Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2012, 18:05   #12441
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da DottorLeo Guarda i messaggi
C'è un aggiornamento alla notizia di Semiaccurate:

Updated 11/19/2012@10:15am: AMD contacted us with an official denial of the story and stated that Kaveri and the big cores are still on track.

http://semiaccurate.com/2012/11/19/a...and-excavator/
E' allucinante...

Abbiamo speso 3 pagine di TH per dire che AMD lascia i proci desktop e server... ora che lo stesso sito pubblica la notizia di una smentita ufficiale, magari si leggeranno post tipo "ma credei che lo direbbero?".

A me viene da credere... discutiamo sulle possibilità vere o meno che AMD chiuda, oppure, come mi sembra, ad ogni brezza risvegliamo la voglia repressa che AMD chiuda?

Vorrei tanto capire cosa si guadagnerebbe dalla chiusura di AMD... nessuna concorrenza equivale a prezzi proci alle stelle da qui all'eternità, nessun regalo di proci sbloccati, quindi castramento all'OC, e modelli per un tempo infinito sul mercato tanto per massimizzare al massimo del massimo i guadagni.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 19-11-2012 alle 18:07.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 18:08   #12442
lightwave3d
Senior Member

L'Avatar di lightwave3d

Iscritto dal: May 2002
Città: Brescia
Scusate l'OT.Una domanda perchè sono distrutto. Mi è appena arrivato il mio fx 8350,monto tutto su una NUOVA GA-990FXA-UD3(rev 1.2). Accendo e incredibile..schermo nero senza nessun BEEP,solo le ventole che girano e basta. Volevo sapere ,può essere che per l'fx8350,come alimentazione sulla scheda madre (12v atx) non vada bene l'adattatore da 4 a 8 pin come ho io??Il mio alimentatore ha solo un 4 pin per i 12v dia limentazione dle procio e ho messo un'adattatore,cosa che avevo anche prima sulla mia scheda madre gigabite.O può essere che non mi riconosce il procio perchè c'è il bios non aggiornato anche se la rev è la 1.2? Grazie per l'eventuale aiuto e scusate l'OT ma sono distrutto
Old 19-11-2012, 18:08   #12443
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
AMD la prima, Nvidia la seconda...

Comunque la notizia non potrebbe essere interpretata anche in un altro modo? Ovvero che AMD intende mollare l'architettura "bulldozer" prima di dover arrivare fino ad excavator per *sostituirla* con un' altra più orientata all' IPC che alle frequenze (anche perchè avranno capito che con i problemi dei 32nm di GF di frequenze non vedranno mai un granchè, con i 4,2GHz sono al limite).
Con Llano avevano iniziato a migliorare il core K10, magari potrebbero ripartire da quello aggiungendo pipeline e quant' altro per una nuova cpu che "macina duro" anche in single thread. Tutto questo è frutto della mia immaginazione, però chissà...?
Non credo proprio che cambieranno roadmap.
Primo perchè Steamroller è in avanzato stadio di sviluppo se non già completato e quindi sono passati alla fase del test sul silicio
Secondo perchè scommetto che Excavator anch'esso hanno iniziato già da quel pezzo lo sviluppo.
Per esempio Trinity hanno completato lo sviluppo dell'architettura a giugno 2011 e il debutto sul mercato è avvenuto un'anno dopo.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 18:23   #12444
Athlon 64 3000+
Bannato

Secondo me l'unico progetto che rischia forte potrebbe essere il famoso processore ibrido che è in previsione per il 2015.
Potrebbe essere posticipato oppure cancellato e rifatto da 0 come è successo con Bulldozer.
E' solo una mia ipotesi che potrebbe anche essere una balla clamorosa.
Old 19-11-2012, 18:26   #12445
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Comunque la notizia non potrebbe essere interpretata anche in un altro modo? Ovvero che AMD intende mollare l'architettura "bulldozer" prima di dover arrivare fino ad excavator per *sostituirla* con un' altra più orientata all' IPC che alle frequenze (anche perchè avranno capito che con i problemi dei 32nm di GF di frequenze non vedranno mai un granchè, con i 4,2GHz sono al limite).
Con Llano avevano iniziato a migliorare il core K10, magari potrebbero ripartire da quello aggiungendo pipeline e quant' altro per una nuova cpu che "macina duro" anche in single thread. Tutto questo è frutto della mia immaginazione, però chissà...?
Secondo me l'architettura BD modulare, il CMT, non hanno nulla a che vedere con il valore dell'IPC a monte... perchè il modulo concettualmente è una condivisione tra 2 core, ma la condivisione in sé per sé non implica alcun limite sulla potenza elaborativa INT nè tantomeno sul numero/potenza delle FP.

Potenziare un Phenom II, che è un'architettura che non supporta le AES e quant'altro, implicherebbe un lavoro immane e comunque farebbe buttare nel cestino quanto speso in Trinity e tutto il seguito.

Aumentare l'IPC di BD non vuole dire assolutamente che si deve abbandonare BD... ma semplicemente "irrobustirlo" dove è carente.

In fin dei conti Vishera, che altro non è che un Zambesi ottimizzato, quindi nessuna rivisitazione profonda dell'architettura, ma nonostante questo, direi che in ambito ST, tra IPC e frequenze, non abbia nulla da invidiare al Phenom II, ma se parliamo di MT, vorrei proprio vedere un Thuban fare 6,9 in Cinebench a def... foss'anche sul 32nm...
Old 19-11-2012, 18:33   #12446
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
questo thread era bello quando si parlava di oc ipc e tdp
Old 19-11-2012, 18:48   #12447
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mtk Guarda i messaggi
se la memoria non mi inganna,ma non ci scommetterei le palle ,la notizia diceva che amd avrebbe acquistato il progetto finito da arm,senza mettere mano a modifiche del progetto
Quote:
mtk, peccato che non le hai scommesse, te le sareste tenute.
AMD quindi rischia grosso...
O fornisce chip in ambito server molto overclockati, altrimenti a Samsung o a Qualcomm basta uno sputo per asfaltare AMD.
AMD d'altronde mi sembra giusto che vafa con cautela al momento.
Invece di rischiare di migliorare un core creato da terzi, lo prende come è per vedere quanto riesce a penetrare il mercato.
Cioè, in pratica minimizzano i costi (e quelli delle licenze in confronto al costo di modifica del core non è nulla, tant'è che generalmente un core ARM viene aggiornato ogni due anni) per vedere se riescono a vendere System on Chip ARMe se vale la pena investire realmente...
Cioè, se prende il 5% del settore server ARM IMHO continuerà, ma vendendo solo SoC a cui aggiunge solo la GPU e la RAM, se dovesse superare il 10/15% allora faranno sul serio... E magari parte dei ricavi li reinvestiranno anche nel settore desktop.

Quote:
AMD ha già detto che punterà per 4 anni su core Bulldozer e sue evoluzioni e valuterà dopo se è il caso di continuare seriamente o di farne solo update e intanto riprendere in mano il core Thuban, aumentarne l'IPC e estrenderlo con nuove istruzioni.

La parte su Thuban è solo una mia ipotesi.

Quote:
Originariamente inviato da lightwave3d Guarda i messaggi
Scusate l'OT.Una domanda perchè sono distrutto. Mi è appena arrivato il mio fx 8350,monto tutto su una NUOVA GA-990FXA-UD3(rev 1.2). Accendo e incredibile..schermo nero senza nessun BEEP,solo le ventole che girano e basta. Volevo sapere ,può essere che per l'fx8350,come alimentazione sulla scheda madre (12v atx) non vada bene l'adattatore da 4 a 8 pin come ho io??Il mio alimentatore ha solo un 4 pin per i 12v dia limentazione dle procio e ho messo un'adattatore,cosa che avevo anche prima sulla mia scheda madre gigabite.O può essere che non mi riconosce il procio perchè c'è il bios non aggiornato anche se la rev è la 1.2? Grazie per l'eventuale aiuto e scusate l'OT ma sono distrutto
Sicuro di aver messo bene la CPU?
Il connettore 4+4 è compatibile con gli 8 pin, sicuro di non averlo incastrato (ergo, messo dal lato sbagliato)?

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Non credo proprio che cambieranno roadmap.
Primo perchè Steamroller è in avanzato stadio di sviluppo se non già completato e quindi sono passati alla fase del test sul silicio
Secondo perchè scommetto che Excavator anch'esso hanno iniziato già da quel pezzo lo sviluppo.
Per esempio Trinity hanno completato lo sviluppo dell'architettura a giugno 2011 e il debutto sul mercato è avvenuto un'anno dopo.
Infatti, AMD sta già lavorando su Steamroller da un pezzo, e sicuramente avranno finito di svilupparlo.
Excavator lo staranno sviluppando in questo periodo. E le novità sono proprio succose (come l'uso di High Density Libraries per diminuire la dimensione del die, direttamente dal mondo GPU).

Quote:
Secondo me l'unico progetto che rischia forte potrebbe essere il famoso processore ibrido che è in previsione per il 2015.
Potrebbe essere posticipato oppure cancellato e rifatto da 0 come è successo con Bulldozer.
AMD non ha ma dato per certo la CPU ibrida per il 2015. Dicono sempre che hanno intenzione di finire i 4 (o 5 se uscira PD 2.0) anni con il CMT per valutare se andare avanti o meno.
Il che significa che entro un anno decideranno la strada da percorrere sul desktop.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Secondo me l'architettura BD modulare, il CMT, non hanno nulla a che vedere con il valore dell'IPC a monte... perchè il modulo concettualmente è una condivisione tra 2 core, ma la condivisione in sé per sé non implica alcun limite sulla potenza elaborativa INT nè tantomeno sul numero/potenza delle FP.

Potenziare un Phenom II, che è un'architettura che non supporta le AES e quant'altro, implicherebbe un lavoro immane e comunque farebbe buttare nel cestino quanto speso in Trinity e tutto il seguito.

Aumentare l'IPC di BD non vuole dire assolutamente che si deve abbandonare BD... ma semplicemente "irrobustirlo" dove è carente.

In fin dei conti Vishera, che altro non è che un Zambesi ottimizzato, quindi nessuna rivisitazione profonda dell'architettura, ma nonostante questo, direi che in ambito ST, tra IPC e frequenze, non abbia nulla da invidiare al Phenom II, ma se parliamo di MT, vorrei proprio vedere un Thuban fare 6,9 in Cinebench a def... foss'anche sul 32nm...
Allora, generalmente la natura di condivisione tipica del CMT è di suo poco orientata all'IPC ed è più sensibile alle frequenze. Cò non significa che i processori tradizionali sono il meglio a prescindere, ma solo che ci vuole molta più accortezza nel creare architetture CMT con un IPC elevato, che ovviamente si traduce in costi elevati.
Però il vantaggio è che escono più CPU da un singolo wafer a parità di caratteristche (cache, frequenza e core) proprio perchè si hanno meno unità da andare a disegnare.
Genralmente la natura stessa di essere altamente parallelizzabile del CMT (aggiungere moduli dovrebbe essere una passeggiata) fa si che il CMT venga definita l'architettura del futuro, laddove la potenza in ST sarà sufficentemente elevata da poter eseguire calcoli non parallelizzabili in modo agevole e i programmi pesantemente MT (8+ core) saranno all'ordine del giorno...

Ultima modifica di winebar : 19-11-2012 alle 18:51.
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 18:52   #12448
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Prova a spostare il connettore supplementare sull'altra metà...

EDIT:

Scusa, ma quando parli di (rev 1.2), intendi la versione F6 ? In questo caso, credo che tu debba aggiornarlo con un Deneb, Thuban,ma andrebbe bene pure un Sempron o Athlon II...alla versione F9.
http://it.gigabyte.com/products/page.../download/bios

Ultima modifica di Grizlod® : 19-11-2012 alle 19:02.
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 19:02   #12449
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Non lo so... BD è stato creato proprio in previsione di APU in primis e di Next generations in secondo luogo.

Quello che penso... è che aumentare l'IPC in una architettura costa un botto... quindi il compromesso per massimizzare i guadagni è l'arrivare ad un IPC minimo sufficiente a raggiungere determinate potenze sull'aspettativa delle frequenze del silicio.

Io il problema serio che vedo, e forse una parte di ste cacchio di voci negative non sono infondate, è che AMD non puo' fare tutto da sola... cioè, deve realizzare una architettura più efficiente dal punto di vista IPC/frequenze/consumo, poi la potenza finale viene da sè.
In poche parole, per piazzare un prodotto alternativo, si puo' giocare la carta prezzo, ma non all'infinito, ci vuole pure un prodotto valido.

Forse non vogliamo renderci conto che non è un problema di BD se consuma più di un IVY, il consumo viene dal silicio ed un 32nm (a parità di riuscita) non puo' consumare di meno o uguale ad un 22nm e tantomeno rispetto ad un 14nm.

Ed idem con patate in fatto di potenza. Il discorso IPC è si importante, ma la potenza si sta spostando sempre più nell'MT, e la potenza MT è strettamente legata al numero di transistor permessi sul silicio senza scavalcare un determinato TDP, e per questo cosa è di estrema importanza? IL SILICIO, più ha una miniaturizzazione maggiore, più transistor trovano spazio nella stessa area del silicio meno miniaturizzato, con consumi anche inferiori...

Un Intel sul 14nm ed un AMD sul 32nm sarebbe simile ad una situazione stile AMD 45nm rispetto ad Intel sul 22nm... Cosa farebbe un Thuban contro un IVYe X8 o il successore X10? Alzando l'IPC cosa si risolleverebbe?
Old 19-11-2012, 19:11   #12450
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da DottorLeo Guarda i messaggi
C'è un aggiornamento alla notizia di Semiaccurate:

Updated 11/19/2012@10:15am: AMD contacted us with an official denial of the story and stated that Kaveri and the big cores are still on track.

http://semiaccurate.com/2012/11/19/a...and-excavator/

che figura da latrina vietnamita che mi sono sparato con quei post catastrofici dettati dalla rabbia...ora mi tocca sparire dal thread per 2 giorni almeno cosi vi dimenticate.
Nel frattempo insultatemi pure, a sto giro me lo merito...

Tuttavia, non cambia il fatto che RR è un incompetente...
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 19:28   #12451
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Non lo so... BD è stato creato proprio in previsione di APU in primis e di Next generations in secondo luogo.

Quello che penso... è che aumentare l'IPC in una architettura costa un botto... quindi il compromesso per massimizzare i guadagni è l'arrivare ad un IPC minimo sufficiente a raggiungere determinate potenze sull'aspettativa delle frequenze del silicio.

Io il problema serio che vedo, e forse una parte di ste cacchio di voci negative non sono infondate, è che AMD non puo' fare tutto da sola... cioè, deve realizzare una architettura più efficiente dal punto di vista IPC/frequenze/consumo, poi la potenza finale viene da sè.
In poche parole, per piazzare un prodotto alternativo, si puo' giocare la carta prezzo, ma non all'infinito, ci vuole pure un prodotto valido.

Forse non vogliamo renderci conto che non è un problema di BD se consuma più di un IVY, il consumo viene dal silicio ed un 32nm (a parità di riuscita) non puo' consumare di meno o uguale ad un 22nm e tantomeno rispetto ad un 14nm.

Ed idem con patate in fatto di potenza. Il discorso IPC è si importante, ma la potenza si sta spostando sempre più nell'MT, e la potenza MT è strettamente legata al numero di transistor permessi sul silicio senza scavalcare un determinato TDP, e per questo cosa è di estrema importanza? IL SILICIO, più ha una miniaturizzazione maggiore, più transistor trovano spazio nella stessa area del silicio meno miniaturizzato, con consumi anche inferiori...

Un Intel sul 14nm ed un AMD sul 32nm sarebbe simile ad una situazione stile AMD 45nm rispetto ad Intel sul 22nm... Cosa farebbe un Thuban contro un IVYe X8 o il successore X10? Alzando l'IPC cosa si risolleverebbe?
Sono d'accordo con te che il problema dei consumi elevati e la mancata riuscita di raggiungimento delle frequenze stabilite sia colpa del pessimo processo produttivo a 32 nm SOI della GF.
Mentre il fatto che abbia Zambezi delle pessime performance è dovuto unicamente alla sua architettura.
Riguardo al discorso MT è vero per l'ambito server,mentre in ambito desktop avere buone prestazioni anche in ST ha ancora il suo peso e lo sarà ancora per qualche anno.
Infatti Steamroller con le sue modifiche architetturali dovrebbe dare un forte incremento in ST e migliorare anche in MT.
Old 19-11-2012, 19:30   #12452
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
che figura da latrina vietnamita che mi sono sparato con quei post catastrofici dettati dalla rabbia...ora mi tocca sparire dal thread per 2 giorni almeno cosi vi dimenticate.
Nel frattempo insultatemi pure, a sto giro me lo merito...

Tuttavia, non cambia il fatto che RR è un incompetente...
Con quello che ho letto sul Ceo di AMD mi viene da dire che farei meglio io di lui ad amministrare l'azienda.
Old 19-11-2012, 19:31   #12453
lightwave3d
Senior Member

L'Avatar di lightwave3d

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Prova a spostare il connettore supplementare sull'altra metà...

EDIT:

Scusa, ma quando parli di (rev 1.2), intendi la versione F6 ? In questo caso, credo che tu debba aggiornarlo con un Deneb, Thuban,ma andrebbe bene pure un Sempron o Athlon II...alla versione F9.
http://it.gigabyte.com/products/page.../download/bios

Sicuro di aver messo bene la CPU?
Il connettore 4+4 è compatibile con gli 8 pin, sicuro di non averlo incastrato (ergo, messo dal lato sbagliato)?
La rev 1.2 è la revisione del bios della scheda madre non sò dirti però se è la F6.però c'è scritto sulla scatola della mainboard che è ( AM3+ CPU BIOS installed).per quanto riguarda la CPU è sicyuramente installata bene,anche perchè se cosi non fosse la levetta di bloccaggio non si chiuderebbe.idem il connettore a 8 pin..ha solo un senso,perchè dall'altro non va?proverò la main con il mio Phenom 2 per vedere se è il procio o la main che scazza.
Old 19-11-2012, 19:31   #12454
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Allora, generalmente la natura di condivisione tipica del CMT è di suo poco orientata all'IPC ed è più sensibile alle frequenze. Cò non significa che i processori tradizionali sono il meglio a prescindere, ma solo che ci vuole molta più accortezza nel creare architetture CMT con un IPC elevato, che ovviamente si traduce in costi elevati.
Si... ti faccio un esempio prendendo il modulo AMD ed il core + SMT Intel:

Zambesi IPC 100 ST - +70% MT CMT-Modulo con 2 TH.
IVY IPC 155 ST - +25% MT con SMT.

A questo bisognerebbe aggiungere, ma non lo so, quanto % di transistor in più richieda rispettivamente l'SMT e il CMT.
Per semplificare, se l'SMT richiedesse il 25% e il CMT il 70%, fondamentalmente l'aumento di potenza sarebbe uguale all'incremento di transistor.

Il discorso di una architettura più o meno portata all'ST o all'MT ci può stare... ma un 8350 dovrebbe competere con un SBe X6 nell'MT e perdere in ST, non perdere in ST e MT con un 3770K, ed in questo non si puo' dare unicamente la colpa al silicio.

Quote:
Però il vantaggio è che escono più CPU da un singolo wafer a parità di caratteristche (cache, frequenza e core) proprio perchè si hanno meno unità da andare a disegnare.
Genralmente la natura stessa di essere altamente parallelizzabile del CMT (aggiungere moduli dovrebbe essere una passeggiata) fa si che il CMT venga definita l'architettura del futuro, laddove la potenza in ST sarà sufficentemente elevata da poter eseguire calcoli non parallelizzabili in modo agevole e i programmi pesantemente MT (8+ core) saranno all'ordine del giorno...
Io all'inizio pensavo che un silicio che potesse offrire frequenze più alte ed un numero maggiore di moduli potesse bastare a BD... ma effettivamente senza un aiuto di IPC la cosa è impossibile.
Dai 100 di Zambesi, PD è arrivato a 107... ma perchè il silicio possa sfruttare BD con frequenze fattibili alla fisica, l'IPC di BD dovrebbe arrivare almeno sui 125-130. Dopo è chiaro che in MT sarebbe tutto un altro andare... perchè una cosa sarebbe 155 +25%, un'altra 130 +70%, poi non sarebbe un vero problema per l'MT se AMD disponesse di un gradino inferiore nella miniaturizzazione silicio... a patto di arrivare almeno ad avere un numero di moduli uguale/o leggermente inferiore al numero di core + SMT del rivale...
Old 19-11-2012, 19:36   #12455
Diablo III
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Io all'inizio pensavo che un silicio che potesse offrire frequenze più alte ed un numero maggiore di moduli potesse bastare a BD... ma effettivamente senza un aiuto di IPC la cosa è impossibile.
vedo che finalmente l'hai capito, quando lo dicevo io mesi fa è scoppiato un casino qua dentro
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 19:51   #12456
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
La rev 1.2 è la revisione del bios della scheda madre non sò dirti però se è la F6.però c'è scritto sulla scatola della mainboard che è ( AM3+ CPU BIOS installed).per quanto riguarda la CPU è sicyuramente installata bene,anche perchè se cosi non fosse la levetta di bloccaggio non si chiuderebbe.idem il connettore a 8 pin..ha solo un senso,perchè dall'altro non va?proverò la main con il mio Phenom 2 per vedere se è il procio o la main che scazza.
Quanto scritto sulla MB, probabilmnte è riferito a Bulldozer, non Vishera, di conseguenza, col tuo Phenom II,partirà sicuramente.

P.S. occhio al quoting...l'ultima parte non è mia...
Old 19-11-2012, 19:54   #12457
lightwave3d
Senior Member

L'Avatar di lightwave3d

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Quanto scritto sulla MB, probabilmnte è riferito a Bulldozer, non Vishera, di conseguenza, col tuo Phenom II,partirà sicuramente.

P.S. occhio al quoting...l'ultima parte non è mia...
è possibile quindi che non riconosca l'fx8350?Speriamo sia cosi.Domani provo a montare il mio phenom II e se dovesse partire aggiornerò subito il bios

P.s

Pe ril quote,si scusa ,ho quotato la risposta di un'altro utente.Grazie.ciao
Old 19-11-2012, 19:58   #12458
Vinsss
Member

Iscritto dal: Feb 2012
ciao ragazzi..volevo dire la mia opinione discorso "amd fallisce"
bè capisco il rancore e la tristezza su la cara e amata mamma AMD pero sù non bisogna abbattersi con il pessimismo,vero per quando mai sia l'articolo dei cosiddetti analisti...io sono dell'idea che finche non vedo le porte chiuse con scritto con un nastro "close for failure" le do ancora speranza e ottimismo cosa che e attualmente!..per fortuna.
Ora passiamo un pò alla realtà dal mio punto di vista...e vero con BD non si sono fatte molte vendite ma per fortuna ci sono state le altre fasce che hanno bilanciato come bobcat e liano però stiamo parlando già di un anno fà ma al momento attuale da quel che vedo amd grazie a piledrive si e ripresa parecchio come appunto diceva paolo prima non c'era molta concorrenza tra un 8150vs2600k ma adesso con 8350vs3770k SI!sopratutto con il rapporto PREZZO/prestazione,e da quel che vedo anche sul web non si parla male di piledrive anzi,in più quest'anno c'è anche trinity altro argomento alquanto positivo.
poi anche sulla questione amd ati bè permettetemi di dire una cosa e cioè prima che ati fosse acquistata da amd stava fallendo sul serio e da quando e stata messa sotto l’ala di amd ati e cresciuta non di poco e gli ha dato,e gli da un bel filo da torcere a nvidia e vi dirò di piu che al momento amd readeon e piu piaciuta e consigliata di nvidia e gli toglie una bella fetta di mercato (da quello che vedo in giro per il web) e anche questo ci fa capire piu incasso per amd in piu di recente amd ha lanciato titan il supercomputer,se sa che deve fallire che lo lanciava a fare!?...diamogli un po’ di tempo cosi da vendere per bene piledrive e commercializzare anche i trinity netbook (visto che in giro ancora ce ne sono poco e niente),per me amd deve spingere molto sul mercato dei supermercati perche li ancora vige il monopolio intel che gli porta via sia una bella fetta di mercato per quanto riguarda le famiglie di scarsa/media conoscenza dei computer (che non sono poche) e sia come “nome”( vedendo da per tutto sempre la scritta intel pensa che esista solo quel marchio),provate a pensare se ci fossero tanti amd (soprattutto notebook)nei supermercati quanti ce ne sono per intel con quello che costano gli amd con sta crisi che la gente e famiglie sono al risparmio quanti AMD si venderebbero?...un bel po’ rispetto ad intel!

FINE OT for me!
Vinsss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 20:01   #12459
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:
Si... ti faccio un esempio prendendo il modulo AMD ed il core + SMT Intel:

Zambesi IPC 100 ST - +70% MT CMT-Modulo con 2 TH.
IVY IPC 155 ST - +25% MT con SMT.

A questo bisognerebbe aggiungere, ma non lo so, quanto % di transistor in più richieda rispettivamente l'SMT e il CMT.
Per semplificare, se l'SMT richiedesse il 25% e il CMT il 70%, fondamentalmente l'aumento di potenza sarebbe uguale all'incremento di transistor.

Il discorso di una architettura più o meno portata all'ST o all'MT ci può stare... ma un 8350 dovrebbe competere con un SBe X6 nell'MT e perdere in ST, non perdere in ST e MT con un 3770K, ed in questo non si puo' dare unicamente la colpa al silicio.

Dai 100 di Zambesi, PD è arrivato a 107... ma perchè il silicio possa sfruttare BD con frequenze fattibili alla fisica, l'IPC di BD dovrebbe arrivare almeno sui 125-130. Dopo è chiaro che in MT sarebbe tutto un altro andare... perchè una cosa sarebbe 155 +25%, un'altra 130 +70%, poi non sarebbe un vero problema per l'MT se AMD disponesse di un gradino inferiore nella miniaturizzazione silicio... a patto di arrivare almeno ad avere un numero di moduli uguale/o leggermente inferiore al numero di core + SMT del rivale...
Se non ricordo male quando Intel lanciò l'HT parlava di un aumento minimo in termini di dimensioni (IMHO non più del 10%) e di un aumento di prestazioni che arrivava a picchi del 30%, però non si è mai chiarito quanto effettivamente l'approccio "standard" sia utile nel confronto con CMT.
Però il problema è che un'architettura come quelle Intel (intese solo come quelle prodotte da Intel, in ambito professionale/accademico l'architettura Intel è uguale a tutto il settore x86 per ovvie ragioni storiche) è estremamente poco modulare. Basti vedere come Intel per ottenre un aumento di IPC lavori parecchio sullo spostamento dei componenti all'interno del die.
E soprattutto è estremamente monolitica. In linea teorica il CMT abbatte quella tendenza ad essere un monolite di architetture più vecchie.
Il monolite c'è ancora, ma al posto di essere quasi tutto il die è praticamente solo il modulo, con ovvi vantaggi e svantaggi. Il vantaggio è che quando devi fare una modifica è più facile da effettuare perchè hai da lavorare su un circuito molto più piccolo e indipendente dal resto dei componenti del die.
Ad esempio questo permette a AMD di vendere APU SENZA L3 senza costi elevati, e su Llano non ci giurerei che sia stato così semplice separare il tutto dalla L3.
Old 19-11-2012, 20:02   #12460
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Probabilmente dico una cosa ovvia, ma verifica che la mobo nn faccia massa con il case, perchè in questo caso partono le ventole... ma nn si accende niente (fortunatamente nn si fanno neppure danni, se invece la mobo va in corto con il case a pc acceso i danni si fanno... eccome), cmq a me é successa la stessa cosa (apparentemente)... avevo montato un 955 per aggiornare il bios e installare il so in attesa che arrivasse l'8350, arriva... smonto il deneb e monto vishera, accendo e nn parte niente, ho perso un pomeriggio per scoprire la causa... éra morto l'ali (un enermax perfettamente funzionante... prima), cmq nn é tanto il fatto che hai messo l'adattatore da 4 a 8 pin per l'alimentazione supplementare della cpu (arrivano solo fili 12v e negativi e il connettore é sagomato in modo che é impossibile invertire i contatti) ma che il tuo alimentatore abbia un amperaggio sufficente sui 12v per alimentare tutte le periferiche connesse.

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 19-11-2012 alle 20:11.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Anche T-Mobile abbandona VMware e migra ...
In Italia crescono gli investimenti nell...
Samsung combina IA e quantum computing p...
Anthropic ammette: Claude Code usa un ap...
L'IA costa sempre di più: AWS aum...
Google prepara il blocco delle app non v...
Amazfit aggiorna il Cheetah 2 Ultra: ric...
L'FAA apre ai voli commerciali supersoni...
Amazon ha già abbastanza satelliti per a...
A2A ed Equinix uniscono le forze per rec...
Apple ha creato la crisi delle memorie? ...
GPU subito in cambio di una quota dei ri...
Firefly Aerospace potrà lanciare ...
Intesa Sanpaolo sposta i sistemi IT core...
Visa, Mastercard e Coinbase lanciano Ope...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian