Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2012, 11:09   #1
Arkan85
Junior Member
 
L'Avatar di Arkan85
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 8
Dual Boot Vista/XP (prima funzionante) ora non mi va più XP

Ciao a tutti, mi chiamo Antonio,
ho un portatile PackardBell EasyNote con Vista sul quale, anni fa, ho aggiunto XP. ( Vista su C: e XP su D: )
(ho installato XP, con EasyBCD ho ripristinato il boot loader di Vista, non ricordo esattamente tutti i passaggi ma in fase di boot mi faceva scegliere il sistema operativo e andava tutto bene)

L'altro giorno ho erroneamente premuto F11 durante il boot. Sfortuna volle che fosse il tasto per iniziare la procedura di ripristino che ha inesorabilmente sovrascritto il MBR (credo... non sono molto ferrato sull'argomento) e così, riavviando mi sono trovato solo Vista e non il menu di scelta che avevo prima.

Da Vista ho provato con EasyBCD a ripristinare un backup che avevo (non so se fosse l'ultimo backup corretto o meno): ha ripristinato il menu di scelta ma XP non funziona...
Ho provato a inserire il CD di XP per ripararlo, ho selezionato D:\WINDOWS\ come directory del sistema operativo, ho provato a dare il comando fixmbr ma riavviando non è cambiato nulla...
Ho provato a smanettare ancora con EasyBCD ma niente...


Non so più dove sbattere la testa e vorrei evitare di reinstallare XP (e trovare e testare tutti i drivers per farlo funzionare bene) e rifare tutta la procedura per il dual boot...

Se potete aiutarmi...
Grazie

Di seguito vi scrivo l'ultima impostazione di EasyBCD e di boot.ini

Codice:
There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader.
Bootloader Timeout: 15 seconds.
Default OS: Microsoft Windows Vista

Entry #1

Name:  Microsoft Windows Vista
BCD ID:  {current}
Drive:  C:\
Bootloader Path:  \Windows\system32\winload.exe
Windows Directory:  \Windows

Entry #2

Name:  Microsoft Windows XP
BCD ID:  {bb6c663a-3a77-11de-8530-00235404c800}
Drive:  C:\
Bootloader Path:  \NTLDR
Codice:
[boot loader]
timeout=15
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

P.S.: una cosa che ho notato è che in D: non ci sono files nascosti di sistema (ci sono tutte le directory "WINDOWS", "Programmi", ecc... anche quelle di sistema come "RECYCLER" e "System Volume Information" ma non files direttamente in D: e trovo la cosa abbastanza strana...)

Ultima modifica di Arkan85 : 24-11-2012 alle 11:30.
Arkan85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 17:41   #2
Arkan85
Junior Member
 
L'Avatar di Arkan85
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 8
Qualcuno può per lo meno indicarmi una guida o spiegarmi come funziona il MBR e i bootloader, dove vengono salvati (all'inizio del disco o della partizione), ecc...
Grazie
Arkan85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 22:48   #3
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
XP non funziona più che vuol dire, quale l'errore ?

La partizione contenente XP esiste ancora oppure il ripristino la ha eliminata ?

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 10:22   #4
Arkan85
Junior Member
 
L'Avatar di Arkan85
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
XP non funziona più che vuol dire, quale l'errore ?

La partizione contenente XP esiste ancora oppure il ripristino la ha eliminata ?

.
Quando scelgo XP dal menu del boot fa una breve schermata nera e riavvia.
La partizione contente XP esiste e i file credo ci siano tutti.
Arkan85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2012, 13:08   #5
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
Quote:
Originariamente inviato da Arkan85 Guarda i messaggi
P.S.: una cosa che ho notato è che in D: non ci sono files nascosti di sistema (ci sono tutte le directory "WINDOWS", "Programmi", ecc... anche quelle di sistema come "RECYCLER" e "System Volume Information" ma non files direttamente in D: e trovo la cosa abbastanza strana...)
dovrebbero essere TUTTI nella partizione del tuo disco fisso con Flag "attiva".

da Vista, fai uno screenshot di Pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer -> archiviazione -> gestione disco.
esattamente le barre che indicano le partizioni del tuo disco fisso, in basso alla finestra che appare.

poi.

l'unico modo per sapere se XP parte ancora, è...

farlo ripartire.

quindi, prima fammi veder com'è il disco con quello screenshot, poi ti dirò i passi corretti da fare con il cd di ripristino di Xp.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 10:44   #6
Arkan85
Junior Member
 
L'Avatar di Arkan85
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
dovrebbero essere TUTTI nella partizione del tuo disco fisso con Flag "attiva".

da Vista, fai uno screenshot di Pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer -> archiviazione -> gestione disco.
esattamente le barre che indicano le partizioni del tuo disco fisso, in basso alla finestra che appare.

poi.

l'unico modo per sapere se XP parte ancora, è...

farlo ripartire.

quindi, prima fammi veder com'è il disco con quello screenshot, poi ti dirò i passi corretti da fare con il cd di ripristino di Xp.
Effettivamente i files mi sa che sono in C: (partizione di Vista)
Comunque ecco lo screenshot: http://i133.photobucket.com/albums/q...partizioni.gif
Grazie
Arkan85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 17:18   #7
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
hm.
hai il flag di "attiva" sulla partizione di ripristino.

IMHO.
andrebbe messo il flag di "attiva" sulla partizione di XP, rifatto il boot a Xp se non parte e rifatto il boot a Vista.

aspetta altri utenti ma secondo me va fatto così.

come si rimette il flag "attiva" a quella partizione e si toglie alla prima?

presumo che GParted live ci riesca, io non ho mai dovuto intervenire in tal senso...
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2012, 21:17   #8
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Tasto destro sulla partizione e scegli Marca partizione attiva ( credo ) il mio è in inglese ma si capisce comq quale l'opzione, l'unica dove c'è la parola attiva, automaticamente non sarà più attiva l'altra.

Se non va devi usare un soft tipo gparted.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 21:42   #9
Arkan85
Junior Member
 
L'Avatar di Arkan85
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
hm.
hai il flag di "attiva" sulla partizione di ripristino.

IMHO.
andrebbe messo il flag di "attiva" sulla partizione di XP, rifatto il boot a Xp se non parte e rifatto il boot a Vista.

aspetta altri utenti ma secondo me va fatto così.

come si rimette il flag "attiva" a quella partizione e si toglie alla prima?

presumo che GParted live ci riesca, io non ho mai dovuto intervenire in tal senso...
Quindi, fammi capire bene, che non voglio fare errori:
devo mettere il flag "attiva" alla partizione con xp (e fin qui ho capito)
e poi? (spiegamelo passo passo, per piacere)

Ultima modifica di Arkan85 : 04-12-2012 alle 21:49.
Arkan85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 23:14   #10
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Fa una cosa molto semplice prima di giocare con la partizione attiva, non sono d'accordo per niente sull'attivazione della partizione di XP.
Secondo me il sistema operativo ha dei problemi che non c'entrano con il boot.
Fa così :
avvia il pc e scegli di avviare XP, appena scompare il video premi F8 ripetutamente e nel menù successivo scegli DISATTIVA RIAVVIO AUTOMATICO .
Secondo me crasha XP e si riavvia, in questo modo ti si ferma alla schermata blu, e ci fai sapere la riga Stop: 0x00000.... cosa c'è scritto e se è riportato il nome di un file tipo NTFS.SYS oltre al messaggio tipo
DRIVER_IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL .
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 12:53   #11
Arkan85
Junior Member
 
L'Avatar di Arkan85
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Fa una cosa molto semplice prima di giocare con la partizione attiva, non sono d'accordo per niente sull'attivazione della partizione di XP.
Secondo me il sistema operativo ha dei problemi che non c'entrano con il boot.
Fa così :
avvia il pc e scegli di avviare XP, appena scompare il video premi F8 ripetutamente e nel menù successivo scegli DISATTIVA RIAVVIO AUTOMATICO .
Secondo me crasha XP e si riavvia, in questo modo ti si ferma alla schermata blu, e ci fai sapere la riga Stop: 0x00000.... cosa c'è scritto e se è riportato il nome di un file tipo NTFS.SYS oltre al messaggio tipo
DRIVER_IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL .
Ho fatto come hai detto: scelto xp, premuto F8 e disattivato il riavvio automatico ma poi ha riavviato... senza dare schermate di errore
Arkan85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 15:14   #12
Arkan85
Junior Member
 
L'Avatar di Arkan85
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 8
Ma quando avevo fatto la seconda partizione e installato XP su D:...
insomma l'installazione di XP su D: aveva settato automaticamente D: come partizione attiva?
(giusto per cercare di capire come funziona)
Arkan85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 12:12   #13
Arkan85
Junior Member
 
L'Avatar di Arkan85
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 8
Ho risolto, ora vi dico come ho fatto:
usando GParted Live ho impostato come boot la partizione di XP
ma al riavvio mi ha detto "BOOTMGR is missing. Press Ctrl-Alt-Del..."
allora con GParted ho messo boot alla partizione di Vista et voilà:
al riavvio è ricomparso il mio vecchio menu, ho scelto XP e funziona perfettamente!

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
Arkan85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v