|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3761 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#3762 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Per inciso, non ricordo più se è già stato scritto qui come far bootare il notebook con Windows 8 preinstallato da CD o da USB, premendo Esc all'avvio. In questo momento non mi fa vedere dispositivi alternativi di boot, anche se ci sono (CD bootabile inserito o USB bootabile collegata). Qualcuno ha la dritta giusta? Il Secure Boot l'ho già disattivato, non ho toccato altro nel BIOS. |
|
|
|
|
|
|
#3763 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#3764 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ho "risolto" mettendo il CMS (modalità compatibile), adesso vedo anche DVD e chiavette bootabili USB (una non la vede sempre, devo capire perchè). Certo, mi sembra impossibile che da UEFI (senza CMS) non si possa fare un "normale" boot da dispositivo esterno, se uno toglie il Secure Boot ... Cercherò di capirne di più. Comunque, stavo cercando come fare il boot perchè ho provato Paragon Backup & Recovery 2012 Free, dato che sia Acronis 2012 e Ghost 15 non sono compatibili con Windows 8. Bene, sembra tutto ok: creata immagine del disco C:, messa su un drive esterno USB 3.0, viene vista dal CD di ripristino del programma. Ovviamente non ho fatto realmente un restore, ma sembra funzionare come deve, compreso il supporto a USB 3.0. Molto bene! |
|
|
|
|
|
|
#3765 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
spero che il tuo consiglio sia valido cmq procedo come da te detto una curiosità come entro nel bios? f2 giusto? ma f9 in realtà a cosa serve visto che a me non funziona premo ma non fa nulla Ultima modifica di fabioalessandro : 24-11-2012 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
|
#3766 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
senza CMS funziona in modalità pura UEFI se funziona in modalità pura uefi devi creare dei dispositivi avviabili da uefi che abbiano la partizione fat32 con l'efi firmware da caricare o qualcosa del genere... ci dovrebbe stare la cartella EFI/ o qualcosa del genere forse sto dicendo menate ma ho visto molto materiale di sfuggita in rete dove parla di fare cd avviabili via uefi... altrimenti non si avviano... quindi l'unica è usare il cms se usi il cms a patto di avere un disco gia' avviabile dall'inizio vedrai che ti compaiono nel bios ultima pagina (quella per il boot override) UEFI: WINDOWS_BOOT_LOADER (o qualcosa del genere) P2: NOME_LETTORE_CD UEFI: NOME_LETTORE_CD tu avvia P2: NOME_LETTORE_CD e vai tranquillo che te lo runna come se l'avessi caricato mediante il bios tradizionale in questo modo carichi tutti i vari cd del caso memtest+ 4.20, linux, acronis, i vari cd di installaz di windows etc..
|
|
|
|
#3767 | |
|
Senior Member
|
Quote:
FATE ATTENZIONE CHE DOVETE ESSERE FLASH GORDON A PREMERE I TASTI a manetta io ogni volta bestemmio xche' non entra quasi mai nel bios xche' subito avvia win, da pochissimo tempo quindi non è vero che nn faccia niente xD grr edit: tenete premuto quel c*zzo di F2 non premetelo a manetta altrimenti spesso non lo legge
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 24-11-2012 alle 17:52. |
|
|
|
|
|
|
#3768 |
|
Senior Member
|
@freesailor vedi se ti puoi tirare giù una trial di acronis ultima versione...
lo usi per 30 giorni ma intanto ti fai il removable media su cd usi quello e passa la paura l'ultima ver di acronis funziona
|
|
|
#3769 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
|
Quote:
|
|
|
|
#3770 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Però, occhio, io parlo del disco così come uscito dalla fabbrica: leggendo in giro mi pare di aver capito che se uno installa Seven a posto di Win8 probabilmente non riesce più a far partire la partizione di ripristino con F9, anche se non è stata cancellata, perchè è cambiata la struttura del boot che era stata prevista da Asus. Magari si può comunque recuperare la cosa, però non darei per scontato che F9 continuerà tranquillamente a funzionare. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#3771 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque Paragon (che è free) sembra funzionare bene, almeno per fare la funzione base backup/restore (devo ancora vedere se ha anche cose tipo un browser delle immagini salvate e cose simili). |
|
|
|
|
|
|
#3772 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
ah ecco ci voleva FLASH GORDON
io mi sembro più mr magoo |
|
|
|
|
|
#3773 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#3774 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con F9 ho provato una sola volta, tenendolo premuto, ed ha funzionato. |
|
|
|
|
|
|
#3775 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Mi sono letto l'ottima guida di freesailor.
Visto il mio imminente upgrade a disco SSD volevo ottenere la seguente situazione: 1) partizione uno con windows 8 con la usb di upgrade 2) partizione due con ubuntu 12.10 64bit Visto che per win 8 serve uefi e che ubuntu 12.10 la supporta mi conviene installare prima windows 8 su partizione gpt e poi procedere all'installazione di ubuntu? Ho letto che il modo migliore è clonare l'attuale partizione di windows sul nuovo disco e poi fare l'upgrade con la iso di upgrade di windows 8. Altra cosa se volessi reinstallare windows 7 con la licenza attuale su SSD ed effettuare l'upgrade a windows 8 in futuro (per mancanza di driver o compatibilita con alcuni sw) si dovrebbe poter riattivare windows senza problemi credo o sbaglio? Infine, installare ubuntu con uefi è uno sbattimento eccessivo?
|
|
|
#3776 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Roma
|
Quote:
- Passando ad un SSD non so quanto ti convenga "clonare" la partizione a fronte di un'installazione pulita (che è sempre preferibile) - Ma in che situazione sei? Hai un Win 7 HP che upgraderai a 15€ a Win 8 Pro e vuoi sapere se potrai un domani usare semplicemente Win 7? - Io l'ho fatto e non c'è stato verso di far "vedere" ubuntu a windows e viceversa.. mi ha salvato "Boot Repair" che ha fixato la partizione UEFI ed ora il dual boot va benissimo
|
|
|
|
#3777 |
|
Senior Member
|
ma guardate che non c'e' molto da fare
1) da opzioni a default proprio senza toccare secure boot e nient'altro abilitate modalità CMS 2) schiaffate dentro il vostro cd di acronis bootable media ultimissima versione 3) backup -> tutto il disco di sistema intero intero -> dove lo salvo? ci attaccate un bel disco esterno usb3 e vi siete fatti la copia immagine 4) a questo punto avete la vostra copia immagine di tutti e 750 i gb (ovviamente lo spazio libero nn lo salva - non scegliete sector by sector altrimenti ci mettete na vita xche' salvate anche lo spazio libero.. cosa inutile) <b>ora... sulla reversibilità di quest'immagine disco se usate l'ultimo ultimo acronis non dovreste avere problemi ma non mi prendo responsabilità xD</b> non vorrei che poi vi ritroviate con un immagine disco non funzionante 5) da qui in poi quel disco da 750 lo potete formattare, convertire in mbr, full erase farci quello che volete voi quindi stesso da acronis -> gestione disco e disk director cancellate tutte le partizioni, mettetelo in mbr -> cd nuovo di installazione win7 -> installate normalmente... 6) volete pure linux? installate anche linux... ----
|
|
|
#3778 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
inoltre, a quanto mi pare di aver capito dopo aver letto la descrizione generale qui sul forum, sono uno dei pochi che ha ram non hyundai...aida64 mi dice che sono elpida (il che vuol dire nec-hitachi-mitsubishi, anche se mi pare di aver sentito che sia stata comprata da micron, vale a dire crucial-lexar)...non so se sia un bene o un male per il resto, assolutamente soddisfatto e nessun difetto da segnalare finora (megasgraaaat) eccetto il solito trackpad leggermente disallineato (niente di particolarmente grave cmq) e la famosa presa lan che è veramente odiosa
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#3779 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3780 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
esattamente
il trackpad come va?
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.

///
/// Sehnsucht