Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2013, 17:36   #7381
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
Originariamente inviato da belga_giulio Guarda i messaggi
E' arrivato l'H100i, insieme a tutto il resto per far su il nuovo pc..
Manca solo l'ssd di sistema, ma intanto monto tutto, così mi porto avanti..
Per iniziare collegherò al rheobus le ventole e le terrò belle sostenute...
Poi vedrò che fare.. tanto mi sa che inizierò a overclockare il tutto non prima di fine mese.
Non sevono al max.. provale a 950/1000 giri periodo invernale basta e avanza!!!
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 19:03   #7382
belga_giulio
Senior Member

L'Avatar di belga_giulio

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Non sevono al max.. provale a 950/1000 giri periodo invernale basta e avanza!!!
Grazie!

..sto diventando matto..

Sul manuale dice che per le prestazioni di raffreddamento migliori dovrei usare questa configurazione:

(1) parete del case (frontale nel mio case) --> radiatore --> ventole, in push quindi, prendendo aria da dentro il case e buttandola fuori...

Però avendo io il ventolone da 200 sul tetto (che butta fuori, se no sai che polvere dall'alto!) e una ventola da 120 sul retro, avevo pensato inizialmente di fare così:

(2) parete del case --> ventole --> radiatore, in push, prendendo aria da fuori e buttandola nel case.. con le altre 2 ventole (200 tetto e 120 retro) in estrazione quindi..

Però effettivamente in questo modo il radiatore mi butterebbe aria calda direttamente sul retro e sui connettori dell'alimentazione della gtx 680... il che non sarebbe buono..

ORA LA DOMANDA...

Nel caso della configurazione (1), volendo tenere la ventola da 200 sul tetto in estrazione, è il caso che la ventola da 120 sul retro la imposti in immissione?

...grazie di cuore a tutti! ..e la prima volta che ho a che fare con questi aggeggi...
CoolerMaster HAF-XB - Corsair Pro Gold 87+ AX1200W - ASRock B760 Pro RS WiFi, Socket 1700 - Core i7 12700KF - Thermalright Peerless Assassin 120 SE Black - G.Skill Trident Z5 DDR5 6000MHz 32GB RGB CL36 - Zotac RTX 3080 ti Trinity OC 12GB - SSD M.2 Team Group A440 2TB PCIe 4.0 - Alienware AW3225QF 32 pollici QD-OLED 4K, 240hz - Lamptron FC5 fan controller - Windows 11 pro x64
belga_giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 19:13   #7383
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Quote:
Grazie!

..sto diventando matto..

Sul manuale dice che per le prestazioni di raffreddamento migliori dovrei usare questa configurazione:

(1) parete del case (frontale nel mio case) --> radiatore --> ventole, in push quindi, prendendo aria da dentro il case e buttandola fuori...

Però avendo io il ventolone da 200 sul tetto (che butta fuori, se no sai che polvere dall'alto!) e una ventola da 120 sul retro, avevo pensato inizialmente di fare così:

(2) parete del case --> ventole --> radiatore, in push, prendendo aria da fuori e buttandola nel case.. con le altre 2 ventole (200 tetto e 120 retro) in estrazione quindi..

Però effettivamente in questo modo il radiatore mi butterebbe aria calda direttamente sul retro e sui connettori dell'alimentazione della gtx 680... il che non sarebbe buono..

ORA LA DOMANDA...

Nel caso della configurazione (1), volendo tenere la ventola da 200 sul tetto in estrazione, è il caso che la ventola da 120 sul retro la imposti in immissione?

...grazie di cuore a tutti! ..e la prima volta che ho a che fare con questi aggeggi...
Io ho le ventole sul "tetto del case e sotto il rad.
Le ventole sono in immissione e buttano aria sul rad dentro il case.. in questo caso la ventola da 14 che ho e' in emissione e praticamente butta fuori l'aria che attraversa il rad.
Devi solo provare e verificare quale impostazione della ventola posteriore ti porta ad abbassare le temperature.
Non posso comunque che essere soddisfattissimo del h100i soprattutto in full!
Old 17-01-2013, 20:05   #7384
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quoto Ironman e sono sicuro che in immissione l'h100i andrà meglio che in estrazione. Anch'io l'h100 ce l'ho in immissione e rispetto all'estrazione prendo 4 gradi.
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 20:06   #7385
Sciokx
Senior Member

L'Avatar di Sciokx

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Enexus Guarda i messaggi
io ho l'h100i da poco e direi che è inudibile in quiet, sono molto soddisfatto.

Difetti: - Corsair Link per i problemi che ho descritto in precedenza (disinstallandolo si risolve tranquillamente cmq);
- Le viti in dotazione per fissare le ventole al radiatore perdono il filo con una facilità estrema, basta sforzare leggermente nell'avvitamento, io ne ho dovute sostituire due perchè non facevano più presa...
ti quoto su tutto.

tra i DIFETTI bisogna aggiungere che le ventole al minimo (tra i 500/900rmp) emettono un sibilo che si sente provenire dal centro della ventola, presumibimente il motorino della ventola proprio.

Ma la più grande fregatura e che il led rgb mi ha abbandonato... e non sono il solo a quanto pare è un problema che sta iniziando a diffondersi.

voi avete riscontrato anomalie per ora?
Old 17-01-2013, 20:07   #7386
belga_giulio
Senior Member

L'Avatar di belga_giulio

Quote:
Io ho le ventole sul "tetto del case e sotto il rad.
Le ventole sono in immissione e buttano aria sul rad dentro il case.. in questo caso la ventola da 14 che ho e' in emissione e praticamente butta fuori l'aria che attraversa il rad.
Devi solo provare e verificare quale impostazione della ventola posteriore ti porta ad abbassare le temperature.
Non posso comunque che essere soddisfattissimo del h100i soprattutto in full!
Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
Quoto Ironman e sono sicuro che in immissione l'h100i andrà meglio che in estrazione. Anch'io l'h100 ce l'ho in immissione e rispetto all'estrazione prendo 4 gradi.
Ma allora secondo voi dovrei infischiarmene delle istruzioni Corsair, e montare le ventole in immissione invece che in estrazione??
Cavoli, come dicevo il problema è che in immissione l'aria calda verrebbe buttata direttamente sul retro della gtx680... a 3 centimetri intendo... l'Haf XB è piccolo come case.. ..e non so quanto sia buona come cosa.. :\
CoolerMaster HAF-XB - Corsair Pro Gold 87+ AX1200W - ASRock B760 Pro RS WiFi, Socket 1700 - Core i7 12700KF - Thermalright Peerless Assassin 120 SE Black - G.Skill Trident Z5 DDR5 6000MHz 32GB RGB CL36 - Zotac RTX 3080 ti Trinity OC 12GB - SSD M.2 Team Group A440 2TB PCIe 4.0 - Alienware AW3225QF 32 pollici QD-OLED 4K, 240hz - Lamptron FC5 fan controller - Windows 11 pro x64

Ultima modifica di belga_giulio : 17-01-2013 alle 20:10.
Old 17-01-2013, 21:04   #7387
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Io quando usavo l'h100 lo tenevo sempre in estrazione
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 21:20   #7388
belga_giulio
Senior Member

L'Avatar di belga_giulio

Quote:
Ma allora secondo voi dovrei infischiarmene delle istruzioni Corsair, e montare le ventole in immissione invece che in estrazione??
Cavoli, come dicevo il problema è che in immissione l'aria calda verrebbe buttata direttamente sul retro della gtx680... a 3 centimetri intendo... l'Haf XB è piccolo come case.. ..e non so quanto sia buona come cosa.. :\
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Io quando usavo l'h100 lo tenevo sempre in estrazione
Mi quoto da solo per non perdere il filo, e quoto anche Wuillyc2...

Ma io non ci capisco più niente a questo punto...
se Corsair suggerisce in estrazione con le due ventole in push, saprà quel che dice, in effetti, avendolo costruito loro... no??

PERO' per me il problema tenendolo in estrazione è che avrei
le 2 ventole da 120 del rad che estraggono
la 200 sul tetto che estrae
e solo la 120 sul retro che immette....
(quella sul tetto mi rifiuto di tenerla in immissione, farebbe entrare quintali di polvere..)

Non so se avrei una buon flusso d'aria così...

Mentre se lo tenessi in immissione, dovrei avere un buon flusso d'aria internamente (con la 200 e la 120 che estraggono)...
PERO' in questo caso il problema sarebbe che il radiatore sta a 2 centimetri dal fondo della gtx680, e butterebbe aria calda sui connettori di alimentazione, e ripeto, non so se le farebbe bene...

Cercate immagini dell'Haf xb su google per capire come è fatto il mio case, e quindi la mia situazione...

Tirando le somme, devo scegliere una delle due configurazioni che vi ho scritto... quale sarebbe quella meno peggiore (visto che non sono ottimali entrambe, una per un motivo e l'altra per un altro motivo)?

Grazie!!!!
Old 17-01-2013, 21:30   #7389
dero79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Alla fine ho preso l'H100i. Adesso però devo scegliere 4 ventole per un push pull. Io prenderei uno di questi 3 modelli:

Corsair Air Series SP120 High Performance Edition
Corsair Air Series SP120 Quiet Edition
Noctua NF-F12-PWM

Le Noctua secondo me sono le migliori come compromesso rumore/prestazioni. Le corsair high performance opportunamente regolate potrebbero essere una buona scelta. Bisognerebbe però sapere come si comportano le Corsair a livello di pressione statica a basso numero di giri ma non ho trovato dati online.

Aggiornamento:
Qui ci sono prove interessanti:

http://www.coolingtechnique.com/rece...8.html?start=6

http://www.coolingtechnique.com/rece...0.html?start=7

Ultima modifica di dero79 : 17-01-2013 alle 21:35.
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 22:16   #7390
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Quote:

se Corsair suggerisce in estrazione con le due ventole in push, saprà quel che dice, in effetti, avendolo costruito loro... no??

(quella sul tetto mi rifiuto di tenerla in immissione, farebbe entrare quintali di polvere..)

Mentre se lo tenessi in immissione, dovrei avere un buon flusso d'aria internamente (con la 200 e la 120 che estraggono)...
PERO' in questo caso il problema sarebbe che il radiatore sta a 2 centimetri dal fondo della gtx680, e butterebbe aria calda sui connettori di alimentazione, e ripeto, non so se le farebbe bene...

Cercate immagini dell'Haf xb su google per capire come è fatto il mio case, e quindi la mia situazione...

Tirando le somme, devo scegliere una delle due configurazioni che vi ho scritto... quale sarebbe quella meno peggiore (visto che non sono ottimali entrambe, una per un motivo e l'altra per un altro motivo)?

Grazie!!!!
Se te lo dico non mi credi che ti posso dire di più?
Fregatene delle istruzioni corsair e prova in immissione. Se hai le altre ventole in estrazione l'aria calda prodotta dal radiatore la elimini facilmente.
Bye
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 22:24   #7391
Buell72
Senior Member

L'Avatar di Buell72

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Kobol
Quote:
Fregatene delle istruzioni corsair e prova in immissione. Se hai le altre ventole in estrazione l'aria calda prodotta dal radiatore la elimini facilmente.
Bye
E riquoto su questo argomento stantio!

Old 17-01-2013, 22:49   #7392
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi

Quoto il Quote.. ho le ventole in immissione sul top del case e soffiano dentro il case attraverso il rad , poi la ventola da 14 soffia fuori .. !!
Comunque se non credete provatele varie combinazioni...
Old 17-01-2013, 23:35   #7393
belga_giulio
Senior Member

L'Avatar di belga_giulio

Quote:
Bye
Quote:
Originariamente inviato da Buell72 Guarda i messaggi

Quote:
Quoto il Quote.. ho le ventole in immissione sul top del case e soffiano dentro il case attraverso il rad , poi la ventola da 14 soffia fuori .. !!
Comunque se non credete provatele varie combinazioni...
Ragazzi, chiedo scusa a tutti... ..mi fido, se avete provato con mano, ci mancherebbe!

Allora le metterò in immissione, che alla fine preferisco così anch'io..

Grazie mille, lunedì o martedì dovrebbe essermi arrivato anche il Samsung 840 pro, e monterò tutto ciò che leggete in firma (mi son portato avanti)..

Quando inizierò con l'oc, confronterò con voi le temp ottenute...
Devo ammettere che l'Haf XB promette davvero bene come dissipazione.. e inoltre non è ingombrante e pesante come l'Haf X che avevo prima!!

Ciao!
Old 18-01-2013, 00:14   #7394
Red Baron 80
Senior Member

L'Avatar di Red Baron 80

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
Quote:
Bye
Quoto. Ho un HAF X con le due ventole da 200 del tetto in immissione e le due del radiatore idem. La ventola posteriore da 140 in estrazione. La ventola laterale da 200 in immissione sulle Vga che buttano il caldo da dietro il case. La polvere può essere un problema ma basta usare dei filtri che ogni tanto vanno puliti.
Red Baron 80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 00:18   #7395
Red Baron 80
Senior Member

L'Avatar di Red Baron 80

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Luc][ino Guarda i messaggi
Ciao a tutti da ieri sera faccio parte anche io del club Hydro

Mi sono un po' pentito di aver preso l'H80i per la dimensione che nasconde 1/4 di scheda madre. Io non so voi ma avendo letto recensioni che dicevano che a Quiet e Balanced non si sentiva quasi il rumore sono andato tranquillo. Ma anche su Quiet il mio è bello rumoroso, è normale?
Come temperature in idle sta sui 37-39°C senza overclock, non sono un po' altine?
In idle sono effettivamente altine.
Red Baron 80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 00:26   #7396
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:

Grazie!!!!
Perdonami ma sono con il telefono e non mi ricordo quante schede hai e che dissipatore hanno le schede. Se sono schede custom ti consiglio di metterle le ventole in immissione, se hanno il dissipatore standard in estrazione.
I miei sono consigli di prove fatte, poi vedi te come ti ispira di più.
Old 18-01-2013, 01:00   #7397
belga_giulio
Senior Member

L'Avatar di belga_giulio

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Perdonami ma sono con il telefono e non mi ricordo quante schede hai e che dissipatore hanno le schede. Se sono schede custom ti consiglio di metterle le ventole in immissione, se hanno il dissipatore standard in estrazione.
I miei sono consigli di prove fatte, poi vedi te come ti ispira di più.
E' una 680 Gigabyte, con il dissipatore windforce3.... ok grazie anche a te, allora andrò in immissione, ewwiwa!!!
L'avevo già chiesto, ma mi riconfermate che posso lasciare la pasta termica in dotazione? Non vorrei dover diventare matto anche a cercarne un'altra..
Old 18-01-2013, 08:55   #7398
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
E' una 680 Gigabyte, con il dissipatore windforce3.... ok grazie anche a te, allora andrò in immissione, ewwiwa!!!
L'avevo già chiesto, ma mi riconfermate che posso lasciare la pasta termica in dotazione? Non vorrei dover diventare matto anche a cercarne un'altra..
Lascia l'originale che va molto bene.
Old 18-01-2013, 09:01   #7399
LudoB
Junior Member

L'Avatar di LudoB

Salve a tutti ragazzi. Ho preso l'h100i da due giorni, l'ho installato senza problemi e sto apprezzando le temperature ottenute (anche se pre il momento non faccio OC). Però a parte le prestazioni e l'indubbia ottima riuscita estetica quello che sta incominciando a snervarmi è Corsair Link2 e quel maledetto sibilo che si sente provenire dai motorini delle ventole (non sempre per fortuna).

Ho letto sul forum corsair che è un problema noto (cercate "high pitched noise") e che stanno lavorando ad un aggiornamento firmware perchè da quel che ho capito è un problema di regolamento di tensione non ottimale delle ventole da parte della "centralina" del dissipatore e del software di controllo. Tra l'altro col firmware precedente a questo (1.0.4) che fa sibilare le ventole si udiva un suono a scatti e gracchiante....insomma hanno risolto un problema e ne hanno creato un altro :-(.
Speriamo che riescano a risolvere lato software e che invece non sia un problema di ventole di qualità scadente.

Qualcuno ha eliminato il problema del sibilo cambiando ventole o addirittura scollegandole dalla pompa e collegandole alla scheda madre perdendo però le funzioni integrate col dissi.

Oltretutto sto maledetto CorsairLink2 continua incessantemente ad accedere al disco (e trak trak trak anche li) e alla chiusura di windows se è ancora in attività da un messaggio di errore prima di poter spegnere. Anche questi sono problemi comuni ritrovati sul forum corsair.

Insomma personalmente mi da l'idea di un ottimo prodotto che è per il momento rovinato da uno sviluppo software non ancora completo.

Chi di voi ha riscontrato gli stessi problemi? Avete idee risolutive in merito?

PS: il mio sistema in sintesi è windows 8 pro 64bit-i5 3570k su MoBo z77...magari quando ho tempo scrivo una firma
LudoB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 09:22   #7400
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi
Alla fine ho preso l'H100i. Adesso però devo scegliere 4 ventole per un push pull. Io prenderei uno di questi 3 modelli:

Corsair Air Series SP120 High Performance Edition
Corsair Air Series SP120 Quiet Edition
Noctua NF-F12-PWM

Le Noctua secondo me sono le migliori come compromesso rumore/prestazioni. Le corsair high performance opportunamente regolate potrebbero essere una buona scelta. Bisognerebbe però sapere come si comportano le Corsair a livello di pressione statica a basso numero di giri ma non ho trovato dati online.

Aggiornamento:
Qui ci sono prove interessanti:

http://www.coolingtechnique.com/rece...8.html?start=6

http://www.coolingtechnique.com/rece...0.html?start=7
io ho 2 noctua su un antec h2o 920.. nel loro range di rpm, sono le più prestanti e silenziose.. poi le corsair hp ( o altre fan che fanno 2000 o più rpm) vanno meglio ma solo a rpm più elevati delle noctua..

e sinceramente, di ventole da 2000 e passa rpm non credo proprio ce ne sia realmente bisogno.. ammenochè non vuoi fare anche bench con overclock più spinti, e non da uso daily..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian