Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2012, 20:37   #1381
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Mah....chissà....noi parliamo parliamo....ma quanta gente ci sarà disposta a spendere di più (poi di questi tempi) per una linea che rispetto ad una 20 mega è sì un netto miglioramento...ma non una differenza epocale?

Poi per carità...anche l'iphone 5 non è un cambiamento epocale eppure c'è gente che fa la fila per prenderlo !
Infatti. Da 20 a 30 a che prezzo? Secondo me rischiano la botta nei denti.
federico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 20:43   #1382
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Quote:
Originariamente inviato da idkfa Guarda i messaggi
Se fttc vuol dire diminuire i miei 40+Db di attenuazione sulla mia 20Mb... ditemi pure dove devo firmare!

Non ho seguito la discussione ma avete sentito che T.I. è partita con lo scorporo?
e quanto agganci? A quanto tieni l'SNR?
Old 10-10-2012, 20:51   #1383
gherf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
Quote:
Originariamente inviato da Andrea785 Guarda i messaggi
Se ho capito bene allora gia la fibra non arriverà nelle case della maggioranza degli italiani per mancanza di volontà se poi mi dici che le VDSL2 verranno installate in centrale solo per coloro che stanno a 500metri dalla centrali mentre gli altri sperano che gli portano la fibra all interno dell armadio allora mi par di capire che la telecom sta prendendo per i fondelli i suoi utenti o cosa ?

Lo sa la telecom che ci sono paesi e paesi che grazie alle sue minidslam non riescono nemmeno ad andare in internet per dopo 5gg sono gia sature le linee ??

Se per te la telecom pensa che portare la fibra a casa delle persone è costoso ti consiglio di fargli vedere questo visto che lavori nei loro uffici ! http://www.youtube.com/watch?v=YINa0VePMi0
La soluzione del vdsl2 da centrale è una soluzione che correrà in parallelo a fttc. I minidislam sono un grosso problema dei paesi e qui mi trovi d'accordo sulle velocità, ma purtroppo, essendo appunto paesi, gli investimenti si riducono... è come se io comprassi una casa in un paesino sperduto nel lodigiano e pretendessi di avere l'Esselunga dietro casa. Quello che non trovo giusto, è che facciano pagare a prezzo pieno una 640K come se avessi una 7Mb da contratto.
Ad ogni modo non credo che Telecom stia prendendo in giro nessuno. Semplicemente, come tutte le aziende, fanno investimenti se ci sono dei ritorni economici nel breve/medio termine, altrimenti sarebbe beneficienza... suona male ma è la realtà.

Leggevo un articolo tempo fa, dove gli AD di wind, fastweb, ecc... dicevano "se Telecom non porta la fibra, ci pensiamo noi".. e sinceramente non ho visto granchè. E comunque non voglio criticare nessuno, ma se pensi che sia facile e non oneroso scavare e posare, ti sbagli di grosso. Gli scavi con la "talpa" (video da te postato) vengono già utilizzati nel 1% dei lavori stradali, perché spesso vengono tranciati altri servizi (luce, gas, acqua) e molte volte gli stessi enti (comuni, provincie, anas, ecc... )vietano il suo utilizzo proprio per questo. Anche la stessa minitrincea, spesso risulta più onerosa del previsto, perché alcuni comuni, anche se scavi per 10cm di larghezza, chiedono un ripristino di 1m se non oltre, e il ripristino, in un lavoro del genere, è la parte più onerosa. Solo per posare fibra fino agli armadi primari, si parla di miliardi di € di investimento.

Ciao
Andrea
gherf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 21:05   #1384
idkfa
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da federico1 Guarda i messaggi
e quanto agganci? A quanto tieni l'SNR?
Rate (kbps) 3195 733
SNR Margin (dB) 11.0 12.3
Attenuation (dB) 44.0 25.3

Prima del riavvio ero a 4321 con snr 4.3dB e 40dB di attenuazione.

Sai la centrale non è proprio dietro l'angolo.
idkfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 21:21   #1385
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Quote:
Originariamente inviato da idkfa Guarda i messaggi
Rate (kbps) 3195 733
SNR Margin (dB) 11.0 12.3
Attenuation (dB) 44.0 25.3

Prima del riavvio ero a 4321 con snr 4.3dB e 40dB di attenuazione.

Sai la centrale non è proprio dietro l'angolo.
A me allora va di lusso con la mia 7

SNR Margin (dB): 8.9 29.1
Attenuation (dB): 38.5 19.9
Output Power (dBm): 18.8 12.4
Attainable Rate (Kbps):8696 999
Rate (Kbps): 8124 476

Ma mettendo la fibra fino all'armadio le normali adsl ne avrebbero benefici riguardo l'attenuazione? Cioè mi spiego meglio. Le connessioni in ADSL2+ viaggerebbero su fibra fino alla cabina, demolendo così l'attenuazione o rimarrebbero così come sono?
Old 10-10-2012, 21:26   #1386
gherf
Senior Member

Quote:

Ma mettendo la fibra fino all'armadio le normali adsl ne avrebbero benefici riguardo l'attenuazione? Cioè mi spiego meglio. Le connessioni in ADSL2+ viaggerebbero su fibra fino alla cabina, demolendo così l'attenuazione o rimarrebbero così come sono?
Le ADSL2+ arriveranno sempre dalla centrale. L'unico vantaggio ce l'avrai se richiedi la VDSL2 su FTTC. Di conseguenza avrai una linea 30/3

Andrea
Old 10-10-2012, 21:30   #1387
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Quote:
Originariamente inviato da gherf Guarda i messaggi
Le ADSL2+ arriveranno sempre dalla centrale. L'unico vantaggio ce l'avrai se richiedi la VDSL2 su FTTC. Di conseguenza avrai una linea 30/3

Andrea
Ma su eventuali costi si sa qualcosa?
Old 10-10-2012, 21:35   #1388
gherf
Senior Member

Quote:
Ma su eventuali costi si sa qualcosa?
Si, c'è già una bozza sulle possibili offerte commerciali, ma non posso divulgarle in quanto, x il momento, sono riservate ad uso interno
Old 10-10-2012, 21:42   #1389
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Quote:
Si, c'è già una bozza sulle possibili offerte commerciali, ma non posso divulgarle in quanto, x il momento, sono riservate ad uso interno
OK grazie lo stesso
Old 10-10-2012, 21:57   #1390
idkfa
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Prima devono essere visionati dall' AGCOM
http://www.agcom.it/Default.aspx?mes...ent&DocID=9534

Qui l'offerta che verrà valutata e che si sta discutendo nel thread.
http://www.wholesale.telecomitalia.c...&groupId=10165

Canone per accesso (FTTCab) 19,30 MENSILE.
Credo che siano prezzi per gli operatori del settore tlc.

Poi mi chiedo: cosa devono garantire visto che TI è ancora un monopolio di fatto.

Ultima modifica di idkfa : 10-10-2012 alle 22:21.
idkfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2012, 23:33   #1391
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Ho capito, se attiveranno vdsl2 su dslam 1vc4 si ritornerà a vedere la saturazione come sui dslam atm
Ottimo Fabio , quindi se la tua supposizione è giusta, non solo se ne parlerà fra svariati anni a venire ma con 1vc4 si rischia pure di partire direttamente con questa spada di damocle in Damocle
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 01:55   #1392
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Non so' se e' già stato chiesto ma come faccio a capire su quale armadio sono attestato? Mi spiego meglio, vicino al mio condominio ci sono 2 armadi, uno a circa 300 m con su scritto 104, l altro a 800 metri con scritto 118.
Nella cantina del condominio ci sono 2 apparati quadrati da cui partono i doppini con scritto 102 sopra e 18 sotto e 102 sopra e 19 sotto. Questi numeri centrano qualcosa con gli armadi ripartilinea? Il numero 102 corrisponde al civico della via, e' un caso oppure si seguono i numeri civici?

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 07:56   #1393
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
A me allora va di lusso con la mia 7

SNR Margin (dB): 8.9 29.1
Attenuation (dB): 38.5 19.9
Output Power (dBm): 18.8 12.4
Attainable Rate (Kbps):8696 999
Rate (Kbps): 8124 476

io sono nelle tue stesse condizioni,aggancio 7 mega stabili con att.36 e snr 7-9 dipende l'ora,ma l'armadio l'ho a 100 metri da casa.quindi per molti se portano sta benedetta fibra fino a li,diciamo che il salto ci sarebbe e come.per chi sta a massimo 500 metri dalla centrale non cambia quasi una f...
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 08:54   #1394
ddregs
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Domanda da niubbo: come lo posso trovare l'armadio?
Motivo: sto a 25 Km da Milano, in una frazione di città piuttosto malcoperta da ADSL (distanza dalla centrale alta). Oggi, dopo varie lamentele sono riuscito ad ottenere una banda buona per l'attenuazione che ho, ho 49db di attenuazione e 9.5db di SNR, e aggancio portante di 4083 in download e 348 in upload, dopo anni passati a 2000 in download o successivamente ai reclami 3500 in download.
La connessione è stabilissima, non lamento alcuna disconnessione, ma leggendo la possibilità di avere Fiber to the Cabinet, sono certo che andrei a migliorare la situazione in quanto sicuramente ci sarà un armadio Telecom nella ns frazione.
Tra l'altro, attaccata alla ns frazione ce n'è un'altra dove non è ancora possibile avere ADSL.... 2012 e provincia di Milano....
ddregs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 09:32   #1395
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
La soluzione del vdsl2 da centrale è una soluzione che correrà in parallelo a fttc. I minidislam sono un grosso problema dei paesi e qui mi trovi d'accordo sulle velocità, ma purtroppo, essendo appunto paesi, gli investimenti si riducono... è come se io comprassi una casa in un paesino sperduto nel lodigiano e pretendessi di avere l'Esselunga dietro casa. Quello che non trovo giusto, è che facciano pagare a prezzo pieno una 640K come se avessi una 7Mb da contratto.
Ad ogni modo non credo che Telecom stia prendendo in giro nessuno. Semplicemente, come tutte le aziende, fanno investimenti se ci sono dei ritorni economici nel breve/medio termine, altrimenti sarebbe beneficienza... suona male ma è la realtà.
Straquoto. E sono uno che ha la 640 add. La rete (purtroppo) è di telecom, telecom è un'azienda privata ed investe quando crede di avere un ritorno (più o meno immediato). Però il fatto che dal 2007 pago come chi ha una 7 mega quando è palese che non vado a 7 mega...e non per motivi un po' imponderabili come distanza o altro...questa è una cosa che mi fa un po' girare le bolas.

Quote:
Leggevo un articolo tempo fa, dove gli AD di wind, fastweb, ecc... dicevano "se Telecom non porta la fibra, ci pensiamo noi".. e sinceramente non ho visto granchè. E comunque non voglio criticare nessuno, ma se pensi che sia facile e non oneroso scavare e posare, ti sbagli di grosso. Gli scavi con la "talpa" (video da te postato) vengono già utilizzati nel 1% dei lavori stradali, perché spesso vengono tranciati altri servizi (luce, gas, acqua) e molte volte gli stessi enti (comuni, provincie, anas, ecc... )vietano il suo utilizzo proprio per questo. Anche la stessa minitrincea, spesso risulta più onerosa del previsto, perché alcuni comuni, anche se scavi per 10cm di larghezza, chiedono un ripristino di 1m se non oltre, e il ripristino, in un lavoro del genere, è la parte più onerosa. Solo per posare fibra fino agli armadi primari, si parla di miliardi di € di investimento.
Come non quotare anche qui? Ragazzi non vi rendete conto di quanto costi posare la fibra nei centri abitati. E' un disastro....io un minimo di legalese e di burocratese (per motivi, diciamo lavorativi) lo mastico e solo all'idea di tutta la trafila che c'è da fare per far partire gli scavi mi vengono i sudori freddi...una cablatura di ampio respiro in Italia è uno sforzo titanico. Ma bisogna cominciare...
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 09:55   #1396
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Verona
Quote:
La soluzione del vdsl2 da centrale è una soluzione che correrà in parallelo a fttc.
In parole povere quando i comuni mortali di utenti vedranno mai queste offerte ? non sarebbe piu semplice come ha detto qualcuno coprire da prima queste utenze che sono meno dispendiose e poi procedere con le altre ?

Quote:
I minidislam sono un grosso problema dei paesi e qui mi trovi d'accordo sulle velocità, ma purtroppo, essendo appunto paesi, gli investimenti si riducono... è come se io comprassi una casa in un paesino sperduto nel lodigiano e pretendessi di avere l'Esselunga dietro casa. Quello che non trovo giusto, è che facciano pagare a prezzo pieno una 640K come se avessi una 7Mb da contratto.
A parte le minidslam e qui potrei essere d accordo con te ma in parte perchè una volta che telecom o chi per essa fornisce un servizio ne deve anche garantire la continuità altrimenti scusami del termine ma è una bella e buona presa in giro ! tra l altro non sono solo le minidslam ma anche in alcune centrali so che ce talmente tanta saturazione che invece di mettere i nuovi utenti a 7mega li mettono se sono fortunati a 2mega il che come la definiamo ?
Quote:
Ad ogni modo non credo che Telecom stia prendendo in giro nessuno. Semplicemente, come tutte le aziende, fanno investimenti se ci sono dei ritorni economici nel breve/medio termine, altrimenti sarebbe beneficienza... suona male ma è la realtà..
Sia gli investimenti che ha fatto Telecom , quelli che sta facendo e quelli che farà non potranno mai avere un ritorno economico in breve medio periodo perchè non tengono conto di quanti o meno possono richiederlo o meno quel servizio ! immagino che con la crisi attuale saranno in ben pochi che spenderanno 60€ al mese per avere la FTTH , sarebbe piu redditizzio a casa mia cominciare a fare investimenti dove realmente ci sono utenti e zone che hanno problemi e che rischiano veramente di passare sotto reti come EOLO o in alcune zone di Roma sotto Unidata
Quote:
Leggevo un articolo tempo fa, dove gli AD di wind, fastweb, ecc... dicevano "se Telecom non porta la fibra, ci pensiamo noi".. e sinceramente non ho visto granchè.
Su questo mi trovi in totale accordo , infatti per quello che dicevo che l ULL è una cazzata colossale perchè alla fine se guardiamo è sempre telecom che copre prima dei altri , sono rare le centrali dove è arrivata la fibra di altri prima che quella di telecom
Quote:
E comunque non voglio criticare nessuno, ma se pensi che sia facile e non oneroso scavare e posare, ti sbagli di grosso. Gli scavi con la "talpa" (video da te postato) vengono già utilizzati nel 1% dei lavori stradali, perché spesso vengono tranciati altri servizi (luce, gas, acqua) e molte volte gli stessi enti (comuni, provincie, anas, ecc... )vietano il suo utilizzo proprio per questo.
E normale che succedano queste cose perchè se le cose venissero programmate per tempo si avrebbe il tempo di fare i dovuti controlli , se guardi bene infatti prima di forare con la talpa fanno una scansione se ci sono altri tubi ! è ovvio che se i tubi venissero stesi e segnalati come la norma dice questo non servirebbe nemmeno
Quote:
Anche la stessa minitrincea, spesso risulta più onerosa del previsto, perché alcuni comuni, anche se scavi per 10cm di larghezza, chiedono un ripristino di 1m se non oltre, e il ripristino, in un lavoro del genere, è la parte più onerosa. Solo per posare fibra fino agli armadi primari, si parla di miliardi di € di investimento.

Ciao
Andrea
Immagino per quello ci tocchera aspettare una vita prima di vedere linee serie in Italia
Andrea785 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 10:03   #1397
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Quote:
Originariamente inviato da ddregs Guarda i messaggi
Domanda da niubbo: come lo posso trovare l'armadio?
Motivo: sto a 25 Km da Milano, in una frazione di città piuttosto malcoperta da ADSL (distanza dalla centrale alta). Oggi, dopo varie lamentele sono riuscito ad ottenere una banda buona per l'attenuazione che ho, ho 49db di attenuazione e 9.5db di SNR, e aggancio portante di 4083 in download e 348 in upload, dopo anni passati a 2000 in download o successivamente ai reclami 3500 in download.
La connessione è stabilissima, non lamento alcuna disconnessione, ma leggendo la possibilità di avere Fiber to the Cabinet, sono certo che andrei a migliorare la situazione in quanto sicuramente ci sarà un armadio Telecom nella ns frazione.
Tra l'altro, attaccata alla ns frazione ce n'è un'altra dove non è ancora possibile avere ADSL.... 2012 e provincia di Milano....
Da quello che ho capito la Fibra in armadio viene usata esclusivamente per le VDSL o VDSL2 e solo in una futuro molto lontano arriverà ad essere convertita in FTTH percui se te sei lontano sia dalla centrale che dall armadio mi sa che difficilmente potrai mai andare veloce come gli altri perchè anche le VDSL hanno il problema della distanza
Old 11-10-2012, 10:11   #1398
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Come non quotare anche qui? Ragazzi non vi rendete conto di quanto costi posare la fibra nei centri abitati. E' un disastro....io un minimo di legalese e di burocratese (per motivi, diciamo lavorativi) lo mastico e solo all'idea di tutta la trafila che c'è da fare per far partire gli scavi mi vengono i sudori freddi...una cablatura di ampio respiro in Italia è uno sforzo titanico. Ma bisogna cominciare...
Sono d'accordo, ma visto che almeno 3 o 4 volte al mese qualcuno qua sul forum scrive che ha il progetto Socrate a casa, non potrebbero partire da tutte quelle città già coperte da questo? Cioè vuol dire che ci sono già canalizzazioni che vanno dalla centrale agli armadi con gli amplificatori coassiali, e da quelli partono tubi blu giganti che vanno in ogni casa, e ogni casa ha già le canalizzazioni coi montanti che arrivano dentro gli appartamenti..! Io sono di Parma che è una città piccola alla fine, ma cmq tutta la parte ovest della città, zona ospedale crocetta via spezia è tuttogià pronto anche con le canalizzazioni negli appartamenti.. per me è anche assurdo che partano con la vdsl scavando in alcune città, mentre potrebbero sfruttare quelle canalizzazioni per partire con la FTTH senza spendere un euro di scavi...
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 10:17   #1399
Andrea785
Member

L'Avatar di Andrea785

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
Sono d'accordo, ma visto che almeno 3 o 4 volte al mese qualcuno qua sul forum scrive che ha il progetto Socrate a casa, non potrebbero partire da tutte quelle città già coperte da questo? Cioè vuol dire che ci sono già canalizzazioni che vanno dalla centrale agli armadi con gli amplificatori coassiali, e da quelli partono tubi blu giganti che vanno in ogni casa, e ogni casa ha già le canalizzazioni coi montanti che arrivano dentro gli appartamenti..! Io sono di Parma che è una città piccola alla fine, ma cmq tutta la parte ovest della città, zona ospedale crocetta via spezia è tuttogià pronto anche con le canalizzazioni negli appartamenti.. per me è anche assurdo che partano con la vdsl scavando in alcune città, mentre potrebbero sfruttare quelle canalizzazioni per partire con la FTTH senza spendere un euro di scavi...
Mi trovi d accordo con te al 1000% purtroppo pero loro prima guardano i loro interessi sugli investimenti e poi alla copertura del paese .. a mio vedere l Italia anche se si mettono a sventrare tutte le strade per 2 anni di fila non salità mai di classifica perchè saranno coperti si e no il 10% degli italiani nella maniera con cui ragionano gli ISP

Casa mia sta a meno di 100metri dalla centrale della telecom e a sto punto mi viene doveroso chiedermi perchè non fanno partire prima la copertura a quelli che sono connessi vicino alla centrale e poi iniziano dagli altri ? alla fine i costi sarebbe azzerati perchè non devono fare scavi e la fibra in centrale ce l hanno e vedrebbero subito come reagisce il mercato

Ultima modifica di Andrea785 : 11-10-2012 alle 10:20.
Old 11-10-2012, 10:54   #1400
gherf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea785 Guarda i messaggi
Mi trovi d accordo con te al 1000% purtroppo pero loro prima guardano i loro interessi sugli investimenti e poi alla copertura del paese .. a mio vedere l Italia anche se si mettono a sventrare tutte le strade per 2 anni di fila non salità mai di classifica perchè saranno coperti si e no il 10% degli italiani nella maniera con cui ragionano gli ISP

Casa mia sta a meno di 100metri dalla centrale della telecom e a sto punto mi viene doveroso chiedermi perchè non fanno partire prima la copertura a quelli che sono connessi vicino alla centrale e poi iniziano dagli altri ? alla fine i costi sarebbe azzerati perchè non devono fare scavi e la fibra in centrale ce l hanno e vedrebbero subito come reagisce il mercato
La copertura del paese dovrebbe essere interesse dello stato e non di una azienda privata. Faccio lo stesso paragone di prima.. è come pretendere che l'esselunga costruisca supermercati ovunque... è ovvio che sia una questione i soldi.
cmq ti posso dire che all'epoca dei trial FTTB... avevamo posato 3000 cabinet e avevano aderito in maniera gratuita solo 200 clienti. Questo per farti capire che, purtroppo, sembrerà assurdo, ma alla media nazionale interessano poco questi servizi. E questi sono dati oggettivi.

Per quanto riguardo la posa di fibra in infrastrutture già esistenti... non limitatevi a pensare solo alla rete di accesso. Una volta posata la fibra da casa alla centrale dove la attestate?
Vanno installati degli apparati GE e va adeguata la rete di trasporto... e non sto parlando di noccioline.

Ciao
Andrea
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian