|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3581 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Cinisello Balsamo (Bellaria)
|
Scheda RAID
Ciao a tutti,
cortesemente vorrei un consiglio sulla scelta di una scheda RAID da inserire dentro al mio PC. Attualmente sono possessore di un HP Microserver mod. N40L, questo ha la possibilità di collegare fino a 5 periferiche SATA, ma purtroppo mi limita al RAID 0/1, mentre invece io vorrei passare al RAID 5... Ho trovato delle schede "convenienti" di marchio DAWICONTROL e il modello a cui vorrei puntare è il "DC-4300 RAID" Altrimenti ho visto anche questa della LSI che però è nettamente più costosa la "MegaRAID SAS 9240-4i" ...quello che non capisco a colpo d'occhio è il motivo di questa differenza di prezzo, se sta nell'hardware o nel software a corredo... Grazie! |
|
|
|
|
|
#3582 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
|
Sul mio ho messo un MegaRAID SAS 9240-4i
http://www.lsi.com/products/storagec...AS9240-4i.aspx Se posso darti un consiglio, se devi metterci dati importanti non comprare rumente da pochi euro, vai su un controller VERO (anche se enty level) come quello citato sopra o altre marche ma l'importante che facciano il vero raid hardware, quelli da poco credo che lo facciano software come quello che fai con la scheda madre del pc. Inoltre nei vani del microserver puoi metterci i dischi SAS quindi puoi anche acquistare dei dischi enterprise con 5 anni di garanzia poi io la penso cosi... |
|
|
|
|
|
#3583 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Cinisello Balsamo (Bellaria)
|
Grazie Marco!
|
|
|
|
|
|
#3584 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
|
Quote:
Grazie, buona domenica! |
|
|
|
|
|
|
#3585 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
|
Quote:
Stai usando un RaidZ con 6 dischi? da quello che ricordo non é la soluzione migliore per 6 dischi (parlando di performance).
|
|
|
|
#3586 |
|
Senior Member
|
LA soluzione migliore in effetti dovrebbe essere con 5 dischi, essendo sostanzialmente il raidz un raid5. Ho ordinato una Intel EXPI9301CT per 25 euro, vediamo come va
|
|
|
|
|
|
#3587 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
salve a tutti, non so se è gia stato postato, ma ho visto che il microsrever delHP ha avuto un update:
intererssante è il processore dual core AMD Turion™ II Neo N54L (2.2GHz) che permetterebbe di far girare anche qualche VM in maniera ragionevole...
|
|
|
#3588 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3589 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io ho preso l'n36 appena uscito in offerta a 135 spedito. Adesso dovrei prenderne un altro, ma ogni volta riguardo lo scontrino e dico: aspettiamo che cali un po.. :-D
Adesso come adesso è abbastanza difficile trovarlo sotto i 200! Inviato dal mio MB525 |
|
|
|
|
|
#3590 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo al RaidZ/RAID 5 da quello che ricordo all'aumentare dei dischi (ma dovrei riprendere in mano i miei appunti su ZFS) cambiava proprio l'algoritmo per il calcolo della paritá (da left symmetric a right symmetric o addirittura asymmetric) ma... va bene lo stesso! Hai fatto un pó di tuning di samba (o nfs)?
|
|
|
|
#3591 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#3592 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Large read/write: abilitare Use sendfile: abilitare Asynchronous I/O (AIO): abilitare e impostare AIO read size e AIO write size a 16384 (propone di base 4096 ma io preferisco aumentare la quantitá di dati) Ho supposto che tu usi samba/cifs (quindi una condivisione con il monto Microsoft), in caso tu usassi NFS i parametri da variare sono altri. Effettua queste modifiche e poi sappimi dire
|
|
|
|
#3593 | |
|
Senior Member
|
Grazie per il samba tuning!
Quote:
Codice:
Warning: Object directory not changed from original /em-7.2.4/src
cc -O2 -pipe -fno-strict-aliasing -Werror -D_KERNEL -DKLD_MODULE -nostdinc -I. -I@ -I@/contrib/altq -finline-limit=8000 --param inline-unit-growth=100 --pa
ram large-function-growth=1000 -fno-common -fno-omit-frame-pointer -mcmodel=kernel -mno-red-zone -mno-mmx -mno-sse -msoft-float -fno-asynchronous-unwind-t
ables -ffreestanding -fstack-protector -std=iso9899:1999 -fstack-protector -Wall -Wredundant-decls -Wnested-externs -Wstrict-prototypes -Wmissing-prototypes
-Wpointer-arith -Winline -Wcast-qual -Wundef -Wno-pointer-sign -fformat-extensions -Wmissing-include-dirs -fdiagnostics-show-option -c if_em.c
In file included from e1000_hw.h:38,
from e1000_api.h:38,
from if_em.c:84:
e1000_osdep.h:76:1: error: "false" redefined
In file included from @/sys/param.h:86,
from if_em.c:40:
@/sys/types.h:266:1: error: this is the location of the previous definition
e1000_osdep.h:78:1: error: "true" redefined
In file included from @/sys/param.h:86,
from if_em.c:40:
@/sys/types.h:267:1: error: this is the location of the previous definition
e1000_osdep.h:99: error: conflicting types for 'bool'
@/sys/types.h:271: error: previous declaration of 'bool' was here
In file included from if_em.c:86:
if_em.h:217:1: error: "SYSCTL_ADD_UQUAD" redefined
In file included from if_em.c:55:
@/sys/sysctl.h:373:1: error: this is the location of the previous definition
cc1: warnings being treated as errors
if_em.c: In function 'em_enable_wakeup':
if_em.c:4769: warning: implicit declaration of function 'e1000_disable_gig_wol_ich8lan'
if_em.c:4769: warning: nested extern declaration of 'e1000_disable_gig_wol_ich8lan' [-Wnested-externs]
*** [if_em.o] Error code 1
|
|
|
|
|
|
|
#3594 |
|
Senior Member
|
Dunque risolte le grane con la scheda di rete che ora va. In compenso il plugin minidlna non va più, non si sa il perchè, e il transfer rate in rete non supera i 40Mb/s... sarei curioso di sapere il perchè (occupazione cpu 40%) visto che con freenas e tre dischi arrivava a 70Mb/s
|
|
|
|
|
|
#3595 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda la velocitá di trasferimento é molto strano: NAS4Free e FreeNAS usano la stessa revisione ZFS (anzi, mi sembra NAS4Free ne usi una piú avanzata)... la scheda Intel non usa tanta cpu... hai controllato lo stato dei dischi?
|
|
|
|
#3596 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, per il plugin penso sia solo questione di reinstallarlo, pacioccando con la jail deve essersi incasinato... il transfer rate nn riesco a spiegarmelo, il pool è online e senza errori. I test interni fatti con IOZONE sono allo stesso livello di quelli fatti con freenas ma la velocità in rete è inferiore. Ho visto che ci sono due tipi di condivisione CIFS: samba2 e nt1, cambia qualcosa come prestazioni? Grazie, appena riesco proverò anche con NFS |
|
|
|
|
|
|
#3597 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai un router gigabit tra le due macchine? Di che dimensione hai impostato l'MTU del nas? Ti chiedo questo perchè molte volte sono le dimensioni dei pacchetti a creare grossi rallentamenti (alcuni non gestitscono pacchetti maggiori di 1500 byte, altri non superiori a 9000 byte). Potresti verificare le dimensioni massime del pacchetto gestite dal tuo router usando il comando qui sotto con vari valori di pacchetto (dal terminale del NAS): ping -D -s dimensione_MTU ip-computer-windows una volta che hai trovato la dimensione massima puoi impostare l'MTU con quest'altro comando: ipconfig scheda-di-rete MTU dimensione-trovata Hai impostato inoltre l'I/O Asincrono?
|
|
|
|
#3598 |
|
Senior Member
|
Router Gigabit, lo stesso su cui con Freenas raggiungevo 70Mb/s, cavi certificati cat5e. MTU a 1500 su NAS e macchina Windows, ho provato ad abilitare i 9000 dei jumbo frame sia su NAS che su windows ma il transfer rate crolla. Il router gestisce il jumbo frame perchè i ping da 9k passano non deframmentati. I/O impostato asincrono. Boh
|
|
|
|
|
|
#3599 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3600 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ciao , devo comprare un controller raid (Sata/SAS) che supporta il Raid5 , come distribuzione uso OpenMediaVault il budget è di 250€ cosa mi consigliate?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.