a mio parere il sistema può anche funzionare ma l'usabilità è limitata.
Ciao Renato

Per la cronaca:
Vicino a Belluno, altitudine 370m. slm temperatura attuale 2° pioggia praticamente continua da Sabato, neve a 500 m. in pratica poco sopra casa.
Buona Pasquetta.....
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2013, 09:59   #3482
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Stamattina mi son trovato l'ora spostata di un'ulteriore ora!Come è possibile?
Sinceramente non mi pare di averci messo le mani
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2013, 10:34   #3483
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
L'ora si aggiorna automaticamente
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2013, 11:23   #3484
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Succede se hai due SO installati.
Il primo SO si aggiorna automaticamente alla data prestabilita (30/3 nel nostro caso) e sposta l'orario del sistema un'ora in avanti assumendo come tale orario anche il nuovo orario di sistema. (Nel BIOS quindi l'orario è quello avanti di un'ora rispetto all'ora standard"
Ora tu avvii il secondo sistema operativo, questo automaticamente imposta l'ora legale, non può sapere che è già stata impostata da un suo simile, per cui prende l'ora del BIOS la aumenta di una unità e la imposta come orario di sistema e come suo orario.....che naturalmente sarà avanti di un'ora rispetto all'ora legale "vera".
Per correggere basta cambiare l'orario di sistema dal BIOS o dal SO.
Per non avere più il problema si deve disabilitare l'aggiornamento all'ora legale del SO che si usa meno e lasciare che faccia tutto il SO "principale".
C'è anche una funzione per aggiornare automaticamente l'orario all'orario della rete quindi se questa funzione è attiva ed il server è quello giusto ad un certo punto l'orario potrebbe "sistemarsi da solo". Uso il condizionale in quanto non ho mai provato ad aspettare....
Ciao Renato
Old 01-04-2013, 23:06   #3485
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
In questo articolo viene spiegato come prevenire la creazione di nuove tiles per ogni programma installato:
http://winaero.com/blog/how-to-preve...-start-screen/

La procedura è utile anche per creare un backup della struttura del proprio Start, copiando i file indicati
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 07:40   #3486
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
In questo articolo viene spiegato come prevenire la creazione di nuove tiles per ogni programma installato:
http://winaero.com/blog/how-to-preve...-start-screen/

La procedura è utile anche per creare un backup della struttura del proprio Start, copiando i file indicati
Mah! L'articolo può essere didatticamente interessante ma a mio avviso ritengo che, specie per chi non è almeno un po' "smanettone", ma anche in generale, sia molto più semplice e forse anche più veloce, rimuovere manualmente le tail che non interessano.
Ciao Renato
Old 02-04-2013, 09:29   #3487
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Mah! L'articolo può essere didatticamente interessante ma a mio avviso ritengo che, specie per chi non è almeno un po' "smanettone", ma anche in generale, sia molto più semplice e forse anche più veloce, rimuovere manualmente le tail che non interessano.
Ciao Renato
Si, alla fine basta semplicemente cliccarci con il pulsante destro sopra ed andare su "Rimuovi da Start"...
Old 02-04-2013, 09:38   #3488
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Sì ma presumo che i file in questione siano utili, ad esempio, anche dopo una reinstallazione dell'os e i relativi programmi, in modo da ripristinare le tiles e il loro ordine. Comodo anche perchè così facendo non si devono ricreare le tiles di Oblytile (se si crea un backup di quest'ultimo).
Old 02-04-2013, 10:12   #3489
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Sì ma presumo che i file in questione siano utili, ad esempio, anche dopo una reinstallazione dell'os e i relativi programmi, in modo da ripristinare le tiles e il loro ordine. Comodo anche perchè così facendo non si devono ricreare le tiles di Oblytile (se si crea un backup di quest'ultimo).
Se reinstalli il SO e susseguenti programmi, cancellerai di conseguenza le tail che non ti servono, magari mano a mano che installi, altrimenti dovresti reinstallare anche il novo "Explorer" e la nuova utiliy...ho forti dubbi.
Su oblytile, penso che se esporti la cartella dove vengono salvate le nuove tail di oblytaile e poi la riposizioni, avresti lo stesso risultato. Non uso questo programma e di più non saprei dire.
Ciao Renato
Old 02-04-2013, 10:16   #3490
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

No, con Oblytile non credo purtroppo che le tiles vengano reinserite nello start con un semplice backup della cartella.
Quando installi molti programmi è una scocciatura cancellare tutte le tiles inutili (e sono tantissime, soprattutto quando installi alcune suite).
Old 02-04-2013, 12:04   #3491
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Ragazzi, qualcuno conosce "relevant knowledge"? Spero di si, così mi saprete aiutare

Per chi non lo sapesse, è uno spyware che comunica i propri dati personali, etc., etc. Come tutti gli spyware, del resto

Il mio dubbio è: avendo Windows collegato con il mio account Microsoft, mi conviene cambiare password oppure lascio tutto così comìè e mi fido del fatto che lo SpyWare sia stato debellato?
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 12:27   #3492
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Ragazzi, qualcuno conosce "relevant knowledge"? Spero di si, così mi saprete aiutare

Per chi non lo sapesse, è uno spyware che comunica i propri dati personali, etc., etc. Come tutti gli spyware, del resto

Il mio dubbio è: avendo Windows collegato con il mio account Microsoft, mi conviene cambiare password oppure lascio tutto così comìè e mi fido del fatto che lo SpyWare sia stato debellato?
A prescindere da "relevant knowledge" che non conosco al momento, la tua domanda mi lascia molto perplesso
Se hai anche un solo minimo, mimissimo, minimerrimo, dubbio, cambia la password.
Io la penso così e così agisco.
Ho più password secondo la loro "destinazione", da quella facile per i forum, a quella difficilissima per cose molto delicate (quali poi?).
Ciao Renato
Old 02-04-2013, 13:46   #3493
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
A prescindere da "relevant knowledge" che non conosco al momento, la tua domanda mi lascia molto perplesso
Se hai anche un solo minimo, mimissimo, minimerrimo, dubbio, cambia la password.
Io la penso così e così agisco.
Ho più password secondo la loro "destinazione", da quella facile per i forum, a quella difficilissima per cose molto delicate (quali poi?).
Ciao Renato
Il problema è che tecnicamente al mio account di posta sono legate decine e decine di cose, dai vari forum, di cui mi interessa poco, all'account sul sito di posteitaliane, a sua volta legato ad altri servizi Per questo il dubbio che cambiare la password del solo account di posta non sia sufficiente mi viene. E adesso tempo per cambiare tutte le password non ne ho Secondo te potrebbe essere sufficiente cambiare questa benedetta password per arginare il problema?
Old 02-04-2013, 13:52   #3494
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
...
Secondo te potrebbe essere sufficiente cambiare questa benedetta password per arginare il problema?
Se hai "problemi di spyware", tutto dipende da quello che ti hanno finora "trafugato".

In ogni caso, se temi che la password dell'account Microsoft ti sia stata "rubata", sostituiscila subito (così da "mettere al sicuro" quell'account e da impedire che la tua posta sul server venga letta da altri).

Se hai dubbi per altri account, fai altrettanto (almeno per quelli davvero "importanti", tipo Poste Italiane e simili).
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 14:16   #3495
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Concordo con Renato e Toucan, la cambierei subito a prescindere, meglio star sicuri.
L'indirizzo può restare uguale, solo con quello non possono fare nulla (spam a parte, che comunque arriva a tutti )
Old 02-04-2013, 14:48   #3496
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Secondo te potrebbe essere sufficiente cambiare questa benedetta password per arginare il problema?
fai attenzione cambiare periodicamente la password è fortemente raccomandato, inoltre se sei un possessore di conto tipo bancoposta è un terreno ancora piu fertille per i "fisherS"
non sottovalutare questo aspetto, anche a me non sempre ma arrivare arriva
tentativi di sottrazione delle mie credenziali di login al loro sito, pero non ho un account bancoposta
riguardo allo spam basta settare sul client windows live mail il "rebounce" dello spam indesiderato!
fate attenzioni ai servizi online dove inserite la vostra e-mail perchè da quello che ho visto ti promettono la privacy ma le cose son ben diverse!

CIAO GAMBA
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 14:54   #3497
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Se hai "problemi di spyware", tutto dipende da quello che ti hanno finora "trafugato".
potrebbere essere riconducibile anche ai "cookies nocivi" traccianti.. dico questo perchè il modo piu facile che un utente possa dare accesso ad un malintenzionato al propio systema o account è... concedergli l'acesso, scusate il gioco di parole!
se uno ha un firewall software hardware dovrebbe essere sufficiente un di evitare indesiderati "handshacke" tra il propio systema i propi dati e il malintezionato intruso "remoto"
da non sottovalutarli assolutamente!
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 16:40   #3498
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi

In ogni caso, se temi che la password dell'account Microsoft ti sia stata "rubata", sostituiscila subito (così da "mettere al sicuro" quell'account e da impedire che la tua posta sul server venga letta da altri).

Se hai dubbi per altri account, fai altrettanto (almeno per quelli davvero "importanti", tipo Poste Italiane e simili).
Quote:
Concordo con Renato e Toucan, la cambierei subito a prescindere, meglio star sicuri.
L'indirizzo può restare uguale, solo con quello non possono fare nulla (spam a parte, che comunque arriva a tutti )
Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
fai attenzione cambiare periodicamente la password è fortemente raccomandato, inoltre se sei un possessore di conto tipo bancoposta è un terreno ancora piu fertille per i "fisherS"
non sottovalutare questo aspetto, anche a me non sempre ma arrivare arriva
tentativi di sottrazione delle mie credenziali di login al loro sito, pero non ho un account bancoposta
riguardo allo spam basta settare sul client windows live mail il "rebounce" dello spam indesiderato!
fate attenzioni ai servizi online dove inserite la vostra e-mail perchè da quello che ho visto ti promettono la privacy ma le cose son ben diverse!

CIAO GAMBA
Quote:
potrebbere essere riconducibile anche ai "cookies nocivi" traccianti.. dico questo perchè il modo piu facile che un utente possa dare accesso ad un malintenzionato al propio systema o account è... concedergli l'acesso, scusate il gioco di parole!
se uno ha un firewall software hardware dovrebbe essere sufficiente un di evitare indesiderati "handshacke" tra il propio systema i propi dati e il malintezionato intruso "remoto"
Grazie Siete stati tutti molto gentili

In questi giorni non ho effettuato accessi ad altri siti al di fuori di hwu e della mia casella di posta elettronica Siccome non penso che a qualcuno interessi hwu, ma in qualsiasi caso se succede qualcosa rompo le b@lle a Ezio (), per adesso mi sono limitato a cambiare la password di accesso della mia mail (e, di conseguenza, anche quella di accesso a Windows)

Nei prossimi giorni valuterò il da farsi, anche se penso che ormai il problema sia risolto Con ogni probabilità seguirò il consiglio di Toucan e cambierò almeno la pass di posteitaliane (che, in qualsiasi caso, era diversa da quella della mail)
Old 02-04-2013, 16:48   #3499
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
La mia esperienza con contoposta ed associati è durata un paio di mesi, poi tutta la mia famiglia ha chiuso il conto, se pur a fatica.
Ricevo tentativi di phishing su contoposta quasi tutti i giorni. se arrivano a me, se pur segnalati e bloccati credo arrivino anche ad altri.
Ora in casa abbiamo due conti con una Banca vera, nessun tentativo di illeciti. Uguale per i conti delle mie due figliole.
Se Contoposta è così frequentato da malintenzionati forse un motivo c'è.
Comunque il massimo della sicurezza credo sia, otre a tutte le possibili cautele sofware/hardware impostare sul proprio conto corrente l'avviso via SMS di eventuali prelievi sia da bancomat che da carta di credito, in modo da poter bloccare subito l'operazione.
Una volta lessi qualcosa a proposito di "Man in the midle" è una tecnica diabolica, fortunatamente aggirabile.
Ora credo che siamo moooooooooolto fuori tema, per cui:
ripeto dubbi sulla password? Sostituirla al volo.
Ciao Renato
Old 02-04-2013, 17:23   #3500
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
visto che si parla di pisching ecc..usate quasi tutti la soluzione integrata di win 8 per la sicurezza?

io con win 7 sono abituata con avast+comodo

ma a questo giro vorrei provare con defender + firewall windows in win 8

secondo voi è sicura?
il firewall di win 8, può bloccare delle connessioni in uscita dal pc?
è difficile da settare?

ciao
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian