Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2013, 12:42   #13781
filo mc-ati crossfire
Senior Member

L'Avatar di filo mc-ati crossfire

Iscritto dal: Jul 2007
Città: catania
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Mi è arrivato l' FX 8320; le Muskin 2000 MHz, non le sopporta
Al boot, mi da 5 beep corti...montato 2 moduli (che avevo) Corsair 1600 MHz, è partito regolarmente...

Forse azzardo un po, ma mi sa che hanno messo mano anche al controller della RAM.
In AIDA64, lo vede come 'AMD Opteron MP IMC', mentre prima, col 4170, dava AMD K15 IMC...
Anche io ho avuto problemi con ram superiori a 2000mhz,io ho le 2400,inizialmente ricordo,che se non mettevo tutto su auto ( ram) non partiva,se mettevo invece tutto su auto,partiva,anchese mi impostava le ram a 400mhz,poi da li sono riuscito ad occarle!
Mobo-Gigabyte Z97X Gaming 5Cpu- Intel core i5-4690k @ 4,6ghz 1,32vc Ram- Hyper X PREDATOR 2400mhz @ 2400mhz 11-13-11-28 + SSD Samsung 830 pro 128gb Case- CM Haf 935 Ali- Corsair Tx950W Vga- COOMING Dissi - Nepton 280L Più di 100 vendite ed acquisti sul forum,sempre positivi!
filo mc-ati crossfire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 15:00   #13782
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da filo mc-ati crossfire Guarda i messaggi
Anche io ho avuto problemi con ram superiori a 2000mhz,io ho le 2400,inizialmente ricordo,che se non mettevo tutto su auto ( ram) non partiva,se mettevo invece tutto su auto,partiva,anchese mi impostava le ram a 400mhz,poi da li sono riuscito ad occarle!
Uhmm...strano tu hai uno Zambezi; cmq potrebbe essere anche un problema di BIOS acerbo o incompatibilità com la RAM stessa.
Certo, le Corsair, vanno su qualunque mainboard, per altre marche, forse è meglio consultare la compatibility list...

EDIT:
Cmq ci riproverò con le Muskin...credo di avere problemi con l' alimentatore; non riesco a salire a + di 4000 MHz, oltre mi da errori in ogni caso.

Sicuro, l'FX 4170 era molto meno esoso, quindi il TDP dichiarato è solo un'indicazione di massima...servono degli Ampere sulle linee +12v e +5v...invece del calore non mi lamento affatto.

Ultima modifica di Grizlod® : 03-01-2013 alle 15:27.
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 15:33   #13783
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
raga ma un thread ufficiale sull'OC di piledriver non c'è? volevo un po darmi un idea dell'OC che gli utenti riuscivano mediamente ad ottenere...
Old 03-01-2013, 15:39   #13784
feldvonmanstein
Senior Member

L'Avatar di feldvonmanstein

Iscritto dal: Dec 2012
salve ragazzi, sapete come si comportano questi nuovi FX per quanto riguarda la gestione dei thread? mi spiego...
hanno un comportamento simile alle cpu intel con ht che occupano prima tt i core fisici e successivamente quelli logici?
nel caso di amd un core a modulo e successivamente gli altri 4 in condivisione?
ricordo che all'uscita di bulldozer uscì una patch per windows 7, mi chiedo se a questo servisse e cioè a trattare un modulo buldozer come un core intel + ht.
Ne approfitto per ringraziare tt i partecipanti a questo forum ... è ILLUMINANTE!!!
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H

Ultima modifica di feldvonmanstein : 03-01-2013 alle 15:43.
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 16:04   #13785
R.O.N.I
Senior Member

L'Avatar di R.O.N.I

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da feldvonmanstein Guarda i messaggi
salve ragazzi, sapete come si comportano questi nuovi FX per quanto riguarda la gestione dei thread? mi spiego...
hanno un comportamento simile alle cpu intel con ht che occupano prima tt i core fisici e successivamente quelli logici?
ricordo che all'uscita di bulldozer uscì una patch per windows 7, mi chiedo se a questo servisse e cioè a trattare un modulo buldozer come un core intel + ht.
Ne approfitto per ringraziare tt i partecipanti a questo forum ... è ILLUMINANTE!!!
Anche io sono interessato a questo, spero che funzionino proprio così anche se mi pare che il turbo venga applicato a 4 core su 2 moduli, quindi in quel caso vengono usati tutti i core sui 2 moduli
Mobo: Asus Sabertooth990fx Rev2.0 | Cpu: FX 8350 @4.8ghz 1.49v / H100i | Ram: 2x8gb DDR3 2400 Corsair Vengeance Pro | Vga: XFX GTR 480 8gb | Alimentatore: XFX ProSeries XXB Bronze 850w | Case: Homemade (click) | HDD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb | SSD: Crucial mx300 750Gb | Monitor: Iiyama xb2374hds-1 ; AOC g2460pf | Input: G300/G11/G13 | Profilo battle.net: Roni#2789
R.O.N.I è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 16:06   #13786
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
No. L'architettura CMT seppur condivide un concetto simile a quella SMT l'approccio architetturale è diverso. I cluster's (core's) AMD sono tutti fisici (anche il secondo core di ogni modulo), per cui la gestione dei thread è indipendente e nettamente casuale sui core's dei moduli, anche se questa puo essere pilotata da patch o dal kernel stesso (in linux). La patch cheusci per windows 7 serviva solo a dare direttive al kernel di scheduling piu precise e consistenti nella gestione dei thread, evitanto il saltellare dei processi sui core's e/o quando i tread erano minori di 6 concentrarli ognuno su un core di ogni modulo, in modo tale da dedicare tutta la condivisione FP ad un thread solo, ed escludere la perdita di prestazioni dovuta all'inefficienza del secondo core a causa della condivisione.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 16:20   #13787
feldvonmanstein
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
No. L'architettura CMT seppur condivide un concetto simile a quella SMT l'approccio architetturale è diverso. I cluster's (core's) AMD sono tutti fisici (anche il secondo core di ogni modulo), per cui la gestione dei thread è indipendente e nettamente casuale sui core's dei moduli, anche se questa puo essere pilotata da patch o dal kernel stesso (in linux). La patch cheusci per windows 7 serviva solo a dare direttive al kernel di scheduling piu precise e consistenti nella gestione dei thread, evitanto il saltellare dei processi sui core's e/o quando i tread erano minori di 6 concentrarli ognuno su un core di ogni modulo, in modo tale da dedicare tutta la condivisione FP ad un thread solo, ed escludere la perdita di prestazioni dovuta all'inefficienza del secondo core a causa della condivisione.
ebbene conviene applicare questa patch anche con l'8350? o nn serve a nnt? nn è che incasina un po le cose, tipo consumi maggiori dati dal fatto che ci saranno meno moduli in stato di idle nell'utilizzo di pochi thread?
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
Old 03-01-2013, 16:25   #13788
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
ebbene conviene applicare questa patch anche con l'8350? o nn serve a nnt? nn è che incasina un po le cose, tipo consumi maggiori dati dal fatto che ci saranno meno moduli in stato di idle nell'utilizzo di pochi thread?
non incasina niente, ma per me lascia il tempo che trova... diverso invece è rieditarsi il kernel sulla propria distro linux, ti assicuro che le performance per la migliore gestione è nettamente superiore rispetto a quanto accade su w..w..windows. Ma a quanto ho capito a te questo importa ben poco.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 16:34   #13789
feldvonmanstein
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
non incasina niente, ma per me lascia il tempo che trova... diverso invece è rieditarsi il kernel sulla propria distro linux, ti assicuro che le performance per la migliore gestione è nettamente superiore rispetto a quanto accade su w..w..windows. Ma a quanto ho capito a te questo importa ben poco.
più che altro mi importerebbe che anche su windows accadesse la stessa cosa, purtroppo nn mi va di passare al pinguino

comq ho trovato l'articolo che ne parla! e tutto sommato nn cambia un bel nnt, anzi queste patch peggiorano le cose, e come pensavo riducono l'efficenza energetica. un piccolo miglioramento invece si ha con w8(a chi piace) anche se di un ridicolo 1/2% ma mantenendo al contempo la stessa efficenza energetica di w 7 senza patch.
posto l'articolo per chi fosse interessato all'argomento.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/w...i/40690/7.html

Ultima modifica di feldvonmanstein : 03-01-2013 alle 16:36.
Old 03-01-2013, 16:37   #13790
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
no, http://www.xtremehardware.com/news/h...-201112166203/
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 16:47   #13791
feldvonmanstein
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
grazie per la risposta a conferma , la questone comq è stata appena risolta nel post sopra.
Old 03-01-2013, 16:53   #13792
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Non avendo Seven, non so portarti esempi pratici (tipo con Fritz Chess Benchmark, scalando di core); posso linkarti un articolo dove dice che la prima patch riguarda (forse) il risparmio energetico, la seconda l'attivazione del turbo...

http://www.extremetech.com/computing...we-investigate
Old 03-01-2013, 16:57   #13793
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
più che altro mi importerebbe che anche su windows accadesse la stessa cosa, purtroppo nn mi va di passare al pinguino

comq ho trovato l'articolo che ne parla! e tutto sommato nn cambia un bel nnt, anzi queste patch peggiorano le cose, e come pensavo riducono l'efficenza energetica. un piccolo miglioramento invece si ha con w8(a chi piace) anche se di un ridicolo 1/2% ma mantenendo al contempo la stessa efficenza energetica di w 7 senza patch.
posto l'articolo per chi fosse interessato all'argomento.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/w...i/40690/7.html
L'effetto della patch si sente, ma solo con applicazioni che sfruttano un numero intermedio di thread, altrimenti l'effetto è nullo. E te lo dico da esperienza personale. Nelle recensioni spesso si usano programmi single threaded e molto multi-threaded, situazioni in cui la patch per forza di cose non può fare nulla. In games personalmente ho visto miglioramenti anche del 10% negli FPS minimi applicando la patch.

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
Quella è la versione vecchia della patch che funzionava male, quella che si trova adesso è diversa e funziona meglio.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 17:02   #13794
feldvonmanstein
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Non avendo Seven, non so portarti esempi pratici (tipo con Fritz Chess Benchmark, scalando di core); posso linkarti un articolo dove dice che la prima patch riguarda (forse) il risparmio energetico, la seconda l'attivazione del turbo...

http://www.extremetech.com/computing...we-investigate
come discusso nei post precedenti si evince che appunto soltanto con w 8 si ha un incremento anche se irrisorio nelle prestazioni mantentedo al contempo la stessa efficenza energetica, invece per chi ha w 7 è meglio nn istallare le patch, a parte alcuni casi, si ha solo un peggioramento delle prestazioni e di efficenza. quindi è consigliabile o w7 normale o w 8 ma nn w 7 con hotfix.
Old 03-01-2013, 17:06   #13795
feldvonmanstein
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
L'effetto della patch si sente, ma solo con applicazioni che sfruttano un numero intermedio di thread, altrimenti l'effetto è nullo. E te lo dico da esperienza personale. Nelle recensioni spesso si usano programmi single threaded e molto multi-threaded, situazioni in cui la patch per forza di cose non può fare nulla. In games personalmente ho visto miglioramenti anche del 10% negli FPS minimi applicando la patch.

Quella è la versione vecchia della patch che funzionava male, quella che si trova adesso è diversa e funziona meglio.
beh questo articolo è riferito a ottobre 2012... nn credo sia uscita un'altra patch negli ultimi 2 mesi.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/w...k/40690/2.html
Old 03-01-2013, 17:45   #13796
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Se le patch che intendete sono queste:

Windows Core Parking Scheduler Update for AMD FX Bulldozer (KB2646060)

Windows Scheduler Update for AMD FX Bulldozer (KB2645594)

Io vi riporto la mia esperienza, ossia, 5fps netti in più nel bench integrato di metro 2033 (41.5fps circa contro 46.5fps circa) a parità di tutte le impostazioni, proprio perchè prima notavo un continuo stuttering, molti scatti dovuti alla continua attivazione/disattivazione dei core in parcheggio non necessari all'esecuzione del test, dopo tutto liscio come l'olio...

E comunque anche in generale non ho riscontrato nessun problema dopo l'installazione dei suddetti fix, anzi sicuramente li metterò su anche la prossima volta che formatterò...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 18:12   #13797
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
beh questo articolo è riferito a ottobre 2012... nn credo sia uscita un'altra patch negli ultimi 2 mesi.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/w...k/40690/2.html
Difatti io mi riferivo all'altro link...
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
Old 03-01-2013, 19:42   #13798
feldvonmanstein
Senior Member

Quote:
Difatti io mi riferivo all'altro link...
si ma ripeto.. anche in questo link e quindi con le ultime patch nn risultano prestazioni migliori. poi nn so.. di tom's ultimamente nn c'è da fidarsi.
Old 03-01-2013, 19:55   #13799
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Quote:
si ma ripeto.. anche in questo link e quindi con le ultime patch nn risultano prestazioni migliori. poi nn so.. di tom's ultimamente nn c'è da fidarsi.
Invece io e MaRtH diciamo che un certo miglioramento c'è, tieni anche conto che in caso di OC (o comunque di disabilitazione turbo) l'effetto della patch è più marcato: senza patch è più facile usare pochi moduli quindi è più facile avere il turbo_max attivo, la patch fa usare quanti più moduli possibili, quindi il turbo_max non entra praticamente mai. Poi comunque se guardi i risultati dei giochi puoi vedere qualche miglioramento anche in quella rece, peccato non facciano vedere i minimi che è dove io ho notato il maggiore miglioramento...
Old 03-01-2013, 20:18   #13800
feldvonmanstein
Senior Member

Quote:
Invece io e MaRtH diciamo che un certo miglioramento c'è, tieni anche conto che in caso di OC (o comunque di disabilitazione turbo) l'effetto della patch è più marcato: senza patch è più facile usare pochi moduli quindi è più facile avere il turbo_max attivo, la patch fa usare quanti più moduli possibili, quindi il turbo_max non entra praticamente mai. Poi comunque se guardi i risultati dei giochi puoi vedere qualche miglioramento anche in quella rece, peccato non facciano vedere i minimi che è dove io ho notato il maggiore miglioramento...
capisco, chi sa se con steamroller e quindi, se nn sbaglio, con doppio front end per modulo ci sarà ancora questa perdita di prestazione con 2 thread per modulo.
certo l'fpu sarà ancora condivisa ma quanto credete possa incidere questo cambiamento?

ps: è il front end che sarà raddoppiato o ho detto una boiata?

Ultima modifica di feldvonmanstein : 03-01-2013 alle 20:22.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian