Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2013, 13:35   #3581
af80
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Cinisello Balsamo (Bellaria)
Scheda RAID

Ciao a tutti,
cortesemente vorrei un consiglio sulla scelta di una scheda RAID da inserire dentro al mio PC.
Attualmente sono possessore di un HP Microserver mod. N40L, questo ha la possibilità di collegare fino a 5 periferiche SATA, ma purtroppo mi limita al RAID 0/1, mentre invece io vorrei passare al RAID 5...
Ho trovato delle schede "convenienti" di marchio DAWICONTROL e il modello a cui vorrei puntare è il "DC-4300 RAID"
Altrimenti ho visto anche questa della LSI che però è nettamente più costosa la "MegaRAID SAS 9240-4i"
...quello che non capisco a colpo d'occhio è il motivo di questa differenza di prezzo, se sta nell'hardware o nel software a corredo...

Grazie!
af80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 13:49   #3582
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Sul mio ho messo un MegaRAID SAS 9240-4i
http://www.lsi.com/products/storagec...AS9240-4i.aspx

Se posso darti un consiglio, se devi metterci dati importanti non comprare rumente da pochi euro, vai su un controller VERO (anche se enty level) come quello citato sopra o altre marche ma l'importante che facciano il vero raid hardware, quelli da poco credo che lo facciano software come quello che fai con la scheda madre del pc.
Inoltre nei vani del microserver puoi metterci i dischi SAS quindi puoi anche acquistare dei dischi enterprise con 5 anni di garanzia

poi io la penso cosi...
ReMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 14:12   #3583
af80
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Cinisello Balsamo (Bellaria)
Grazie Marco!
Old 03-02-2013, 15:17   #3584
andrew81
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: San Paolo Solbrito (AT)
Quote:
Originariamente inviato da andrew81 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
dopo accurate ricerche, ho assemblato il mio primo NAS casalingo con la seguente configurazione:

Case Fractal DESIGN Cube 300W NAS Array Mini ITX -> 140 euro
Scheda Madre ASUS FT1 C60M1-I (mini-ITX/GBL/V/DDRIII) -> 60 euro
RAM DDR3 8GB / 1333Mhz KINGSTON Valueram CL9 -> 36 euro
3x3Tb Western Digital RED (ne prenderò altri 3 a breve) -> 450 euro

Software: Freenas 8.3.0 su chiavetta USB
Filesystem: RAIDZ1

Prestazioni:
Lettura e scrittura sequenziale interna: 160 Mb/s e 230 Mb/s
Trasferimenti su Gigabit Ethernet: 60-70 Mb/s

In questi giorni sto mettendo a prova la resistenza del RAIDZ in ogni modo possibile: togliendo alimentazione coi dischi in lettura, in scrittura, staccando un disco a caldo, etc. Finora il raid è sempre stato in grado di mantenere tutti i dati integri e dopo una scansione di ripristinare gli errori. Una volta si è danneggiata l'interfaccia web di freenas ma poco male, è bastato partire con una versione vergine di freenas e importare il volume, tutti i dati erano integri. Presto prenderò altri 3 dischi per arrivare a 15Tb in RAIDZ1.

Che dire, consiglio a tutti di lanciarsi in questa avventura. Sono molto soddisfatto dell'hardware e del software scelto, il tempo di montaggio e setup è stato davvero minimo. Freenas parte riconoscendo tutto l'hardware e caricando un'interfaccia web da cui si può effettuare tutta la configurazione in modo facile e intuitivo.

Chi avesse bisogno di informazioni o test mi faccia sapere.

Ciau!
Ciao a tutti, vi aggiorno in quanto ho completato il progetto di cui sopra con 6x3Tb WD Red. Sono passato a Nas4Free. Tutto ok, ho anche installato il plugin DLNA e il nas è raggiungibile da smartphone e tv. Unica pecca, non riesco a capire come mai, il transfer rate in rete è sceso da 70Mb/s che avevo con Freenas a circa 40Mb/s con Nas4free. Può dipendere da driver diversi (ho una mediocre Realtek 8111 integrata)? Il fatto di avere 6 dischi piuttosto che 3 impatta negativamente sulle prestazioni? In ogni caso, monterò una scheda Intel quanto prima.
Grazie, buona domenica!
Old 04-02-2013, 22:50   #3585
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Quote:
Ciao a tutti, vi aggiorno in quanto ho completato il progetto di cui sopra con 6x3Tb WD Red. Sono passato a Nas4Free. Tutto ok, ho anche installato il plugin DLNA e il nas è raggiungibile da smartphone e tv. Unica pecca, non riesco a capire come mai, il transfer rate in rete è sceso da 70Mb/s che avevo con Freenas a circa 40Mb/s con Nas4free. Può dipendere da driver diversi (ho una mediocre Realtek 8111 integrata)? Il fatto di avere 6 dischi piuttosto che 3 impatta negativamente sulle prestazioni? In ogni caso, monterò una scheda Intel quanto prima.
Grazie, buona domenica!
Penso sia colpa sia della "mediocre" Realtek sia del driver della citata. Se passi ad una Intel o a una Broadcom avrai dei notevoli miglioramenti, soprattutto in considerazione che non usano la cpu per la gestione dei dati. Guarda anche le impostazioni di samba o nfs, ci sono dei parametri da ottimizzare (ora a memoria non ricordo, dovrei guardare su uno dei miei nas)

Stai usando un RaidZ con 6 dischi? da quello che ricordo non é la soluzione migliore per 6 dischi (parlando di performance).
Old 05-02-2013, 08:21   #3586
andrew81
Senior Member

LA soluzione migliore in effetti dovrebbe essere con 5 dischi, essendo sostanzialmente il raidz un raid5. Ho ordinato una Intel EXPI9301CT per 25 euro, vediamo come va
Old 05-02-2013, 16:16   #3587
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
salve a tutti, non so se è gia stato postato, ma ho visto che il microsrever delHP ha avuto un update:

intererssante è il processore dual core AMD Turion™ II Neo N54L (2.2GHz) che permetterebbe di far girare anche qualche VM in maniera ragionevole...
Old 05-02-2013, 16:42   #3588
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
salve a tutti, non so se è gia stato postato, ma ho visto che il microsrever delHP ha avuto un update:

intererssante è il processore dual core AMD Turion™ II Neo N54L (2.2GHz) che permetterebbe di far girare anche qualche VM in maniera ragionevole...
new del prezzo? io presi il mio a circa 160/170 euro sulla baia, una delle spese migliori della mia vita
Old 05-02-2013, 18:35   #3589
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Io ho preso l'n36 appena uscito in offerta a 135 spedito. Adesso dovrei prenderne un altro, ma ogni volta riguardo lo scontrino e dico: aspettiamo che cali un po.. :-D
Adesso come adesso è abbastanza difficile trovarlo sotto i 200!

Inviato dal mio MB525
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 18:55   #3590
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Quote:
LA soluzione migliore in effetti dovrebbe essere con 5 dischi, essendo sostanzialmente il raidz un raid5. Ho ordinato una Intel EXPI9301CT per 25 euro, vediamo come va
Quella scheda é molto valida... usa pochissimo la cpu! Ne ho tre su di un firewall e sono molto contento.

Riguardo al RaidZ/RAID 5 da quello che ricordo all'aumentare dei dischi (ma dovrei riprendere in mano i miei appunti su ZFS) cambiava proprio l'algoritmo per il calcolo della paritá (da left symmetric a right symmetric o addirittura asymmetric) ma... va bene lo stesso!

Hai fatto un pó di tuning di samba (o nfs)?
Old 05-02-2013, 22:55   #3591
andrew81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AMD_Edo Guarda i messaggi
Quella scheda é molto valida... usa pochissimo la cpu! Ne ho tre su di un firewall e sono molto contento.

Riguardo al RaidZ/RAID 5 da quello che ricordo all'aumentare dei dischi (ma dovrei riprendere in mano i miei appunti su ZFS) cambiava proprio l'algoritmo per il calcolo della paritá (da left symmetric a right symmetric o addirittura asymmetric) ma... va bene lo stesso!

Hai fatto un pó di tuning di samba (o nfs)?
No non soprei da dove iniziare il tuning... se hai qualche dritta sono tutt'orecchi
Grazie
Old 06-02-2013, 18:54   #3592
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Quote:
No non soprei da dove iniziare il tuning... se hai qualche dritta sono tutt'orecchi
Grazie
Nel pannello di configurazione di cifs/smb:

Large read/write: abilitare
Use sendfile: abilitare
Asynchronous I/O (AIO): abilitare e impostare AIO read size e AIO write size a 16384 (propone di base 4096 ma io preferisco aumentare la quantitá di dati)

Ho supposto che tu usi samba/cifs (quindi una condivisione con il monto Microsoft), in caso tu usassi NFS i parametri da variare sono altri.

Effettua queste modifiche e poi sappimi dire
Old 09-02-2013, 23:21   #3593
andrew81
Senior Member

Grazie per il samba tuning!

Quote:
La scheda è arrivata ma... ehmmm... visto che sei sicuramente più pratico di me potresti per favore darmi qualche dritta per compilare i driver? Ho provato sia a fare una jail (ho impiegato una vita...) sia a installare FreeBSD su virtualbox ma non vogliono compilarsi. L'errore è sempre lo stesso...

Codice:
Warning: Object directory not changed from original /em-7.2.4/src
cc -O2 -pipe -fno-strict-aliasing -Werror -D_KERNEL -DKLD_MODULE -nostdinc   -I. -I@ -I@/contrib/altq -finline-limit=8000 --param inline-unit-growth=100 --pa
ram large-function-growth=1000 -fno-common  -fno-omit-frame-pointer  -mcmodel=kernel -mno-red-zone -mno-mmx -mno-sse -msoft-float  -fno-asynchronous-unwind-t
ables -ffreestanding -fstack-protector -std=iso9899:1999 -fstack-protector -Wall -Wredundant-decls -Wnested-externs -Wstrict-prototypes  -Wmissing-prototypes
 -Wpointer-arith -Winline -Wcast-qual  -Wundef -Wno-pointer-sign -fformat-extensions  -Wmissing-include-dirs -fdiagnostics-show-option   -c if_em.c
In file included from e1000_hw.h:38,
                 from e1000_api.h:38,
                 from if_em.c:84:
e1000_osdep.h:76:1: error: "false" redefined
In file included from @/sys/param.h:86,
                 from if_em.c:40:
@/sys/types.h:266:1: error: this is the location of the previous definition
e1000_osdep.h:78:1: error: "true" redefined
In file included from @/sys/param.h:86,
                 from if_em.c:40:
@/sys/types.h:267:1: error: this is the location of the previous definition
e1000_osdep.h:99: error: conflicting types for 'bool'
@/sys/types.h:271: error: previous declaration of 'bool' was here
In file included from if_em.c:86:
if_em.h:217:1: error: "SYSCTL_ADD_UQUAD" redefined
In file included from if_em.c:55:
@/sys/sysctl.h:373:1: error: this is the location of the previous definition
cc1: warnings being treated as errors
if_em.c: In function 'em_enable_wakeup':
if_em.c:4769: warning: implicit declaration of function 'e1000_disable_gig_wol_ich8lan'
if_em.c:4769: warning: nested extern declaration of 'e1000_disable_gig_wol_ich8lan' [-Wnested-externs]
*** [if_em.o] Error code 1
Old 10-02-2013, 22:01   #3594
andrew81
Senior Member

Dunque risolte le grane con la scheda di rete che ora va. In compenso il plugin minidlna non va più, non si sa il perchè, e il transfer rate in rete non supera i 40Mb/s... sarei curioso di sapere il perchè (occupazione cpu 40%) visto che con freenas e tre dischi arrivava a 70Mb/s
Old 13-02-2013, 19:04   #3595
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Quote:
Dunque risolte le grane con la scheda di rete che ora va. In compenso il plugin minidlna non va più, non si sa il perchè, e il transfer rate in rete non supera i 40Mb/s... sarei curioso di sapere il perchè (occupazione cpu 40%) visto che con freenas e tre dischi arrivava a 70Mb/s
fai una cosa... rimuovi il plugin e reinstallalo...

per quanto riguarda la velocitá di trasferimento é molto strano: NAS4Free e FreeNAS usano la stessa revisione ZFS (anzi, mi sembra NAS4Free ne usi una piú avanzata)... la scheda Intel non usa tanta cpu... hai controllato lo stato dei dischi?
Old 13-02-2013, 22:11   #3596
andrew81
Senior Member

Quote:
fai una cosa... rimuovi il plugin e reinstallalo...

per quanto riguarda la velocitá di trasferimento é molto strano: NAS4Free e FreeNAS usano la stessa revisione ZFS (anzi, mi sembra NAS4Free ne usi una piú avanzata)... la scheda Intel non usa tanta cpu... hai controllato lo stato dei dischi?
Grazie Edo!

Si, per il plugin penso sia solo questione di reinstallarlo, pacioccando con la jail deve essersi incasinato... il transfer rate nn riesco a spiegarmelo, il pool è online e senza errori. I test interni fatti con IOZONE sono allo stesso livello di quelli fatti con freenas ma la velocità in rete è inferiore. Ho visto che ci sono due tipi di condivisione CIFS: samba2 e nt1, cambia qualcosa come prestazioni?
Grazie, appena riesco proverò anche con NFS
Old 14-02-2013, 18:45   #3597
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Quote:
Grazie Edo!

Si, per il plugin penso sia solo questione di reinstallarlo, pacioccando con la jail deve essersi incasinato... il transfer rate nn riesco a spiegarmelo, il pool è online e senza errori. I test interni fatti con IOZONE sono allo stesso livello di quelli fatti con freenas ma la velocità in rete è inferiore. Ho visto che ci sono due tipi di condivisione CIFS: samba2 e nt1, cambia qualcosa come prestazioni?
Grazie, appena riesco proverò anche con NFS
SMB2 é il nuovo protocollo usato da Windows Vista in su mentre NT1 é quello usato da XP in giú. In base al sistema operativo delle tue macchine lo scegli di conseguenza. Le prestazioni non variano di una cippa passando da un protocollo all'altro.

Hai un router gigabit tra le due macchine? Di che dimensione hai impostato l'MTU del nas? Ti chiedo questo perchè molte volte sono le dimensioni dei pacchetti a creare grossi rallentamenti (alcuni non gestitscono pacchetti maggiori di 1500 byte, altri non superiori a 9000 byte). Potresti verificare le dimensioni massime del pacchetto gestite dal tuo router usando il comando qui sotto con vari valori di pacchetto (dal terminale del NAS):

ping -D -s dimensione_MTU ip-computer-windows

una volta che hai trovato la dimensione massima puoi impostare l'MTU con quest'altro comando:

ipconfig scheda-di-rete MTU dimensione-trovata

Hai impostato inoltre l'I/O Asincrono?
Old 14-02-2013, 22:45   #3598
andrew81
Senior Member

Router Gigabit, lo stesso su cui con Freenas raggiungevo 70Mb/s, cavi certificati cat5e. MTU a 1500 su NAS e macchina Windows, ho provato ad abilitare i 9000 dei jumbo frame sia su NAS che su windows ma il transfer rate crolla. Il router gestisce il jumbo frame perchè i ping da 9k passano non deframmentati. I/O impostato asincrono. Boh
Old 14-02-2013, 23:58   #3599
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Quote:
Router Gigabit, lo stesso su cui con Freenas raggiungevo 70Mb/s, cavi certificati cat5e. MTU a 1500 su NAS e macchina Windows, ho provato ad abilitare i 9000 dei jumbo frame sia su NAS che su windows ma il transfer rate crolla. Il router gestisce il jumbo frame perchè i ping da 9k passano non deframmentati. I/O impostato asincrono. Boh
É molto strano!... proveresti a fare un test usando il protocollo ftp? Cosí avremo modo di capire se é un problema di samba o di zfs...
Old 15-02-2013, 13:19   #3600
Enigma_lan
Member

L'Avatar di Enigma_lan

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao , devo comprare un controller raid (Sata/SAS) che supporta il Raid5 , come distribuzione uso OpenMediaVault il budget è di 250€ cosa mi consigliate?
Enigma_lan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian