|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
su, su, non flammate dai che il discorso è tutt'altro che stupido!
alla fine ho optato per un water 2.0 pro a 55 euro.. un silver arrow extreeme se non erro supera i 70 euro quindi comunque se anche fosse un pelo sotto il mio ha il vantaggio di essere più compatto (che mi interessa dato che ho sempre le mani nel case) e costa meno... poi per il resto i pro e i contro dei tre tipi comuni di raffreddamento (aria, liquido aio e liquido serio) sarebbe interessante trovarli approfondendo il discorso... ad esempio io mi chiedo: non avendo più il case tutto occupato, mettendo qualche ventola tattica a migliorare il flusso d'aria ci si può guadagnare qualche altro grado non sulla cpu ma su tutti gli altri componenti? e secondo: mettere il rad con le ventolone a pescare aria sul frontale del case non darebbe migliori prestazioni che a sputarla dal retro del case?
MoBo: Asus Rampage II Extreeme || CPU: Xeon w3690 @ 3.6 GHz|| RAM: Patriot Viper 3x2GB 1600Mhz + 3x2GB Kingston || VGA: Zotac GTX 980 AMP! Omega || PSU: Enermax Libery 620w || SSD: Samsung 830 128GB || HDD: nMila GB || CASE:NZXT H440 NB1: rMB PRO 2019 i9 32GB || NB2: Apple rMB 12" m7 || NB3: MSI GS73 7RE |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
|
Il dissipatore ad aria con ventole da 140 comunque genera un flusso con dei vortici rilevanti. Con i dissipatori per chipset attualmente montati avere un flusso diretto non porterebbe a vantaggi tangibili, l'importante è che l'aria non rimanga ferma.
Da quello che sapevo io, cioè poco, questi liquidi ?aio? (per cosa sta?) sono "plug and play" e non ti permettono di regolarti la lunghezza dei tubi. Ed è da valutare che effettivamente arrivino al frontalino. Inoltre miglioreresti la temperatura della cpu di forse 2-3 gradi peggiorando l'ambientale interna al case di più di una decina, a spanne. Non puoi mermetterti comunque di montare tubi più lunghi, di diverso diametro o di diversa rugosità di quelli in bundle perchè sicuramente forzeresti la pompa che sarà sicuramente dimensionata al microscopio.
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: SS
|
Quote:
A suo tempo feci delle prove (spostando il rad anteriormente e mettendolo in estrazione dietro)e per il mio caso va meglio quest'ultima soluzione ma questo lo devi valutare tu in base al tuo case e ai flussi d'aria che ha,per esempio la tua scheda video bisogna vedere se butta aria fuori dal case o la lascia all'interno ecc.Guardando il dissipatore in quella review è uguale all'antec 620,cambia solo la ventola quindi so gia' che è un prodotto valido |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai!! E poi dici anche "da quello che ne so io e cioè poco,non puoi mermetterti comunque di montare tubi più lunghi, di diverso diametro o di diversa rugosità di quelli in bundle perchè sicuramente forzeresti la pompa che sarà sicuramente dimensionata al microscopio" ma chi ti ha detto queste cose? E' TUTTO FALSO ma ti rendi conto?
Ultima modifica di jam71 : 30-10-2012 alle 15:51. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
farò esperimenti allora.. peccato solo non sia moddabile neanche 1/100 del bigwater ah ps per l'ingegnere
MoBo: Asus Rampage II Extreeme || CPU: Xeon w3690 @ 3.6 GHz|| RAM: Patriot Viper 3x2GB 1600Mhz + 3x2GB Kingston || VGA: Zotac GTX 980 AMP! Omega || PSU: Enermax Libery 620w || SSD: Samsung 830 128GB || HDD: nMila GB || CASE:NZXT H440 NB1: rMB PRO 2019 i9 32GB || NB2: Apple rMB 12" m7 || NB3: MSI GS73 7RE |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
mmm no il 620 è uguale al water 2.0 performer, io ho preso il pro
farò esperimenti allora.. peccato solo non sia moddabile neanche 1/100 del bigwater è la cosa che più mi sta spingendo a farmi un impiato vero Si è vero è uguale all antec 920 (meglio),stessa pompa anche del corsair h70 che sono della asetek,di mod ne puoi fare,ti mando in mp il link del worklog postato da me in un'altro forum e cosi vedi di che parlo |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma dato che dico fandonie e faccio lo sborone queste sono tutte stupidaggini...giusto?Se allunghi il circuito di 5centimetri sicuramente non succede niente. Se ti servono complessivamente 30 centimetri di tubo in più (fra andata e ritorno non è un'esagerazione), e malauguratamente quello che trovi è molto più rugoso di quello originale....beh accomodati! E secondo te che la pompa sia nel block o nel radiatore, fa qualche differenza? I miei sono consigli generali, poi gli attaccabrighe come te saltano sempre fuori...
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu hai un sistema fisicamente omogeneo (1 fase d'acqua) che tende all'equilibrio termico con l'acquisizione di calore dalla cpu e la dispersione per il radiatore. Tu sai che la temperatura altro non è che manifestazione del calore, quantità d'energia quantificata dall'agitazione termica degli elettroni. Per chiari motivi l'equilibrio termico della fase si raggiunge più velocemente se viene mescolata, e questo è in buona parte approssimabile con il ricircolo d'acqua della pompa. Una maggior massa d'acqua impiega più tempo a raggiungere l'equilibrio termico, questo ha due vantaggi: 1)temperature più basse per più tempo fino al raggiungimento dell'equilibrio. 2)uno smorzamento di picchi di calore molto più efficace in quanto rendi di fatto indipendente la CPU dal radiatore. Con una buona vasca puoi considerare "picchi" anche elaborazioni al 100% da 10 minuti. Capisci quindi che un sistema senza vasca, o con una vasca praticamente inesistente non porti vantaggi rispetto ad un dissipatore ad aria in quanto la cpu rimane comunque direttamente legata al radiatore per lo scambio termico. Se vogliamo fare un po' di storia il liquido è nato nell'epoca in cui i dissipatori erano dei blocchetti di alluminio tagliuzzati, e per farli lavorare servivano delle ventole che sembravano più delle turbine! Avendo il pc in camera sentivo la ventola dal salotto a 4 stanze di distanza. Chi all'epoca si faceva l'impianto a liquido la sapeva lunga, e spesso alloggiava fuori dal case delle vasche di dimensioni bibliche collegate a radiatori in fanless. La motivazione principale era acustica, anche perchè non esistendo tecnologia efficaci di risparmio energetico il processre anche da inattivo generava una quantità immonda di calore, e un po' di overclock all'epoca cambiava ben poco le carte in tavola riguardo ai consumi (non come adesso che per 3-400mhz si raddoppiano o triplicano i consumi di una macchina da inattiva). Alla luce di ciò credo che con tutto l'overclock in daily che uno possa fare in sicurezza un impianto a liquido non sia giustificato (a meno di raffreddare con lo stesso impianto anche le vga opportunamente clockate). E sinceramente mi aspetto di prendermi un altro bel "bugiardo" altrimenti non son soddisfatto
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di jam71 : 30-10-2012 alle 23:14. |
|
|
|
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:50.

dai!! E poi dici anche "da quello che ne so io e cioè poco,non puoi mermetterti comunque di montare tubi più lunghi, di diverso diametro o di diversa rugosità di quelli in bundle perchè sicuramente forzeresti la pompa che sarà sicuramente dimensionata al microscopio" ma chi ti ha detto queste cose? E' TUTTO FALSO ma ti rendi conto?
e faccio lo sborone