|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Montare SSD
Ciao a tutti, sto aspettando che mi arrivi un ssd che ho acquistato per installarlo in un macbook pro attualmente dotato di hdd.
Per l'occasione sto salvando a mano tutti i contenuti da salvare perchè voglio cogliere l'ocasione per installare mountain lion da zero visto che al macbook in questione è già stato fatto l'upd da leopard a snow leopard, poi a lion e ora a mountain lion ed è visibilmente lento oltre al fatto che facendo una immagine pari-pari potrei incorrere in problemi di allineamento; inoltre mi son già fatto il dvd di mountain lion così da partire al boot con il disco ottico dopo l'installazione del ssd. Quello che chiedo è come fare ad attivare la funzione trim; ho letto che si può abilitare con una utility perchè di default non è attivo per gli ssd non apple, ma l'utility và a sistema già installato... c'è modo di abilitare il trim prima/durante l'installazione del sistema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
I nuovi SSD hanno la funzione TRIM abilitata, altrimenti ci sono varie app per effettuare ciò.Ultimamente cmq ho letto che in un aggiornamento di lion c'è una funzione relativa ''al trimmaggio'' del tuo ssd.
In tutti i casi sono funzioni (dipende dal tuo ssd) che verranno attivate dopo l'installazione. SAluti G4l1l3o
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie della risposta, vuol dire che posso montare l'ssd e installare l'mac os tranquillamente che mi trovo il trim (lato sistema operativo) gia abilitato?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
Potrai controllare se il trim è abilitato da Informazioni su questo Mac - Più informazioni - Resoconto di sistema - ATA Seriale. C'è una voce relativa al trim. pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ah, ho capito, ma allora per abilitare il trim devo per forza farlo dopo aver installato il sistema operativo... quindi per un pò sarei scoperto
qui tutti quelli che hanno montato dopo l'ssd sul mac come avete fatto? non è che mi conviene installarlo nell'hdd, abilitare il trim e fare un immagine da clonare poi nell'ssd |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok, grazie delle risposte! sapete anche se gli aggiornamenti di mac os x futuri tipo 10.8.3 etc... potrebbero ripristinare il fatto che il trim sia abilitato per default solo con ssd apple dovendo usare una versione aggiornata del programma per riabilitarlo oppure una volta abilitato si è a posto per sempre?
inoltre senza il trim abilitato si rovina l'ssd permanentemente o è solo un degrado di prestazioni che si risolverebbe con una formattazione dello stesso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma come, ho comprato il crucial m4 perchè ho letto in giro che è no degli ssd più onesti ed equilibrati...
![]() grazie delle delucidazioni cmq! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.