Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2012, 15:40   #12421
Diablo III
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io penso che la tragedia vera e propria sia stato il silicio di GF.

Un Vishera ha si un +7% di IPC circa, ma Zambesi doveva avere almeno un +20% di frequenze operative allo stesso TDP.
Prova a pensare un procio migliore di un 8350 ma 1 anno fa... le casse altrochè se le avrebbe rimpinguate... perchè una cosa è un 8350/32nm vs 3770K/22nm, tutt'altra vs un 2600K-2700K/32nm.
allora già che si va sulla fantasticheria, sarebbe stato ancora meglio se l'8350 fosse uscito contro Bloomfield, o meglio ancora contro Yorkfield ma così non è stato, come non è uscito nel periodo Sandy Bridge, quindi che senso ha fantasticare?

conta soltanto quello che è successo, non quello che poteva succedere...
Diablo III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 15:43   #12422
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il sacrificio di massa: beh in Italia forse dopo la chiusura di una zienda e dipendenti a spasso forse sarebbe stato possibile, ma in USA escono da un azienda e trovano posto in un'altra.
Vallo a spiegare ai 50 milioni di poveri a stelle e strisce che laggiù, se esci da un'azienda rientri in un'altra...
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 15:46   #12423
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Scusa, ma l'articolo è farlocco, perchè è basato su dati 2012 fino al 3° trimestre..
Secondo te, nel 3° trimestre 2012, in quanti avrebbero comprato Zambesi con l'imminente uscita di Vishera?
In secondo luogo... un 8150 a 180€ ed un 2600K a 200€ di certo non fa decollare le vendite AMD... ma un 8350 a 180€ ed un 3770K a 300€... Mi sembra indubbio che se prendessimo le vendite di novembre 2012, le vendite FX di AMD dovrebbero essersi impennate... ma loro fanno valutazioni sino a settembre 2012 e lo scrivono I dati non contemplano i nuovi chip AMD FX Vishera, arrivati sul mercato nel quarto trimestre.
Io non ho mai avuto grande ammirazione per Tom, e sinceramente ti dico che scrivere un articolo sulle vendite AMD escludendo Vishera, è come sputare sopra AMD gratuitamente, perchè sappiamo tutti che Zambesi ha fatto cilecca, ma non Llano e Trinity...
Il prodotto Llano e Trinity è aumentato semplicemente perchè i clienti hanno giudicato migliore l'acquisto di questi proci rispetto alle proposte Intel, tutto il contrario un 8150 vs 2600K, mentre l'8350 sembra che la maggior parte lo giudichino preferibile al 3570K 3770K.

Per la FAB di Dresda, che io sappia è sempre lì, veramente.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 15:48   #12424
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
allora già che si va sulla fantasticheria, sarebbe stato ancora meglio se l'8350 fosse uscito contro Bloomfield, o meglio ancora contro Yorkfield ma così non è stato, come non è uscito nel periodo Sandy Bridge, quindi che senso ha fantasticare?

conta soltanto quello che è successo, non quello che poteva succedere...
Tu hai detto che il problema di AMD è stata l'acquisizione di ATI... io ti dico che il problema è stato il silicio GF su Zambesi, e senza ATI, oggi non ci sarebbe Trinity... che cacchio starebbe vendendo AMD?
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 15:54   #12425
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Scusa, ma l'articolo è farlocco, perchè è basato su dati 2012 fino al 3° trimestre..
Secondo te, nel 3° trimestre 2012, in quanti avrebbero comprato Zambesi con l'imminente uscita di Vishera?
In secondo luogo... un 8150 a 180€ ed un 2600K a 200€ di certo non fa decollare le vendite AMD... ma un 8350 a 180€ ed un 3770K a 300€... Mi sembra indubbio che se prendessimo le vendite di novembre 2012, le vendite FX di AMD dovrebbero essersi impennate... ma loro fanno valutazioni sino a settembre 2012 e lo scrivono I dati non contemplano i nuovi chip AMD FX Vishera, arrivati sul mercato nel quarto trimestre.
Io non ho mai avuto grande ammirazione per Tom, e sinceramente ti dico che scrivere un articolo sulle vendite AMD escludendo Vishera, è come sputare sopra AMD gratuitamente, perchè sappiamo tutti che Zambesi ha fatto cilecca, ma non Llano e Trinity...
Il prodotto Llano e Trinity è aumentato semplicemente perchè i clienti hanno giudicato migliore l'acquisto di questi proci rispetto alle proposte Intel, tutto il contrario un 8150 vs 2600K, mentre l'8350 sembra che la maggior parte lo giudichino preferibile al 3570K 3770K.
Si è vero, sono esclusi i Vishera, semplicemente perchè non si puo determinare ancora le vendite, se ne parla con l'anno nuovo. Sicuramente i Vishera saranno piu venduti dei Zambesi, ma tu pensi davvero che cambi la situazione di amd con un centinaio di chip in piu venduti ?
Guarda Paolo la situazione è nera nera nera..
Ed io spero con tutta l'anima che domani qualcuno mi quoti un post, mi incolli un link che smentisce la notizia di SemiAccurate e mi dica: "shellx sei un idiota impulsivo, beccati questo" ... Tuttavia dubito che questo accada. Credimi che se accade gli offro una cena. Questo per farti capire che non sto trollando, sono solo rammaricato di sta situazione, perchè a me i tablet non mi servono, e per lavorare miserve un desktop, e non mi va di spendere mille mila euro per Intel, per avere una innovazione fake, solo perchè amd sarà assente.

Quote:
Per la FAB di Dresda, che io sappia è sempre lì, veramente.
No no scusa, ho sbagliato io, mi riferivo ad altro inerente a Dresda ed AMD, ora ho capito che ti riferivi a GF.

Ultima modifica di shellx : 19-11-2012 alle 16:01.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 15:58   #12426
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
se se...come no...
ora è colpa nostra perchè commentiamo i danni che essa stessa causa...ma falla finita per favore.
Oltretutto se la strategia di AMD= ARM: grazie passo....non sono interessato.
Per quanto riguarda x86= è leader ancora per poco, non so se ti rendi conto, ma dubito perchè sei troppo spudorato proamd ta l punto che sugli occhi hai prosciutti.
Sono sicuro che se (facendo corna) dovesse realmente capitare che amd fallisca, tu sarai uno di quelli che dirà che è il fallimento è solo una strategia adottata per rinascere in super sayan di 4 livello.
Fiiiuu...quante ne devo sentire...
perchè dite cose che non sono connesse con la realtà?
amd non è arm! la diversificazione dei prodotti avviene perchè le due case hanno prodotti diversi.

amd è leader, sai quante case vorrebbero le sue prprietà intellettuali?
non scherziamo come al solito. ha me fa rabbia il senso comune dei forum, dove ancora consigliano pendium con le apu a prezzi minimi storici.

per quando riguarda la notizia di tom's, male gli fx, è una cavolata!
amd vende più apu e sopratutto più bratos, perchè semplicemente li chiedono di più. ma dalle apu più grandi passando dagli fx fino ai sever vende piledriver, un unico progetto..
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 16:00   #12427
Diablo III
Bannato

Quote:
Tu hai detto che il problema di AMD è stata l'acquisizione di ATI... io ti dico che il problema è stato il silicio GF su Zambesi, e senza ATI, oggi non ci sarebbe Trinity... che cacchio starebbe vendendo AMD?
perchè prima del fantomatico silicio merdoso di GF su Zambezi AMD aveva processori capaci di competere con la controparte? quali erano i Phenom?

prima dell'acquisizione di ATI, invece, io ricordo processori che asfaltavano gli Extreme Edition di Intel, e non cpu con mille compromessi vendute a prezzi contenuti

cosa starebbe vendendo oggi senza trinity: semplice, quasi niente

ma capovolgendo la moneta, quali processori poteva vantare oggi AMD se non avesse speso tutto per ATI? bho, magari gli stessi PD che troviamo oggi sugli scaffali, o forse chessò cpu che competono con SNB-E o che addirittura lo superano, peccato che non lo sapremo mai, perchè la storia è come dire...scritta e indietro non si torna
Old 19-11-2012, 16:07   #12428
shellx
Senior Member

L'Avatar di shellx

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
perchè dite cose che non sono connesse con la realtà?
aspetta aspetta: stiamo parlando della realtà ? O della tua realtà ? Prima chiariscimi questo punto..cosi regolo il modo e il tipo di risposta...

Quote:
amd è leader, sai quante case vorrebbero le sue prprietà intellettuali?
non scherziamo come al solito. ha me fa rabbia il senso comune dei forum, dove ancora consigliano pendium con le apu a prezzi minimi storici.
Si, certo che lo è, mica ho detto il contrario...ma penso che questo scenario ha i mesi contati...vuoi iniziare a contare ? Vai! resetta la clessidra.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 16:14   #12429
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
- il primo, che dopo aver speso soldoni per creare un'architettura ex-novo, i soldi ritornano unicamente con la vendita di proci... e limitare il ritorno solo su Trinity, non mi sembra un affare... anche perchè la fascia desktop e server, seppur calata di percentuale, rappresenterebbe comunque un buon introito... non so la fascia server su base PD, ma a me sembra che Vishera desktop i numeri di vendite li stia facendo.
la fascia professionale credo sia in caduta libera, ha prodotti fuori mercato.

Bulldozer raggiunge solo il 10% delle vendite di AMD, che gia sono basse

http://www.tomshw.it/cont/news/vendi...x/41152/1.html

di X8 ne vende solo 120.000 a trimestre.... vendera piu 3930K intel...

Quote:
da quei dati pare invece che nel Q3 le vendite siano aumentate e molto, probabilmente grazie ai tagli di prezzi degli ultimi mesi;

tolti i 4 gatti come noi che seguono forum di questo dipo, direi praticamente tutto il resto del pianeta, visto che nessuno fuori da qui sa cos'è Vishera; non sanno quando escono le nuove CPU Intel, figuriamoci se sanno quelle di AMD.

Ultima modifica di AceGranger : 19-11-2012 alle 16:21.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 16:16   #12430
Diablo III
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
la fascia professionale credo sia in caduta libera, ha prodotti fuori mercato.

Bulldozer raggiunge solo il 10% delle vendite di AMD, che gia sono basse

http://www.tomshw.it/cont/news/vendi...x/41152/1.html

di X8 ne vende solo 120.000 a trimestre.... vendera piu 3930K intel...
questa parte fa riflettere:

Secondo i dati complessivi sul settore x86, AMD ha una quota inferiore al 17% e non si vede come l'azienda possa ribaltare la situazione nel breve periodo. AMD ha recentemente annunciato un grande cambiamento, decidendo di adottare le architetture ARM nel settore server, affiancandole ai tradizionali Opteron x86.

Si tratta però di un piano che prenderà corpo a partire dal 2014 e come si può vedere dai dati di vendita del settore server, la sua efficacia è tutta da valutare. Non resta quindi che attendere e confidare nell'azione del nuovo direttivo guidato da Rory Read, chiamato al difficilissimo compito di salvare un'azienda che rischia seriamente il tracollo.

Old 19-11-2012, 16:29   #12431
Alekz
Senior Member

L'Avatar di Alekz

Iscritto dal: Feb 2009
Riguardo il grafico di toms..è assolutamente normale quella distribzione, perfino, chessò, per le lavatrici la fascia bassa e la fascia media formano la stragrande maggioranza del mercato, e poi quali sono i margini di guadagno? Quella vagonata di Bobcat non fa certo guadagnare miliardi
ergo PD è importante per AMD

Ultima modifica di Alekz : 19-11-2012 alle 16:33.
Alekz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 16:31   #12432
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Probabilmente é vero che AMD per acquisire ATI ha speso più di quello che poteva permettersi, ma le vga sono buone e vendono... credo che a questo punto la divisione grafica più che un costo sia un guadagno, penso che se bulldozer nn avesse avuto rinvii (mi sembra che doveva uscire 1 anno prima) e fosse stato quello che doveva essere avrebbe significato incassi più cospicui un anno prima e un anno di spese per la progettazione in meno e credo che questo avrebbe fatto una notevole differenza per la liquidità di AMD... poi se nn avesse acquisito ati probabilmente avrebbe avuto più soldi e magari avremmo avuto cpu migliori, ma sicuramente nn avrebbe fatto le apu.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 16:52   #12433
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Quote:
cut
Addio AMD ! ... e a questo giro c'è poco da essere ottimisti... il 2013 sarà l'anno del monopolio cpu x86...e il desktop sparirà nel 2014 anche da parte di Intel. Quest'ultima punterà tutto su ultrabook, tablet e cellulati dal 2015 in poi mentre amd produrrò soc custom ed embedded (no pc).
E senza CEO l'azienda andava comunque bene...
Questa è la cosa buffa...
Le grandi decisioni le prendeva il CDA, altrimenti se non erano scelte grosse penso fossero lasciate ai manager, adesso invece è arrivato Read e ha peggiorato la situazione...
Che poi ha una faccia da schiaffi...

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Da quando RR ha lasciato Lenovo, quest' ultima ha invertito la tendenza alle perdite riguadagnando il 7,7% sul mercato.
Da quando RR è entrato in AMD, solo cattive notizie, perdite, e licenziamenti.
Quindi mi chiedo, perchè prendere un CEO che nel settore informatico si è dimostrato inaffidabile?
C'è anche da dire che l'italianissimo Lanci stava facendo fare un bel balzo ad Acer mentre era CEO, nonostante Acer non avesse chissà quale superfama...

Quote:
Originariamente inviato da Diablo III Guarda i messaggi
SemiAccurate si è sempre dimostrato affidabile
Questa è la cosa brutta. Anzi, pessima.

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Con tutto il rispetto che ho per Charlie di Semiaccurate, ma quando sento la parola "analisti" mi viene un attacco di diarrea...
Per il resto tutta questa "tragedia" mi sembra che manchino solo i suicidi di massa degli ingegneri AMD e una strategia basata sui sacrifici umani al dio Cthulhu...
Visto che andiamo di leggende... Non è che il 21/12/12 AMD chiude i battenti (cosa che al momento reputo impossibile).

Comunque, spero solo che arrivi qualche sceicco con una vagonata di soldi, altrimenti per AMD diventa davvero brutta. Anche perchè puntare su ARM, nonostante sia una buona scelta (ma ANCHE sugli ARM, non SOLO) rende la situazione molto difficile...
Si mollano CPU su cui si ha un ottimo know how in favore di CPU che praticamente non conoscono e che sono fatte in modo totalmente differente...
Senza contare che su ARM deve affrontare concorrenti come Qualcomm, Samsung, Nvidia (che seppur fa processori appena discreti il know lo sta acquisendo da un po') e chi più ne ha più ne metta.
Old 19-11-2012, 17:07   #12434
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

Quote:
- il primo, che dopo aver speso soldoni per creare un'architettura ex-novo, i soldi ritornano unicamente con la vendita di proci... e limitare il ritorno solo su Trinity, non mi sembra un affare... anche perchè la fascia desktop e server, seppur calata di percentuale, rappresenterebbe comunque un buon introito... non so la fascia server su base PD, ma a me sembra che Vishera desktop i numeri di vendite li stia facendo.
Si ma capisci che comunque si parla sempre di processori su base piledriver.
Potrei capire rallentare lo sviluppo dei big core, ma fermarli proprio non avrebbe senso, perchè altrimenti come diavolo crei processori mobile con una parte CPU più prestante e diminuendo di un pizzico i consumi?
Cioè, piuttosto tolgano la L3 anche sul desktop (o la dimezzino) oppure facciano solo APU per tutte le fasce integrando poca L3 (al posto 2 MB / modulo ne mettono 1).
I processori di fascia bassa ne gioverebbero, e potrebbero approfittare di un cambio litografico per non far notare la differenza.

Quote:
- Il secondo... non essendoci nulla di ufficiale, potrebbe essere interpretato stile dictat? Cioè... il salto al 28nm è stato annullato e si è rimasti sul 32nm. La miniaturizzazione successiva dovrebbe andare a breaccetto con il successore di PD2... e la mia impressione è che GF non dia l'impressione di voler galoppare, anzi, a me sembrerebbe come se volesse continuare il più possibile la produzione 32nm SOI per far entrare quanti più utili possibile.
Bè ma GF dovrebbe spaventarsi a prescindere sia dalla possibile chiusura di AMD che dal fatto che a Sunnyvale potrebbero decidere di adottare i 28nm di TSMC per un anno (che sono bulk, il SOI solitamente è inadatto alle GPU ad alte prestazioni se non erro) e rimanere sempre con TSMC passando l'anno successivo ai 20nm. E contando che dai 14nm TSMC inizierà ad utilizzare il FinFET (o transistor 3D) potrebbe essere una buona scelta.
L'altra faccia della medaglia è che AMD non avrebbe esclusività, e quindi un eventuale problema produttivo andrebbe pesantemente a sfavore di AMD sia per le VGA che per le CPU.
Oppure potrebbero rivolgersi a UMC (che è la seconda fonderia conto terzi al mondo) che al momento non ha troppi clienti di spiccco come TSMC (che da sola serve Qualcomm, AMD per le GPU, Nvidia sia per ARM che per GPU e altri produttori minori).
Old 19-11-2012, 17:28   #12435
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
....cazzaruola....e pensare che io avevo capito che amd avrebbe fuso i big core con le apu per realizzare qualcosa di diverso...e ora mi dite che oltre a chiudere i battenti mollera' tutti i progetti in via di sviluppo..

avevo capito che avrebbe realizzato nuovi sistemi server utilizzando opteron e chip arm(tra l altro non sviluppati da amd,quindi senza costi aggiuntivi) sviluppati da arm stessa.....e ora mi dite che e' tutto finito..

dopo i primi anni di sofferenze economiche per acquisire ati e arrivare fino ad oggi con il concetto gcn,pensavo che avessero guadagnato quote di mercato e bei soldini dalla divisione grafica e ora mi dite che non hanno piu' soldi....

.......relax signori,la fine non e' ancora arrivata per amd e se anche fosse arrivata ci penserebbe intel vs intel by antitrust a rimettere in ordine la concorrenza...
Old 19-11-2012, 17:35   #12436
DottorLeo
Senior Member

L'Avatar di DottorLeo

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Montebelluna
C'è un aggiornamento alla notizia di Semiaccurate:

Updated 11/19/2012@10:15am: AMD contacted us with an official denial of the story and stated that Kaveri and the big cores are still on track.

http://semiaccurate.com/2012/11/19/a...and-excavator/
Processore: Phenom II X6 1055 2,8Ghz + Arctic Cooling Freezer 7 Pro, MOBO: GIGABYTE GA-880GA-UD3H (Rev. 2.0), RAM: 2x2Gb Kingston Valueram 800Mhz KVR1333D3N9K2, GPU: Sapphire 7950 Dual-X with Boost 3Gb, HD: 2x500Gb WD Caviar Green WD5000AADS, Case+ALI: Antec Three Hundred + Antec TP-550 S.O.: Windows 7 Professional 64bit
DottorLeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 17:38   #12437
winebar
Senior Member

L'Avatar di winebar

"nuovi sistemi server utilizzando opteron e chip arm(tra l altro non sviluppati da amd,quindi senza costi aggiuntivi) sviluppati da arm stessa....."
...
Perdonami ma non è proprio così.
ARM da due tipi di licenze.
1, più economica, prevede che adotti una GPU di tua scelta ma SENZA poter modificare il core della CPU.
2 - più costosa, prevede che hai completamente libera scelta nelle modifiche ai core. In pratica loro ti danno il progetto del core e tu lo modifichi come più ti aggrada. Ovviamente vi aggiungi anche una GPU.

Non so quale delle due licenze abbia aquisito AMD, ma penso la seconda, quindi ora più che mai ha bisogno di fondi per investire sia nelle GPU che nelle CPU desktop, mobile e server sia x86 che ARM.

Quote:
Originariamente inviato da DottorLeo Guarda i messaggi
C'è un aggiornamento alla notizia di Semiaccurate:

Updated 11/19/2012@10:15am: AMD contacted us with an official denial of the story and stated that Kaveri and the big cores are still on track.

http://semiaccurate.com/2012/11/19/a...and-excavator/
Meglio. AMD ha ancora intenzione di sviluppare i big core. Dipende solo quanto tempo ci vorrà per vederli sul mercato... Se l'anno prossimo oppure se rimandano di due anni Steamroller o se faranno un big core ogni biennio (quasi stile intel per intenderci, dove Intel però modifica pesantemente l'architettura precedente).

Ultima modifica di winebar : 19-11-2012 alle 17:41.
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 17:43   #12438
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
"nuovi sistemi server utilizzando opteron e chip arm(tra l altro non sviluppati da amd,quindi senza costi aggiuntivi) sviluppati da arm stessa....."
...
Perdonami ma non è proprio così.
ARM da due tipi di licenze.
1, più economica, prevede che adotti una GPU di tua scelta ma SENZA poter modificare il core della CPU.
2 - più costosa, prevede che hai completamente libera scelta nelle modifiche ai core. In pratica loro ti danno il progetto del core e tu lo modifichi come più ti aggrada. Ovviamente vi aggiungi anche una GPU.

Non so quale delle due licenze abbia aquisito AMD, ma penso la seconda, quindi ora più che mai ha bisogno di fondi per investire sia nelle GPU che nelle CPU desktop, mobile e server sia x86 che ARM.

Meglio. AMD ha ancora intenzione di sviluppare i big core. Dipende solo quanto tempo ci vorrà per vederli sul mercato... Se l'anno prossimo oppure se rimandano di due anni Steamroller o se faranno un big core ogni biennio (quasi stile intel per intenderci, dove Intel però modifica pesantemente l'architettura precedente).
se la memoria non mi inganna,ma non ci scommetterei le palle ,la notizia diceva che amd avrebbe acquistato il progetto finito da arm,senza mettere mano a modifiche del progetto
Old 19-11-2012, 18:00   #12439
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da winebar Guarda i messaggi
Non so quale delle due licenze abbia aquisito AMD
AMD la prima, Nvidia la seconda...

Comunque la notizia non potrebbe essere interpretata anche in un altro modo? Ovvero che AMD intende mollare l'architettura "bulldozer" prima di dover arrivare fino ad excavator per *sostituirla* con un' altra più orientata all' IPC che alle frequenze (anche perchè avranno capito che con i problemi dei 32nm di GF di frequenze non vedranno mai un granchè, con i 4,2GHz sono al limite).
Con Llano avevano iniziato a migliorare il core K10, magari potrebbero ripartire da quello aggiungendo pipeline e quant' altro per una nuova cpu che "macina duro" anche in single thread. Tutto questo è frutto della mia immaginazione, però chissà...?
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2012, 18:00   #12440
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Secondo me la smentita di AMD è vera e quindi che il rumor era una balla atomica.
Di notizie negative ne ho davvero le scatole piene visto che sono venute fuori solo di quelle nelle ultime settimane.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Anche T-Mobile abbandona VMware e migra ...
In Italia crescono gli investimenti nell...
Samsung combina IA e quantum computing p...
Anthropic ammette: Claude Code usa un ap...
L'IA costa sempre di più: AWS aum...
Google prepara il blocco delle app non v...
Amazfit aggiorna il Cheetah 2 Ultra: ric...
L'FAA apre ai voli commerciali supersoni...
Amazon ha già abbastanza satelliti per a...
A2A ed Equinix uniscono le forze per rec...
Apple ha creato la crisi delle memorie? ...
GPU subito in cambio di una quota dei ri...
Firefly Aerospace potrà lanciare ...
Intesa Sanpaolo sposta i sistemi IT core...
Visa, Mastercard e Coinbase lanciano Ope...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian