|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4401 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ragazzi ho appena acquistato questo pc versine s4200h con windows 8, dopo aver disinstallato asus live update mi son collegato ad internet sembra tutto apposto tranne per il fatto che la statiera è sballata , non funziona l'illuminazione e le lettere con Alt le sbaglia tutte... Devo scaricare qualche driver per la tastiera wu dinwos 8? Me lo linkate please?
Edit: ho riavviato e adesso magicamente funziona tutto 0_0 forse per sbaglio non avevo messo la tastiera in italiano boh Ne approfitto per chiedervi, cosa conviene disinstallare de bloatware di asus oltre live update? Ultima modifica di THE LINK : 21-12-2012 alle 17:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4402 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Uhm, ma se è così sembrerebbe che MS abbia un database di tutte le key per WMC (e delle loro date di installazione) che vengono distribuite ed installate, cosa che avevo letto non essere vera e che avrebbe facilitato il famoso bug di qualche settimana fa.
Il bug era quello che ha consentito di attivare copie pirata (con la key di WMC che avrebbe agito come PK definitivo) che si dicevano essere poi funzionanti senza dover aver paura nel fare Windows Update, ecc., proprio perchè MS non teneva traccia delle chiavi inviate a chi ne aveva fatto richiesta (se ho ben capito, tenevano traccia delle email dei richiedenti per evitare più richieste dalla stessa email ma non tenevano traccia degli specifici codici inviati ad ogni email). Adesso avranno certamente tappato la falla in qualche modo, certo che se l'hanno fatto tenendo un DB del genere è un bell'onere da gestire, anche se sono solo un sottoinsieme di tutti i Win 8 installati.
Lenovo Legion Pro 7i ![]() ![]() Ultima modifica di freesailor : 21-12-2012 alle 18:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4403 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2009
Città: https://t.me/********
|
Quote:
![]() Piccola curiosità; anche te i programmi pre-installati risultano esser stati messi a novembre? (il 30 o giù di lì) PS: lo aggiorno il bios o va bene così? I pareri sono discordanti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4404 |
Member
|
raga ho una domanda sulla batteria, la mia attualmente è carica al 100% e se lascio l'alimentatore attaccatomi dice apputno "carica completa 100%" ma in teoria non dovrebbe dire "collegata ma non in carica" ? come faccio ad abilitare questa opzione per non rovinare la batteria quando lascio l'alimentatore attaccato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4405 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4406 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Sul bios aspetto a dirti, ma credo che chi avvisasse di non aggiornare si riferisse ad una versione più vecchia della 212, nella quale c'era opzione per disabilitare uefi. Nella mia, ma anche nella tua credo che il csm permetta sia l'uefi che il non eufi quindi, in teoria, credo che sia meglio l'attuale ma non sono assolutamente un esperto e non ho ancora ben capito a fondo l'uefi (o meglio credo di aver capito i concetti di base e teorici). Ora vado con l'istallazione ubuntu via uefi e ti dico come va. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4407 | |
Member
|
Quote:
potrebbe essere un problema di Bios? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4408 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4409 |
Member
|
IMPORTANTE PRODUCT KEY DI WIN 8
Dunque sto eseguendo una serie di prove sul mio pc (ricordo che è un S4196P). Non so chi abbia testato e verificato che a partire da un'istallazione pulita (da iso retail originale e verificata) il bios provveda ad inserire il Product Key. Può essere che su altre macchine ciò avvenga non credo avvenga su questa. Dopo aver formattato la EFI e la Restore partition (oltre che la partizione dove avevo Windows) ho provato a fare un'istallazione da 0 e, anche se è vero che durante l'installazione non mi chiede la PK, al termine mi ritrovo con un Windows 8 pro NON ATTIVATO (Ho provato varie combinazioni di installazioni, con secure boot attivato, disattivato, con i valori di default del bios). Se infatti andate a vedere il codice di attivazione le ultime 5 cifre saranno diverse da quelle che vi eravate scritti con Advanced Tokens Manager e cliccando sul pulsante attiva vi verrà restituito un messaggio di errore. Per attivare correttamente (E LEGALMENTE, SENZA CRACK) il vostro Windows 8 dovete eseguire il prompt dei comandi come amministratore e poi digitare il seguente comando: slmgr.vbs /ipk xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx (dopo vbs c'è uno spazio e ovviamente al posto delle x dovete mettere il PK fornito da ATM che avete precedentemente scritto e salvato con cura). Quindi direi che non ci sono dubbi. ATM (e aida64) forniscono una copia ESATTA della vostra licenza di Windows, quindi, alla faccia di quanti dicevano che era assolutamente inutile sapere quale fosse il proprio PK (non su questo forum ma su un altro ![]() Ho anche letto che è stata abolita la distinzione fra licenze oem e retail e che quindi con la nostra licenza potremmo attivare regolarmente Windows 8 pro anche su altri computer. Io non ho verificato, vi riporto solo la notizia. Ancora sul Windows Media Pack Ovviamente dopo l'attivazione ho inserito la PK che mi avevano mandato via mail per il pack e me lo ha scaricato e installato senza nessunissimo problema. Quindi anche qui più nessuna incertezza è una key che serve a scaricare questo pack ma non serve assolutamente ad attivare una copia di Windows, al massimo rende "legale" una copia che prima era pirata attiva e non attiva una copia inattiva. Ancora sul Bios Devo fare effettivamente alcuni esperimenti, pare che a seconda che sia impostato il fast boot o meno alcuni tasti da me prima elencati non funzionano come ho scritto sopra. Vi tengo aggiornati. Ancora sul ripristino Niente ora ho scoperto che quella partizione misteriosa MSR viene creata da Win 8 al momento della sua installazione in modalità uefi. Sul sito della MS ne parlano ma non spiegano quale sia la sua funzione o il suo file system. Comunque facendo il ripristino alle condizioni di fabbrica (CI METTE UNA VITAAAAA) il pc non viene riportato davvero alle condizioni iniziali, ma si limiterà a ripristinare da zero la sola partizione contente Windows 8 senza formattare l'hardisk e restituire le 6 partizioni iniziali. Non che sia importante a questo punto perché avendo il cd dei driver e potendo installare da 0 Windows non è che mi servano poi molto questi dischi di ripristino. Devo solo fare un'ulteriore verifica e cioè vedere se i componenti in "gestione dispositivi" del Windows preinstallato coincidono con quelli della nuova installazione una volta caricati tutti i driver (mi è già successo che col Sony Vaio si presentassero delle periferiche sconosciute anche se avevo installato tutti i pacchetti dal sito ufficiale). Ultima modifica di chipko : 23-12-2012 alle 04:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4410 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Freesailor, non so se sia tu il responsabile o meno anche del 3d dell'N76, ma credo sia un'ottima cosa integrare le preziosissime informazioni fornite da chipko (che ringrazio di cuore, poichè sta mettendo al servizio della comunità il
![]() ![]() @chipko: Ma quindi, se per errore venisse cancellata la "partizione misteriosa", teoricamente le altre 2 partizioni per il ripristino (tool+dati) si possono buttare nel WC vero? ![]() E se disgraziatamente ciò accadesse senza che io abbia provveduto a segnare il seriale tramite ATM, sarei costretto a ricorrere all'assistenza vero? ![]() Cioè quindi metti che mi si sfasci l'hard disk primario dopo lo scadere della garanzia.. e io non avessi mai saputo dell'esistenza di ATM .. Mi attaccherei a un gran bel tram deduco .. ![]() MAH .. sempre piu perplesso da sto win8.. Quindi con che metodo alla fin fine è possibile fare una copia bit a bit per ripristinare tutto come asus ha fatto? Acronis mi è parso di capire che non riesca proprio a causa di suddetta partizione.. Altri metodi? Ci dobbiamo mica ridurre col dd da shell linux? ![]() PS: sarò tardone io .. ma ancora non capisco nella pratica a che cosa possa mai servire la partizione EFI di Windows.. cosi come quella di ubuntu poi .. Cioè alla fine che ce sta dentro? o.O Che accadrebbe se la si cancellasse? E in che modo sarebbe possibile ripristinarla? Da wikipedia : "The EFI System partition (ESP) is a partition on a data storage device that is used by machines that adhere to the Extensible Firmware Interface. It contains the boot loader programs for all operating systems installed (in other partitions) on the device, device driver files (used by the firmware at boot time) for other devices, and system utility programs that are intended to be run before an operating system is booted." Se contiene bios e compagna bella.. Perche è necessaria una secondo partizione EFI anche per Ubuntu? ![]() Se rimossa, cosa accadrebbe al BIOS? che io povero arretrato ero rimasto che fosse memorizzato su una eprom della scheda madre.. ? Scusate le domande niubbe, ma effettivamente dopo almeno 10 anni di abitudinarietà a livello di partizioni, mi trovo di fronte a una baraonda di novità .. ![]() PPS: chipko, visto che sei ferratissimo in materia... Mi parli pure di sto benedetto GPT? ![]() Ultima modifica di fenix-69 : 23-12-2012 alle 06:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4411 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se non lo si capisce, il comando sopra mostrato comunque è evidentemente un modo per attivare, avendo il PK effettivo, se la cosa non va automaticamente. In ogni caso, mi sembrava da subito evidente che conoscere il proprio PK non è proprio una cosa inutile, questa è una conferma. Quote:
![]() |
![]() |
#4412 | |||||||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() Da Wikipedia: Quote:
Quote:
Quote:
Qui ci sono dei bei schemini di come Win8 gestisce e crea queste partizioni. Cmq l'UEFI (esattamente come era per il BIOS) non è uguale su tutti i computer, ad esempio io suggerirei di stare lontano come la peste dalla sony che ha telefonicamente ammesso (salvo poi ritrattare quando ho detto che mi sarei rivolto agli avvocati e ai giornali) di aver impedito a monte l'avvio di qualsiasi supporto uefi che non sia Windows 8 a prescindere dal secure boot disabilitato (quindi dovrete installare tutto in legacy mode). Se vi interessa qui trovate la guida che ho scritto per il sony vaio. Quote:
![]() Cmq in soldoni. Prima gli hard disk venivano partizionati con il MBR (Master Boot Record) con questo tipo di tabella si possono fare solo quattro partizioni primarie o tre partizioni primarie e una estesa. All'interno della partizione estesa si potevano poi creare altre partizioni chiamate unità logiche. Con il GPT, che è una nuova tabella per le partizioni, tale limite è stato rimosso e si possono creare quante partizioni primarie si vogliano. Sinceramente credo che sia UEFI che il GPT siano dei grandissimi passi avanti e sono sicuro che con il tempo impareremo ad apprezzarli anziché maledirli. Certo che se i produttori e MS rendessero le cose più semplici agli utenti finali potremmo anche essere più contenti. Di fatto OBBLIGANO un utente che vuole installare Ubuntu a diventare un quasi esperto informatico, ci manca solo che in futuro dovremo compilare noi l'EUFI per aggirare i problemi e poi siamo a posto. Quote:
Al momento non riuscito a riportare il pc esattamente alle sue condizioni di fabbrica a partire da un tool, né a copiare tutte le partizioni con Acronis. L'unico modo che hai per farlo è questo: Prima ancora di accenderlo (ma anche dopo la prima accensione a patto che tu non abbia toccato alcuna partizione) ti copi con ACRONIS tutte le tue belle partizioni (esclusa la MSR). Poi, una volta piallato tutto, se dovessi ripristinare potresti fare così: Installi una versione retail di Windows 8 e pialli tutto quello che c'è dopo la MSR. Fatto questo ripristini con Acronis tutte le partizioni, la SYSTEM, la Recovery, la OS, la Data, e la Restore. Come nell'immagine qua sotto. ![]() Così avrai tutte le tue partizioni originarie (Tranne la MSR ma non credo proprio che dia problemi visto che ho provato a sostituire la partizione con WIN 8 preinstallato con una con WIN 8 retail senza cambiare la MSR e non è successo niente) Ora la 1 No non buttare niente. Se ti sei salvato la partizione System (è la EFI), la Partizione Recovery, e, ovviamente, la partizione Restore dovresti poter esser in grado di ripristinare alle quasi condizioni di fabbrica la partizione che conteneva il tuo Win 8. Dico quasi perché nel mio caso me lo ripristina dopo 100 giga di spazio e in una partizione di 125 gb (come l'avevo creato io) e non nella posizione iniziale. Questo perché avevo salvato le partizioni System e Recovery dopo che avevo già modificato le mie partizioni. Ma non credo che questo sia un problema |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4413 | ||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
EDIT Il post qui sopra l'ho scritto prima di leggere il tuo freesailor. Ultima modifica di chipko : 23-12-2012 alle 11:13. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4414 |
Senior Member
|
Un'informazione sulla questione della famigerata "terza partizione" presente su questo notebook (partizione MSR, 128 MB, apparentemente non formattata, probabilmente con formato non riconoscibile), di cui chipko ha riportato che Acronis non ne fa il backup (http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4415 ).
Ero praticamente sicuro che così fosse, ma adesso ne ho conferma, avendo rifatto un backup di quella singola partizione (e non solo compresa all'interno dell'intero disco, come avevo già fatto): sia Paragon Backup & Recovery 2012 Free che Macrium Reflect Free Edition 5.1.5444 riescono a backupparla. A questo punto, mi aspetto che riescano a fare anche il recovery (che essendo probabilmente io più "timoroso" di chipko mi guardo bene dal tentare!) ... ![]()
Lenovo Legion Pro 7i ![]() ![]() Ultima modifica di freesailor : 23-12-2012 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4415 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Direi che puoi tu stesso segnalare e linkare i post di chipko nel thread del N76 ... magari se ti va scrivendo pure là un Vademecum! ![]() Ovviamente tra i due notebook ci sono parecchie somiglianze e alcuni problemi comuni (penso per esempio a certi problemi nell'audio, risolvibili nello stesso modo), quindi è normale (anzi opportuno) che ci sia uno scambio di informazioni. Ma personalmente non sono la persona adatta per fare la stessa cosa di qui anche per l'N76, non solo per motivi di tempo ma anche perchè l'N76 l'ho seguito molto meno di questo (e non lo posseggo neppure).
![]() |
![]() |
#4416 | |
Member
|
Quote:
![]() PS Ho scritto nel topic installazione pulita di Windows dove effettivamente quel metodo sembra funzionare. Forse dipende dal fatto che ho un pro? Vediamo che rispondono. EDIT ma hai linkato un mio post per l'MSR ![]() ![]() Ultima modifica di chipko : 23-12-2012 alle 12:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4417 | ||
Senior Member
|
Quote:
Però va detto che il concetto che il PK sia "criptato nel BIOS" è riportato da tante fonti e a quanto pare è stato confermato su un sito Microsoft (un sito di domande/risposte), vedi: http://reviews.cnet.com/8301-33642_7...-product-keys/ che cita http://answers.microsoft.com/en-us/w...d-d9625c7e68ff Credo sia interessante anche un altra questione: che succede se ad un notebook OEM è necessario cambiare la scheda madre (operazione non infrequente fatta dai costruttori per risolvere difetti hardware di macchine rimandate in assistenza), quindi con cambio del chip del BIOS ma tenendo il vecchio Windows 8 installato sul disco? Questa, secondo un utente di un forum estero, dovrebbe essere la procedura per il cambio della motherboard, per quello che riguarda PK e riattivazione: http://forums.mydigitallife.info/thr...l=1#post636875 Se ho ben capito, dopo la sostituzione della MB viene dato (solo "su carta") un nuovo PK, che verrà immesso manualmente dal possessore su Win8, per riattivarlo. E un hash hardware verrà scritto sul disco fisso. Mi sembra di capire che in un certo senso sarà questo hash a "sostituire" l'elemento criptato nel BIOS (il vecchio PK), per le verifiche di attivazione. Vedi: "MB is NOT pre-injected DPK. The need for manual activation process involving the 5x5 DPK provided by [il produttore]" e "the hardware hash written to the OS on HDD" e "Factory will only pre-inject DPK into MB that ships with new systems. [il produttore] will not pre-inject the DPK onto Service MB Replacements. [il produttore] service hub will ship either a Win 8 Home or Win 8 Pro paper DPK card with all MB Replacements." Non sono sicuro di aver compreso bene tutto, comunque ve lo passo come informazione. Quote:
![]() Per cui ho citato il tuo post e la segnalazione di Acronis che "fa cilecca" (dubbio: non è che è una versione non ancora certificata per Win8?).
![]() |
![]() |
#4418 |
Member
|
ciao, eccomi a "rompervi" con domande forse banali ma x me importanti
1) Asus Live Update: pensavo di averlo disabilitato (non lo vorrei cmq cancellare del tutto), ma al riavvio del pc pochi min fa, mi dice "In esecuzione"... qualche anima pia potrebbe guidarmi passo passo alla sua disabilitazione? 2) Backup: vorrei farlo prima di installare qualsiasi cosa (anche Chrome, Thunderbird, openoffice, ecc), però è indispensabile un UD esterno 3.0? e installare un clonezilla e poi seguire le istruzioni? 3) ma di tutte quelle "belle cose" che Win8 ti propina sul desktop, senza un account microsoft non ti fa fare nulla? Ho provato ad accedere a Skype del desktop, ma una volta creato il mioo account live.com, mi dice che d'ora in poi mi farà accedere con quell'account e non il mio classico, giammai!!! Andando sul sito Skype, per scaricare una versione "normale" e non quella metro, è quella indicata come Windows8 o come Windows desktop? M. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4419 | ||
Senior Member
|
Quote:
"Purtroppo Asus non mette a disposizione un metodo di disabilitazione da interfaccia grafica, quindi per disabilitarla occorre andare in "Utilità di pianificazione", sotto "Libreria Utilità di pianificazione" e fare un "Disattiva" da lì." Io ho risolto il problema disinstallandola (si può sempre riscaricarla dal sito Asus) comunque da altro forum (che non linko perchè non so se posso) ho letto che bisogna: - lanciare il tool "Utilità di pianificazione" (se hai Classic Shell o simili basta scrivere pianificazione nella finestrella Cerca che te lo trova, la ricerca di Win8 penso faccia lo stesso) - doppio click su "Libreria Utilità di pianificazione" (a sinistra) - tra le attività pianificate indicate sulla destra si dovrebbe riconoscere Asus Live Update (non so il nome esatto) - tasto destro su quella attività e poi "Disattiva" Altro non so. Se lo fai, dacci poi conferma del nome, così lo specifico nel Vademecum. Quote:
Beninteso, puoi anche backuppare una partizione (es. C: ) del disco interno nello spazio libero di un'altra partizione interna (es. D: ), il che va bene per ripristinare eventualmente C: , ma se si rompe il disco interno rimani senza il suo backup. Puoi usare anche un disco esterno USB 2.0, perchè lo dovresti vedere senza problemi anche collegato a porte 3.0. Per i programmi da usare, quelli che conosco essere compatibili con USB 3.0 sono indicati nel Vademecum. Io ho usato Paragon e Macrium Reflect, clonezilla penso che vada altrettanto bene ma non l'ho mai provato. Acronis purtroppo abbiamo saputo ieri che non riesce a backuppare una partizione, quindi metterò l'avvertenza nel Vademecum.
Lenovo Legion Pro 7i ![]() ![]() Ultima modifica di freesailor : 23-12-2012 alle 15:23. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4420 |
Member
|
grazie, provo a minuti Asus update...
quindi mi sconsigli di usare la procedura diretta di Win8 , vedi questo link al punto 6.4, senza usare programmi esterni? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38616477 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.